Progettazione di un piccolo monolocale: idee interessanti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Decor
  3. Palette dei colori
  4. Riqualificazione
  5. Segreti del design
  6. Selezione di mobili
  7. Zonizzazione spaziale

Quando si decora un monolocale, è necessario distribuire correttamente lo spazio libero per posizionare liberamente tutto ciò di cui si ha bisogno in casa. Gli specialisti nel campo della decorazione d'interni hanno compilato una serie di regole che devono essere rispettate per organizzare uno spazio elegante e pratico. In questo articolo parleremo del design di un piccolo appartamento.

Peculiarità

Prima di effettuare riparazioni, è necessario determinare con precisione lo stile della stanza. Gli esperti assicurano che il miglior design decorativo per le piccole case è il minimalismo. Questo è un arredamento rigoroso e laconico. A causa di questi parametri, si adatta perfettamente a una piccola stanza.

Il minimalismo si basa sulla regola: cose minime, massimi benefici e praticità. Vari elementi decorativi, come quadri, statuine, fotografie, ecc., non vengono utilizzati affatto o possono essere presenti in una quantità minima di 1-2 pezzi.

Quando si scelgono i mobili, prestare attenzione ai modelli multifunzionali dotati di funzione di piegatura e trasformazione. Ad esempio, l'opzione 2 in 1 è molto popolare: tavolo armadio, divano letto e molto altro.

Per la decorazione vengono utilizzati principalmente materiali artificiali, cosa rende questo stile redditizio e conveniente... Per quanto riguarda la combinazione di colori, vengono utilizzate principalmente tonalità neutre e calme: bianco, nero, beige, grigio.

Decor

Sulla base di piccoli appartamenti, l'arredamento dovrebbe essere leggero, arioso e senza peso. I designer hanno sviluppato una serie di idee che possono essere utilizzate per decorare locali di piccole dimensioni:

  • Superfici specchiate e lucide dilatano lo spazio per effetto del riflesso della luce. Prestare attenzione ai mobili e alle pareti divisorie in vetro, nonché agli elementi cromati, che vengono utilizzati attivamente nell'alta tecnologia.
  • Durante la suddivisione in zone, utilizzare metodi visivi se non sono necessari metodi pratici. Ad esempio: diversi materiali di finitura per pavimenti e pareti, tavolozza dei colori.
  • In un appartamento, soprattutto quando si tratta di piccoli alloggi, dovrebbe esserci una quantità sufficiente di luce. Se l'illuminazione naturale non è sufficiente, deve essere reintegrata con fonti di luce artificiale.

Palette dei colori

Per decorare piccole stanze, i colori chiari sono usati come tavolozza principale: classico bianco e beige sono i più comuni.

Anche i colori pastello sono ampiamente utilizzati: blu, rosa delicato, verde chiaro e altre tonalità simili.

I colori vivaci sono usati come accenti. Sono necessari per diluire l'uniformità della tavolozza dei colori e renderla più elegante, elegante ed espressiva. Le tonalità scure e spesse vengono utilizzate per lo stesso scopo. I designer usano spesso ricezione del contrasto: Il pavimento è decorato in marrone scuro e le pareti ei pavimenti sono dipinti in bianco puro.

La regola di cui sopra dovrebbe essere applicata non solo alla decorazione di pareti, soffitti e pavimenti, ma anche nella scelta di tende, tende, tappeti, biancheria da letto, tovaglie e altri prodotti.

Riqualificazione

Puoi rendere il tuo spazio abitativo più spazioso e confortevole modificandone il design. In questo caso, dovrai ricorrere a misure più drastiche rispetto alle riparazioni cosmetiche. Se la casa ha pareti non portanti, puoi liberartene.Dopo aver rimosso questi elementi, l'appartamento si trasformerà istantaneamente e diventerà più spazioso sia visivamente che fisicamente. Di conseguenza, la stanza del layout standard sarà trasformata in un monolocale.

I muri "tagliano" il territorio, scomponendo la stanza già compatta in aree più piccole. Se lo si desidera, le pareti standard possono essere sostituite con pareti divisorie in vetro (il materiale può essere opaco o trasparente, a seconda del desiderio e dello scopo di questo elemento). Usando questa tecnica con competenza, puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno anche su un'area di 34 mq. m.

Non eseguire in nessun caso la procedura di demolizione del muro da soli. Prima di ciò, è necessario ottenere l'autorizzazione appropriata e assumere professionisti.

Segreti del design

Sulla base degli appartamenti situati nei "Krusciov" c'è una stanza molto utile e pratica: un ripostiglio costruito nel muro. Con l'aiuto di materiali e strumenti improvvisati, questo elemento può essere convertito in modo indipendente in un guardaroba comodo ed elegante. Di conseguenza, apparirà un mobile spazioso che non occuperà spazio nell'appartamento. Soluzione ideale per piccoli monolocali.

Può essere un vano porta attrezzi, una pratica cabina armadio, o un vano per riporre qualsiasi altra cosa. Se adotti un approccio responsabile al problema della decorazione della dispensa, non dovrai spendere soldi per l'acquisto di un armadio e ridurre lo spazio libero della stanza con i mobili.

Se l'appartamento ha tele alte, un tale elemento di design può essere utilizzato in modo vantaggioso nel design. Invece di lasciare vuoto questo spazio consolidato, può fungere da secondo piano. Un letto posto sotto il soffitto è l'ideale per le case piccole con stanze strette e alte. Questo tipo di mobili è molto diffuso nel mercato moderno. Il letto può essere sospeso tramite un'apposita struttura o installato su un piedistallo alto.

Lo spazio libero sotto la cuccetta può essere utilizzato a tua discrezione. Di norma, in questa posizione viene installato un tavolo (organizzazione dell'area di lavoro) o qualsiasi altro mobile (divano, poltrona, armadio).

Sbarazzati delle cose inutili. Di norma, molto spazio libero in un appartamento è occupato da vari elementi decorativi che non si adattano affatto all'interno o ad altri oggetti.

Questo problema è diffuso sulla base degli appartamenti, dove è stato conservato l'interno del periodo sovietico. A quel tempo, anche la stanza più piccola era costretta con figurine, cofanetti, set ingombranti e altre cose. Un'atmosfera ariosa non regnerà mai in una stanza del genere.

Vale la pena notare che tutti gli articoli di cui sopra sono collettori di polvere. Con il risultato di il rischio di sviluppare allergie aumenta. Se vuoi vivere comodamente, impara a sbarazzarti di cose vecchie e inutili.

Lo scopo principale delle aperture delle finestre è l'accesso alla luce naturale nella stanza. È necessaria una luce adeguata per stanze di qualsiasi dimensione, per non parlare di piccoli appartamenti. Quando si decorano le finestre, si consiglia di optare per tessuti trasparenti o traslucidi che non interferiscano con la penetrazione dei raggi nella stanza. Presta attenzione alle tende in tulle, organza, seta, cambric e altri materiali tessili simili.

Se una coppia con un bambino vive in un monolocale, è necessario organizzare un'area separata per il bambino. Qui giocherà, si rilasserà e studierà. Si consiglia di posizionarlo vicino alla finestra.

Selezione di mobili

Per liberare il massimo spazio nell'appartamento, è necessario installare mobili trasformabili e compatti nella stanza. Data l'enorme selezione che offre il mercato moderno, la scelta di modelli pratici non è un problema. In questo caso, è necessario scartare un numero elevato di elementi.

Set standard (zona adulti): divano letto, tavolino per lavorare al PC e armadio.Sistemazione della postazione del bambino: letto, tavolo e area giochi. Si consiglia di montare il televisore su una parete utilizzando le staffe.

Zonizzazione spaziale

Le due parti della stanza devono essere divise tra loro. Il modo più semplice ed economico è la suddivisione in zone con tende in tessuto spesso. Il materiale tessile consente di separare completamente un'area dall'altra. Puoi eseguire tu stesso il processo di installazione di una partizione di questo tipo.

Il secondo modo è utilizzare una partizione del muro a secco. Può coprire solo una parte della larghezza della stanza o essere un muro a tutti gli effetti. Questo materiale è compatto, pratico e senza pretese.

Le pareti divisorie in vetro sono un metodo comodo e pratico per la suddivisione in zone delle stanze. Il materiale trasparente lascia passare facilmente la luce e il suo spessore (8 mm) non riduce praticamente lo spazio libero. Questa opzione ha una serie di vantaggi, ma il suo prezzo non è alla portata di tutti. Se lo desideri, puoi scegliere un modello da un materiale colorato o opaco.

Guarda uno dei progetti di un monolocale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento