Layout e progettazione di un "Krusciov" di 1 stanza
Oggi molte persone vivono in piccoli appartamenti Krusciov di una stanza. Molto spesso, non sono solo di piccole dimensioni, ma hanno anche un layout piuttosto scomodo, specialmente per le case costruite in epoca sovietica.
Tuttavia, se rifletti correttamente su punti importanti come il layout e il design degli interni, anche da un appartamento molto piccolo sarai in grado di creare una casa molto accogliente, confortevole, elegante e moderna che delizierà te e tutti i membri della tua famiglia.
Il layout della stanza "Krusciov"
Per pianificare correttamente le zone di un monolocale, dovrai riqualificare.
L'opzione migliore sarebbe eliminare le partizioni.in quanto ciò aumenterà l'area della stanza e formerà un monolocale molto confortevole e moderno.
È necessario rimuovere le partizioni solo quelle che possono essere demolite senza danneggiare la struttura della casa. Questo problema dovrà essere coordinato con i servizi ITV. È vietato toccare pareti portanti, ventilazione e gasdotti, nonché posizionare un bagno sopra il soggiorno o la cucina dei vicini. È estremamente importante rispettare questi requisiti, poiché la loro violazione può portare a conseguenze così terribili come la distruzione della casa.
Nella fase di decisione di riqualificare un appartamento, è necessario tenere conto di un fattore così importante come il numero di persone che vivono in un monolocale. Ad esempio, se genitori e un bambino vivranno in una stanza, è necessario delimitare lo spazio in due zone notte separate, che possono essere divise tramite un tramezzo o delle tende.
Quando si pianifica un monolocale, in cui vivranno genitori e due figli, sarebbe consigliabile prevedere l'installazione di un letto a castello per bambini.
I modelli moderni di tali letti hanno un design molto bello e luminoso., puoi prendere un letto a castello con l'immagine dei personaggi delle fiabe preferiti dai bambini, quindi saranno sicuramente completamente deliziati dai loro letti.
Un locale di 30 mq. m può fungere contemporaneamente da camera da letto, soggiorno e asilo nido. Può anche essere utilizzato come account personale, per il quale dovrebbe essere fornita anche un'area separata per una scrivania - dietro di essa, le famiglie possono lavorare e studiare.
Non dovresti installare comodini nella stanza: occuperanno solo molto spazio libero. E invece di un letto standard, è meglio installare un divano trasformabile, che si trasforma molto facilmente e rapidamente in un comodo e spazioso letto matrimoniale.
Il tavolo nella stanza può essere utilizzato anche come tavolo scorrevole: questo è molto comodo per le stanze piccole, poiché una volta piegato, il tavolo occuperà un minimo di spazio, ma se necessario, può facilmente trasformarsi in un grande tavolo, a su cui siederanno comodamente tutti i tuoi ospiti.
Per i piccoli appartamenti, è ottimale utilizzare non solo divani trasformabili, ma anche sedie, letti e persino armadi in cui è nascosto un posto letto.
Molto spesso, i proprietari di Krusciov a una stanza combinano la cucina con la stanza. Questa è una decisione molto corretta, poiché le cucine dei Krusciov sono molto piccole, anche un paio di persone possono difficilmente essere ospitate contemporaneamente. Ecco perché la soluzione migliore sarebbe combinare la cucina con la sala.
Tuttavia, queste due zone possono ancora essere leggermente delimitate, installando un bancone da bar o un arco.Se tali opzioni di zonizzazione non sono di tuo gradimento, sarai in grado di delimitare lo spazio con l'aiuto dell'aspetto della finitura e dei mobili: usa pavimenti e decorazioni murali in diversi colori per la cucina e la stanza. È inoltre possibile designare aree diverse utilizzando un'illuminazione diversa.
Negli appartamenti di questo tipo, la toilette e il bagno sono generalmente separati, ma è meglio combinarli e anche installare una doccia angolare compatta invece di una vasca ingombrante. Ciò aumenterà leggermente lo spazio libero dei locali e renderà l'interno più confortevole.
Con questa opzione per la progettazione di un bagno, puoi persino installare una lavatrice in bagno, oltre a ritagliare spazio per mensole o armadietti sospesi in cui puoi riporre vari articoli per l'igiene.
Un'altra idea che è stata recentemente molto popolare è la conversione di un balcone in una spaziosa loggia vetrata. Pertanto, puoi ottenere spazio aggiuntivo dove puoi organizzare un altro posto letto o attrezzare uno studio lì.
La cosa più importante in questa materia è fornire un isolamento di alta qualità della loggia, su di essa dovrebbe sempre essere mantenuta una temperatura confortevole.
Tutti gli appartamenti sovietici di Krusciov erano dotati di piccoli ripostigli, che ora possono essere convertiti in comodi e spaziosi armadi a muro.
È inoltre possibile ricavare ulteriore spazio demolendo la parete divisoria tra la stanza e il corridoio.
Revisione di una stanza Krusciov
Come accennato in precedenza, è meglio trasformare un Krusciov di 1 stanza in un monolocale, in cui un ampio spazio fungerà da diverse zone contemporaneamente: una camera da letto, un soggiorno e una cucina.
È meglio iniziare una profonda revisione di un appartamento sostituendo le vecchie comunicazioni all'interno dell'appartamento - cablaggio elettrico, acquedotto e fognario, batterie di riscaldamento. Per fare questo, è meglio cercare l'aiuto di professionisti, dal momento che non dovresti correre rischi con queste cose.
Inoltre, dovresti assolutamente sostituire le vecchie finestre in legno sovietiche con nuove finestre moderne con doppi vetri. Anche le porte d'ingresso e interne dovranno essere sostituite.
I prossimi passi saranno il massetto del pavimento, nonché l'intonacatura, il livellamento e la decorazione delle pareti.
Un consiglio importante è che anche prima di iniziare a pianificare una riparazione, calcola con attenzione e precisione tutte le spese imminenti, per i materiali da costruzione e per il pagamento del lavoro degli artigiani.
Non dovresti risparmiare sulla qualità dei materiali, poiché la durata delle riparazioni effettuate nell'appartamento dipenderà da questo.
Opzioni di design degli interni
Oltre alla corretta disposizione dell'appartamento, è anche molto importante organizzare correttamente il suo aspetto.
Per espandere visivamente la stanza il più possibile, per renderla più ariosa e confortevole, il design degli interni dovrebbe essere realizzato con colori chiari. Allo stesso scopo, è possibile utilizzare specchi all'interno, nonché varie superfici in vetro e lucide.
Un altro punto molto importante è che per rendere confortevole la vita nell'appartamento è necessario disporre correttamente i mobili.
La soluzione migliore in questa situazione sarebbe lo stile "minimalista", quindi non dovrebbero esserci molti mobili.
Ad esempio, se disponi di un'area salotto nella tua stanza, puoi tranquillamente appendere un elegante ripiano incernierato sopra di essa per riporre libri, fotografie, statuette e altri accessori.
Negli angoli della stanza, puoi installare mobili come una credenza o un comodino. Le opzioni di successo per l'organizzazione dei mobili sono presentate nelle foto sottostanti. È auspicabile che tutti i mobili siano in tonalità chiare: questo è molto importante per un piccolo appartamento di Krusciov.
Se ti piacciono le soluzioni moderne e non standard, stilizzare le pareti con archi creativi, nicchie e anche colonne sarebbe un'ottima idea.
È anche molto importante sbarazzarsi di tutte le cose vecchie e non necessarie, poiché non ci sarà semplicemente un posto dove conservarle in un piccolo Krusciov di una stanza.E vivere in un appartamento disordinato è completamente scomodo.
Non dimenticare un problema così importante come l'illuminazione dell'appartamento. Per un piccolo Krusciov di una stanza, è necessaria la quantità massima di luce, poiché in questo modo puoi rendere visivamente l'appartamento più spazioso, voluminoso e più confortevole.
Utilizzare modelli di apparecchi di illuminazione moderni ed eleganti che possono essere installati sul soffitto o sulle pareti. Se hai intenzione di installare un lampadario, scegli un modello piccolo e pulito.
Anche la luce naturale è di grande importanza, dovrebbe anche essere il più possibile. Pertanto, se possibile, aumentare le dimensioni delle finestre il più possibile: ciò si otterrà riducendo la distanza tra le due finestre.
Le grandi finestre sembrano molto belle e insolite, rendono la stanza più luminosa e più traspirante.
È auspicabile che la decorazione del soffitto e delle pareti sia leggera, ma si deve tenere presente che le pareti dovrebbero essere almeno un paio di toni più scure del soffitto.
La carta da parati può avere piccoli motivi sotto forma di fiori o riccioli. E il soffitto può essere lucido e quindi riflettere e diffondere ulteriormente la luce. All'interno di una stanza luminosa, puoi aggiungere accenti sotto forma di cuscini, coperte e altri accessori realizzati in colori contrastanti, ad esempio blu, verde o viola.
In piccoli appartamenti con soffitti bassi, non dovresti scegliere i controsoffitti come finiture, poiché renderanno la tua stanza ancora più piccola.
Quando decori un appartamento, cerca di attenerti a uno stile moderno, che puoi scegliere in base al tuo gusto personale.
Oggi sono molto popolari stili come classico, moderno, loft, shabby chic, etnico, minimalismo, provenzale, country, hi-tech, art deco e molti altri.
Anche dal più piccolo monolocale "Krusciov" puoi realizzare un appartamento elegante, moderno e confortevole, devi solo eseguire con competenza la riqualificazione, oltre a decorare in modo bello e originale gli interni.
Vedrai un esempio del layout di un monolocale nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.