Idee e opzioni per riqualificare un appartamento

Idee e opzioni per riqualificare un appartamento
  1. Cos'è?
  2. Cosa è vietato?
  3. Cosa sai fare?
  4. Requisiti primari
  5. Come farlo da soli?
  6. Contenuto del progetto
  7. Come legalizzare?
  8. Quanto costa?
  9. Di che cosa hai bisogno?
  10. Idee di design interessanti: esempi e opzioni
  11. Per un quadrilocale

Il grosso problema in molti casi è il design scomodo e poco pratico dell'appartamento. Spesso diventa un ostacolo all'implementazione di idee progettuali interessanti. C'è solo una via d'uscita in questa situazione: la riqualificazione. Ma è importante tenere presente che anche un appartamento di proprietà può essere ristrutturato solo secondo gli standard stabiliti dalla legge.

Cos'è?

La progettazione di qualsiasi alloggiamento, ovviamente, tiene rigorosamente conto degli standard attuali. Per quanto possibile, gli sviluppatori cercano di tenere conto dei gusti e delle esigenze dei potenziali inquilini. Ma gli standard cambiano nel tempo, i gusti e le esigenze sono tanto più suscettibili di cambiamento.

Circa 50 anni fa, stabilirsi in un appartamento stesso era percepito sull'orlo di un miracolo, ma ora le persone sono diventate molto più esigenti. E anche in una casa monolitica, la versione più recente spesso non è più soddisfatta di molto.

Sembrerebbe che non resta che mettersi al lavoro (o invitare specialisti adatti) e il problema sarà risolto. Ma non tutto è così facile e semplice, in questa materia è indispensabile tenere conto delle restrizioni esistenti.

Cosa è vietato?

L'autoapprovazione della riqualificazione di un appartamento è spesso un evento avventuroso, e vale la pena chiedere consiglio a un ufficio di progettazione anche se si decide di affrontare l'intero processo di approvazione da e verso. Gli specialisti del Laboratorio di architettura e design n. 1 ti aiuteranno a redigere i documenti e a tracciare un "percorso" per l'approvazione in modo che proceda in modo rapido e indolore.

Il divieto comprende immancabilmente tutte quelle opere che possono ridurre l'affidabilità di un condominio nel suo insieme o peggiorare drasticamente la situazione per gli altri residenti. Quindi, non è possibile eseguire alcun lavoro che riduca o elimini i passaggi di ventilazione; non importa quanto tu voglia posizionare una nicchia, mettere un frigorifero o un armadio a muro, questo è inaccettabile.

Le autorità di regolamentazione vieteranno inoltre un aumento del carico sul pavimento superiore a quanto indicato nel progetto. Sono inoltre vietati massetti pesanti, posa di piastrelle pesanti, installazione di mobili molto massicci, elettrodomestici o attrezzature.

Non è consentito spostare il radiatore in nessuna stanza in cui per impostazione predefinita non è presente il riscaldamento centralizzato, sia quando si combinano stanze con balconi e logge, sia senza di esso. Inoltre, anche se la batteria viene posizionata arbitrariamente nel ripostiglio o nel corridoio dove originariamente non c'era, ti verrà ordinato di smontarla. La legge blocca la ricezione dell'acqua dal riscaldamento a pavimento dai comuni tubi dell'edificio per l'approvvigionamento di acqua calda o il riscaldamento.

Nessuno sarà autorizzato a spostare il bagno o la toilette nelle stanze direttamente sotto le quali si trovano gli alloggi.

Non è consentito formare stanze inferiori a 9 mq. m, eseguire assolutamente qualsiasi riqualificazione nelle case che in 36 mesi o prima verranno demolite e risistemate. Il divieto si applica anche agli edifici registrati dalle autorità di protezione civile e di pronto intervento.

Cosa sai fare?

Ma molto si può fare secondo la normativa vigente: nessuno ha il diritto di vietare l'uso di qualsiasi carta da parati, intonaci, miscele decorative.Sono consentiti senza restrizioni anche la sostituzione del pavimento con uno di media pesantezza, la finitura del soffitto, la demolizione del soppalco, lo smontaggio di eventuali ripiani incorporati e la creazione di nuovi, lo spostamento della stufa elettrica in un nuovo posto in cucina.

Analoga procedura vale per l'installazione del condizionatore, purché la parete portante non venga scavata. Ma l'antenna della TV satellitare dovrà essere coordinata in anticipo.

È consentito spostare l'impianto idraulico in cucina, sostituire la stufa a gas con una elettrica, smontare le pareti secondarie (se non sono designate come portanti), perforare le aperture e sigillare i fori esistenti, ma solo con il permesso ufficiale.

Per tenerti aggiornato sugli ultimi requisiti (possono cambiare inaspettatamente), controlla le ultime edizioni del Codice abitativo e le leggi della tua regione prima di iniziare a lavorare. Quindi le manipolazioni consentite saranno definite con precisione e non commetterai errori.

Requisiti primari

La riqualificazione secondo il progetto è la decisione più corretta. In primo luogo, un piano viene ordinato all'ITV, da lì viene consegnato ai progettisti registrati presso l'SRO. I materiali di progetto e la domanda di modifica devono essere presentati al Centro Polifunzionale, i cui dipendenti stessi comunicano con l'Ispettorato per gli alloggi. Dopo aver modificato il layout, un ispettore arriva sul posto per verificare il rispetto della legge e delle altre normative. In assenza di violazioni, ti verrà dato atto di accettazione della riqualificazione.

Ma non è ancora finita: l'atto e il progetto vengono portati all'ITV, dove preparano un passaporto tecnico aggiornato. Se non fai l'ultimo passaggio, commissionare le comunicazioni aggiornate è illegale. E successivamente, anche il tribunale non aiuterà a ripristinare i tuoi diritti.

Come farlo da soli?

C'è un'altra opzione, come preparare autonomamente la riqualificazione senza l'aiuto di società di registrazione specializzate. Questo è un accordo con l'architetto o l'organizzazione che ha sviluppato il progetto per la casa. Questo percorso è ottimale se cambia il design delle pareti portanti. E poi le istruzioni passo passo seguono gli stessi punti: al MFC, da lì alla supervisione degli alloggi e, infine, all'ufficio dell'inventario.

Questa soluzione è ottimale se hai intenzione di:

  • Spostare o attrezzare nuove aperture;
  • Modificare la posizione di cucine e bagni;
  • Combina appartamenti formando aperture o demolendo muri.

In quest'ultimo caso, devono tenere un registro della produzione del lavoro, preparare atti per lavori nascosti. La riqualificazione stessa dovrebbe essere eseguita sotto la costante supervisione del progettista del progetto. Determinare se un muro è portante o meno è impossibile senza una conoscenza specifica.

Contenuto del progetto

Uno schizzo della futura riqualificazione può essere redatto in modo indipendente, ma allo stesso tempo tutte le misurazioni e i calcoli effettuati sulla base sono prerogativa dei professionisti. Altre informazioni da parte delle autorità che approvano la riqualificazione non saranno affatto accettate. L'ubicazione delle zone umide è indicata nella pianta dell'ITV (piano per piano) con una linea tratteggiata, sebbene siano possibili anche altre opzioni.

La disposizione delle cucine e degli spazi abitativi dovrebbe essere mostrata nello stesso identico modo. Quando si erigono partizioni o si installano reti di ingegneria senza deviare dai requisiti del piano, è possibile limitarsi a redigere uno schizzo e approvarlo nell'ispettorato degli alloggi.

Ma in moltissimi casi, sarà impossibile effettuare riparazioni senza modificare la zonizzazione originale. Quindi dovrai comunque elaborare un progetto ufficiale con l'aiuto di organizzazioni specializzate. Puoi redigere un atto di lavoro svolto da solo, ma non dimenticare che un rappresentante dell'HOA o della società di gestione deve firmarlo.

Anche per i progetti abitativi tipici, l'elenco delle modifiche può variare parecchio: qualcuno vuole fare uno studio, qualcuno vuole spostare la porta in un altro posto, qualcuno vuole allargare il corridoio usando i locali di servizio, e così via.Quando si invia una domanda ai progettisti, assicurarsi di descrivere tutte le modifiche desiderate, spostandosi in senso orario dall'ingresso all'appartamento. Una domanda di esempio è solitamente disponibile presso l'organizzazione in cui verrà presentata.

Va notato nelle dichiarazioni:

  • Esistono progetti per impermeabilizzare pavimenti e pareti;
  • Cambierà il design e il tipo di pavimento;
  • Come verrà eseguita la vetratura della facciata (deve corrispondere a un singolo progetto).

Qualsiasi materiale acquistato, anche decorativo, dovrà essere munito di certificato Rossstandart. Se devi tagliare il davanzale del muro, puoi usare solo frese diamantate per lavoro, ma in nessun caso strumenti a percussione. E ancora una cosa: se l'appartamento viene acquistato con un mutuo, sarà necessario ottenere il consenso della banca per eventuali manipolazioni.

Come legalizzare?

Per concordare la riqualificazione nelle autorità di supervisione degli alloggi, sono necessari i documenti di tale piano:

  • Certificato di registrazione per l'abitazione;
  • Un documento attestante la proprietà o una sua copia autenticata da un notaio, o (dal 2017) un estratto del registro di stato;
  • Domanda in un modulo speciale (il suo modulo deve essere rilasciato nell'organismo che regola questo problema nella tua regione);
  • Progetto e piano di lavoro per fasi.

La riqualificazione anche di una sola stanza non è consentita fino a quando non si riceve l'autorizzazione scritta da tutti i residenti registrati e permanenti dell'appartamento. Questa condizione consente di proteggere i loro diritti e interessi legali. In molti edifici antichi, un requisito aggiuntivo per la riqualificazione è l'approvazione delle autorità di supervisione architettonica o delle istituzioni coinvolte nella protezione dei monumenti storici e culturali.

Questo è l'elenco finale della documentazione che devi fornire per l'approvazione del progetto; non hanno il diritto di richiederti altro materiale.

La commissione deve prendere una decisione definitiva entro e non oltre 45 giorni dalla data di ricevimento del plico di documenti (e la data di accettazione stessa è fissata con un timbro apposto sulla ricevuta di accettazione). Il testo completo della conclusione deve essere inviato al richiedente entro tre giorni lavorativi.

In caso di rifiuto, la commissione ha facoltà di far valere solo tre circostanze:

  • La discrepanza tra il progetto e il piano con le norme di legge oi principi fondamentali della riqualificazione;
  • Incompletezza della documentazione presentata o dubbio delle informazioni in essa contenute;
  • Contattare l'ente non autorizzato a prendere una decisione sulla riqualificazione dei locali residenziali.

Qualora venga rilevata una riqualificazione non autorizzata, o non venga eseguita l'opera per la quale è stata rilasciata l'autorizzazione, o non vengano osservati i requisiti normativi, la commissione di vigilanza ha il diritto di legge di esigere che tutte le modifiche siano eliminate entro un termine. L'auto-riqualificazione dell'alloggio che non contrasta con le regole stabilite, non modifica il design generale della casa, soggetto al pagamento di una multa per arbitrarietà, può essere ufficialmente registrato.

In caso di rifiuto categorico di restituire l'alloggio allo stato originario, lo stesso può essere pignorato in giudizio con il pagamento al proprietario dell'intero importo ricavato dall'asta, con esclusione delle spese di giudizio. Queste sono le principali disposizioni legali che regolano la riqualificazione nella Federazione Russa.

Quanto costa?

Ma oltre alla legislazione, vale la pena prestare attenzione al costo della riqualificazione. E sarà ogni volta speciale, perché non esistono due abitazioni identiche, anche apparentemente appartenenti alla stessa tipologia, e non possono esserlo. Anche la composizione del piano cambierà in modo significativo da questo. Inoltre, l'elaborazione di un progetto è anche un lavoro puramente individuale e in ogni caso il pagamento viene calcolato in aggiunta.

I costi del progetto sono determinati dall'azienda che lo prepara, perché ognuno ha i suoi prezzi speciali.Se hai solo bisogno di generare materiali di progettazione e ottenere consigli sui passaggi successivi quando lo approvi, questa è una cosa, ma se vuoi comunque trasferire l'approvazione all'appaltatore, la commissione è approssimativamente raddoppiata. La rappresentanza in tribunale sarà la più costosa. Maggiore è l'area dell'appartamento, più differisce dai campioni standard, più significativo sarà il pagamento.

Di che cosa hai bisogno?

Va notato che la riqualificazione degli alloggi richiede l'uso di tipi di materiali rigorosamente definiti. Le piccole forme architettoniche sono spesso realizzate in cemento armato, questa opzione fornisce sufficiente resistenza e stabilità delle strutture. Il mattone non è in grado di fornire la stessa durata, quindi non è ragionevole ricavarne blocchi per le partizioni.

Se non stiamo parlando del muro principale, anche l'opzione con il muro a secco non è male: le strutture realizzate da esso sono leggere e affidabili, ti permettono di creare le trame di design più originali. È anche importante che sia un materiale asciutto che non lasci sporco durante il processo. Dovrebbe essere utilizzato un doppio strato di cartongesso e lo spazio tra i fogli dovrebbe essere riempito con materiale fonoassorbente. Molto spesso viene utilizzato sughero o lana minerale; l'isolamento termico non è richiesto nella maggior parte dei casi.

Se fili e cavi vengono posizionati nello spessore della partizione in cartongesso, devono trovarsi in un'ondulazione speciale che prevenga in modo affidabile il fuoco. Avrai sicuramente bisogno di profili, elementi di fissaggio, stucco e materiale di finitura. La riparazione può essere completata con finiture decorative utilizzando rivestimento, carta da parati; a volte la superficie ruvida delle pareti (tramezzi) è solo dipinta.

Sul piano e nel progetto, si nota in particolare a quale tipo di materiali appartiene questa o quella struttura, che si è deciso di creare. Quando si sceglie, prestare attenzione alla gravità di ciascuna opzione, in modo che il carico creato sul pavimento e sui pavimenti non superi quello specificato nel progetto della casa.

Idee di design interessanti: esempi e opzioni

Senza andare oltre le regole stabilite, puoi rendere il tuo appartamento molto più attraente. L'approccio dipende dall'area, dal numero di stanze e dal tipo di costruzione della casa.

Per monolocale

La maggior parte degli ordini per la riqualificazione di monolocali prevede la combinazione di bagni al fine di aumentarne l'area o per un uso più razionale dello spazio. La riqualificazione include spesso lavori sulla distruzione di magazzini, armadi a muro; altri tipi di servizi sono selezionati in base al gusto e alle esigenze del cliente.

Molti proprietari di monolocali cercano di convertirli in bilocali separando le camere da letto. Se sarà possibile farlo dipende dall'opzione scelta e dalle caratteristiche strutturali.

In una casa a pannelli, le seguenti soluzioni saranno attraenti:

  • Spostare le porte del bagno su un'altra parete;
  • Trasformare una dispensa o un armadio in una cabina armadio;
  • Ridurre il numero di porte nel corridoio;
  • Smantellare la parete divisoria all'ingresso della cucina e installarne un'altra che separa la camera da letto.

A seconda delle tue preferenze e capacità, a volte vengono eseguiti vetri e isolamento del balcone per unirlo alla stanza.

Sebbene "Brezhnevkas" sia più comodo da vivere rispetto a "Krusciovkas", ma potrebbero esserci i loro problemi, ad esempio cucine troppo lunghe e strette. La soluzione può essere trovata qui: vengono rimosse le pareti divisorie che si trovano tra il corridoio e lo spazio della cucina, più un cambiamento nel bagno con l'installazione di tutti gli impianti idraulici e una lavatrice. Il corridoio è dotato di un tramezzo che enfatizza l'area per l'armadio a muro.

Il soggiorno è separato dalla cucina e dalla zona pranzo da una barriera in miniatura, la zona pranzo è estratta, continua spazialmente come se fosse il piano di lavoro. Dove puoi andare sul balcone dall'ex cucina, viene posizionato un blocco di finestre.Per mettere in risalto la camera da letto è stata posizionata una parete divisoria in cartongesso; è possibile invece utilizzare un sistema di scorrimento traslucido. La camera da letto in sé non diminuisce affatto, la sua area è preservata grazie all'isolamento e ai vetri della loggia.

Un monolocale può essere convertito in un monolocale. La sua fisionomia radicale si ha quando viene recintata solo l'unità sanitaria, e tutte le altre pareti intermedie vengono smantellate. Una soluzione più accettabile, che unisce una certa privacy e unificazione dello spazio, sono le partizioni che non bloccano completamente i corridoi. Per evidenziare la differenza tra cucina, sala da pranzo e zona giorno, è possibile utilizzare pavimenti diversi.

Un altro modo di separazione è con tavoli di grande altezza o banconi da bar, a cui sono fissati i divani con uno schienale.

Lo studio viene realizzato in un altro modo: viene rimosso il tramezzo che separa la cucina dalla stanza, viene demolito il muro tra il corridoio e la stanza. Solo una piccola barriera che la delimita dalla zona cucina ricorda l'indipendenza del corridoio. Per sostituire le pareti rimosse ad angolo, viene formata una nuova partizione, separando leggermente la zona notte.

C'è solo un modo per selezionare l'asilo nido: posizionando una partizione trasparente nella sala comune per l'intera altezza della stanza.

Per bilocale

Gli appartamenti con due stanze possono essere convertiti in modo molto più vario, ci sono più opportunità per usare la tua immaginazione. Molte persone cercano di creare una stanza aggiuntiva, ad esempio, dividendo la stanza lunga e stretta più lontana dall'ingresso in due parti. Se crei una partizione non lineare, puoi mettere un paio di armadi per capispalla contemporaneamente.

Un altro modo è aumentare il volume del bagno, occupando parte dello spazio del corridoio. Poiché spesso un tale passaggio non consentirà di entrare in cucina dal corridoio, è necessario organizzare un passaggio dal soggiorno o dalla sala comune. Un'alternativa è quella di lasciare due stanze, ma con la separazione della zona giorno e della zona pranzo, facendo diventare le stanze rispettivamente camere da letto per bambini e per adulti. Si sta formando una spaziosa sala comune, dove tutti i membri della famiglia possono facilmente riunirsi. È interessante notare che in entrambe le stanze sarà possibile mettere un armadio.

Se gli inquilini del pezzo kopeck vogliono ottenere tre parti separate, possono fare diversamente, senza nemmeno provare a spostare il bagno o la cucina. Viene rimosso il tramezzo che separa il corridoio, al suo posto ne vengono posti due nuovi, delimitando lo spazio comune (i tramezzi installati possono essere trasparenti).

Un armadio è posto nella stanza più lontana dall'ingresso. È più facile e più probabile, invece, dividere a metà una grande stanza, e ci sono due uscite sul balcone.

La riqualificazione di un appartamento di due stanze può implicare sia un'espansione del corridoio con l'assorbimento di una parte del bagno, sia un movimento inverso - un aumento dell'area della toilette e del bagno con l'occupazione di un certo spazio di il corridoio. Se non si sa perché nella stanza è stato lasciato un davanzale, sarebbe più corretto abbinare il bagno e rendere più razionale l'uso dello spazio.

Costruire un appartamento con il "tram" è uno schema in cui è possibile arrivare da qualsiasi stanza a tutte le altre, per la maggior parte tali alloggi sono distesi lungo una linea. Solo la stanza che termina la fila è isolata dalle altre.

Un tale dispositivo è molto scomodo quando più di due persone vivono in un appartamento, perché qualcuno dovrà sistemarsi in una stanza di passaggio o causare continui disagi agli altri. La soluzione può essere quella di aggiungere un ingresso alla cucina dalla stanza d'angolo, abbinando contemporaneamente un bagno che occupa un frammento del corridoio.

In un altro schema, la stanza d'angolo è dotata di un muro aggiuntivo che aiuterà a separare il corridoio. Il segmento finale è dotato di un'area spogliatoio in miniatura, che potrebbe svolgere il ruolo di una dispensa.

Ha senso posizionare una camera da letto e uno studio nelle stanze laterali, dove nessuno interferirà, ad esempio, lavorando al computer o guardando un film. Per il soggiorno viene utilizzata una combinazione standard di divano, TV e tavolino. Non è desiderabile realizzare una cucina in un formato studio. Spesso rifiutano un tavolo e sedie a tutti gli effetti a favore di soluzioni trasformabili come le più compatte.

Il bagno può essere dotato di caldaia e lavatrice, l'ingresso è dal corridoio. Si consiglia di utilizzare il balcone non come zona giorno, ma come luogo per stendere i panni lavati e riporli.

Avvicinando un appartamento a una configurazione lineare, non solo aumenti il ​​comfort della tua vita, ma puoi anche aumentare la normale area di 6-8 metri quadrati. Se prima della riqualificazione era di 40-44 mq. m, quindi dopo sarà uguale a 48-52 mq. m, che può essere considerato un ottimo risultato.

Peggio ancora del tram, l'impianto originario è a "libro", cioè un paio di stanze comunicanti che seguono subito dopo il corridoio.

Sul lato destro dell'ingresso, i costruttori un tempo organizzavano una cucina e un bagno. La superficie è sempre di 41 mq, né più né meno.

Per 3 stanze

La riqualificazione di un appartamento di tre stanze è raramente subordinata allo scopo di organizzare una stanza aggiuntiva. Molto spesso, cercano di allargare il bagno o combinarlo, per rendere più efficiente l'uso dello spazio disponibile. Rimuovendo la partizione che separa il soggiorno e il corridoio, puoi incarnare i progetti di design più audaci nella stanza risultante.

Se prendi parte dell'area del corridoio e la dedichi al soggiorno, trasformando questa stanza in una stanza di passaggio, otterrai un'altra ottima soluzione. Anche il bagno è combinato e la sua parete viene portata nel corridoio, il che consentirà di dare più spazio a questa stanza. 60 mq m, puoi aumentare ulteriormente l'area della cucina spingendo la porta che conduce in essa quasi nello stesso punto in cui sarà l'ingresso del bagno. Il tocco finale è la demolizione del davanzale non portante e l'installazione di porte scorrevoli in vetro al posto del vecchio blocco finestra. Sui balconi, puoi ancora mettere piccoli cordoli per riporre cose che non temono il gelo e l'umidità.

"Vest", sono "farfalle" - un tipo di appartamento "Krusciov", che occupa 46 metri quadrati. M. La sua particolarità è la dimensione piuttosto ampia degli ambienti e l'impossibilità, quindi, di ampliare la cucina. La soluzione originale al problema è combinarla visivamente con il corridoio, senza spostare le pareti. Pertanto, tutto il lavoro viene svolto con mezzi di progettazione e non sarà necessario il coordinamento di tali manipolazioni.

La riqualificazione nella "stalinka" è rilevante perché questo alloggio, sebbene sia più spazioso di quello costruito nei decenni successivi, ma la sua struttura non soddisfa i requisiti e i gusti attuali. Un importante vantaggio di tali edifici è la grande altezza dei soffitti e l'esclusione di pareti portanti interne. Pertanto, tutte le riparazioni che non influiscono sulle comunicazioni e sulla ventilazione sono quasi sempre coordinate senza problemi.

Non è difficile preparare un appartamento di due stanze da un appartamento di una stanza, devi solo mettere una partizione decorativa e unire la cucina e il soggiorno. Allo stesso tempo, la connettività dello spazio e la praticità del suo utilizzo non diminuiscono minimamente.

Un buon passo è posizionare l'area di lavoro sul balcone, a condizione che ci sia (o sia organizzato appositamente) un passaggio dal soggiorno. La stanza principale è divisa in un'area per adulti e una per bambini (o per due adulti, a seconda della situazione), c'è anche un posto per una TV e un armadio.

Si consiglia di convertire "Stalinka" in uno studio che collega la sala principale e quella della cucina. Se combini il bagno allo stesso tempo, lo spazio per cucinare aumenterà immediatamente. La presenza di wc, vasca e lavabo nella stessa stanza non sembrerà inutilmente densa grazie alle alte pareti.Inoltre, il rivestimento di tubi e altre comunicazioni all'interno delle pareti, spostando i radiatori in luoghi nascosti, aiuta ad aumentare lo spazio visibile dello studio. Per la suddivisione in zone vengono utilizzate false travi sui soffitti.

Per sottolineare la funzione specifica di ogni stanza, è decorata con colori adeguati. Quindi, quando è necessario aggiungere il massimo del comfort, le sfumature discrete del cioccolato e della sabbia chiara, i colori blu e azzurro torneranno utili, i loro abbinamenti piaceranno ai giovani e a tutti gli aderenti allo stile marino.

Nelle case staliniste, è meglio affidare il trasferimento e la demolizione dei muri a professionisti, perché anche le partizioni non portanti sono spesso di fondamentale importanza per la tenuta dei pavimenti. Si consiglia di abbinare alla riqualificazione l'eliminazione del vecchio pavimento scricchiolante e la sua sostituzione con uno nuovo, più affidabile e confortevole.

In un piccolo appartamento, ha senso separare la cucina e la zona pranzo da tutte le altre stanze, questo aiuta a prevenire la diffusione di odori nei soggiorni.

La riqualificazione di un appartamento comune ha una serie di caratteristiche e sfumature importanti, e questo non è solo ottenere il consenso scritto da tutti i proprietari di altre stanze. Molto spesso, cercano di combinare stanze diverse in una per aumentare almeno l'area disponibile.

La demolizione delle pareti può essere parziale, questo aiuta a suddividere più chiaramente lo spazio. Allo stesso tempo, ogni camera da letto deve avere la propria finestra separata.

A volte una stanza relativamente grande è divisa in due più piccole, ma, ancora una volta, nessuna di esse dovrebbe essere inferiore a 9 metri quadrati. m. Un altro modo per migliorare le tue condizioni di vita è aumentare l'illuminazione in un appartamento comune, ovvero dotare tutte le sue parti di finestre o pareti divisorie trasparenti.

Se ci sono due finestre in una stanza, la partizione (ora non necessariamente trasparente) può essere installata perpendicolarmente ad esse.

Una delle opzioni più promettenti per motivi domestici - la formazione di una cabina doccia e / o un bagno direttamente nella tua stanza - incontra quasi sempre ostacoli legislativi. Il nono piano, così come l'ottavo, il quinto o il decimo, non funzioneranno in alcun modo per questo, solo il primo.

Sarà difficile ottenere il consenso per collegare la ventilazione di un bagno autonomo alla ventilazione generale della casa, per posare fognature e tubi dell'acqua direttamente nel corridoio.

Per un quadrilocale

Quadrilocali con una superficie di 64 mq. m o più non è più una rarità, quindi la riqualificazione è spesso finalizzata all'organizzazione di un secondo bagno. Se sarà possibile farlo dipende dalle capacità tecniche. Ti ricordiamo che non puoi mettere una stanza del genere sopra i soggiorni posti sotto, il tuo progetto sarà approvato dal sopralluogo solo a condizione che ci siano locali tecnici sottostanti.

Un progettista incaricato della riqualificazione di un appartamento deve spesso trovare una soluzione per liberarsi delle stanze di passaggio. Molti inquilini sono disposti anche a ridurre lo spazio abitativo complessivo in caso di successo. Pertanto, è possibile ricorrere all'installazione di partizioni in una delle stanze, il che consente di organizzare ulteriormente un armadio nella parte recintata e avvicinare la configurazione della stanza al quadrato corretto.

Molte riqualificazioni di appartamenti di quattro stanze implicano manipolazioni con il bagno, ad esempio demoliscono quasi tutte le partizioni e rimuovono persino la porta all'ingresso della cucina. Un piccolo frammento del corridoio è assorbito dalla zona sanitaria, e il passaggio alla cucina avviene attraverso il soggiorno. Quasi sempre il muro che li separa è portante, quindi dovrai preparare un progetto e rinforzare la partizione con strutture metalliche. La determinazione delle pareti portanti è possibile attraverso un attento studio della documentazione e l'ispezione visiva delle strutture, ma ancora una volta, questo è meglio lasciarlo ai professionisti.

Nel caso della disposizione originale con rimorchio, cerca di avvicinare la configurazione di tutte le stanze a una piazza normale.Un paio di stanze possono essere utilizzate rispettivamente come sala da pranzo e camera per gli ospiti, senza toccare affatto le camere da letto. Dovrai entrare nell'armadio (dopo averlo recintato) attraverso il corridoio. Il bagno e la toilette in questa soluzione non possono essere collegati tra loro, ma l'allineamento delle pareti consentirà comunque loro di aumentare il proprio volume. La parte della stanza che era stata precedentemente destinata al corridoio deve essere dotata di impermeabilizzazione rinforzata.

Quando si isola un balcone (loggia) e lo si unisce alla zona giorno, è possibile pulire solo quella parte della parete che era precedentemente occupata dalla finestra. Accade, purtroppo, che sia impossibile riprogrammare lo spazio per motivi tecnici.

Quindi devi espandere visivamente l'area dell'appartamento nei seguenti modi:

  • Posizionamento di strutture decorative in cartongesso (il più delle volte nicchie, scaffali e scaffali);
  • Aumentando la larghezza delle aperture di porte e finestre o dando loro una configurazione ad arco (in questo modo si possono aggiungere fino a ¼ dell'area esternamente);
  • L'uso di porte scorrevoli (tale passaggio è particolarmente promettente per le stanze di passaggio);
  • Finitura a specchio (aggiunge più originalità e raffinatezza all'arredamento della stanza).

Quando si rifiniscono le superfici, scegliere immediatamente i colori dominanti, preferibilmente beige o bianco. Saranno uno sfondo eccellente per elementi decorativi luminosi ed espressivi.

Non è desiderabile saturare eccessivamente l'interno con i dettagli, anche se ce ne sono relativamente pochi, ma ognuno è pensato il più possibile. Anche le superfici lucide laterali possono contribuire all'espansione visiva dello spazio, ma non sono molto pratiche, almeno nel corridoio.

Più luce c'è, meglio è; la soluzione ottimale è quasi sempre quella di utilizzare, insieme al lampadario centrale, lampade ausiliarie dirette verso l'uno o l'altro luogo. È opportuno suddividere in zone appartamenti trasformati in monolocali organizzando piccoli podi o concentrando l'attenzione su parti diverse a causa delle variazioni di pavimentazione. Altre buone mosse di accento sono l'uso di infissi decorativi e una varietà di colori per pannelli a parete o carta da parati in luoghi diversi.

Quando incolli la carta da parati, dovresti assolutamente preferire le piccole stampe, questo ti consente di espandere ulteriormente i confini della stanza.

Cerca di rendere il soffitto il più leggero possibile. Più il suo colore è vicino al bianco puro, più vantaggioso sarà il design. I soffitti in cartongesso multilivello, dotati di lampade aggiuntive, sembrano essere leggermente più alti del solito. Non dovresti abusare degli specchi, perché con il loro eccesso, invece di espandere la stanza, si ottiene un effetto emotivo molto spiacevole e sarà molto più difficile prendersene cura.

I designer professionisti decorano spesso piccoli ambienti con carta da parati fotografica, consolidando e valorizzando il risultato della riqualificazione; ma tieni presente che questo dovrebbe essere fatto da specialisti, poiché ci sono troppe sottigliezze in questo processo

Se i progetti di riqualificazione devono essere rispettati nel modo più rigoroso possibile, la decorazione dello spazio migliorato è molto più libera. Puoi utilizzare le soluzioni e gli elementi decorativi più diversi e originali, purché si adattino al concetto generale e ti consentano di espandere lo spazio, alzare i soffitti. In caso di dubbio, consultare immediatamente uno specialista.

In questo video troverai una video recensione con idee interessanti per ristrutturare e trasformare un appartamento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento