Le sottigliezze del layout di un bilocale
Un appartamento di due stanze è considerato il tipo di alloggio più popolare e richiesto, poiché la sua area consente una disposizione conveniente e offre una vita confortevole per tutti i membri della famiglia. Inoltre, ci sono molti progetti di design per tali appartamenti, grazie ai quali è possibile aumentare lo spazio e quindi espandere la funzionalità delle stanze. Utilizzando materiali di finitura moderni e fantasia nel design degli interni, un semplice "pezzo di copeco" può essere facilmente trasformato in un lussuoso appartamento.
Tipi di edifici tipici
Il problema della casa gioca un ruolo enorme nella vita di molte famiglie. Le persone a volte affrontano una domanda difficile relativa alla vendita, allo scambio o all'acquisto di una nuova casa.
Prima di decidere di trasferirsi, prima di tutto, vale la pena non solo scegliere l'area dell'appartamento, ma anche scoprire in quale edificio si trova, poiché la disposizione delle stanze e la possibilità di riparazione dipenderanno dal tipo di edificio.
Oggi si distinguono i seguenti tipi di case.
Mattone
:
Gli edifici sono caratterizzati da durabilità, buona installazione e ritenzione di calore. Se la casa è stata costruita negli anni '70, nei suoi appartamenti il layout implica piccole stanze di passaggio, uno stretto lungo corridoio.
Lo stesso vale per gli "Stalinok": sono edifici di cinque piani con ampi balconi. In un appartamento di 2 locali, di regola, ci sono stanze spaziose con pareti spesse e soffitti affidabili. Oltre agli alloggi, il layout comprende anche un ripostiglio, ma l'aspetto generale dell'alloggio è rovinato dal sistema del "corridoio".
In "Krusciov", i bilocali sono piccoli, la loro altezza non supera i 2,60 metri.
Sebbene siano poco costosi, la scarsa insonorizzazione, le scale d'ingresso strette e le vecchie comunicazioni creeranno molti problemi durante il vostro soggiorno.
Pannello
Le case di questo tipo sono edifici a cinque piani e edifici a nove piani, i cui muri esterni sono rivestiti con lastre di cemento. L'altezza dei soffitti negli appartamenti è di 3,20 metri. Ci possono essere case a pannelli "vecchi" e "nuovi" con una pianificazione migliorata, sono anche chiamati nuovi edifici. I "vecchi" pannelli includono anche "navi", "Brezhnevka" e "Krusciov".
Gli edifici, costruiti negli anni '60 e '70, hanno allo stesso modo piccoli vani attigui, armadi a muro e ripostigli. Fa freddo nei loro appartamenti, poiché le giunture tra i pannelli non forniscono un buon isolamento termico. L'area dei "pezzi di copeco" qui non supera i 42-45 m2, sebbene il layout abbia una cucina spaziosa e un bagno separato. Le case hanno ascensori e scivoli.
Se la scelta è caduta sull'alloggio in un edificio a pannelli, non è consigliabile acquistare un appartamento d'angolo, poiché sarà necessario eseguire anche l'isolamento del pavimento.
Per quanto riguarda le "navi", la loro disposizione non piacerà particolarmente: un corridoio in miniatura e una grande stanza da cui è possibile accedere ad altre stanze. Ma, nonostante ciò, tali strutture sono durevoli nel funzionamento.
Il tipo di alloggio più moderno e confortevole è considerato il "nuovo pannello". Le "camere doppie" in queste case aprono la massima libertà a qualsiasi soluzione di decorazione e riqualificazione, dalla decorazione dello studio al design a due livelli.
Descrizione dei locali
I bilocali occupano gran parte del mercato immobiliare in quanto sono molto richiesti. Inoltre, la maggior parte di essi è presentata in case a pannelli. Qui hanno una superficie di 40-45, 50-54 e 60 mq. m.La disposizione degli alloggi moderni comprende non solo gli alloggi, ma anche ampi balconi, cucine, corridoi e bagni. Di recente, gli sviluppatori hanno cercato di costruire appartamenti di ampie aree che forniscano le condizioni di vita più confortevoli.
Per quanto riguarda il mercato secondario, qui, di norma, ci sono appartamenti bilocali standard che corrispondono a una disposizione lineare. L'area non supera i 50,2 m2, fatta eccezione per i "gilet" con 57,8 m2. Pertanto, se la situazione finanziaria lo consente, è meglio che le famiglie acquistino alloggi in case monolitiche costruite secondo progetti individuali. In essi, qualsiasi bilocale non sarà inferiore a 75 m2 e un rapporto equilibrato tra area non residenziale e residenziale ti consentirà di distribuire razionalmente i locali a tua discrezione.
Interessanti opzioni di design
Spesso una famiglia con bambini sceglie un alloggio con due stanze per vivere. Quindi, come in uno di questi puoi combinare un'area di lavoro con un soggiorno e nel secondo puoi organizzare una camera da letto. Per rendere confortevole la vita in tali alloggi per tutti i membri della famiglia, è necessario progettare correttamente il design.
Prima di tutto, devi pianificare lo spazio. La combinazione della cucina e della sala da pranzo amplierà la sala. Come sai, il soggiorno della casa è multifunzionale, quindi la zonizzazione può essere eseguita in questa stanza e divisa in un'area salotto e un piccolo studio. Per fare ciò, è sufficiente posizionare nella stanza un set di mobili standard, composto da un tavolino, un divano, una poltrona e una scrivania.
Se vengono selezionati design modulari dello stesso colore e forma, all'esterno sembreranno un auricolare.
Un'insolita sensazione di intimità nelle stanze può essere ottenuta con l'aiuto dell'illuminazione, per questo si consiglia di utilizzare lampade dimmerabili all'interno. Pertanto, per la sera, è adatta un'applique o una lampada da tavolo e, se gli ospiti si riuniscono in casa, l'illuminazione può essere resa contrastante grazie ai lampadari superiori.
Non dobbiamo dimenticare il posto di lavoro, quindi è meglio organizzarlo vicino alla finestra, più vicino alla fonte di luce naturale, e costruire vari scaffali e scaffali o nell'apertura della finestra o appendere vicino al muro.
Per quanto riguarda la camera da letto, deve essere dotata di un letto grande. Il posto letto è tradizionalmente addossato al muro, e ai lati sono posti comodini e un comò. L'armadio in questa stanza sarà inappropriato, poiché occuperà molto spazio e raccoglierà polvere. Un posto separato dovrebbe essere assegnato nell'appartamento per riporre cose e vestiti.
Se il bambino in famiglia è piccolo, l'angolo dei suoi figli non deve essere separato dal posto dei genitori da schermi e pareti divisorie. Per rendere confortevole il sonno del bambino, la sua culla non deve essere posizionata vicino a una finestra o in una corrente d'aria. Quando il bambino cresce, puoi selezionare il suo spazio personale nella stanza e mettere lì un tavolo per laptop.
Per eseguire la suddivisione in zone tra il letto dei genitori e il bambino adulto, si consiglia di utilizzare speciali schermi decorativi.
Buone idee per la ristrutturazione
La necessità di riparazioni sorge costantemente, soprattutto se la famiglia vive nell'appartamento da molto tempo. Prima o poi, i residenti vorranno cambiare il layout, aggiornare l'aspetto generale delle stanze e rendere moderno il "nido familiare". Per un appartamento di due stanze, puoi eseguire sia riparazioni economiche (cosmetiche) che importanti.
Se nelle stanze è previsto solo di dipingere le pareti, incollare la carta da parati e sostituire le prese, è del tutto possibile eseguire tutti questi lavori da soli, osservando le seguenti regole:
- Per prima cosa devi finire il soffitto, quindi le pareti e il pavimento. Tutte le superfici devono essere accuratamente preparate e innescate.
- È meglio acquistare materiali da costruzione in negozi specializzati.
- I colori che verranno utilizzati nella decorazione devono essere selezionati correttamente.Le tonalità chiare aiuteranno ad espandere la stanza, mentre quelle scure, al contrario, la ridurranno.
Per una completa riqualificazione e creazione di un nuovo design in un appartamento di due stanze, ci vorrà molto tempo e denaro. Un nuovo progetto abitativo può essere realizzato indipendentemente o su ordinazione.
Per rendere l'alloggio spazioso ed elegante, si consiglia non solo di realizzare un bagno separato, ma anche di sostituire le porte interne con archi. Inoltre, dovrai sostituire completamente il rivestimento del pavimento, scegliendo un laminato o un parquet per questo, installare soffitti tesi e decorare le pareti con intonaco o carta da parati.
Esempi di soluzioni di successo
I bilocali ben si adattano alle giovani famiglie, la loro zona, anche con l'arrivo di un bambino, rende facile organizzare gli spazi e ospitare comodamente tutti i residenti. Per un layout standard, si consiglia di utilizzare stanze non di passaggio. La più lontana può essere adibita ad asilo nido, mentre la più vicina può essere utilizzata come camera da letto dei genitori.
Nel caso in cui non ci siano ancora bambini in famiglia, è meglio rendere lo spazio aperto. Una grande stanza fungerà da soggiorno, che può essere collegata con una transizione graduale alla cucina, in questo caso è bene completare la camera da letto con uno spogliatoio e rendere il bagno e la toilette una stanza installando una cabina doccia là.
Di recente, i progettisti hanno cercato di evitare le partizioni negli appartamenti, quindi stanno cercando in tutti i modi di pulirli. Ad esempio, smantellare le pareti tra il soggiorno e la cucina non solo amplierà l'area, ma renderà anche la stanza più confortevole. Nel design moderno, il soggiorno è considerato il centro dell'appartamento, quindi dovrebbe essere ampio, luminoso, comodo per il relax e comodo per incontrare gli ospiti.
Per ulteriori informazioni su dove inizia il layout dell'appartamento, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.