Stile "minimalismo" all'interno dell'appartamento: raffinatezza e ascetismo

Stile minimalista all'interno dell'appartamento: raffinatezza e ascetismo
  1. Caratteristiche di stile
  2. Progettazione di stanze diverse
  3. Esempi reali negli interni

Uno degli stili contemporanei più popolari è il minimalismo. Attira l'attenzione con la sua semplicità e pulizia, è scelto per vari tipi di locali, sia le famiglie che le persone con un intenso programma di lavoro trovano piacere in esso. Prima di decorare una stanza in uno stile simile, dovresti assolutamente familiarizzare con tutte le sue caratteristiche in modo più dettagliato.

Caratteristiche di stile

La base per la formazione di questa tendenza era il costruttivismo, che fiorì nella prima metà del XX secolo. A causa dello sviluppo di molte tendenze della moda e del progresso tecnologico, c'è stato un cambiamento in diversi stili prima che il minimalismo fosse al suo apice.

Poiché lo stile ha iniziato a svilupparsi negli anni '70 del XX secolo, ha soppiantato una direzione come la pop art. Quest'ultimo era caratterizzato da colori vivaci e il minimalismo è caratterizzato da toni sobri. Ha conquistato tutti con la sua freschezza e morbidezza di sfumature.

Un appartamento o una stanza minimalista ha una serie di caratteristiche specifiche.

  • La direzione è caratterizzata da linee chiare. Molti oggetti interni hanno una forma rigorosa e contorni aggraziati. Particolarmente apprezzate per lo stile sono le forme rettangolari che possono essere viste nelle sagome dei mobili;
  • Lo stile è inseparabile da una buona illuminazione. La stanza può contenere un intero gruppo di plafoniere, a volte integrate da lampade da terra e lampade da tavolo. Le grandi finestre quadrate aiuteranno a promuovere l'abbondanza di luce. Oltre all'illuminazione tradizionale nel minimalismo, esiste anche l'illuminazione multilivello, che si ottiene posizionando la retroilluminazione a diversi livelli della parete;
  • Un elemento importante del minimalismo è lo spazio aperto. La stanza non dovrebbe essere sovraccaricata di mobili;
  • Una stanza discreta non dovrebbe essere ingombra di accessori. La loro abbondanza violerà il concetto dell'interno, quindi, per un buon design, bastano solo due o tre elementi decorativi;
  • Per la maggior parte, lo stile è caratterizzato da sfumature chiare. A volte sono diluiti con accenti più luminosi, ma la maggior parte delle cose nella stanza sono realizzate con colori sobri. Non ci sono mai stampe e motivi sulle pareti, si sceglie pittura semplice o carta da parati;
  • Nella direzione viene utilizzato un gran numero di materiali diversi. Possono essere materie prime da plastica, legno, vetro e persino mattoni.

Progettazione di stanze diverse

Il minimalismo moderno è popolare per case e appartamenti di qualsiasi dimensione e disposizione. Trilocali, bilocali e monolocali si coniugano a questo concetto in modo originale.

Le prime due tipologie di appartamenti sono caratterizzate dall'uso dello stile in stanze con una destinazione specifica. In ognuno di essi, il design minimalista è incarnato in modo originale e rende l'atmosfera confortevole.

Cucina

La cucina con l'aiuto dello stile minimalista è solitamente divisa in due zone. Una zona rappresenta l'area di lavoro. I colori troppo chiari non vengono utilizzati per questo, perché questo renderà lo sporco molto evidente sulla superficie dell'auricolare. L'aspetto più organico sono i mobili in plastica con maniglie compatte. Con l'aiuto di arredi in pannelli, puoi enfatizzare la semplicità e l'eleganza della stanza.

La zona pranzo è separata dalla zona funzionale tramite un bancone bar o un arco. Il posto per un pasto può essere decorato con colori più chiari, il tavolo è spesso posizionato vicino alla finestra.Per rendere più invitante l'ambiente, al tavolo neutro sono abbinate sedie colorate.

Una cucina realizzata con un concetto simile ha spesso caratteristiche high-tech, soprattutto se è decorata nei toni del grigio.

Camera da letto

Una stanza per dormire in una direzione minimalista implica la presenza di un ampio e, preferibilmente, armadio a muro. Ti permetterà di sbarazzarti del disordine delle cose e liberare spazio nella stanza. Se non è possibile installare mobili da incasso, è possibile scegliere modelli di armadi realizzati utilizzando tecnologie modulari.

Protagonista della camera è il letto, una struttura semplice che può essere su un basso podio o dotata di baldacchino. Il ruolo del copriletto nello stile è importante: essendo sempre monocromatico, svolge spesso un ruolo di accento se realizzato in una combinazione di colori vivaci. Sulla parete in testa al letto si vedono spesso quadri o luci.

A volte l'intera stanza è realizzata con colori chiari, a volte si basa sul contrasto di tessuti e mobili. Nella maggior parte dei casi, alle finestre sono appese tende semplici con un design modesto e una silhouette dritta. A colori, sono combinati con il copriletto e talvolta possono essere drappeggiati.

Un'area di lavoro può essere situata nell'angolo della camera da letto. Questa zona può essere arredata con oggetti interni come un tavolo, un'elegante sedia su ruote, una libreria che si abbina a un set da letto, una toletta o una culla se la famiglia ha un bambino piccolo.

sala

Un soggiorno minimalista è solitamente molto luminoso e arioso. Il set è spesso incassato nel muro ed è una serie di mensole e armadietti in legno dai colori discreti.

Ulteriori mezzi per aumentare lo spazio e riempirlo di luce sono le finestre panoramiche e un pavimento chiaro, la cui superficie vicino al divano è spesso decorata con un semplice tappeto rettangolare.

In modo che più luce entri nella hall, o non appendono le tende alle finestre o scelgono le tende da un tessuto leggero trasparente.

Il divano è un attributo importante della tendenza minimalista. Si compone di cuscini dello schienale rettangolari o quadrati, visivamente sembra abbastanza morbido e confortevole. In alcuni soggiorni è posta una struttura angolare, in altri casi due divani sono posti uno di fronte all'altro, mentre il terzo è posto perpendicolare ad essi. Al centro della struttura, spesso puoi vedere un tavolino da caffè in plastica, legno o vetro.

Bagno

La finitura di un bagno nel concetto di minimalismo implica un'area abbastanza ampia della stanza. È più conveniente realizzare un bagno in uno stile simile in una casa privata o in un grande appartamento.

La vasca da bagno, come altri impianti idraulici, è solitamente bianca. Può avere forme non solo rettangolari, ma anche ovali e persino allungate. Se preferisci le docce, è consigliabile che siano realizzate in vetro trasparente.

Le pareti del bagno hanno spesso una tonalità chiara opaca. Ma nel design, un'opzione è accettabile quando c'è un contrasto tra le pareti: alcune delle superfici sono dipinte in un colore scuro o luminoso.

Sopra il lavabo, di regola, c'è un grande specchio orizzontale, oppure un pensile con ante dalla superficie specchiata. Per portare un tocco di freschezza all'interno della stanza, puoi utilizzare piante poste sul pavimento o su un piedistallo, a seconda delle sue dimensioni, come accessori.

Un'opzione interessante sarebbe quella di decorare il bagno nei toni del beige. In una stanza del genere, la superficie delle pareti imita spesso i pannelli di legno. In una versione simile, possono essere decorati anche armadi e scaffali.

Corridoio

Il progetto di un corridoio nello stile del minimalismo dipende dalla sua disposizione. È in base a quanto è stretto il corridoio che viene scelto il colore per le pareti.

In una stanza lunga e stretta, le pareti devono essere leggere.

Nella parte superiore delle pareti ci sono piccole lampade che aiutano ad espandere lo spazio.

In un corridoio quadrato o rettangolare, sono accettabili anche colori più scuri nel design delle pareti.

L'arredamento è un armadio a muro. Spesso puoi vedere una panca bassa o ottomani. Su una delle pareti possono essere presenti piccoli appendiabiti e uno specchio. La maggior parte dello spazio rimane libero.

Quando si tratta di adattare lo stile minimalista in un monolocale, è importante ricordare un fattore come la distribuzione zonale. Questo stile implica una transizione discreta da una zona all'altra. I mobili stessi, di regola, formano i confini tra le aree. Di norma, un divano, una partizione decorativa o tende di solito separano l'area del soggiorno.

Prima di effettuare riparazioni in una stanza del genere, è necessario scegliere un colore che collegherà tutte le zone. Può essere trovato su mobili, accessori e tessuti.

Puoi conoscere tutte le complessità e i segreti dello stile minimalista guardando il seguente video:

Esempi reali negli interni

Per evitare che il design minimalista sembri troppo noioso, puoi ricorrere a soluzioni originali offerte dai designer:

  • Il contrasto in bianco e nero sembra incredibile nel soggiorno. Più spazio è occupato da una tonalità chiara e il nero o il grigio scuro è incarnato in mobili e tessuti;
  • Per risparmiare spazio in una piccola stanza, puoi creare una nicchia speciale nel muro e costruire lì una TV;
  • Per "diluire" il design minimalista, puoi posizionare uno sfondo fotografico o un pannello su una delle pareti della stanza. Con questo design, una piccola stanza sembrerà più grande;
  • Se hai intenzione di realizzare un soffitto nella stanza, può essere incarnato in modo interessante nello stile del minimalismo. La parte pendente è disegnata in un colore che contrasta con quello principale, e ha una forma asimmetrica;
  • Per non ingombrare lo spazio con vari ripiani, è possibile incassare direttamente nella parete vani per piccoli oggetti e accessori. Dotando queste aree di illuminazione, trasformerai in modo originale l'interno del tuo appartamento;
  • Un camino per una direzione minimalista non può essere incarnato in un aspetto tradizionale. Ha una forma più piatta, a volte la sua consistenza uniforme è realizzata in gloss;
  • Il concetto consente la presenza di dettagli d'accento all'interno sotto forma di sculture di forma insolita. Possono essere deboli, ma hanno un design non standard;
  • Per i mobili o il soffitto, a volte viene utilizzata l'illuminazione, che crea un'atmosfera speciale nella stanza.

Il minimalismo è una tendenza interessante che non passa di moda da molto tempo. Non te ne pentirai se decorerai il tuo appartamento in questo stile. Con l'aiuto della sua sobria bellezza e brevità, ti darà piacere estetico, comfort psicologico e buon umore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento