Sottigliezze del layout "Stalinok"
Gli appartamenti dell'era di Stalin occupano la loro nicchia nel mercato immobiliare e sono ancora richiesti per i loro numerosi vantaggi. Il patrimonio immobiliare del periodo 1930-1950, comunemente chiamato semplicemente "Stalin", ha le sue caratteristiche e caratteristiche. È un intero strato dell'era nella costruzione e pianificazione di condomini.
Tipi e tipi
Secondo la cronologia della costruzione, le case staliniste possono essere suddivise condizionatamente in due tipi: prima della guerra e dopo la guerra. Questa gradazione è importante quando si sceglie un appartamento, poiché il tempo di costruzione ha influenzato in modo significativo la disposizione e le dimensioni degli appartamenti.
anteguerra
A partire dalla metà degli anni '30 e fino alla guerra, la costruzione non fu limitata nelle risorse e nel tempo, e quindi gli edifici residenziali furono eretti con particolare cura, massima attenzione ai dettagli e cura dell'arredamento. Gli edifici si distinguono per le graziose facciate, le delizie architettoniche, la portata e la facilità di pianificazione. Sono stati costruiti non solo come alloggi confortevoli, ma anche come decorazione esterna delle città. Nella costruzione, il mattone rosso veniva usato più spesso.
Dopoguerra
A causa della guerra e della distruzione totale delle città, non c'era tempo per pensare alle complessità dell'architettura. Migliaia di persone sono rimaste senza casa, il compito era quello di semplificare la costruzione degli edifici e fornire alla popolazione spazio vitale nel più breve tempo possibile. La costruzione di case è stata già realizzata con mattoni bianchi più economici, meno attenzione è stata prestata all'aspetto degli edifici e la disposizione degli appartamenti è cambiata significativamente in una direzione razionale. Cominciarono ad apparire appartamenti di tipo corridoio - appartamenti comunali e ostelli.
Nonostante tutte le vicissitudini del tempo, le case staliniste sia prima che dopo la guerra avevano i loro tratti caratteristici e si dividevano in "nomenklatura" e case ordinarie.
Case di nomenclatura
Case di nomenclatura o grattacieli per i leader dei vertici dell'élite sovietica, costruiti secondo progetti individuali, divennero la decorazione delle strade centrali delle città e furono l'incarnazione del sogno di alloggi confortevoli. Le forme architettoniche classiche degli edifici alti con soppalco sono diventate un elemento caratteristico della nomenclatura delle case. Ascensori, pavimenti in cemento armato, soffitti alti (oltre 3 m), decorazioni a stucco, stanze spaziose: queste sono le caratteristiche principali della nomenclatura "stalinkas". Il layout, di regola, prevedeva appartamenti di 3 e 4 locali.
Case tipiche
Le tipiche "stalinkas" anche del periodo prebellico si distinguevano per la semplicità di esecuzione, un layout più modesto e l'assenza di decorazioni sulle facciate degli edifici. L'area degli appartamenti è diminuita in modo significativo. Gli edifici tipici includono spesso appartamenti monolocali e bilocali, nonché edifici di tipo corridoio. L'architettura è semplice e senza complicazioni: le decorazioni in stucco sono standard o del tutto assenti, il mattone frontale non è intonacato. Gli edifici non dispongono di ascensore, e spesso di bagno. Negli edifici di tipo "corridoio", il bagno può essere uno per più appartamenti.
Peculiarità
Le case staliniste sono ancora molto popolari nel mercato immobiliare. Ciò è dovuto alla maggiore affidabilità degli edifici, all'elevato isolamento acustico e termico delle pareti, agli ampi appartamenti spaziosi e alle altezze dei soffitti, che spesso superano i 3 m.
In termini di livello di isolamento termico, le case di quel tempo superano significativamente tutti gli edifici successivi del periodo sovietico e post-sovietico. Lo spessore delle pareti in molte case raggiunge un metro, il che garantisce un'affidabile ritenzione del calore e protegge l'appartamento dai rumori della strada.
Un'altra caratteristica vantaggiosa delle "stalinkas" era l'uso di colonne interne e traverse (pavimenti in cemento armato). Grazie a queste strutture, la maggior parte delle pareti non è portante, il che consente quasi qualsiasi riqualificazione all'interno dei locali.
Vantaggi e svantaggi
Gli appartamenti stalinisti appartengono all'edilizia d'élite, prima di tutto, a causa delle camere spaziose e dei soffitti alti, ampi corridoi, cucine voluminose e ampi ripostigli. Le case staliniste sono caratterizzate da ingressi alti e il numero di appartamenti nelle trombe delle scale, di regola, è di due o tre.
La costruzione di case di questo tipo è stata eseguita nel rigoroso rispetto della tecnologia costruttiva, motivo per cui sono state conservate in ottime condizioni fino ai giorni nostri.
Gli svantaggi di "Stalin", ovviamente, includono il fatto che è necessario modificare nel tempo le comunicazioni ingegneristiche obsolete. Dal momento della costruzione, l'approvvigionamento idrico e gli impianti elettrici sono stati piuttosto logori. L'approvvigionamento idrico in "stalinkas" viene spesso effettuato dal basso verso l'alto lungo l'ingresso, quindi spesso i residenti dei piani superiori della casa soffrono di una pressione dell'acqua insufficiente.
Il cablaggio elettrico vecchio stile non resiste all'alta tensione dall'abbondanza di moderni apparecchi elettrici. E non sempre questo problema si risolve sostituendo l'impianto all'interno di un singolo appartamento.
Opportunità di riqualificazione
Come accennato in precedenza, le case staliniste hanno ampie opportunità di riqualificazione grazie al numero minimo di pareti e soffitti principali. La funzione delle strutture portanti è svolta da travi in cemento armato - traverse, che non sembrano molto esteticamente gradevoli sotto il soffitto, ma sono abbastanza suscettibili di decorazione.
Nonostante il fatto che la dimensione delle stanze in "stalinkas" sia molto più grande in metri quadrati rispetto ad alloggi simili in altri tipi di case, gli inquilini si sono posti l'obiettivo di migliorare lo spazio abitativo.
Il corridoio
Molto spesso vengono ristrutturati lunghi corridoi, il cui spazio può essere utilizzato per altri scopi. Ad esempio, per aumentare ulteriormente l'area di una delle stanze e modificare la forma allungata del corridoio.
Va detto che è del tutto possibile modificare visivamente la forma del corridoio senza riqualificazione. Scegliendo la giusta illuminazione, i giusti colori e materiali, puoi finire con una grande galleria di lavori di design. Dipinti alle pareti, opere d'arte su piedistalli o console illuminati stretti, decorazioni a soffitto, specchi: tutto questo può trasformare uno spazio in una stanza elegante e indipendente.
Camere
Il compito di riqualificare le stanze può essere risolto in diversi modi, a seconda della fattibilità degli obiettivi. L'opzione più comune è combinare due stanze in una.
Un'altra opzione popolare per le spaziose sale stalinka è dividere il soggiorno in due zone, una delle quali può fungere da stanza dei bambini. Un trilocale è un ottimo spazio studio per ricevimenti e lavoro se due stanze vengono unite in una e la terza viene lasciata come camera da letto.
Il problema della carenza di metri quadrati viene talvolta risolto in modo insolito: la costruzione di un soppalco. Un soppalco è un piano edificato nella stanza principale. Pertanto, in una spaziosa sala, una metà può essere divisa in due parti in un rapporto di 1 metro sopra e 2 metri sotto. Al "secondo" piano si sta sistemando un comodo posto letto, e sotto di esso c'è uno studio. Questa è una grande opportunità per risparmiare i metri quadrati richiesti.Inoltre, tale riqualificazione non richiede l'approvazione delle autorità competenti, poiché non vengono violate le caratteristiche strutturali dell'edificio.
Cucina
Nonostante il fatto che le cucine in "stalinkas" siano di dimensioni maggiori rispetto ad altri tipi di case, il quadrato dello spazio utile non sarà mai superfluo. Ecco perché l'opzione di combinare il soggiorno e la cucina è così popolare.
Questo metodo viene utilizzato anche quando il muro tra la cucina e il soggiorno interferisce con il rapido accesso da una stanza all'altra. La parete può essere demolita in tutto o in parte, formando uno studio multifunzionale. In caso di demolizione parziale del muro, viene realizzato un ampio passaggio a forma di arco, che divide visivamente le zone dello spazio.
Bagno
Una grande stanza per l'immaginazione fornisce un bagno. Di norma, nelle case di costruzione stalinista, il bagno è separato, il che non è sempre conveniente ed esteticamente gradevole. Unendo due stanze in una, si forma un bagno piuttosto spazioso, che, se lo si desidera e l'immaginazione progettuale, può essere realizzato su due livelli. In questo caso, una vasca da bagno, una vasca idromassaggio e una cabina doccia saranno posizionate su diversi livelli.
Soffitti
L'altezza dei soffitti in "stalinkas" consente di installare facilmente strutture moderne a più livelli e offre grandi opportunità per l'installazione di apparecchi di illuminazione.
Una trave in cemento armato (traversa), che è considerata uno degli svantaggi di questo tipo di casa, può essere facilmente battuta in uno dei livelli del soffitto.
Davanzali
Lo spessore delle pareti degli edifici stalinisti non è solo un eccellente isolamento termico, ma anche ampi davanzali profondi. Hanno abbastanza spazio per organizzare un giardino d'inverno in miniatura o installare un luogo morbido con cuscini per leggere libri.
Un ampio davanzale può anche essere una continuazione del posto di lavoro se installi una scrivania vicino alla finestra. La stessa opzione è ideale per un desktop pieghevole, il cui piano del tavolo viene rimosso dal muro sotto la finestra e gli accessori da lavoro possono rimanere sul davanzale.
Soffitte e scantinati
Le case di tipo stalinista hanno un tetto a capanna, che consente ai proprietari dei piani superiori di attrezzare un ampio attico. Certo, questo può causare una serie di difficoltà, ma una stanza a tutti gli effetti sotto il tetto non sarà mai superflua.
Non c'è un seminterrato nel design degli "stalinkas" a due piani, quindi i residenti del primo piano hanno spesso attrezzato una mini-cantina sotto il pavimento dell'appartamento, dove potevano conservare cibo e preparati. Tuttavia, questo è anche uno svantaggio di tali edifici: per raggiungere le comunicazioni in caso di incidente, i servizi idraulici devono disturbare i residenti del primo piano e aprire i piani.
Riparazione
Quando si pianifica una revisione importante, è necessario considerare l'alto costo e la portata del lavoro futuro.
Oltre ai normali costi di riparazione, possono essere inclusi:
- Se la casa ha un pavimento in legno invece di un pavimento in cemento armato, dovrai realizzare un massetto del pavimento. Questo è necessario per pavimenti di alta qualità;
- Grande quantità di lavori di intonacatura, aumento del consumo di tutti i materiali da costruzione;
- Sostituzione tubazioni acqua e fognature. Anche l'impianto di riscaldamento, molto probabilmente, dovrà essere modificato;
- Sostituzione obbligatoria del cablaggio elettrico se non è cambiato dai tempi sovietici. Il cablaggio nelle case degli anni 30-50 semplicemente non resisterà alla tensione di tutti i moderni apparecchi elettrici;
- Lo scivolo della spazzatura in "stalinkas" ha spesso un'uscita direttamente in cucina, che può essere la ragione della diffusione di insetti e roditori. Nella maggior parte dei casi, è coperto e decorato.
Nonostante tutte le difficoltà di ristrutturazione, le case di tipo staliniano rimangono uno dei tipi di abitazioni più d'élite. Alcuni associano questo alla monumentalità dell'edificio, alla qualità sovietica, con la quale nessun nuovo edificio può essere paragonato. Altri sono impressionati dalle infrastrutture intorno alle case staliniste e dalle soluzioni architettoniche.Gli "Stalinkas", di regola, si trovano nelle strade centrali a pochi passi dalle fermate degli autobus e allo stesso tempo sono dotati di ampi cortili con un buon paesaggio.
Per informazioni su come riprogrammare la "stalinka", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.