Progettazione di un appartamento con una superficie di 40 mq. m: esempi di interni

Contenuto
  1. Soluzioni di colore
  2. Selezione di mobili
  3. Trucchi speciali
  4. Possibili errori
  5. Buone opzioni
  6. Stili possibili
  7. La stanza dei bambini

Un numero piuttosto elevato di persone non vive in ville lussuose e non in alloggi in miniatura del formato "Krusciov", ma in appartamenti con una superficie di circa 40 metri quadrati. Tale proprietà immobiliare ha le sue caratteristiche di disposizione, progettazione e tutto ciò deve essere preso in considerazione il più attentamente possibile. Esistono tecniche che ti consentono di ottenere un risultato positivo, ma devi tenere conto degli errori che rovinano la percezione della stanza.

Come in ogni altro caso, si consiglia di elaborare un piano, se non su un computer, almeno su carta, questo ti consentirà di visualizzare le tue idee e capire quali di esse funzioneranno e quali no.

Migliorare un piccolo appartamento richiederà quasi inevitabilmente una riqualificazione, quindi assicurati di controllare le leggi e i regolamenti.

Soluzioni di colore

La pittura di strutture e materiali decorativi non dovrebbe ricevere meno attenzione delle forme geometriche. È necessario prendere in considerazione sia i gusti personali che le tendenze della moda, e l'effetto psicologico di un particolare colore, è ancora più importante. Supponiamo che un colore nero denso entri di moda, ma questo non sarà comunque un motivo per applicarlo sconsideratamente ovunque. I toni del marrone e del rosso sono emotivamente stancanti e l'introduzione del viola all'interno crea una sensazione di incoerenza spaziale.

Secondo i designer, le tonalità sabbia, beige e crema sono vincenti in quasi tutte le stanze. I verdi chiari e gli azzurri sono un po' meno versatili, ma possono essere applicati abbastanza ampiamente. Può essere utile prendere il bianco come colore principale, diluendolo con accenti espressivi come il giallo, il turchese o l'arancione.

Una mossa interessante è fare il contrario. Cioè, è fondamentalmente abbandonare il minimalismo e i colori chiari, utilizzare uno sfondo grigio o altro moderatamente scuro, aggiungendo accenti di colore accattivanti.

Selezione di mobili

Per formare un interno elegante di un appartamento, devi pensare all'uso dei mobili. Dovrebbe essere comodo, ma non dovresti selezionare oggetti di grandi dimensioni. La soluzione migliore nella maggior parte dei casi saranno le cuffie convertibili integrate. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino agli scivoli a parete. Questo tipo di arredamento è molto richiesto, in modo da non violare i requisiti della moda.

Si consiglia di scegliere divani pieghevoli, sono multifunzionali e consentono:

  • Organizzare un posto letto se necessario;

  • Conserva parte della biancheria da letto nel cassetto in basso;

  • Accogliere gli ospiti durante le ore diurne.

Le porte d'ingresso non devono essere bloccate con comodini, appendiabiti; è più corretto creare accanto a loro un armadio o un ripostiglio, liberando nella maggior parte dei casi la parte vivente del mobile non necessaria. Se sei molto impegnato e trascorri ancora la maggior parte del tuo tempo fuori casa, acquista un tavolo da cucina pieghevole. Per coloro a cui piace cucinare, la trasformazione delle strutture sarà utile, ma è necessario scoprire se il meccanismo utilizzato in esse è affidabile o meno.

Si consiglia di acquistare pensili che liberino il massimo spazio per l'uso (piatti e posate vengono rimossi lì).

Per coloro che si sono appena trasferiti in una nuova casa o stanno per farlo, è meglio acquistare non un computer desktop o una barretta di cioccolato, ma un laptop, in modo da non utilizzare tavoli di grandi dimensioni.La conservazione delle carte ordinarie può essere organizzata su ripiani sospesi e un piccolo armadietto è riservato ai documenti più importanti.

Trucchi speciali

Progettazione di un appartamento con una superficie di 40 mq. m può essere integrato con un numero di mosse originali. Uno di questi è l'uso di specchi e superfici a specchio per scopi decorativi. Sono in grado di completare visivamente e rendere più vivaci anche le stanze più noiose. Nei soggiorni, nei bagni e nei corridoi, un soffitto a specchio avrà un bell'aspetto, inoltre, solleverà anche le pareti. Se metti una piccola parte del panno dello specchio sul muro, ottieni un effetto molto interessante.

Cerca di aggiungere più sorgenti luminose possibili all'appartamento, in ogni caso non limitarti solo a quelle necessarie dal punto di vista pratico. Ma anche un bagliore eccessivamente luminoso è indesiderabile, è più corretto scegliere lampade con sfumature e altri dettagli che regolano la luce.

Scegli lampade di colore diverso, questo creerà interessanti effetti di design.

Quando si tratta di zonizzazione, non è affatto necessario rimuovere tutte le partizioni e riorganizzarle, ottenendo permessi speciali. Molto più facile rimuovere le porte esistenti o sostituirle con nuove. Se, tuttavia, la porta non si chiude (ad esempio entrando in cucina), ha senso sostituirla con un elegante arco o utilizzare una porta scorrevole in stile giapponese che combina perfettamente vantaggi decorativi e pratici. Un altro modo sono le porte in vetro trasparente con persiane.

Possibili errori

Si prega di notare che una serie di tecniche di decorazione sono indesiderabili in stanze piccole, peggioreranno solo la situazione. Non usare colori scuri sul soffitto e sulle pareti, miglioreranno l'oscurità, "strizzeranno" lo spazio. Non tentare di simulare la sovrapposizione per lo stesso motivo. Una pessima mossa: grandi fiori sui davanzali, poiché interferiscono con la luce naturale. Avendo creato un soffitto multilivello nel mezzo di qualsiasi stanza, non è possibile eliminare la pressione psicologica esercitata da esso con alcun mezzo di progettazione. Gli apparecchi di illuminazione non dovrebbero avere un aspetto massiccio, "rubano" lo spazio e lo rendono meno arioso.

Buone opzioni

Un'ottima idea è quella di collegare direttamente tutte le stanze tra loro, ad esempio la cucina con il soggiorno. La camera da letto può essere delimitata dal soggiorno da un tramezzo costituito da persiane posizionate verticalmente. Metti la porta del bagno traslucida (anche se questo non è adatto a tutti). Per la separazione visiva dei soggiorni dalle stanze adiacenti, l'inserimento di faretti nel perimetro del soffitto aiuta molto.

È molto importante decidere immediatamente quale dei locali vuoi rendere principale, il più grande. Se è una camera da letto, sarebbe bello mettere una parete divisoria in vetro al confine con l'ingresso. Il progetto sarà più perfetto solo se introduci il massimo di materiali naturali, in contrasto con la parte già esistente degli interni. Le moderne piastrelle geometriche sono molto affidabili e in linea con le ultime tendenze della moda. I letti migliori sono su piattaforme con cassetti incorporati.

Incorporare scaffalature a giorno nelle pareti e nello spazio dietro i divani (letti) aiuta a utilizzare letteralmente la parte più piccola dello spazio nel modo più efficiente possibile, creando una sensazione di maggiore altezza.

L'introduzione di un letto a soppalco all'interno appare armoniosamente in uno stile scandinavo laconico e rigoroso. L'attrattiva può essere aumentata da una finestra che separa la cucina e il soggiorno.

Il formato del minimalismo cinese è la severità dei contorni dei mobili rettangolari combinati con verdi succosi, rosa e viola freschi. Una partizione traslucida può essere installata all'ingresso della camera da letto e un grande armadio scorrevole si adatterà in modo compatto all'interno. Per sfruttare al meglio la zona bagno utilizzabile, al suo interno trovano posto uno stretto box doccia e una piccola lavatrice.

Se vuoi qualcosa di più fresco e più giovane nello spirito, scegli una combinazione di tonalità neutre chiare con singole occorrenze di diversi colori dell'arcobaleno. In tali interni, le pareti divisorie degli scaffali per i soggiorni, i letti su piattaforme e le opzioni di pensili sembrano eleganti.

I nuovi oggetti non sono sempre appropriati all'interno di un piccolo appartamento. Se un mobile o un dispositivo stilistico è apparso relativamente di recente, dovrebbe essere usato con cautela. Consultarsi meglio con designer professionisti; puoi utilizzare solo soluzioni e prodotti testati nel tempo. Eleganti banconi da bar nei toni del bianco sono ideali per una cucina combinata con una sala da pranzo.

Gli elementi decorativi - dipinti e stampe, fotografie attraenti, composizioni floreali e pannelli - contribuiranno a rendere l'atmosfera più vivace in quasi tutte le stanze.

Stili possibili

Le delizie del design moderno non si limitano all'uso di stili già pronti che sono stati sviluppati in molti anni di decorazione d'interni. Alcuni dei designer cercano ispirazione in oggetti del tutto inaspettati, come il costruttore Lego. Non è difficile incarnare il suo spirito, devi solo completare alcune parti della stanza come il puzzle originale. La luminosità degli accenti è stemperata dalla predominanza del bianco, mentre nelle camere da letto il design è reso il più neutro possibile, così da potersi rilassare completamente e recuperare le forze dopo una dura giornata.

Lo stile scandinavo è armoniosamente combinato con il giapponese. Da uno puoi prendere un'imitazione di specie di legno chiaro e toni discreti, e dall'altro - macchie blu e gialle, sedie con sedili morbidi e pannelli decorativi delle pareti della camera da letto. Quando ci sono bambini in un appartamento con una superficie di circa 40 metri, qualsiasi progetto deve adattarsi alle loro caratteristiche e alle loro esigenze, quindi assicurati di fornire uno spazio di studio spazioso. Le librerie sospese sono un'ottima idea.

Negli appartamenti con una superficie non troppo ampia, situati in una casa di mattoni o pannelli, puoi battere vantaggiosamente lo stile di un loft. Soffitti in cemento, mattoni dipinti, cablaggio aperto consentono di realizzare l'idea principale di questo approccio. I tipi di mobili vintage sembreranno appropriati, anche se sono solo una base per il lavandino. Se abbandoni il desiderio di creare una grande cucina e mantieni lo stile nel modo più olistico possibile, puoi evitare la sensazione di un mucchio caotico di oggetti.

Di grande effetto sarà l'appartamento, dove la camera da letto e lo studio sono stati realizzati in un'unica zona, disponendoli su una sorta di piedistallo con al suo interno sistemi di stivaggio ausiliari. Con l'aiuto di un'alta parete divisoria, è facile delimitare l'area privata dal generale, senza creare ostacoli alla luce naturale.

La stanza dei bambini

Le idee per la progettazione di asili nido in un appartamento di medie dimensioni possono essere molto diverse. Molti bambini saranno felici di usare lo stile nautico nel loro spazio designato. Questi non sono solo i colori bianco e blu, ma anche immagini di ancore, velieri, animali marini e coste esotiche.

Un'economia di spazio radicale si ottiene se si preferisce il minimalismo e ci si concentra su mobili multifunzionali a due livelli. Il design classico implica che il legno laccato o la sua imitazione verrà utilizzato attivamente, la gamma di colori prevalente è blu, grigio e beige.

Se stai cercando di riprodurre uno stile moderno, la ristrutturazione dovrebbe mirare a creare superfici uniformi. Le stampe geometriche decorative sono moderatamente utilizzate solo in alcuni punti.

Come puoi decorare un appartamento con una superficie di 40 metri quadrati, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento