Appartamento con mansarda: pro e contro

Contenuto
  1. Che cos'è un attico?
  2. Opzioni in un condominio
  3. Tutti i pro e i contro
  4. Recensioni del proprietario
  5. Esempi di design per l'ispirazione

Nel XVII secolo, l'architetto francese François Mansart ha ricostruito l'attico in uno spazio abitativo. A tal fine, ha inventato speciali finestre di grandi dimensioni. Le mansarde si radicarono in Europa e dal XVIII secolo iniziarono a essere costruite in Russia. A quel tempo, studenti e artisti poveri affittavano alloggi nelle sovrastrutture delle case. Oggi le soffitte vengono padroneggiate non solo nelle case private, ma anche nei grattacieli urbani.

Oggi, da piccole stanze cupe, si sono trasformati in moderni appartamenti confortevoli con una disposizione insolita. Le persone li comprano perché vogliono romanticismo, un interno speciale. Molti sono soddisfatti del prezzo: è inferiore a quello di un normale appartamento. I residenti degli ultimi piani utilizzano la zona mansardata per creare locali su due livelli.

Che cos'è un attico?

Un attico è un'area residenziale creata da un attico. Per comprendere più a fondo l'argomento, dovresti capire qual è la differenza tra queste due stanze.

La sovrastruttura del sottotetto si trova tra l'ultimo piano e il tetto dell'edificio. Le configurazioni del tetto sono diverse, la loro struttura influisce sulla geometria dello spazio sottotetto. Dall'altezza delle pareti (dal pavimento alla pendenza del tetto), puoi capire a quale stanza appartiene l'area sotto il tetto. Per l'attico, è di 0,8 - 1,5 metri. Se i muri sono al di sotto dei numeri indicati, questo è già un attico, sopra un metro e mezzo è considerato un pavimento a tutti gli effetti. La distanza minima dal pavimento al punto più alto del soffitto è di 2,5 metri.

Attico

Questa stanza è sottotetto, delimitata da muri e spioventi, non è riscaldata e non è destinata ad abitare, quindi non ci sono requisiti per quanto riguarda l'altezza delle pareti e dei soffitti. L'attico tecnico si differenzia dal solito per la presenza di comunicazioni e attrezzature tecnologiche. Questa zona funge da isolante termico e acustico tra gli alloggi e la strada.

Una casa con mansarda è sempre più calda che senza.

Le aree del tetto sono di due tipi: fredde e calde. Quando si costruisce un edificio, l'isolamento termico viene posizionato nel soffitto dell'ultimo piano, l'attico stesso rimane freddo. Ma se in futuro è prevista la costruzione di un attico, anche la struttura del tetto è isolata.

Prestare attenzione durante la creazione di un sistema di ventilazione. Il vapore e l'umidità, che salgono dagli alloggi, formano la condensa, che nel tempo distrugge i materiali del tetto. Attraverso la soffitta fredda, i condotti di ventilazione vengono condotti sul tetto. Nei sottotetti caldi, l'aria delle stanze viene raccolta sotto il tetto e poi esce attraverso la bocchetta di scarico. Una ventilazione ben studiata creerà un buon clima interno.

Attico

Questo è uno spazio abitativo completo dotato di un tetto. I muri di cinta, eretti lungo il telaio, devono essere di almeno un metro e mezzo. La configurazione del soffitto dipende dalla forma del tetto. Le strutture portanti sono realizzate in legno, metallo o cemento armato.

Oltre ai lavori aggiuntivi sull'isolamento del tetto, è necessario portare un sistema di riscaldamento nella stanza. Considera bene la ventilazione. Per un soggiorno confortevole, dovrebbe esserci un'illuminazione naturale, che è dotata dell'aiuto di abbaini. Sono appositamente progettati e adattati per la ventilazione.

Per ricostruire l'attico in un attico, è necessario richiedere l'autorizzazione al Bureau of Technical Inventory: in base al documento SNiP No2.08.01-89, registreranno nuovamente gli alloggi.

Opzioni in un condominio

È possibile acquistare un appartamento finito al piano mansardato. Ci sono molte opzioni, la loro varietà dipende dal metraggio e dalla configurazione del tetto. Può essere una grande stanza tipo studio o un appartamento di 2 stanze con cucina separata.

Ecco un esempio di tali alloggi su un'area di 40 mq. m. Il designer non ha dovuto solo affrontare il compito di creare un interno nell'area della soffitta, ma impregnarlo dello spirito delle soffitte parigine o londinesi. Enormi muri di mattoni hanno predeterminato la scelta dello stile - loft. Erano ben puliti e lasciati praticamente intatti.

Tutte le aree importanti per la vita si trovano su un grande territorio. Alla porta c'è lo spazio della cucina e della sala da pranzo, uniti da un rigoroso tavolo di legno. Un armadio, un set da cucina e un frigorifero rinfrescano la muratura con una macchia lucida a contrasto. Molte lampade illuminano le aree di notte e un'enorme finestra, situata contemporaneamente sulla parete e sul soffitto, è responsabile dell'illuminazione naturale.

Nella zona giorno, due poltrone quadrate possono essere facilmente spostate in un posto letto completo. Un luminoso tavolo in metallo attira l'attenzione su di sé. Il tema del metallo è sostenuto da un radiatore, un camino e un secchio di legno. Un fantastico trucco di design: plasma sul cavalletto, un ricordo degli artisti che allestivano laboratori in soffitta. Le forme ruvide e semplici del cavalletto si accostano alle stesse linee austere del tavolo.

Un camino con fuoco vivo ricorda una stufa-stufa, situata tra la zona notte e la zona giorno, le unisce con un calore comune. La camera da letto è staccata, ma allo stesso tempo non è in uno spazio ristretto, quindi non sembra troppo angusta. Una grande finestra ti dà la possibilità di ammirare il cielo stellato. Un manichino antico funge da arredamento originale e da luogo in cui gettare i vestiti. Due comodini svolgono contemporaneamente il ruolo di cassettiere e capienti cassetti.

Il bagno, combinato con un wc, ha incorporato tutto il necessario: una cabina doccia, un wc, un lavabo e una lavatrice.

Grazie agli sforzi del designer, sotto il tetto stesso sono stati creati interni spaziosi e moderni.

Tutti i pro e i contro

I pro ei contro di costruire una sovrastruttura attico e viverci sono in qualche modo diversi. Il proprietario di una casa privata, progettando di aumentare il suo spazio abitativo, decide cosa è più economico per lui, costruire un attico o un secondo piano completo. Acquistando un appartamento già ricostruito tra l'ultimo piano e il tetto, devi considerare pro e contro completamente diversi.

I vantaggi dell'acquisto di un appartamento mansardato:

  • Il vantaggio principale di un tale acquisto è il suo costo, è inferiore al prezzo di un normale appartamento.
  • Magnifica vista dalle finestre laterali e contemplazione del cielo stellato dal soffitto.
  • Creazione di un interno moderno e straordinario.
  • Possibilità di attrezzare un vero camino.
  • Se ci sono sezioni di tetto piano, puoi attrezzarle come area all'aperto per svago, giochi, prendere il sole o semplicemente come punto di osservazione.

Gli svantaggi di tali appartamenti includono:

  • Muri bassi (1,5 m), dovrai ordinare mobili individuali.
  • L'ascensore per l'attico, molto probabilmente, non andrà. Anche la scala può essere scomoda. Ci saranno problemi con la consegna dei mobili.
  • Il caldo d'estate e il freddo d'inverno si faranno sentire più acutamente che nei normali appartamenti, anche se c'è un condizionatore e un sistema di riscaldamento.
  • Le finestre ad angolo accumuleranno la neve, rendendole difficili da mantenere.
  • A volte questi appartamenti hanno finestre piccole, che influiscono sulla luce naturale.
  • Se il tetto inizia a perdere, i problemi per tali appartamenti saranno seri.
  • Rumoroso durante la pioggia e il funzionamento dell'ascensore (se il motore è in soffitta).
  • Gli psicologi sono contrari a tali appartamenti, pareti e soffitti inclinati deprimono la mente.

Per i proprietari di cottage che ricostruiranno un attico in un attico, ci sono vantaggi e svantaggi di tale soluzione.

I vantaggi includono:

  • Il proprietario ottiene spazio aggiuntivo per la sua casa a un piano.
  • È possibile costruire un piano attico senza la partecipazione di attrezzature pesanti.
  • Non è necessario investire nella costruzione di pareti a tutti gli effetti.
  • L'attico fornirà una bellissima vista dalla finestra e un interno insolito.
  • Un cottage con mansarda ha una vista più bella di un edificio con un tetto spiovente convenzionale.

Se parliamo delle carenze, i risparmi sulla costruzione di un attico anziché di un secondo piano non saranno troppo grandi:

  • Dovremo isolare bene il tetto.
  • È necessario erigere muri su un telaio alto un metro e mezzo.
  • Pensa al sistema di riscaldamento.
  • Creare correttamente un sistema di ventilazione.
  • Non dimenticare l'impermeabilizzazione.
  • Posiziona i lucernari.

Gli svantaggi includono anche: caldo d'estate, freddo d'inverno, rumore di pioggia, ululato del vento. Inoltre, dovrai realizzare mobili su ordinazione.

Al momento dell'acquisto del sottotetto, l'ampia superficie e il prezzo ragionevole sono impressionanti. Ma gli agenti immobiliari indicano l'area del pavimento e il filmato reale è molto inferiore se si prendono in considerazione le pareti inclinate. Prima di decidere se acquistare un attico, è necessario valutare i pro ei contro.

Recensioni del proprietario

Le recensioni sono miste, come per l'acquisto di qualsiasi appartamento. Alcuni si lamentano del caldo estivo e del freddo invernale. Gli viene detto che il problema è risolto dal condizionatore e dall'impianto di riscaldamento. Alcuni hanno finestre che perdono, altri - va tutto bene con le finestre. Quasi tutti sono insoddisfatti delle pareti e della scelta dei mobili.

I proprietari degli appartamenti in cui ha lavorato il designer non hanno lamentele.

In una delle recensioni, è stato segnalato un'alterazione indipendente dell'isolamento termico e l'installazione di una caldaia per il riscaldamento. Il rumore della caldaia ha interferito, ma con il tempo ci siamo abituati. Sono soddisfatti dell'appartamento, non hanno avvertito temperature alte e basse particolari.

Esempi di design per l'ispirazione

Una stanza ben pensata per un ragazzo è stilizzata su un tema marino. È visibile parte di una grande finestra con luce naturale attiva. La scala conduce al tetto stesso, dove c'è un posto letto. Puoi scendere la scala di corda, come su una nave. L'amaca e il baule supportano il tema della cabina di pilotaggio di una nave pirata. Sopra il tavolo da lavoro, nella parete sono montati piccoli ripiani a forma di volante. Un'area ricreativa è visibile attraverso la stanza dei bambini e dietro di essa c'è un'area di lavoro per gli adulti.

Una variante di una camera da letto, che è una stanza separata in un appartamento mansardato. Due finestre di diverso stile, poste sopra il letto, donano un fascino particolare alla stanza.

Un piccolo spazio con pareti fortemente inclinate ospita una zona notte, una zona riposo e numerosi sistemi di stoccaggio. Nella stanza bianca, i posti a sedere si trovano in un contorno arancione. Il contrasto con il pavimento nero impedisce agli interni di sbiadire nello spazio. Una grande finestra riempie la mansarda di aria e luce.

Ci saranno sicuramente persone con un pensiero non banale, romantici che si divertiranno a vivere sotto il cielo. Per queste persone, ci sono soffitte.

Per conoscere tutte le complessità della sistemazione di un appartamento al piano attico, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento