Monolocale: creare un bellissimo interno
In epoca sovietica, NS Krusciov cercò di risolvere il problema abitativo della popolazione attraverso la costruzione rapida ed economica di grattacieli. Gli appartamenti erano piccoli, con stanze e cucine minuscole. Al giorno d'oggi, i monolocali sono diventati un'opzione per gli appartamenti economici. Il monolocale è uno spazio comune senza confini e tramezzi. È adatto a single o coppie senza figli.
Lo studio sembra più spazioso della stanza del "Krusciov", ma non bisogna dimenticare che in uno spazio ci sono una sala, una cucina, una camera da letto.
Peculiarità
I monolocali sono generalmente di 25-30-40 metri quadrati. Secondo la loro forma, sono divisi in quadrati, rettangolari e complessi, la cui geometria è difficile da descrivere. I monolocali hanno un bagno e una stanza abbinata a una cucina.
La moda per un tale layout ci è venuta dall'Occidente, dove sono state costruite piccole stanze senza cucine per gli studenti. Nel nostro paese, a molte persone piace lo spazio.
Se una stanza del genere è di almeno 40 metri, è perfetta per gli amanti degli ospiti e delle feste, o come laboratorio per una persona creativa, quando la camera da letto e la cucina sono combinate con un posto di lavoro.
Design
Vale la pena iniziare la tua vita in uno studio con una ristrutturazione. Con un buon lavoro, puoi creare l'appartamento dei tuoi sogni. Anche prima dell'inizio dei lavori, viene redatto un piano per la disposizione dei mobili, vengono delineate le prese. Per la ristrutturazione è preferibile scegliere materiali naturali, rispettosi dell'ambiente, non combustibili, perché si dovrà abitare in un'unica, seppur spaziosa, stanza.
Ad alcuni sembra che sia difficile pianificare l'interno in un appartamento del genere, ma non è così. In una stanza spaziosa, puoi implementare qualsiasi idea e dare un volo di immaginazione, incarnando le idee moderne più audaci.
Quando si lavora su un design, è necessario prendere in considerazione alcune sfumature:
- Osserva l'armonia di un singolo spazio, in cui è meglio non creare partizioni cieche.
- Non sovraccaricare l'appartamento con mobili per mantenere spazio e ariosità.
- Usa mobili multifunzionali, trasformatori.
- Crea uno spazio abitativo con una cucina designata nello stesso stile.
I monolocali non sono gli stessi per forma, filmati, illuminazione. Questo deve essere preso in considerazione quando si crea l'interno della stanza.
Per una piccola stanza, per esempio 20 o 18 metri quadrati, lo stile minimalista è adatto... Le pareti in una stanza del genere dovrebbero essere chiare, le partizioni dovrebbero essere specchiate, il soffitto dovrebbe essere lucido. Se non sei dispiaciuto, puoi dare una parte del muro per carta da parati stereoscopica. Tutto ciò espanderà visivamente lo spazio.
In un piccolo studio, già dall'ingresso, puoi iniziare a costruire un sistema di archiviazione, diverse file di scaffali che vanno nel soggiorno, dove è integrato un televisore tra gli scaffali, un piano pieghevole per l'area di lavoro. Dietro il bagno, invece, potrebbe esserci una cucina, separata dall'ingresso da un bancone bar. È anche una zona pranzo. Un divano letto può essere posizionato in un angolo accogliente. In un piccolo studio, è meglio usare mobili trasformabili multifunzionali.
Anche in una stanza piccola è possibile un tramezzo che separi la zona notte dall'ingresso o la cucina dalla zona giorno. Ma deve essere speculare, composto da più parti che possono muoversi indipendentemente l'una dall'altra.
Per quanto riguarda le stanze spaziose, non è necessario costruire mobili in file continue. Puoi evidenziare armoniosamente le zone e portare la tua idea in un unico stile.
Zonizzazione
La suddivisione in zone aiuterà i membri della famiglia che si trovano nella stessa stanza ogni giorno a cercare di non interferire l'uno con l'altro. Per fare ciò, dovresti pensare a cosa farà la famiglia durante la sua permanenza in studio. Forse, oltre alla cucina, alla zona pranzo, al soggiorno e alla camera da letto, avrai bisogno di un'area di lavoro o di una stanza dei giochi se ci sono bambini. Tutto dovrebbe essere chiarito prima della riparazione., perché la zonizzazione non è solo una partizione e racchiudere i mobili, ma anche podi, livelli del soffitto, nicchie nel muro, in generale, tutto ciò che viene costruito nel processo.
Puoi evidenziare le zone con pareti divisorie in cartongesso, tende, tinteggiando le pareti in diversi colori.
Quando arriva il momento di sistemare i mobili, alcuni gli oggetti possono anche dividere la stanza... Andrà bene un bancone da bar o un rack leggero con ripiani visibili da tutti i lati.
Puoi suddividere lo spazio in zone usando l'illuminazione appendendo adeguatamente lampadari e lampade in diverse parti della stanza. Anche la fonte di luce naturale dovrebbe essere presa in considerazione.
Se nella stanza è presente una sola finestra, le aree funzionali devono essere disposte lungo la linea che divide a metà la finestra, ad esempio la cucina a destra, il soggiorno a sinistra. Ciò contribuirà a sfruttare al meglio la luce naturale.
Il balcone e la loggia possono essere combinati con la stanza e organizzare, ad esempio, un'area di lavoro.
In ampi monolocali, puoi vivere con bambini piccoli, dotandoli di uno spazio piccolo, ma utile e significativo. Evidenziando una zona con un ambiente per bambini, dovresti prestare attenzione agli sfondi che potrebbero piacere ai bambini. Non importa se sono colorati e il resto delle pareti è dipinto con lo stesso tono, un tale "punto di gioia" manterrà il buon umore in tutta la stanza. I mobili per bambini devono essere bassi, accessibili, con angoli arrotondati, ma un riferimento allo stile generale è d'obbligo.
Quando si allestisce un angolo per bambini, è necessario prestare particolare attenzione al rispetto dell'ambiente, pensare a una buona illuminazione e durante il sonno, organizzare una partizione o una tenda che separi l'area dei bambini dal resto dello spazio.
Varietà di stili
Lo stile gioca un ruolo importante per il comfort. Anche circondati dai mobili più comodi, il comfort non si fa sentire se i mobili sono di diverse trame, dimensioni, colori e, possibilmente, epoche diverse. Quando si suddivide in zone una stanza, è necessario supportare il tema generale del design. Lo stile viene scelto in base alle preferenze di gusto.
Lo stile moderno presuppone rigore e laconicismo, mobili dalle forme chiare, pareti dai colori tenui con una minima quantità di decorazioni. Gli accenti luminosi possono essere consentiti... Lo stile moderno funziona bene per gli studi con una piccola area, dove gli interni semplici hanno un aspetto migliore. L'arredamento è selezionato funzionale e discreto, corrispondente al ritmo moderno della vita.
Lo stile loft era originariamente utilizzato per le officine industriali. In America durante la Grande Depressione, furono usati per fare soggiorni. Oggi questo stile è amato dai residenti delle grandi città. Va bene per chi ama gli oggetti di arredo industriale.
Questo stile richiede soffitti alti, grazie ai quali è dotato il secondo livello. Ad esempio, è possibile alzare una cuccetta posizionandola su una base a traliccio e portarvi una scala metallica. In questo stile, viene quasi sempre utilizzata una tecnica preferita: un muro pulito in muratura.
Per chi ama la calma e il comfort tradizionale con tende e volant, è adatto lo stile provenzale, proveniente dal sud della Francia. È caratterizzato da mobili forgiati, tovaglie con motivi, fiori in vaso, coperte a maglia. La Provenza ha saturato la stanza con mobili: cassettiere, comodini, pouf: tutto andrà bene. Questo stile va bene per le persone romantiche.
L'alta tecnologia è uno degli stili moderni, l'esatto opposto della Provenza. È esteriormente semplice, riconosce mobili dritti e spigoli vivi. Le partizioni possono essere realizzate in plastica o vetro. Sono preferiti il metallo e la lucentezza. L'interno sembra più un disegno che un soggiorno.
Quando si sceglie uno stile per uno studio, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche architettoniche, dello stile di vita e del numero di persone che vivono.Se fai tutto bene, sarà piacevole vivere in una stanza del genere e vorrai sempre tornare a casa.
Per informazioni su come evitare 10 errori comuni nella progettazione di un monolocale, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.