Come isolare adeguatamente un appartamento?
L'isolamento aggiuntivo degli appartamenti viene solitamente utilizzato negli edifici multipiano a pannelli. Le partizioni sottili non sono in grado di prevenire la perdita di calore, il che porta ad un aumento del carico sugli impianti di riscaldamento, alla necessità di cercare fonti di calore alternative (riscaldatori, pistole termiche, ecc.). Questo, a sua volta, provoca un clima interno sfavorevole (aria eccessivamente secca) e aumenta i costi delle utenze.
Peculiarità
L'isolamento termico di una stanza dall'interno è per molti versi inferiore all'isolamento termico dall'esterno. Tuttavia, quando si tratta di isolare un appartamento in un grattacielo, non c'è scelta.
Con l'isolamento termico degli appartamenti dall'interno, non sarà possibile evitare completamente la perdita di calore, in ogni caso saranno circa l'8-15%. Questo perché una parete non isolata dall'esterno non accumulerà calore. Inoltre, una tale superficie della parete, tagliata fuori dalla stanza riscaldata da uno strato termoisolante, si congelerà più forte e più velocemente.
Un punto importante sarà il calcolo corretto del "punto di rugiada", cioè i confini della transizione del vapore acqueo in uno stato liquido (particelle d'acqua). Idealmente, il "punto di rugiada" dovrebbe essere portato sulla superficie dell'isolamento, ma ciò è possibile solo con l'isolamento termico esterno.
Per evitare l'accumulo di condensa e la comparsa di muffe sulla superficie interna delle pareti, un'attenta aderenza alla tecnologia di isolamento termico aiuterà, prima di tutto, l'installazione di uno strato di barriera al vapore.
Vale la pena notare che il processo di isolamento delle pareti dall'interno è molto più laborioso e tecnologicamente complesso rispetto a lavori simili su pareti esterne.
Piccoli errori possono portare al fatto che il microclima nella stanza si deteriorerà e le pareti si congeleranno, il che influenzerà negativamente le loro condizioni e l'aspetto e la durata dei materiali di finitura.
Riscaldare una stanza dall'interno richiede una ventilazione di alta qualità. Un sistema di alimentazione standard non sarà sufficiente, è necessario installare un sistema di circolazione dell'aria forzata o installare infissi con un sistema di valvole, grazie al quale l'aria si muoverà nella stanza.
Quando si sceglie e si calcola lo spessore dell'isolamento, si dovrebbe prendere in considerazione il materiale delle pareti, gli indicatori di perdita di calore, l'area della stanza. Quando si posa l'isolamento delle piastrelle tra gli elementi isolanti, è possibile mantenere piccoli spazi vuoti - "ponti freddi". Questi ultimi compaiono anche nei luoghi in cui si incontrano pavimento e pareti, pareti e tramezzi. Nel processo di lavoro, queste aree dovrebbero ricevere un'attenzione particolare, di solito ricorrono all'isolamento interno se non è possibile isolare la facciata.
Inoltre, l'isolamento della stanza dall'interno spesso funge da supplemento all'isolamento termico esterno.
Materiali (modifica)
Il mercato moderno offre molti tipi di isolamento, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi caratteristici. Consideriamo i più popolari e scopriamo se sono adatti per l'isolamento interno.
Lana minerale
I riscaldatori in lana minerale sono considerati il leader tra i materiali di isolamento termico. Sono le fibre più fini disposte in modo caotico. L'isolamento termico è reso possibile dalle bolle d'aria che si accumulano in grandi volumi tra le fibre.
Va notato subito che esistono diversi tipi di lana minerale.
- Dall'uso scorie dovrebbe essere scartato a causa delle sue scarse proprietà di isolamento termico.
- Lana di vetro sconsigliato per uso interno, in quanto emette composti tossici.
- Soltanto basalto o lana di roccia... Ha una buona permeabilità al vapore e un'elevata resistenza all'umidità. Tuttavia, in un appartamento, il vapore non avrà un posto dove evaporare, quindi si trasformerà in particelle d'acqua e assorbirà l'isolamento. Naturalmente, anche una leggera bagnatura del materiale termoisolante diventa la causa della perdita delle sue proprietà tecniche. Evitare tali fenomeni consentirà la corretta installazione di un materiale impermeabilizzante affidabile.
È anche importante scegliere la lana di roccia giusta. Dovrebbe avere un'alta densità e la sua rigidità dovrebbe essere vicina al polistirene espanso.
Polistirene espanso
Fin dall'epoca sovietica, la schiuma o la sua varietà estrusa è stata ampiamente utilizzata per l'isolamento. Va notato che quest'ultimo ha una maggiore conduttività termica e una migliore resistenza all'acqua. Questo materiale può essere utilizzato anche per isolare una casa di nuova costruzione e commissionata, poiché i pannelli in polistirene si distinguono per la loro resistenza alla trazione e alla compressione. I cambiamenti negativi nello strato di isolamento termico non seguiranno anche se l'edificio si restringe.
Alti indicatori di resistenza all'umidità del materiale consentono di abbandonare l'organizzazione di uno strato di barriera al vapore. Le giunzioni tra le tavole possono essere trattate con schiuma poliuretanica. A proposito, è adatto come composto di fissaggio durante l'installazione di piastre. Penetrando in tutte le fessure e intercapedini d'aria, la schiuma poliuretanica garantisce la tenuta del collegamento tra l'isolante e le basi di lavoro.
Il processo di installazione è abbastanza semplice - i fogli hanno dimensioni convenienti e molti prodotti moderni sono dotati di scanalature e punte per un montaggio più semplice. Se necessario, puoi tagliare il materiale.
Il peso ridotto semplifica e accelera il processo di installazione, l'adesivo può essere facilmente applicato su superfici lisce. Tuttavia, negli appartamenti in mattoni e cemento è più conveniente attaccare il materiale ai tasselli sotto forma di funghi. Per fare ciò, in primo luogo, vengono praticati dei fori nelle lastre situate sulle pareti, dopodiché vengono inseriti sistemi di fissaggio e le lastre vengono fissate saldamente alle pareti.
Tuttavia, se, oltre all'isolamento termico, la stanza necessita di isolamento acustico, il polistirene espanso non funzionerà. I valori di isolamento acustico del materiale sono estremamente bassi. Inoltre, è infiammabile. L'aggiunta di componenti speciali alle materie prime della moderna schiuma di polistirene estruso, ovviamente, ha leggermente aumentato la sua resistenza al fuoco, ma non è necessario parlare della sicurezza antincendio dell'isolamento. Un altro svantaggio è il rilascio di tossine durante il riscaldamento.
Schiuma poliuretanica
La schiuma di poliuretano è un moderno materiale termoisolante efficace. Questo isolamento è un polimero espanso che viene spruzzato sulla superficie delle pareti mediante attrezzature speciali.
Prima della spruzzatura, al muro viene fissata una tornitura di legno, che funge da guida per il materiale. Il poliuretano spruzzabile riempie l'intera superficie, comprese crepe e fessure. In altre parole, dopo l'applicazione, il materiale è uno strato monolitico ermeticamente sigillato, vale a dire che è esclusa qualsiasi ricorrenza di "ponti freddi".
Un altro importante vantaggio è l'incombustibilità della schiuma di poliuretano. Anche se esposto ad alte temperature, non emette composti tossici.
L'isolamento è caratterizzato da una bassa conduttività termica, tuttavia è impossibile creare una superficie completamente liscia e uniforme. Ciò causa, a sua volta, l'impossibilità di contatto rifinendo la parete termoisolante con intonaci, dipingendola.
Tuttavia, questo problema è facilmente risolvibile attaccando pannelli di rivestimento o fogli di cartongesso alla cassa creata.
sughero
Un altro isolamento moderno adatto per la decorazione d'interni sono i rotoli e le tele di sughero. Questo materiale ecologico fornisce non solo un isolamento termico di alta qualità, ma anche un isolamento acustico e conferisce alle superfici un aspetto originale e nobile.
Un punto importante: l'isolamento in sughero può essere montato solo su una superficie liscia e piana. Ciò può essere ottenuto nella maggior parte dei casi intonacando le pareti e fissando su di esse fogli di cartongesso, su cui viene quindi incollato l'isolamento in sughero.
Penofol
Lo spessore ridotto e l'elevata efficienza termica sono caratterizzati da un materiale a base di isolamento espanso, dotato di uno strato di lamina su un lato. Si chiama penofol e viene fornito in rotoli con uno spessore di 3-10 mm.
Nonostante il piccolo spessore (che è anche un vantaggio, poiché l'area utile della stanza non si nasconde durante il processo di installazione), l'isolamento dimostra una migliore efficienza termica. Questo è dovuto a:
- Caratteristiche strutturali del penofol: è costituito dalle più piccole bolle piene d'aria, che garantiscono una bassa conduttività termica.
- Lo strato di lamina esistente riflette fino al 97% dell'energia termica, dirigendola all'interno della stanza.
Quando si impilano i rotoli di schiuma di schiuma da un capo all'altro e si incollano i giunti con uno speciale nastro di alluminio, è possibile prevenire la comparsa di "ponti freddi".
Quando si utilizza il materiale, la finitura può essere qualsiasi, l'importante è non incollare la carta da parati e non applicare l'intonaco direttamente sull'isolamento.
Non è progettato per tali carichi e collasserà nel tempo.
L'opzione migliore sarebbe installare una tornitura in legno o metallo sopra uno strato termoisolante., su cui sono fissate le lastre in cartongesso. Dopo aver applicato un primer, è possibile riparare qualsiasi materiale di finitura.
Riscaldatori a liquido
I materiali isolanti liquidi sono una novità nel campo dell'isolamento. Sembrano vernice, che contiene microscopiche cavità di ceramica che riflettono il calore. Il vantaggio del metodo è la facilità di applicazione (la superficie è semplicemente verniciata), la resistenza all'acqua. È giusto dire che questo metodo è adatto come isolamento termico ausiliario, tuttavia, una parete fredda con questo metodo di lavorazione diventerà più calda al tatto.
Un altro vantaggio è la conservazione dello spazio utile del pavimento.
Ambito di applicazione
A prima vista, per isolare un appartamento in un condominio, è sufficiente isolare le pareti dall'interno. Tuttavia, questo non è il caso, poiché i rivestimenti murali non sono l'unica fonte di dispersione di calore.
- Il freddo arriva anche dai pavimenti. Ciò è particolarmente vero per i residenti del primo piano. Se il pavimento è in massetto, il polistirolo può essere utilizzato come isolante. Un'altra soluzione rilevante sarà il sistema di riscaldamento a pavimento. L'installazione di un foglio isolante sottile contribuirà ad aumentarne l'efficienza e ridurre i costi elettrici, prevenendo la perdita di calore e reindirizzando l'energia termica nella stanza.
- Soffitto non isolato, soprattutto confinante con un sottotetto non riscaldato, provoca anche una temperatura più bassa nelle stanze. Idealmente, ovviamente, è meglio isolare il soffitto dal lato dell'attico aggiornando la copertura in argilla espansa. Tuttavia, se ciò non può essere fatto, dovrai isolarlo dall'interno dell'appartamento. Per questo, sarà sufficiente uno strato di lana minerale di 5 cm, l'isolamento è cucito con cartongesso.
- I residenti di una casa a pannelli spesso soffrono di freddo che penetra attraverso le cuciture interpanel usurate - giunti tra pannelli di facciate di case. In una situazione del genere, è razionale contattare l'ufficio degli alloggi con l'obbligo di aggiornare i giunti sul lato della strada.Allo stesso tempo, puoi aprire l'angolo dell'appartamento adiacente al muro esterno dall'interno a tutta l'altezza, sostituire l'imballaggio, dopo aver precedentemente trattato la cucitura con un idrorepellente. Al termine dei lavori, l'angolo viene ripristinato lungo la rete di armatura mediante intonaco.
- L'isolamento è spesso necessario dall'estremità e dal lato guida. Se hai ricevuto il permesso dall'ufficio alloggi, allora è meglio isolare il muro dal lato dell'ingresso. Anche se questa è una pratica abbastanza rara. Per isolare il muro adiacente alla scala, è possibile utilizzare qualsiasi materiale isolante: lana minerale, polistirene espanso, schiuma di poliuretano. È importante assicurarsi che la temperatura all'ingresso soddisfi gli standard stabiliti. È importante disporre di vetri di alta qualità e batterie di riscaldamento correttamente funzionanti.
Per proteggere la parete di fondo, viene selezionato un isolamento adeguato per il budget. In questo caso è importante anche verificare la tenuta dei giunti tra le finestre e il muro, per assicurarsi che l'isolamento termico delle maree sia affidabile.
schemi
Un corretto isolamento delle pareti all'interno di un edificio comporta la creazione di una "torta" multistrato. Il suo elemento più importante sarà un film barriera al vapore. Si fissa alla parete con una leggera sovrapposizione con nastro impermeabile.
Il punto successivo è la scelta di un materiale con una buona permeabilità al vapore. Idealmente, la permeabilità al vapore dell'isolamento dovrebbe essere inferiore alle caratteristiche simili del materiale delle pareti esterne.
In questo caso la condensa verrà scaricata all'esterno e non all'interno dell'appartamento.
Se si intende incollare alla parete materiale isolante acustico e termico, è importante non lasciare vuoti d'aria tra esso e la superficie della parete. Per fare ciò, tutte le crepe e le irregolarità esistenti nella superficie del muro devono essere eliminate. Applicare la colla sull'isolante con una spatola dentata, premendo saldamente il materiale contro il muro.
Lo schema corretto per isolare una parete fredda è il seguente - un materiale termoisolante viene applicato alla parete, quindi - una barriera al vapore, dopo di essa - una guaina su cui è fissata la finitura.
Se l'area della stanza lo consente, al fine di aumentare l'isolamento acustico e termico della stanza, viene lasciato un piccolo spazio d'aria tra l'isolamento e l'involucro. In ambienti con elevata umidità dell'aria vengono utilizzati metodi di isolamento leggermente diversi, ad esempio l'organizzazione di uno spazio ventilato tra la parete e l'isolamento. L'isolamento delle pareti in un appartamento d'angolo viene eseguito secondo gli stessi schemi.
Come farlo da soli?
Prima di isolare un appartamento, è utile conoscere le fonti di dispersione del calore. Per fare ciò, utilizzare una termocamera. Sono i luoghi di massima perdita di calore che dovrebbero essere isolati in primo luogo.
Indipendentemente dal tipo di isolamento utilizzato, il processo di isolamento termico delle pareti interne ha requisiti tecnologici uniformi e comprende le seguenti fasi.
Lavoro preparatorio
In questa fase, vengono selezionati i riscaldatori, vengono calcolati il numero e lo spessore richiesti. Oltre ai materiali per l'isolamento termico, è necessario acquistare un film barriera al vapore, tronchi di legno (trattati con un antisettico) o profili metallici (devono avere una protezione anticorrosione) per l'assemblaggio dei listelli, nonché cartongesso, doghe, rivestimento o pannelli di plastica per rivestire i listelli.
La preparazione delle pareti comporta la loro pulizia dal precedente rivestimento decorativo. Il prossimo passo è il "restauro" del muro. È necessario eliminare tutte le irregolarità, crepe e spazi vuoti.
La fase finale del lavoro preparatorio è l'applicazione di 2-3 strati di primer. Il loro uso fornisce un trattamento antisettico del muro e un aumento della sua adesione.
Organizzazione del gap di ventilazione
Questo passaggio non deve essere trascurato, poiché protegge il muro dalla penetrazione dell'umidità.
Per creare uno spazio di ventilazione, le doghe di legno sono fissate alla parete, il cui spessore deve essere di almeno 2 cm L'installazione viene eseguita con incrementi di 1 m, fissaggio - mediante tasselli.Successivamente, vengono effettuati diversi colpi d'aria nel muro per attivare lo spazio di ventilazione. Per questo, nelle pareti vengono praticati piccoli spazi con un diametro di circa 2 cm. Una sottile rete metallica permette di proteggerli dalla penetrazione di detriti.
Successivamente, un film barriera al vapore viene fissato saldamente alla cassa.
A causa di ciò, si formano spazi di ventilazione tra esso e il muro.
Installazione del telaio
Il telaio è un sistema di profili metallici, il cui passo è uguale alla larghezza dell'isolamento. Per un posizionamento più stretto, l'ultimo gradino dei profili del telaio può essere reso anche 1-1,5 cm più stretto della larghezza dell'isolamento.
Installazione di isolamento
Tra i listelli della guaina vengono inserite lastre di polistirene espanso o strati di lana minerale. Lo spazio tra i fogli di isolamento è chiuso con speciali sovrapposizioni o pezzi sottili del principale materiale termoisolante.
Fissaggio della barriera al vapore
Un'altra barriera al vapore dovrebbe essere posata sopra l'isolamento. Può essere fissato a una cassa di legno con una cucitrice per mobili, a una in metallo - utilizzando del nastro adesivo (fissaggio temporaneo).
Guaina telaio
Di solito viene eseguito utilizzando fogli di cartongesso, che sono fissati ai profili del telaio con viti autofilettanti. I cappelli di quest'ultimo dovrebbero essere a filo con la superficie del cartongesso o leggermente annegati.
Una rete da costruzione autoadesiva è incollata ai giunti dei fogli. Successivamente, il luogo delle giunture, le punte dei cappucci delle viti sono stuccate, dopodiché l'intera parete viene ricoperta con un composto di mastice.Applicare lo stucco in più strati, aspettando che il precedente si asciughi completamente e macinandolo con carta vetrata.
Dopo aver applicato lo strato di finitura e averlo carteggiato con un frattazzo speciale, puoi iniziare a rifinire la superficie con materiali di rivestimento.
Suggerimenti e trucchi
Quando si installa un telaio in legno, è necessario pretrattare i tronchi con composti antisettici e ritardanti di fiamma, che ridurranno il rischio di incendio del legno e lo proteggeranno dall'azione distruttiva dell'umidità.
Se hai bisogno di praticare fori per i tasselli in una casa di pannelli, questo può essere fatto usando un trapano a percussione con un trapano a vittoria.
La levigatura del cartongesso ricoperto di mastice deve essere eseguita in piena luce. In questo caso, tutti i difetti saranno evidenti.
Quando si sceglie un materiale termoisolante, è importante ricordare la sua compatibilità non solo con le finiture decorative, ma anche con il materiale delle pareti. Quindi, per le superfici in mattoni l'opzione migliore sarà la schiuma di polistirene espanso, per il calcestruzzo - la sua versione estrusa o qualsiasi altro isolamento con uno strato di pellicola come barriera al vapore.
Imparerai di più sull'isolamento di un appartamento nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.