Stili popolari nel design di un monolocale

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Determinare lo stile
  3. Situazione
  4. Idee ed esempi interessanti

Se lo spazio abitativo è piccolo, il compito principale è renderlo il più originale possibile, espandere lo spazio, ma allo stesso tempo non dimenticare il comfort domestico. Se hai bisogno di attrezzare un piccolo monolocale, puoi scegliere uno degli stili popolari nel design di tali locali e creare un'atmosfera unica lì.

Caratteristiche della camera

Un monolocale è una stanza senza pareti divisorie. Si tratta di un unico spazio delimitato solo dalle principali pareti esterne. Tali alloggi sono diventati popolari negli Stati Uniti d'America quando la crisi economica ha colpito la zona. Dal momento che molti immigrati sono entrati nel paese in quel momento, gli alloggi spaziosi non erano sufficienti per tutti. Ho dovuto accontentarmi di piccoli monolocali.

In Russia, tali appartamenti hanno iniziato a guadagnare popolarità solo alla fine del secolo scorso. Si è reso necessario utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Tuttavia, ancora oggi, non tutti sanno come adattare un soggiorno, una camera da letto, un bagno, una cucina e altre stanze in una stanza.

Ci sono molti vantaggi importanti per un monolocale. Tra i vantaggi più significativi ci sono i seguenti:

  • La scelta degli stili è quasi illimitata, inoltre in tali appartamenti è anche molto conveniente tradurre le idee di design in realtà. Lo spazio è limitato, quindi non devi pensare a come decorare stanze diverse.
  • Puoi persino combinare più stili contemporaneamente, combinare diverse direzioni in una stanza. Certo, qui è necessario un buon gusto artistico.
  • Anche se il monolocale non è piccolo, ma piuttosto grande, tutto ciò di cui hai bisogno è quasi a portata di mano, sempre in vista.

Questo è molto comodo, perché non devi cercare gli oggetti mancanti in tutte le stanze. Questo vantaggio è particolarmente importante per le persone impegnate, così come per coloro che sono molto stanchi.

  • Tale alloggio è un'ottima opzione per famiglie senza figli, amanti, single.
  • Mancanza di partizioni interne. Alcune persone pensano che questo sia un aspetto negativo, ma puoi guardarlo dall'altra parte. I muri occupano spazio, a causa loro, lo spazio utilizzabile diminuirà significativamente. Se non ci sono pareti, ottieni l'effetto visivo di libertà e spazio. Molte persone che lavorano in uffici affollati e angusti non hanno questo effetto.

Tuttavia, il monolocale presenta anche degli svantaggi. Questa non è sicuramente un'opzione adatta per una famiglia con bambini, perché tutti dovrebbero avere uno spazio isolato. Altrimenti, la situazione psicologica nell'appartamento sarà molto tesa.

Un grande monolocale senza tramezzi sembra quasi vuoto. Sembra un ufficio scomodo o uno spazio industriale. Per non sovraccaricare lo spazio, ma allo stesso tempo organizzarlo e suddividerlo in zone, avrai bisogno di pensiero spaziale e logico, oltre a un'attenta analisi.

Se non sei sicuro di poter capire tali sottigliezze, è meglio usare l'aiuto di uno specialista.

Determinare lo stile

La scelta dello stile più adatto dipende dai gusti delle persone che abitano l'appartamento. Ci sono molte opzioni, quindi vale la pena evidenziare quelle più popolari.

Classico

Lo stile classico non smette mai di essere popolare: questo design sottolinea il buon gusto, la raffinatezza del proprietario dell'appartamento, la sua individualità.Lo stile classico è caratterizzato dall'utilizzo di tessuti come seta, cotone e lino. Dovresti selezionare mobili realizzati da materiali naturali... Di solito ci sono molte superfici di vetro e specchi nella stanza.

I locali, arredati in stile classico, sono sufficientemente spaziosi. Non dovresti ingombrare la stanza con mobili e oggetti vari. Piatti, bellissimi dipinti, oggetti di lusso risaltano nella stanza e la tecnica dovrebbe essere sullo sfondo o del tutto assente.

Scegliendo un classico, trova un compromesso tra praticità e lusso.

Molte persone scelgono per un monolocale stile impero. Questo design è associato ai palazzi reali. Di solito i centri dello scaffale sono evidenziati con bellissimi lampadari, tavoli accattivanti. Vengono utilizzati molti specchi, che possono creare illusioni ottiche insolite. L'arredamento utilizza elementi dell'antichità (colonne, sculture varie), attributi di gloria militare.

Un'altra caratteristica dello stile Impero è una grande quantità di dorature, decorazioni varie, cristalli e modanature in stucco. I mobili dovrebbero essere distinti da linee morbide. È molto importante in tali interni; in alcuni casi, i mobili in stile impero possono essere paragonati a opere d'arte.

etnico

Forse il più popolare tra i gruppi etnici oggi è lo stile scandinavo. È caratterizzato da tonalità chiare che aggiungono più luce alla stanza, anche nelle giornate più nuvolose. Usato toni pastello, beige, bianco. Questo stile è anche caratterizzato da sfumature naturali (ad esempio macchie verdi), varie superfici in legno. Il pavimento deve corrispondere al colore dei mobili.

Per lo stile scandinavo, di solito vengono scelti i rivestimenti per pareti senza immagini o motivi. È possibile utilizzare vernici e vernici pastello di colore chiaro. Per tali interni, i tessuti decorati con un piccolo motivo sono adatti.

Le camere in stile scandinavo sono accoglienti e funzionali.

Gli interni decorati in stile orientale - cinese, giapponese sono molto attraenti. Naturalmente, tali opzioni non sono adatte a tutti, ma solo a quelle persone che sono interessati alla cultura dei paesi dell'est o semplicemente possono apprezzare tale estetica.

Questi stili sono caratterizzati dall'uso di tende decorative, tende. Per lo stile giapponese, vengono scelte le partizioni scorrevoli. L'arredamento è caratterizzato da laconicismo, armonia, semplicità. Non dovrebbe essercene molto: la stanza è piena di accessori e tessuti. Gli stili orientali sono caratterizzati dall'uso di materiali di finitura naturali.

Moderno

Le camere sono arredate in stile minimalista, utilizzando solo gli elementi più essenziali. Il minimalismo è un ambiente molto adatto per un monolocale, dove ogni oggetto è davanti ai nostri occhi. In tali stanze vengono spesso utilizzate tonalità chiare: lattea, grigia (di solito viene scelta la luce), bianca come la neve. In ogni caso, non dovrebbero esserci molti fiori. Inoltre, scegli mobili semplici: vari elementi non funzionali (ad esempio riccioli) non funzioneranno per questo.

High Tech è l'incarnazione della più recente tecnologia. Si caratterizza inoltre per la massima funzionalità e l'assenza di qualsiasi decoro. Il design utilizza prodotti cromati. Dovresti optare per una geometria semplice e chiara, materiali artificiali.

Provenza È uno stile country che riecheggia lo stile country. Colori sbiaditi, viene utilizzata una grande quantità di tessuti, è associato a praticità, intimità. Vengono utilizzati anche vari ciondoli in porcellana e ceramica, mobili intagliati, motivi floreali, pavimenti chiari, tende con volant. Le pareti sono solitamente dipinte con intonaco grezzo. Tali stanze ricordano i villaggi francesi.

Loft- uno stile che sta rapidamente guadagnando popolarità oggi. Queste stanze ricordano le strutture industriali e di stoccaggio.Questo stile è caratterizzato da accessori insoliti (ad esempio parti di automobili), tessuti ruvidi, superfici intonacate o in cemento.

Moderno può essere definito un classico moderno. Per lui, scelgono accessori non molto accattivanti, ma non standard, forme insolite. Molte persone oggi preferiscono lo stile eco: è caratterizzato dall'uso di materiali naturali. Alcuni optano per opzioni piuttosto insolite, ad esempio decorazioni in stile nautico. I suoi elementi principali sono conchiglie, sassi, volanti vari, cassapanche, superfici in legno chiaro, strisce bianche e blu.

Situazione

I mobili in un monolocale dovrebbero essere posizionati attorno al perimetro, lungo le pareti: in questo modo puoi risparmiare spazio libero, che non è molto. Tuttavia, la stanza può essere arredata in modo tale da suddividerla in zone.

Le cuffie complete non sono adatte per monolocali. Le opzioni ideali per tali locali sono la trasformazione di strutture, un gran numero di livelli, armadi verticali, mobili da incasso.

Idee ed esempi interessanti

Un esempio di un design interessante in stile scandinavo. La stanza si presenta molto luminosa e spaziosa.

La camera è in stile loft. Un accento interessante è una lampada elegante con una forma insolita.

Hi-tech è superfici in vetro, materiali moderni. L'incarnazione della funzionalità.

La Provenza associata all'intimità e alla provincia francese.

Per informazioni su come creare un design in un monolocale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento