Opzioni e caratteristiche di riqualificazione di un monolocale

Opzioni e caratteristiche di riqualificazione di un monolocale
  1. Tipi di edifici
  2. Progetti di stanza
  3. Opzioni di alterazione
  4. Come fare una riparazione?
  5. Idee di design interessanti

Spesso puoi incontrare persone estremamente insoddisfatte della disposizione della loro casa e semplicemente sognano di ristrutturare un appartamento in modo che soddisfi pienamente i gusti e lo stile di vita dei suoi abitanti. Inoltre, spesso accade che un cambiamento di stato civile o di composizione familiare necessiti di una riqualificazione. Di norma, tali idee nascono proprio dai proprietari di appartamenti di una stanza.

Tutti coloro che pensano alla riqualificazione dovrebbero inizialmente studiare a fondo il problema, analizzare in quale casa si trova l'appartamento e se qui è possibile un layout. E se possibile, quale.

Tipi di edifici

Il mercato delle costruzioni russo è piuttosto monotono in termini di tipi di edifici residenziali. Oggi, il tipo di alloggio più richiesto sono gli appartamenti in case a pannelli. Ciò è dovuto al fatto che le giovani famiglie si sforzano di acquisire la propria casa e di assumere un mutuo per nuovi appartamenti. Spesso, in questo caso, le famiglie preferiscono partecipare alla costruzione condivisa, che può ridurre significativamente l'importo dell'acconto e della rata mensile.

Per questo motivo, "Brezhnevka" e "Stalinka" erano alla periferia della cerchia degli interessi dei potenziali acquirenti. Tuttavia, le statistiche mostrano che una percentuale abbastanza ampia della popolazione vive ancora a Krusciov. In questo momento, il mercato delle costruzioni sta vivendo un'ondata di rinnovamento dei locali residenziali, poiché il cambio di generazioni all'interno della stessa famiglia implica cambiamenti negli interni.

Progetti di stanza

Facciamo conoscenza con progetti di diversi tipi di alloggi:

  • studi è apparso per la prima volta in Russia a metà del 20 ° secolo e ha immediatamente ricevuto una grande richiesta dalla cosiddetta élite creativa. Comprendeva pittori, scultori e musicisti che acquistarono felicemente allestimenti ampi e leggeri, collocandovi i loro studi e laboratori. Nei grattacieli di Stalin, l'ultimo piano è stato assegnato specificamente per appartamenti di questo tipo.

Un fascino speciale degli studi è l'abbondanza di spazio e luce.

Molto spesso tali appartamenti avranno diverse finestre. E se il layout è angolare, si crea l'effetto di una specie di acquario, inondato di flussi di luce;

  • monolocale standard "Krusciov" - questo alloggio, che è una combinazione di una stanza di 30 mq, una cucina, un bagno e un corridoio. L'area totale di un tale appartamento può essere di 35-37 metri quadrati o 40 metri quadrati. Nei nuovi grattacieli, tutti i locali sono molto più grandi e più ampi;
  • Pezzo di Kopeck, 42 ​​mq anche abbastanza spesso subiscono riqualificazioni, specialmente nel "Krusciov". Ciò è dovuto al fatto che la forma delle stanze in tali edifici è molto scomoda per l'interior design: il rettangolo oblungo che queste stanze rappresentano provoca direttamente il desiderio di eseguire almeno una suddivisione in zone, altrimenti la stanza sembra noiosa.

Opzioni di alterazione

Esistono diverse opzioni per la ristrutturazione dell'alloggio:

Riqualificazione visiva

Implica solo lo spostamento di mobili nello spazio dell'appartamento senza alcun intervento di riparazione. Come dimostra l'esperienza, a volte affinché una stanza cambi oltre il riconoscimento o addirittura si trasformi in 2 stanze, è sufficiente posizionare un rack o un armadietto in un determinato luogo o acquistare uno schermo.

Si consiglia di apportare tutte le modifiche in termini di riqualificazione visiva, armati delle raccomandazioni del progettista o dopo aver studiato da soli le leggi di base della zonizzazione.

A volte anche la decorazione interna della stanza può svolgere un ruolo qui: sfondi di diversi colori aiuteranno a creare l'effetto di uno spazio frammentato e la trasformazione di un appartamento di 1 stanza in uno di 2 stanze;

Un'opzione più radicale

Questa è la demolizione di tramezzi e muri. Negli appartamenti di una stanza, puoi procedere in sicurezza a questo - di norma, non ci sono pareti portanti all'interno di tali locali, quindi qui puoi arrenderti completamente al potere della tua immaginazione: abbattere i muri e girare "uno bilocale in bilocale”. E se consulti in anticipo gli esperti, puoi andare ancora oltre, diciamo, prima di combinare due appartamenti in un appartamento di tre o addirittura cinque stanze.

È vero, anche con una tale libertà consentita nella riqualificazione, gli esperti raccomandano di non toccare i bagni, altrimenti sarà incredibilmente difficile impostare il lavoro di tutte le comunicazioni.

Inoltre, non bisogna dimenticare che un ruolo importante nel tipo di riqualificazione che verrà scelto è svolto da chi vivrà nell'appartamento convertito. Quindi, ad esempio, se l'inquilino preferisce mangiare fuori casa, si può tranquillamente ampliare lo spazio abbandonando la zona pranzo. Ma se una persona che lavora da casa vive in un appartamento, un prerequisito sarà l'assegnazione dello spazio per una scrivania e, eventualmente, alcuni armadietti. La generazione più giovane prenderà con calma l'opzione sotto forma di un letto trasformabile, mentre una coppia di mezza età può essere inorridita da questo.

Tenendo conto delle caratteristiche psicologiche dei residenti, i progettisti offrono tutta una serie di soluzioni interessanti:

  • per un uomo solo La soluzione progettuale più ottimale è considerata la trasformazione di un monolocale standard in uno studio. Per questo, tutte le partizioni all'interno della "odnushka" vengono demolite, ad eccezione di quelle che separano il bagno. Raccomandano la suddivisione in zone non utilizzando armadi o schermi, ma utilizzando pareti divisorie in vetro, che non restringeranno visivamente lo spazio;
  • per coppie innamorate e sposini è preferibile scegliere l'opzione in cui la zona notte è separata dal resto della stanza e ha un'atmosfera più intima e raccolta. La soluzione in questo caso può essere la seguente: la cucina si espande visivamente a causa del fatto che il piano di lavoro è montato a forma di lettera "p", trasformandosi, anche in una continuazione del davanzale. La cucina e il soggiorno sono uniti in un unico spazio, e un piccolo angolo con finestra è assegnato nella zona notte;
  • coppie sposate puoi anche pensare prima alle possibilità di riqualificare il tuo piccolo nido, prima di andare alla ricerca di alloggi più spaziosi. Sembrerebbe che questo compito sia impossibile. Ma anche qui le opzioni sono possibili. Ad esempio, puoi ripensare radicalmente la tua attitudine alla pianificazione e posizionare la cucina proprio al centro dell'appartamento. Quindi lo spazio tradizionalmente riservato alla cucina può essere utilizzato per altri scopi. Anche l'isolamento del balcone e la sua trasformazione in un'estensione della stanza possono svolgere un ruolo.

Come fare una riparazione?

Non dimenticare che la riqualificazione è una cosa seria. Di conseguenza, prima di procedere con la riparazione, se comporta interferenze con la struttura dei locali, è necessario eseguire diversi passaggi importanti per coordinare il progetto. E affinché le tue idee vengano approvate, non dimenticare queste semplici regole:

  • se le riparazioni dovrebbero essere fatte a "Krusciov", ricorda che in queste case è vietato spostare la cucina nella zona giorno. Ad esempio, una delle opzioni di riqualificazione descritte sopra non funzionerà per te;
  • dovresti studiare le caratteristiche della zona in cui vivi. Alcuni regolamenti di zona vietano l'unione di cucina/zona giorno;
  • è vietato modificare l'area del bagno (né in direzione di aumento a causa dell'abitazione, né in direzione di diminuzione a causa della cucina);
  • è vietato modificare la posizione delle colonne montanti del gas e delle altre comunicazioni;
  • non dovresti nemmeno toccare il sistema di ventilazione durante il processo di riqualificazione dove ci sono apparecchi a gas;
  • è impossibile trasferire la batteria dall'abitazione al balcone;
  • sono altresì considerate illegali le azioni che comportino un aumento di peso sulle pareti portanti;
  • prima di ristrutturare, assicurati che la tua casa non sia classificata come edificio di emergenza.

Inoltre, se, dopo la riqualificazione di un piccolo monolocale in un bilocale, una delle stanze fosse priva di finestra, dovresti pensare alle regole di ventilazione e al flusso di aria fresca. E per trasformare visivamente una stanza senza finestra, puoi utilizzare una striscia LED che simula l'apertura di una finestra o incollare su una delle pareti con carta da parati con un paesaggio: in questo modo lo spazio si espanderà.

Idee di design interessanti

Per non rimanere infondati, portiamo alla vostra attenzione alcuni esempi curiosi e fuori standard di trasformazione di un monolocale:

  • zonizzazione dei mobili può essere fatto non solo utilizzando un mobile alto o una scaffalatura: utilizzare un bancone da bar per separare lo spazio della cucina dall'area destinata a ricevere gli ospiti. Il bancone del bar non "divorerà" visivamente il posto, come farebbe inevitabilmente il mobile, ma verrà segnato un certo confine tra le zone.

Un divano ad angolo può svolgere con successo la stessa funzione. È sufficiente posizionarlo non lungo le pareti, come si fa di solito, ma nel mezzo della stanza, quindi una certa parte della stanza sarà "tagliata" da quella principale. Inoltre, non dimenticare che oggi i mobili vengono prodotti non solo in forme e dimensioni standard.

A volte anche solo un ripiano curvo o un divano dalla forma strana può essere un ottimo modo per dividere lo spazio;

  • le tende può anche svolgere un ruolo: installa una cornice del soffitto nel mezzo della stanza e tira su la parte della stanza in cui c'è un letto o una scrivania quando arrivano gli ospiti. Inoltre, possono essere sia tende pesanti e dall'aspetto imponente, sia tende di bambù discrete;
  • installazione dello schermo è il modo più classico per separare lo spazio. Qui non è nemmeno necessario descrivere in dettaglio quali sono i vantaggi di questa opzione. Uno schermo delle giuste dimensioni e stile sarà un accento eccellente nell'intero design della stanza. La partizione può essere in tessuto o in legno, ad esempio traforata con intricati monogrammi. Un'opzione straordinaria sono le pareti divisorie in vetro.

E c'è sempre l'opportunità di rendere lo schermo non uniformemente trasparente: questo creerà un certo movimento di aria e luce;

  • puoi giocare con i livelli: installa qualcosa come un podio per la zona notte o addirittura alza il letto fino al soffitto installando un livello. Ciò creerà la sensazione che l'appartamento sia su due livelli e "alzi" visivamente il soffitto.

È vero, i proprietari di un appartamento a "Krusciov" dovranno dimenticare questa opzione: questo tipo di riqualificazione è possibile solo se l'altezza del soffitto è di almeno 3 m.

In questo caso, puoi semplicemente limitarti ad acquistare un letto a castello con un divano al "piano terra". Un piano su due livelli diventerà sicuramente un punto culminante memorabile del tuo appartamento, poiché questo è un evento piuttosto raro per i monolocali standard;

  • usa la loggia come stanza indipendente o come estensione della zona giorno principale. Per fare ciò, è possibile (a condizione che il progetto sia approvato da un punto di vista legale) rimuovere la parte inferiore del muro. Se non si riceve il permesso, vale la pena considerare la loggia come un'estensione della cucina, rimuovendo la finestra e la porta e trasformando le aperture, ad esempio, in un bancone da bar.

Ciò farà risparmiare spazio rinunciando al tavolo da pranzo;

  • zonizzazione del muro a secco - uno dei modi più convenienti e facilmente implementabili di riqualificazione dello spazio. In primo luogo, il suo utilizzo non richiede un'approvazione speciale e, in secondo luogo, non dovrà essere speso in eccesso per la sua finitura e, in terzo luogo, questo materiale è abbastanza piacevole in termini di successiva pulizia dopo la riparazione: rimangono pochi detriti. Inoltre, il muro a secco ha un'elevata resistenza al fuoco.

Ma vale la pena ricordare che l'uso del muro a secco come partizione non fornisce assolutamente alcun isolamento acustico. E tieni anche a mente che un muro fatto di questo materiale non è durevole, quindi non sarai in grado di appendere uno scaffale pesante o un pannello pesante su di esso.

Per ulteriori opzioni di riqualificazione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento