Caratteristiche del layout di appartamenti di varie dimensioni

Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Visualizzazioni
  3. tipi
  4. Progetti con dimensioni
  5. Opzioni di mobili
  6. Come scegliere?
  7. Come pianificare?
  8. Le migliori soluzioni convenienti
  9. Idee interessanti

Il layout gioca un ruolo importante nella scelta di un appartamento. Le sue caratteristiche saranno un fattore decisivo quando si acquista dopo la componente finanziaria e si determina l'area della casa.

Che cosa?

La totalità delle stanze, i locali non residenziali, le dimensioni e le forme, il loro rapporto e la superficie totale costituiscono il piano dell'appartamento. I layout degli appartamenti sono diversi: dai layout tipici negli edifici residenziali a più piani ai layout individuali degli appartamenti nei nuovi edifici. L'area varia: da appartamenti di piccole dimensioni, di 5 x 5 m o 6 per 6 m, a grandi aree di appartamenti di 5 locali o abitazioni a pianta aperta in nuovi edifici. I vantaggi di quest'ultimo non sono evidenti, ma sono evidenti i gravi svantaggi.

Il Bureau of Technical Inventory - ITV, che ha celebrato il suo 90 ° anniversario nel 2017, emette documenti per la registrazione tecnica statale e l'inventario degli oggetti immobiliari. Una spiegazione è allegata alla planimetria della casa - una spiegazione del progetto architettonico con un elenco di caratteristiche quantitative e qualitative dell'appartamento.

Il piano contiene non solo dati sul numero di stanze e filmati, riflette informazioni su tutte le sue parti che esistono nella realtà o solo su uno schizzo - su pareti e tramezzi portanti, sulla posizione di bagni, cucine, alzate.

Il certificato di proprietà viene rilasciato sulla base della documentazione ITV sullo stato e la disposizione dell'immobile. Avendo stipulato i diritti legali di disporre della proprietà, il proprietario acquisisce responsabilità per la sua manutenzione. Pertanto, prima di scegliere un appartamento, è necessario comprendere sia le complessità legali dell'acquisto che i layout degli appartamenti offerti dal mercato immobiliare primario e secondario.

Visualizzazioni

Le caratteristiche caratteristiche di un gran numero di appartamenti in edifici a più piani sono combinate in un gruppo condizionale, che è considerato un tipo di layout.

Un layout tipico è inerente a una serie di case costruite in un certo periodo di tempo, individuali - un progetto realizzato su richiesta del cliente in una copia, in quella libera non ci sono partizioni che dividono lo spazio dell'appartamento.

Il 95% del patrimonio immobiliare in Russia è costituito dai tipi di layout descritti di seguito.

I layout degli appartamenti standard e non comuni nelle vecchie case sono apparsi nel 20 ° secolo:

  • "Stalinka" - soffitti alti di appartamenti spaziosi in edifici di 2-4 piani senza ascensore, bagno combinato, spesso pavimenti in legno che possono essere consumati. L'età solida delle case costruite negli anni 40-60 non incide sull'alto costo degli appartamenti in esse, che si trovano in cortili tranquilli e accoglienti o in quartieri storici;
  • "Krusciov" - appartamenti di modesta metratura in palazzine di cinque piani senza ascensore con piccola cucina e spesso bagno abbinato, con locali di passaggio e isolati (nelle case in muratura) e gran parte delle pareti portanti (nelle case a pannelli). Nonostante il deprezzamento del fondo (case con più di 50 anni), gli appartamenti sono apprezzati per il loro basso costo;
  • Ho "Breznevki" il layout è più conveniente di quello di "Krusciov", più area e cucine, soffitti più alti e pareti interne più spesse.

Le case staliniste si distinguono per i soffitti alti negli appartamenti, le camere spaziose. Prima della guerra - con un'architettura unica, spesso in stile Impero, quelli del dopoguerra sono realizzati con materiali da costruzione meno costosi, ma gli appartamenti al loro interno hanno anche una vasta area.Per risolvere il problema degli alloggi in un paese devastato dalla guerra, le persone sono state sistemate in "Stalin" - una famiglia per una stanza.

Le planimetrie delle case staliniste di entrambi i periodi sono le migliori tra quelle descritte, il numero delle stanze è solitamente 1-2-3-4, raramente ci sono appartamenti di cinque stanze.

Layout degli anni 60-90 del Novecento:

  • Migliorato - tenuto conto delle carenze dei vecchi layout, si distingue per un metraggio totale aumentato, un bagno separato, isolamento delle stanze. Le case su 5 piani hanno un ascensore e uno scivolo per i rifiuti. Sono stati utilizzati materiali diversi: anche le case in mattoni sono state costruite in cemento armato. Nelle cucine "brezhnevki" migliorate da 8 m, in appartamenti multi-room - da 12 m;
  • Nuovo - ha migliorato i primi schemi sovietici, sviluppati dalla metà degli anni '70 alla fine del XX secolo. Gli appartamenti hanno acquisito una zona cucina ancora più grande, un bagno separato. La configurazione, il numero di piani e i principi di costruzione delle case sono cambiati.

La fine degli anni '90 è caratterizzata dall'emergere di nuove case: mattoni, pannelli e monolitiche, il mercato è pieno di abitazioni di lusso. Le nuove tecnologie rendono possibili layout individuali.

Dalla metà degli anni 2000 del XXI secolo, la disposizione libera dell'appartamento ha ricevuto il diritto alla vita. La sua caratteristica principale è il risparmio per lo sviluppatore dovuto all'assenza della necessità di erigere facciate continue. Ne abbiamo parlato all'inizio dell'articolo, ora spiegheremo in dettaglio cos'è un layout gratuito.

Le case monolitiche a telaio sono costruite con l'aspettativa che non ci siano facciate continue all'interno degli appartamenti. Questo rende il progetto meno oneroso per lo sviluppatore, che pubblicizza un layout “gratuito”, per le conseguenze della scelta di cui è responsabile solo l'acquirente indotto in errore.

I venditori rappresentano questo layout come una benedizione assoluta, come se il proprietario potesse disporre dello spazio a suo piacimento: metti le pareti ovunque, sposta le alzate, fai tre bagni invece di uno, sposta la cucina dove vuole, e aumenta il bagno di tre volte a scapito delle stanze vicine.

Dicendo che una persona può pianificare uno spazio vuoto a sua discrezione e iniziare immediatamente a trasformare le fantasie in realtà, i venditori di case ingannano l'acquirente.

In effetti, tutto accade così: si acquista un appartamento di un metro quadrato e, erigendo i muri, si ottiene un immobile di una superficie più piccola. Cioè, puoi già venderlo come un appartamento con un filmato tagliato da te per i tuoi fondi. Il primo inganno è che l'appartamento avrebbe dovuto essere più economico a causa della mancanza di decorazioni e pareti, che riducono lo spazio del pavimento quando viene costruito.

L'ITV ha un piano con la definizione delle aree residenziali non residenziali e l'ubicazione delle mura. Descrivendo i meriti della pianificazione gratuita, non ti verrà detto nulla. Dopotutto, imparerai a conoscere la necessità di modificare il layout esistente - sulla riqualificazione, su cui sicuramente non contavi, l'acquisizione di pareti nude e il sogno della libertà creativa. Cioè, in quel momento capirai che devi raccogliere i documenti necessari e coordinare il progetto, che tutto ciò richiederà una discreta quantità di tempo. Pertanto, gli sviluppatori rimarranno in silenzio come guerriglieri, per non distruggere le tue belle illusioni: questo sarà il loro secondo inganno.

Le alzate, il bagno e la cucina saranno dove originariamente erano stati progettati architettonicamente. L'area del bagno non può essere aumentata a spese dei soggiorni, solo a spese del corridoio, se possibile. Il numero dei bagni si stabilisce subito e dipende dalle alzate: ce ne sono due - ce ne saranno due, non due - ci sarà un bagno. È vietato il trasferimento di radiatori per il riscaldamento, le pareti portanti non possono essere demolite, per cui non renderai la loggia una parte della stanza, ma puoi rimuovere le finestre e le porte combinando lo spazio in questo modo, ma non altrimenti, e sono stati fissati anche standard per le dimensioni minime dei soggiorni. Lo sviluppatore starà zitto anche qui, barando per la terza volta.

L'unico vantaggio di questo layout è che non è necessario smantellare le pareti.

Quando inizi a riparare e si scopre che le tue idee di pianificazione non corrispondono al piano approvato per il funzionamento, dovrai concordare la riqualificazione nell'ITV.Cioè, la riparazione verrà posticipata, è impossibile avviarla senza approvazione. Ci vorrà del tempo per ottenere un nuovo piano (da diversi mesi), riparazioni - da 3 mesi. Durante tutto questo periodo, dovrai vivere da qualche parte, forse l'unica opzione sarebbe affittare una casa - nuove spese. Questi saranno i problemi n. 4 a causa dell'inganno diretto o del mancato accordo del venditore.

Prima dell'inizio della costruzione della casa, è stato sviluppato e approvato un layout per ogni appartamento. E se non sei d'accordo su un nuovo layout e fai riparazioni senza approvazione, ci saranno difficoltà con la vendita dell'appartamento in futuro.

Si scopre che solo le persone che non hanno limiti di budget possono permettersi un appartamento senza pareti. La riqualificazione è costosa; le riparazioni secondo un layout individuale approvato possono richiedere fino al 50% del prezzo di acquisto di un appartamento.

Il mercato immobiliare è vario, puoi trovare un layout adatto o modificare al minimo il progetto approvato dal costruttore, completare la ristrutturazione e poi concordare piccole modifiche al piano - che è più facile che concordare su grandi dimensioni.

Il layout "europeo" è uno dei più razionali oggi sul mercato. Differisce in quanto suddivide in modo intelligente le zone in una piccola area dell'appartamento, offrendo comfort e risparmio grazie alla riduzione delle riprese, per cui è apprezzato dalle giovani famiglie. Il soggiorno in un appartamento del genere è condiviso con la cucina; ci sono una o due camere da letto separate.

Si tratta dei bilocali trasformabili, che si trasformano, rispettivamente, in bilocali con l'ausilio di un tramezzo posto tra le due grandi finestre del soggiorno.

Se non sei privo di vena creativa e sei esigente nella tua scelta, puoi cimentarti nell'autoprogettazione.

Disegna un disegno a mano o usa vari programmi per computer progettati per progettare case e appartamenti:

  • Professionale - 3D Studio MAX, ArchiCAD, AutoCAD;
  • Gratuito - Planimetria 3D, House-3D e Sweet Home 3D.

Con loro realizzerai i tuoi sogni di interni perfetti e la migliore disposizione dell'appartamento. Ad esempio, puoi creare un appartamento "circolare" da un appartamento a pianta aperta - quando tutte le stanze fluiscono dolcemente l'una nell'altra in un cerchio. Dalla cucina puoi entrare nel soggiorno o nello studio, da lì - nella camera da letto, dalla camera da letto per adulti - nella stanza dei bambini, dalla stanza dei bambini - in cucina, e nel mezzo può esserci un bagno, in cui le porte da 2-3 stanze conducono e chiudono dall'interno se necessario.

tipi

I principali tipi di condomini in Russia, come è stato detto, sono "stalinkas", "Krusciov", "brezhnevkas" e le loro versioni modernizzate. Questi ultimi, secondo il nome, sono apparsi più tardi dei primi due e sono stati costruiti negli anni '70-'80, avevano già un ascensore e, in generale, sono più comodi di "Stalin" e "Krusciov".

Questi tipi di layout si riferiscono a edifici tipici, come case di diverse serie, che sono state costruite in URSS secondo progetti standard da mattoni, lastre di cemento armato. La costruzione di pannelli ha travolto il nostro paese negli anni '60-'90 del XX secolo e ha risolto il problema di fornire ai cittadini alloggi individuali (o almeno alloggi comuni, in case con appartamenti in una cucina condivisa), sollevata dal governo sovietico nel dopo- periodo bellico.

Le case a pannelli di 9 piani (così come quelle di 5-10 piani) sono cresciute come funghi dopo la pioggia, la tecnologia di erigere case-costruttori ha permesso di farlo nel più breve tempo possibile. Le loro grandi lacune sono state "cantate" nei loro monologhi dai satirici Raikin e Zadornov. Ma le case a pannelli sono ancora in funzione e vengono ancora acquistate al loro interno, sebbene queste case avrebbero dovuto servire, secondo l'idea delle autorità sovietiche, principalmente fino al 2000.

Esempio: le case a 9 piani della serie P-57 avevano pareti in pannelli a tre strati spesse 32 cm, balconi diritti e triangolari, appartamenti da 1-2-3 locali con una superficie totale da 32,6 a 63,2 mq. me una cucina fino a 7 m2, pareti divisorie in gesso. Sono state costruite dal 1963 al 1970; le case della serie avevano 12 piani ciascuna.I vantaggi includono un bagno separato (ora le persone preferiscono combinare) e un piccolo numero di pareti portanti: la possibilità di riqualificazione. Con contro: il filmato della cucina.

Gli edifici di cinque piani realizzati con lastre di cemento armato sono un piccolo filmato, un bagno combinato, una mini cucina, senza ascensore, stanze di passaggio in un camion e mezzo o appartamenti di due stanze. Sono stati inoltre migliorati i layout nelle case a pannelli di 5-9-10 piani con appartamenti da 1 a 4 stanze.

Sono state prodotte circa 100 serie di case tipiche nell'Unione Sovietica.

Partendo dalle case a pannelli, siamo arrivati ​​al tema della determinazione dei tipi di layout:

  • "Little Family" - un piccolo monolocale con bagno combinato;
  • Un appartamento di tipo alberghiero è di piccole dimensioni nel suo insieme e nelle singole parti;
  • "Studio" e "studio parziale" - opzioni per un tipo di layout libero - senza pareti e con una parete divisoria, rispettivamente, in termini di filmati un po' più delle prime opzioni.

Monolocali 30-33 mq. m o 40-50 mq. m sono dotati di una e due finestre, la disposizione a forma di L di uno studio più piccolo è considerata non riuscita a causa del fatto che la cucina disposta nell'angolo non ha luce naturale. In un monolocale con una finestra, devi dividerlo tra la cucina e la camera da letto. Quando ci sono due finestre - una è più piccola, l'altra è più grande, sono sui lati opposti, e la stanza - un quadrato o un rettangolo, è divisa a metà da un tramezzo, formando 2 parti dell'appartamento - una privata e una comune spazio, rendendo la cucina-soggiorno dal lato cucina.

Va notato che gli appartamenti sono divisi in 2 tipi: con stanze isolate e comunicanti. Il primo tipo è preferibile, poiché stanze separate offrono un'opportunità di privacy e relax. Ha anche una cucina più grande.

Le stanze adiacenti, una delle quali è un passaggio pedonale, sono un layout non riuscito e nulla compensa il suo principale svantaggio: la mancanza di spazio personale.

Tipi comuni di layout:

  • "Leningradka", o "Lenproekt" - appartamenti in case a pannelli o blocchi di anni 70-80, lunghi, su una sola fila, multiingresso e multipiano. Gli appartamenti in essi con finestre su un lato (tranne quelli angolari) con un ampio bagno, si estendono lungo un ampio corridoio su un lato della casa e grazie alle pareti portanti tra gli appartamenti c'è un buon isolamento acustico;
  • "Gilet" o "farfalla" - un tipo di layout in cui le stanze di un bilocale sono l'una di fronte all'altra, ai lati opposti della casa, come le loro finestre. Il fondo della "camicia" è solitamente l'ingresso e alla fine delle "maniche" ci sono le aperture delle finestre;
  • "Ceco" o "Progetto ceco" - layout tipici di più serie. Le case di 70-90 anni di costruzione sono a pannelli di 9 piani, in cemento, raramente in mattoni, "punteggiate" di balconi, con ascensore. Ciò implica diversi balconi vicino a un appartamento di 3-4 stanze. Piccola cucina - 6-7 m, soffitti da 2,5 m di altezza, bagno separato, le camere sono per lo più isolate;
  • Gli appartamenti di 2-3 locali della vecchia serie sono del tipo "lineare", come il "Leningrado" o il "Tashkent", quando tutte le finestre si trovano su un lato della casa. Di solito le 3 stanze "lineari" nelle vecchie case a pannelli sono migliorate "Krusciov", ma a volte si trovano nelle case moderne.

Il mercato immobiliare offre sia soluzioni non standard in case d'élite con appartamenti a uno e due livelli, sia layout insoliti nelle case di classe economica. L'innovazione più comune è la vetrata panoramica, che dona molta luce all'appartamento.

Gli appartamenti a due livelli sono presentati in 2 versioni: già pronti e con un soffitto alto per l'autocostruzione del secondo piano.

Mansarde e appartamenti con accesso al tetto sono ancora rari, ma richiesti.

Progetti con dimensioni

All'inizio dell'articolo, si parlava di documenti importanti per un appartamento nell'ITV. Le ristrutturazioni dovrebbero essere fatte con approvazione, e meglio prima che dopo, in modo che non ci siano spiacevoli sorprese. Dopotutto, anche spostare un guscio di pochi centimetri può essere illegale.È inoltre necessario familiarizzare con la documentazione del progetto prima di acquistare un appartamento, in modo da non essere responsabili della riqualificazione non autorizzata dei precedenti proprietari. Nei documenti troverete i simboli della planimetria dell'appartamento che state acquistando o che volete ristrutturare.

Possibili designazioni:

  • al numero di ingresso dell'appartamento;
  • stufe a gas ed elettriche;
  • wc, bidet;
  • scivolo della spazzatura;
  • ventilazione;
  • lavandini;
  • aperture leggere.

La spiegazione rifletterà le dimensioni e lo scopo dei locali, nella documentazione del piano - la disposizione dell'appartamento - il piano dall'alto, nella scheda tecnica - la serie, il numero di piani, la struttura dei piani della casa. Studia attentamente tutti i locali dell'appartamento, grandi, piccoli, residenziali e locali di servizio. Gli appartamenti di piccole dimensioni e su due livelli sono buoni a modo loro, ognuno ha le sue caratteristiche importanti, come ogni casa: un edificio a due piani, a cinque piani, a nove piani o a torre alta.

Non ci sono sciocchezze quando si tratta di studiare la documentazione di progettazione: il numero di piani, piani, l'età della casa, le tecnologie e i materiali utilizzati, la forma del tetto, il sistema di ventilazione, l'uscita antincendio, la presenza di ristrutturazioni nella storia dell'appartamento - tutto è significativo. Ma le dimensioni dell'appartamento, il numero di stanze e l'importo speso per l'alloggio non compensano questa conoscenza e da soli non forniranno comfort nel nuovo spazio abitativo.

I problemi non si risolvono acquistando immobili costosi da soli. Una persona che acquista una piccola stanza per vivere sarà più prospera di qualcuno che affronterà formalmente il problema della scelta.

L'acquirente troverà un alloggio davvero sicuro e di alta qualità per il funzionamento, che scoprirà tutte le sfumature legali e le caratteristiche qualitative e tecniche della futura casa e appartamento, senza pagare in eccesso per opzioni non necessarie.

Qui puoi vedere layout specifici di appartamenti grandi e piccoli.

Progetto al computer del layout europeo, vista dall'alto.

Classico layout contiguo.

Gli appartamenti di 5 e 7 stanze nel nostro paese sono ancora rari a causa della bassa domanda.

Il filmato dipende dal tipo di layout. Per "piccole famiglie", "camere per gli ospiti" e monolocali è di 18-20, 28, 34-35, 36-37, 38, 40 mq. 2 locali "Ceco", "Leningrado" - da 44-45 a 47-50 mq. m, sono anche 4 locali, hanno una superficie da 78 a 89 mq. m, e le "donne ceche" di 90 metri hanno anche 3 balconi con una zona cucina di 8-10 m! Per gli appartamenti di 3 locali, la superficie è di 60-70 mq. m.

Nelle case della serie 111-97 costruite negli anni 1970-90, l'area delle "famiglie" di 2 stanze in edifici di nove piani è fino a 42 metri quadrati. m, normali appartamenti di 2 locali - fino a 54 mq. m, e gli appartamenti da 3-5 locali di 97 case in serie provenivano da 100 mq. mq - 103-145 mq.

Ambienti isolati, disposizione a L:

Schema del layout europeo di un appartamento con una superficie di 38,5 mq. m .:

Opzioni di mobili

Scopri le bellissime opzioni di interior design.

Appartamento 1 locale 28 m2. Disporre i mobili in una stanza è un'opzione funzionale e confortevole:

Soggiorno in un appartamento con un layout europeo con un divano rosso e gli stessi accenti rosso vivo all'interno:

Appartamento di 2 locali 65 m2 in "stalinka" con stanze di passaggio - dal soggiorno alla camera da letto, toni del blu e del bianco:

Camera da letto nello stesso appartamento:

Un accogliente corridoio luminoso in esso:

Un appartamento con interessanti idee innovative in termini di design e disposizione dei locali:

Il bagno di questo appartamento, separato dalla camera da letto da un tramezzo:

Come scegliere?

Quando si sceglie il layout di un appartamento, è necessario considerare i seguenti punti:

  • Per proteggersi e fare riqualificazione in una casa vecchia o nuova, familiarizza con il piano ITV: assicurati che non ci siano riqualificazioni scoordinate, scopri dove sono i muri portanti e quali possono essere smantellati;
  • È meglio scegliere un appartamento che non sia adiacente al vano ascensore e che abbia anche almeno una stanza senza pareti in comune con i vicini;
  • L'angolo e l'appartamento al piano terra possono essere umidi e freddi in qualsiasi casa;
  • I punti cardinali sono importanti: al nord è freddo e buio, al sud è troppo soleggiato e afoso in estate. È preferibile l'est e l'ovest. Lo stesso è con il balcone, loggia;
  • I muri che delimitano i vicini dovrebbero essere portanti, quindi il rumore dei vicini non ti disturberà;
  • Il filmato e il layout dipendono dalla composizione della famiglia: indipendentemente da tutto, ognuno dovrebbe avere il proprio spazio;
  • Gli studi dovrebbero essere scelti con la possibilità di chiudere l'area privata con una partizione;
  • Più alti sono i soffitti, più spaziosi e più aria, ma la ventilazione dovrebbe funzionare bene - assicurati di questo;
  • Ci sono pro e contro negli appartamenti di nuova costruzione. Pro: soffitti alti, ascensori confortevoli, layout ben congegnati, zero deterioramento del fondo. Contro: nessuna riparazione, necessità di riqualificazione, riparazioni simultanee con un vicino, impossibilità di trasferirsi immediatamente;
  • Scegliendo un'area non sicura - con cattivi vicini, infrastrutture non sviluppate, vicinanza alla zona industriale e alle linee elettriche, punti vendita e caffè sotto le finestre, un'autostrada trafficata - non c'è dubbio sul comfort. Ma i parchi e gli spazi verdi nelle vicinanze saranno un vantaggio;
  • Un appartamento senza pareti portanti può essere riprogettato concordando una nuova planimetria nell'ITV, trasformando un monolocale in monolocale, oppure un monolocale in bilocale;
  • Il muro tra il bagno separato e la toilette può essere rimosso combinandoli per un'area più ampia;
  • Un layout chiuso non dovrebbe essere con stanze di passaggio;
  • È importante avere spazio per la dispensa o la dispensa stessa come stanza;
  • Non dovrebbero esserci soggiorni senza luce naturale;
  • I filmati di grandi dimensioni in Russia saranno costosi a causa del riscaldamento;
  • Le camere non standard sono originali, ma non adatte a tutti, a differenza delle forme tradizionali: un quadrato e un rettangolo;
  • Corridoi extra e dimensionali - uso irrazionale dello spazio;
  • Con un tetto a capanna, l'ultimo piano non è terribile, appare anche un vantaggio: l'assenza di vicini dall'alto.

Esistono 3 tipi principali di layout: aperto, chiuso e parzialmente chiuso. Ognuno ha i suoi meriti per una specifica categoria di acquirenti.

Un classico chiuso con stanze isolate delizierà una famiglia numerosa, per i cui membri la privacy e la capacità di non interferire tra loro sono importanti. Questi layout con variazioni si trovano nelle nuove case più vecchie e più confortevoli. Di solito la cucina è adiacente al bagno, non ci sono regole uniformi per il rapporto tra le stanze, tutto dipende dal tipo di layout e dal numero di stanze. A volte un corridoio occupa molto spazio. Ma rappresentanti di diverse generazioni e membri della famiglia con diversi orari del sonno si sentiranno a proprio agio in un appartamento del genere, la cui disposizione presuppone soluzioni interne tradizionali.

Una planimetria completamente aperta viene scelta in due casi: se i fondi sono limitati o se i fondi sono sufficienti per soluzioni costose. Spesso le giovani famiglie scelgono monolocali con un ingombro ridotto - fino a 40 m, e li trasformano in appartamenti di 1-2 locali a tutti gli effetti, abbastanza adatti per una famiglia di 2-3 persone.

Una piccola area è suddivisa in zone visivamente e funzionalmente, utilizzando, nel primo caso, illuminazione e colori in mobili e decorazioni, evidenziando le zone, cambiando i livelli del pavimento. E nel secondo caso, scegliendo mobili trasformabili, che in situazioni diverse hanno uno scopo diverso.

Le dimensioni dei layout gratuiti per le persone con un budget illimitato dipendono solo dai loro desideri e dalla loro immaginazione: in questo caso, è possibile realizzare l'idea di uno spazio completamente aperto.

C'è anche un'opzione di compromesso: un layout parzialmente chiuso. Lo spazio personale è chiuso agli estranei e la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo sono combinati. Questo può essere realizzato sia in un piccolo appartamento che in una superficie illimitata, ad esempio al primo piano di un appartamento su due livelli.

Ed è meglio rendere le partizioni in questo caso non sorde, ma decorative, dividendo lo spazio e non divorandolo.

Questa versione di quest'ultimo layout si trova spesso: la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono sulla stessa linea, il che rende possibile vedere tutti i membri della famiglia e gli ospiti contemporaneamente e gli odori che penetrano dalla cucina vengono tirati fuori da ventilazione, nascondendosi dietro le pareti scorrevoli se si sta preparando una sorpresa o sono inopportune.

Se prendi in considerazione tutte queste condizioni di selezione, eviterai errori gravi e troverai un layout adatto a te.

Come pianificare?

Un grande appartamento non sarà buono dal punto di vista del comfort, se il suo spazio è riempito in modo errato, allora è vuoto a causa della mancanza di mobili, quindi c'è un eccesso di cose e il suo principale vantaggio è perso: lo spazio .In un appartamento angusto con mobili ingombranti e soffitti bassi, le persone sperimentano lo stress dovuto alla mancanza di spazio vitale e spazio.

C'è solo una via d'uscita in questi casi: riqualificazione o un'opzione meno costosa: sostituzione di mobili e nuove decorazioni. Mobili modulari, integrati e trasformabili per piccoli appartamenti, il principio delle illusioni visive nell'interior design, l'uso di schermi, pareti divisorie e porte scorrevoli aiuteranno qui.

Il risultato del nuovo layout è la soluzione al problema di una ragionevole distribuzione dell'area.

Le regole per i piccoli appartamenti sono le seguenti:

  • Realizza mobili su misura in base alle misure individuali esatte dei locali, poiché è più difficile trovarne uno già pronto adatto. Non sarà possibile ritirarlo con una precisione di un centimetro, a differenza di un incasso realizzato su ordinazione. Quindi la cucina-soggiorno in studio diventerà una stanza ideale per il riposo e il lavoro;
  • Scegli tonalità chiare di mobili e finiture, evita quelle scure, poiché riducono lo spazio. Utili superfici riflettenti, pavimenti diagonali, mobili alti per soffitti bassi. I colori pastello daranno leggerezza e spaziosità. Il soffitto basso dovrebbe essere più chiaro delle pareti per apparire più alto;
  • Scegli l'illuminazione locale, composta da diverse fonti, che è conveniente e espande lo spazio usando il metodo di suddivisione in zone dell'illuminazione. Gli specchi aumenteranno anche visivamente l'area e svolgeranno il ruolo di illuminazione aggiuntiva;
  • Possono essere presenti colori vivaci, ma nei dettagli: dipinti, accessori;
  • Il problema dell'archiviazione viene risolto disponendo un podio con una dispensa orizzontale dai cassetti, posizionandolo sotto un letto o un tavolo in cucina. L'armadio viene spostato in un posto lungo la parete libera, eliminando l'armadio generale. Il sistema di scaffalature con esso è chiuso con uno schermo - mobile o tessuto;
  • Non demoliscono tutte le partizioni per non perdere le loro aree private - questo vale per qualsiasi filmato;
  • Le porte scorrevoli e le pareti divisorie sono necessarie in layout completamente o parzialmente chiusi, poiché consentono di risparmiare spazio.

La disposizione libera di un grande appartamento può e deve essere funzionale. È necessario osservare il principio della suddivisione in zone dello spazio personale e comune.

Non ci sono restrizioni nei colori oltre al gusto, così come nella scelta degli stili.

Le migliori soluzioni convenienti

Un layout ideale implica la comodità della suddivisione in zone, le corrette proporzioni dei locali e l'ergonomia, la presenza delle stanze necessarie - soggiorni e locali di servizio, le loro aree ottimali, un interno adatto.

Le proporzioni sono importanti per la percezione psicologica: esiste un principio di proporzionalità del filmato totale rispetto al numero di stanze. Se l'area dell'appartamento è di 90 m, dovrebbe essere di 3 stanze. Anche il rapporto tra l'altezza dei soffitti e l'area dell'appartamento dovrebbe essere corretto: l'altezza confortevole dei soffitti parte da 2,7 m con un'area aperta fino a 25-30 m, o 2,5 m per un'area fino a 20 metri

È meglio riprogettare le stanze strette, ma non lasciare spazi aperti senza partizioni, anche loro travolgeranno. Il layout ideale è libero da usi irrazionali, corridoi inutili. Deve avere un ingresso in qualsiasi stanza dal corridoio o dal corridoio.

Gli appartamenti più confortevoli possono essere di quasi tutti i layout, l'importante è che corrisponda alle tue idee sulla praticità e la razionalità dell'uso dello spazio.

Un esempio di un accogliente appartamento di una piccola area, vista dall'alto.

Di solito gli studi sono di forma rettangolare, ma ci sono anche layout a forma di L o ad angolo. Inizialmente, non possono essere definiti convenienti a causa del filmato e della posizione della cucina nell'angolo senza finestra, ma se attrezzi adeguatamente lo spazio, metti una parete divisoria in vetro scorrevole davanti alla cucina, migliora il sistema di ventilazione, puoi ottenere una maggiore comodità di pianificazione.

La soluzione originale sarebbe un layout "circolare" - riqualificazione e sua trasformazione in un appartamento di 2 locali con una superficie di 35-40 m.

Le decisioni infruttuose implicano la violazione dei principi di una buona pianificazione.

Esempi di violazione dei principi di distribuzione armoniosa dello spazio:

  • Proporzioni errate: l'area dell'appartamento non è proporzionale al numero di stanze;
  • Mancanza di filmati e spazio di archiviazione totale;
  • Non c'è balcone o loggia, uno spazio privato, luce naturale nei soggiorni e in cucina;
  • Finestre di uscita solo a nord oa sud;
  • Incoerenza tra le dimensioni e la forma dei mobili e le dimensioni della stanza.

Caratteristiche del layout sbagliato:

  • Camera da letto o altro soggiorno senza finestre;
  • Un bagno in un appartamento con più di 3 stanze;
  • L'assenza di una stanza cosiddetta "buia" per almeno uno per 2-3 alloggi è un problema con lo stoccaggio delle cose;
  • Un cattivo sistema di ventilazione annulla qualsiasi disposizione vantaggiosa;
  • Un appartamento duplex senza ascensore per gli anziani è una cattiva opzione;
  • Le persone associano stanze di forme non standard a difficoltà di pianificazione e disagi di funzionamento;
  • Un'uscita per la loggia è scomoda.

Idee interessanti

I designer e la nostra immaginazione ci danno idee per la disposizione dell'appartamento e la decorazione d'interni in stile loft, classici accoglienti, scandinavi, provenzali delicate, hi-tech, che amano tutto ciò che è ultramoderno. Le nuove costruzioni consentono di utilizzare l'area incontaminata dal design come un foglio bianco, per sentirsi creatori dello spazio di casa!

Soggiorno in stile scandinavo: pulizia, ordine, funzionalità, pareti chiare, materiali naturali e piante viventi. In questo caso, il layout aiuta a risolvere problemi sia estetici che di praticità: le grandi finestre luminose forniscono luce e aria e il colore degli interni supporta e migliora questo. Anche i davanzali sono usati come piani di lavoro, la stufa funziona, è bella e riscalda d'inverno, grazie al design, la stanza sembra più grande. L'arredamento è convenientemente disposto:

La cucina-soggiorno in stile loft ospita una scrivania. Un vecchio tappeto consumato, un tavolo in pelle color senape e un'elegante poltrona rossa aggiungono eleganza e intimità. La spaziosità è aumentata dal pavimento lucido e dal colore bianco delle superfici, ma una stanza grande non preme con il vuoto, perché è piena di cose comode e pratiche di dimensioni adeguate:

Lasciati ispirare da queste idee, cercane di nuove!

Come scegliere un appartamento in un nuovo edificio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento