Appartamenti in stile loft: negligenza e ascetismo elegante all'interno
Gli interni in stile loft sono associati a studi di illuminazione gratuiti da qualche parte a New York. Ma molti di noi vogliono ancora trasferire questa atmosfera nelle case e negli appartamenti domestici. Si scopre che questo non solo è possibile, ma anche molto facile da fare. E per questo non è necessario trasferirsi né in America né in un locale abbandonato. In questo articolo verrà discusso come ricreare l'atmosfera dello stile loft.
Storia di origine
Lo stile loft è apparso relativamente di recente, ma ha immediatamente guadagnato popolarità tra i giovani creativi. Questa tendenza è apparsa per la prima volta in America intorno alla metà del secolo scorso. I giovani non avevano abbastanza soldi per affittare appartamenti costosi, quindi hanno dovuto affittare locali industriali o magazzini economici, che i proprietari avevano adattato per l'edilizia abitativa.
Naturalmente, tali appartamenti sembravano poco accoglienti case di campagna.
Invece di una graziosa carta da parati floreale, c'erano mattoni a vista o pareti sottili di intonaco. Spesso c'era un "decoro" sotto forma di tubi di metallo arrugginito o lampadari su lunghe catene.
E i soliti mobili dovevano essere sostituiti con cassetti o trasformare un semplice tavolo in un oggetto multifunzionale, nel quale si poteva riporre contemporaneamente anche metà delle proprie cose.
Ma, nonostante tutti questi piccoli difetti, lo stile loft è stato apprezzato e amato.
Le spaziose stanze erano una tela bianca per giovani artisti e designer e le grandi finestre fornivano molta luce.
Inoltre, essendo in tali appartamenti, ci si potrebbe sentire parte del mondo moderno, in cui tutto sta cambiando e si sta sviluppando.
Nel tempo, il problema con l'alloggio è stato risolto, ma lo stile loft non è stato dimenticato, solo leggermente nobilitato. Inoltre, si è diffuso oltre l'America. Ora gli appartamenti in stile loft si trovano in tutto il mondo. Tuttavia, vale la pena notare che è improbabile che una piccola stanza con finestre piccole appaia esattamente come un vero studio a Brooklyn. Ma allo stesso tempo, puoi portare l'atmosfera di questo stile ribelle a casa tua.
Tratti specifici
Molte persone chiamano lo stile loft veramente maschile. Il fatto è che lo associamo ad appartamenti in cui vivono uomini brutali solitari e non hanno abbastanza tempo e voglia di fare l'interior design. Ecco perché gli appartamenti e i monolocali in stile loft rimangono semivuoti e decorati in uno stile così casual.
In effetti, un loft è uno stile per tutti. Ma caratteristiche come il minimalismo nel design, la brutalità e l'abbandono deliberato sono ancora presenti in esso.
Questa direzione nel mondo del design consente di risparmiare notevolmente sui materiali di finitura. Un appartamento decorato in questo stile può sembrare elegante ed essere considerato molto lussuoso, nonostante il fatto che le partizioni interne non siano decorate con intonaco e le pareti mostrino a tutti il proprio mattone. La mancanza di rivestimenti murali decora solo una stanza del genere.
A proposito, puoi risparmiare tempo non solo sulla decorazione della parete con carta da parati, ma anche sul cablaggio.
Sorprendentemente, in questo stile moderno, anche il cablaggio può far parte dell'arredamento. L'importante è proteggersi, soprattutto se in casa si hanno animali o bambini.
Il secondo, dopo la naturalezza, caratteristica dello stile loft è il minimalismo. Quando entri in una stanza del genere, senti immediatamente la libertà. Anche una piccola stanza sembra più spaziosa, se non la ingombri con cose inutili per abitudine. Lo stile loft offre proprio un tale approccio: selezioni solo ciò di cui hai veramente bisogno per l'esistenza e prendi il resto fuori casa.
In una stanza adeguatamente progettata, nulla ti impedisce di muoverti liberamente e, se lo desideri, anche di fare sport o ballare. Metti solo gli armadi, i divani o i letti necessari e nascondi tutte le sciocchezze decorative e gli oggetti domestici importanti in cassetti o armadietti.
Come decorazione in un appartamento in stile loft, è possibile utilizzare non solo una selezione di figurine, una pila di libri o una collezione di peluche. I designer promuovono attivamente tutti i tipi di dettagli della moderna cultura industriale come decorazioni. Puoi appendere una chitarra o una bicicletta al muro e la porta può essere decorata con un cartello con un'iscrizione interessante, come nel bar più vicino. Lo stile loft è una direzione di design che si adatta alle persone creative moderne che vivono senza stereotipi.
Materiali di finitura consigliati
Per decorare un appartamento in questo stile, si consiglia di utilizzare solo materiali naturali. È meglio se è mattone, rosso o bianco, non intonacato, legno naturale o cemento semplice.
Di materiali artificiali, dovresti prestare attenzione al metallo e al vetro. Ma la plastica economica è meglio evitare.
La ristrutturazione di un appartamento inizia con la decorazione del pavimento, del soffitto e delle pareti. Le pareti possono essere lasciate in muratura o, al contrario, incollate con carta da parati stilizzata come muratura, se stai facendo riparazioni in un semplice Krusciov. I telai delle finestre in legno o metallo hanno un aspetto migliore sulle finestre. Quando si tratta di pavimenti, ci sono due opzioni più comuni: puoi lasciare il pavimento in cemento o coprirlo con parquet di legno di qualità.
Il soffitto può anche essere lasciato nudo o semplicemente imbiancato. La seconda opzione è adatta per appartamenti con soffitti bassi. Il fatto è che è il colore bianco che aiuta ad alzare le pareti, che fa sembrare la stanza più grande, più alta e più spaziosa.
Per modellare l'appartamento come un moderno studio americano, molti demoliscono alcune pareti e uniscono più stanze insieme. Dividere una stanza in più zone ti aiuterà con semplici pareti divisorie in vetro o semplicemente dividendo lo spazio con mobili o fiori.
Colori e loro combinazioni negli interni
Anche i colori correttamente selezionati svolgono un ruolo importante all'interno. Il mood molto industriale che è così importante per questa tendenza aiuta a trasmettere il colore grigio. Ha molte sfumature diverse. Tutti possono essere utilizzati nell'interior design. Dal grigio chiaro all'ardesia o all'asfalto bagnato.
Il secondo colore più popolare è il bianco. Il punto è che qualsiasi stanza decorata con colori chiari ci sembra visivamente più grande e più leggera. Questo è esattamente ciò che è richiesto ai moderni spazi in stile loft. Insieme al bianco, tutti i colori chiari sono popolari: caffè, beige, latte e così via.
Inoltre, non dimenticare quei colori che corrispondono ai materiali utilizzati: marrone legnoso, terracotta o caffè. Tutti sono perfettamente combinati tra loro e creano la giusta atmosfera.
Scegliere le lampade
Oltre a utilizzare colori chiari, la giusta illuminazione può espandere visivamente lo spazio. Un appartamento o una stanza in stile loft dovrebbe essere luminoso in qualsiasi momento della giornata, e non solo quando la luce del giorno entra nella stanza. Per fare ciò, è necessario scegliere il giusto numero di apparecchi e disporli nel modo corretto.
La maggior parte degli interni si concentra sul massiccio lampadario a soffitto al centro della stanza. Immediatamente, tali lampadari dovrebbero essere evitati o integrati con faretti, applique o lampade da terra.
In termini di aspetto, gli infissi non dovrebbero essere troppo pretenziosi. Graziosi lampadari di cristallo e candelabri in bronzo sono i migliori per gli amanti dei classici e del rococò. Per lo stile loft, le forme semplici e l'uso di materiali grezzi - metallo, legno e così via - sono più rilevanti. Gli apparecchi di illuminazione possono assomigliare a parti industriali: una sorta di strisce di diodi, lampadari su catene che si trovano solo nelle fabbriche o qualcosa di simile.
Le lampade ti aiuteranno anche a suddividere correttamente lo spazio in zone.
Ad esempio, al centro della stanza, puoi posizionare un piccolo lampadario a soffitto in un paralume metallico laconico e posizionare una lampada da tavolo accanto al letto, su un cordolo o un tavolo.
Semplici lampade a diodi ti aiuteranno a illuminare accessori da parete o altri piccoli oggetti di arredo. Ci possono essere tanti di questi faretti: tutto dipende dai tuoi desideri e dalle dimensioni della stanza.
Quali mobili scegliere?
Anche la scelta dei mobili per un appartamento in stile loft gioca un ruolo molto importante. In effetti, la scelta è piccola: tutte le cose devono corrispondere esattamente a un determinato tema ed essere combinate tra loro.
In tali stanze, devi fare con la quantità minima di cose. Ad esempio, nel soggiorno, ti basterà installare un divano e un paio di poltrone a sacco, completando la composizione con una TV a parete o un impianto stereo. E nella camera da letto, ci sarà abbastanza letto e un comodo armadio per riporre tutti i tuoi effetti personali.
I designer consigliano di prestare attenzione alla trasformazione dei mobili.
Un divano pieghevole, un piano del tavolo pieghevole invece di un tavolo a tutti gli effetti, comode sedie pieghevoli e altri sviluppi pratici di designer moderni ti faranno risparmiare molto spazio libero. E se necessario, è sempre possibile rimuovere i sacchi di fagioli o i materassini gonfiabili. C'è un numero enorme di tali idee ora, puoi dare un'occhiata più da vicino e trovare qualcosa di adatto.
Inoltre, nello stile loft c'è posto per tutti i tipi di dettagli interni insoliti che non si trovano nelle case semplici. Ad esempio, una parte del soggiorno in questo stile può essere destinata a un laboratorio creativo oa un luogo di relax per grandi aziende.
Nel secondo caso torna utile il bancone bar. Questo elemento si trova spesso nei moderni appartamenti in stile loft. Se organizzi il bancone nel modo giusto, può essere trasformato in un vero minibar con un posto dove riporre l'alcol. Il rack può essere in legno o metallo e la sua altezza e larghezza dipendono dalla stanza in cui lo metti e da quanto spazio puoi dedicargli.
Puoi anche portare a casa in sicurezza tutto ciò che serve per i tuoi hobby. Anche se ami andare in bicicletta o suonare il violoncello nel tuo tempo libero. Tutte queste cose possono essere tranquillamente appese al muro o posizionate sotto di esso.
Importanti sfumature di design
I dettagli correttamente selezionati aiuteranno a trasmettere l'atmosfera di creatività e amore per la libertà. L'arredamento può essere acquistato non solo in grandi negozi come Ikea, ma anche in un mercatino delle pulci o anche fai da te.
Cuscini eleganti, morbidi plaid e altri tessuti ti staranno bene. Possono essere accenti luminosi in un appartamento moderno. Inoltre, a molti piaceranno i fiori freschi in semplici vasi di legno. Possono essere installati sui davanzali delle cucine, accanto ai divani o sui comodini.
Anche negli interni moderni c'è un posto per cartelli, segnali stradali e altri dettagli. Puoi acquistare un vero segno o ordinare una stampa fotografica speciale con l'immagine o la frase che desideri.
Idee per la decorazione della stanza
Anche se segui tutti i suggerimenti, non sarai in grado di trasmettere completamente l'atmosfera dello stile loft. Ma lo stesso, il tuo appartamento o la tua stanza saranno trasformati.
Se vuoi cambiare l'aspetto di una o più stanze, puoi provare a creare tu stesso un progetto o ordinarlo da professionisti.Nel secondo caso, puoi essere sicuro che tutto sarà fatto per il tuo appartamento.
Quindi, ad esempio, se hai un appartamento su due livelli o solo una stanza con soffitti alti, le comode scale sotto le pareti ti torneranno utili. Possono essere utilizzati sia per lo scopo previsto che come elemento decorativo.
Se hai un appartamento di tre stanze abbastanza spazioso, ma non usi tutti questi locali, puoi combinare due delle stanze in una. Questo processo è meglio lasciare ai professionisti, soprattutto se si tratta di pareti portanti. Le due stanze collegate tra loro possono essere utilizzate come soggiorno o luogo di incontro con gli amici.
Ma i proprietari di piccoli appartamenti di 50 mq. m sono problemi completamente diversi. Locale tipico di 55 mq. m, al contrario, deve essere diviso in zone. Questo viene fatto in modo che più persone possano vivere in una stanza o in modo che la seconda parte della stanza possa essere utilizzata per il lavoro o per una ricreazione più attiva.
Anche in un piccolo monolocale si vive comodamente. Ad esempio, puoi collegare la cucina alla stanza principale e separare la zona notte con un tramezzo. Una parete divisoria in vetro o uno schermo in legno ti daranno una sensazione accogliente e ti aiuteranno a rilassarti adeguatamente. E la cucina e il resto della stanza possono essere utilizzati per arredare la sala da pranzo e lo spazio per cucinare.
Esempi all'interno
Per capire come ricreare lo stile loft in un normale appartamento, basta guardare le foto dei locali reali su cui hanno lavorato i designer. Diamo uno sguardo alle stanze principali che si trovano negli appartamenti, ed esempi della loro stilizzazione per la direzione del loft.
Salotto
La maggior parte dei designer sostiene che un appartamento in stile loft non dovrebbe essere diviso in molte stanze separate. Vale solo la pena isolare la cucina e il bagno, mentre si consiglia, al contrario, di collegare il resto delle stanze con l'aiuto di archi.
Per il perfetto soggiorno in stile loft, hai solo bisogno di un divano. È lui che sarà il centro del tuo interno e lo sfondo, sotto il quale vengono selezionati il resto dei dettagli.
I divani con rivestimento in pelle di alta qualità hanno un aspetto migliore. Puoi completarlo con cuscini dai colori vivaci o una coperta a forma di pelle di animale, ad esempio. Per riporre comodamente tutti i tuoi effetti personali, usa scaffali sospesi o piccoli armadietti.
Cucina
Un altro spazio strategicamente importante, irrinunciabile in nessun appartamento, è la cucina. Al giorno d'oggi, le stanze con dettagli in metallo o vetro sono particolarmente apprezzate. Un'elegante stufa in ghisa, utilizzata diversi decenni fa, sembra interessante in una cucina moderna. Sarà completato da ordinati ripiani in vetro e un tavolo in metallo con gambe curve.
Anche in cucina puoi trovare un posto per un elegante bancone da bar. Se lo metti vicino al davanzale della finestra, otterrai ulteriore spazio libero per riporre gli accessori e le cose necessarie per preparare i tuoi cocktail preferiti.
Se hai una cucina abbinata a un soggiorno, allora è meglio posizionare il locale per pranzi e cene lontano dal piano di lavoro.
Camera da letto
Anche una camera da letto in stile loft dovrebbe essere ordinata e minimalista. Semplici pareti in mattoni, alcuni quadri, un grande letto e un armadio sono tutto ciò che serve per creare un perfetto interno in stile loft.
A proposito, se prendi un armadio con ante scorrevoli a specchio, la stanza sarà visivamente più grande.
Bagno
Infine, dai un'occhiata al bagno di un appartamento in stile loft ideale. Potrebbe avere le stesse pareti in mattoni a vista.
Non dovresti nascondere i tubi dalla rete idrica: diventeranno un elemento decorativo ideale.
Quando si tratta di impianti idraulici, puoi optare per superfici bianche in ceramica o metallizzate. Sia quelli che gli altri riflettono bene la luce e si adattano al tema dato. Non dimenticare gli specchi, che non sono meno appropriati in bagno che in camera da letto o in soggiorno.
Il moderno stile loft ispira molti ragazzi e ragazze moderni a decorare i loro appartamenti ideali. Una stanza del genere è perfetta per gli individui creativi e coloro che preferiscono la semplicità e l'originalità alla pretenziosità. Se hai sempre desiderato sperimentare o vivere un po' in un moderno appartamento di New York, allora è una stanza in stile loft che ti aiuterà a realizzare entrambi i sogni.
Guarda altri interni in stile loft in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.