Riqualificazione di "Krusciov": bellissime opzioni di design
I cosiddetti "Krusciov" sono appartamenti in case costruite negli anni '60 del secolo scorso. Sono stati costruiti sul principio di "veloce e molto". Hanno tutto il necessario per esistere, ma sono piccoli e non sempre comodi per la vita. Pertanto, molti hanno il coraggio di riqualificarli.
Peculiarità
Un normale Krusciov sono piccole stanze, spesso adiacenti, servizi igienici e bagno combinati, una piccola cucina di 6 metri, soffitti bassi. Spesso in tali appartamenti ci sono corridoi scomodi, ripostigli, stanze buie, soppalchi, dove viene immagazzinata tutta la spazzatura. Anche la posizione dei locali a Krusciov è scomoda. È impossibile disporre comodamente i mobili nelle stanze di passaggio, poiché è necessario lasciare spazio per il passaggio in un'altra stanza. C'è spazio inutilizzato nel corridoio e nel corridoio, dove nessun mobile può stare.
Non sorprende che i proprietari di tali appartamenti stiano pensando a cambiamenti che potrebbero aiutarli ad aumentare l'area dell'appartamento senza acquistare contatori aggiuntivi. In questo caso, la riqualificazione può essere una buona idea.
Durante la riqualificazione, viene rimossa parte delle pareti, combinando, ad esempio, la cucina con una grande stanza o ampliando il bagno a spese del corridoio. Puoi spostare o espandere le porte, isolare la loggia e attaccarla al soggiorno, separare il bagno e il bagno. A volte i proprietari di appartamenti demoliscono completamente le partizioni interne e ottieni un monolocale.
Quando si decide sulla riqualificazione del Krusciov, è importante conoscere alcune delle sfumature.
Regole fondamentali
43 quadrati non si trasformeranno mai in 70 o addirittura 50. Tuttavia, una ridistribuzione competente delle aree aiuta a sentirsi a proprio agio anche in una piccola area.
Una delle soluzioni popolari è quella di combinare più stanze in una. Un appartamento di 2 locali può trasformarsi in un monolocale o in un monolocale. La stanza si espande a causa della scomparsa delle partizioni interne. Ciò consente di posizionare i mobili necessari e di eliminare la pressione esercitata su una persona da una piccola stanza. La zona giorno può essere ampliata anche tramite corridoio, disimpegno, dispensa o cucina.
In una stanza combinata, è conveniente utilizzare la suddivisione in zone per distinguere tra luoghi di lavoro, riposo, cucina e mangiare, nonché spazi separati per tutti coloro che vivono in questo appartamento.
Un altro modo per cambiare un piccolo appartamento è ingrandirlo visivamente utilizzando determinati colori, pareti divisorie, materiali.
Durante la riqualificazione, è necessario prendere in considerazione diversi punti.
- Non tutti i muri possono essere demoliti... Le pareti portanti, che hanno uno spessore di 22-32 cm, costituiscono la cornice della casa e non devono essere toccate. Ma le partizioni interne spesse 7-9 cm possono essere rimosse, spostate o realizzate una porta in un posto conveniente. Sfortunatamente, in una casa di mattoni, quasi tutte le pareti sono portanti, in una casa a pannelli, le partizioni interne sono realizzate in cemento gesso o cartongesso e possono essere demolite.
- La cucina non può essere resa parte del soggiorno, se al suo interno è installata una stufa a gas, uno scaldabagno o una caldaia. Non funzionerà per mettere un bancone da bar tra la cucina e la stanza, ma puoi creare una partizione leggera. Oppure puoi installare una stufa elettrica in cucina, è più sicura e non causa obiezioni da parte dell'ITV. Per quanto riguarda lo scaldabagno, se possibile, spostalo in bagno.
- Una parte dello spazio abitativo non deve essere collegata alla cucina... Tuttavia, la cucina può essere ampliata utilizzando una parte del corridoio o del corridoio per questo.
- Rendi il bagno parte della stanza o aumentarlo a spese della stanza non funzionerà.
- Non è consentito bloccare l'accesso alle comunicazioni centrali, spostare o smontare i pozzi di ventilazione.
- È impossibile distruggere completamente o parzialmente i soppalchi, se gli appartamenti adiacenti si trovano uno sopra l'altro.
- Inoltre, il muro portante non può essere completamente demolito. tra il balcone e la stanza principale.
Dove e come legalizzare?
Se si tiene conto di questi requisiti, è possibile procedere alla procedura per la registrazione di un progetto di riqualificazione. Tali documenti sono necessari, perché qualsiasi azione legale con l'appartamento è impossibile senza un piano dell'appartamento aggiornato. Se viene scoperto il fatto di alterazione illecita dell'appartamento, il suo proprietario dovrà pagare una multa e modificare il progetto, o restituire l'appartamento alla sua forma originale.
Quindi, l'autorizzazione per la riqualificazione viene rilasciata presso l'ITV, l'ufficio dell'inventario tecnico. Per ottenere l'autorizzazione, è necessario preparare i seguenti documenti:
- atto di proprietà;
- progetto di riqualificazione, che indica i cambiamenti;
- conclusione tecnica sulla sicurezza dei lavori di riparazione, ordinata da un'organizzazione specializzata;
- Planimetria ITV, passaporto tecnico;
- consenso di tutti i residenti o proprietari di abitazione (scritto in forma libera);
- una domanda con i dettagli della riqualificazione (da compilare presso l'ispettorato abitativo).
Dovrai anche pagare una tassa per le scartoffie.
I documenti di riqualificazione vengono redatti entro un mese e mezzo. Successivamente, al richiedente viene rilasciato un documento certificato entro tre giorni e le riparazioni possono iniziare.
Opzioni di layout
Esistono diverse opzioni per riqualificare il Krusciov, differiscono a seconda del numero di stanze e del layout.
Una stanza
Un monolocale viene spesso convertito in un monolocale. Per fare questo, l'unica stanza è combinata con la cucina, risultando in una stanza più grande. Inoltre, la stanza può essere ampliata con un ingresso o un corridoio.
Un'altra idea è quella di isolare un balcone o una loggia e usarli come ufficio, luogo di riposo o renderli parte di una cucina o di una stanza. Un bellissimo arco che separa la loggia dal resto della stanza e allo stesso tempo li collega sembrerà facile e originale.
Sul piano, vediamo che dopo l'alterazione, l'appartamento di 1 stanza si è trasformato in un monolocale. Il muro tra la cucina e la stanza è stato rimosso e lo spazio abitativo utilizzabile è stato ampliato collegando un balcone alla stanza. È apparso un posto letto separato. Gli armadi sono installati in nicchie, il che aiuta a preservare il volume della stanza e l'uso più razionale dell'area dell'appartamento.
Se la creazione di uno studio non è desiderabile, puoi ingrandire la stanza, la cucina o il bagno spostando di conseguenza le pareti divisorie. Spostando le pareti, otteniamo un bagno, che ha spazio per i moderni elettrodomestici, o una cucina più grande.
Puoi ottenere spazio extra nella stanza sbarazzandoti della dispensa o dell'armadio. Tale angolo può essere utilizzato come posto letto o posto di lavoro.
Bilocale
Il pezzo di copeco di Krusciov è più spazioso di un monolocale, ma il più delle volte ha una disposizione scomoda. La cucina e il bagno sono piccoli, il corridoio e il corridoio occupano molto spazio, le camere sono in una posizione scomoda.
In questo caso, aiuta a cambiare la posizione delle pareti interne.
- Da un lato, è possibile aggiungere ulteriori partizioni. Le stanze adiacenti, che hanno in pianta l'aspetto di "tram" e si affacciano su diversi lati della casa, possono essere divise da un corridoio. In un tale corridoio, puoi mettere un armadio e le stanze libereranno lo spazio precedentemente utilizzato per armadi e pareti. Se lo desideri, puoi anche ottenere un trilocale costruendo una struttura in cartongesso.
- D'altra parte, il muro tra le stanze può essere rimosso per creare una stanza spaziosa.Le diverse zone al suo interno possono essere distinte utilizzando la disposizione dei mobili, le scaffalature, le partizioni mobili o delimitando le zone con il colore.
In molti edifici di Krusciov, le porte delle stanze e della cucina si trovano in una posizione scomoda. Il posto di fronte a loro, come il passaggio a loro, non deve essere bloccato. Ci sono "zone morte" - spazio libero che non può essere utilizzato. Questo problema può essere facilmente risolto spostando le porte in una posizione più comoda. A volte è possibile crearne uno separato dalla stanza di passaggio spostando la porta in un'altra stanza.
Anche le porte scorrevoli o a soffietto consentono di risparmiare spazio. Un'interessante soluzione di design è lo smusso delle pareti, la loro disposizione ad angolo, che consente di utilizzare ogni centimetro dell'area.
Ecco un esempio di ricostruzione in un appartamento tipo tram. Qui, due stanze comunicanti sono separate da un corridoio. Così, una delle stanze ha cessato di essere un passaggio. Inoltre, è stato creato uno spazio di archiviazione. Un tramezzo apparve nella lunga stanza, separando la camera da letto dal soggiorno. Ora questo appartamento è diventato un trilocale.
Trilocale
Il trilocale Krusciov affronta anche il problema dell'uso più razionale dell'area. Qui puoi ingrandire le stanze collegando loro un corridoio o parte del corridoio.
La disposizione di questo appartamento ha subito importanti modifiche. La stanza allungata al centro dell'appartamento è stata trasformata in un'accogliente camera da letto compatta. Lo spazio libero è stato utilizzato per ampliare il soggiorno, che per comodità è diviso in due zone: il bagno ha occupato parte del corridoio, mentre il disimpegno è stato spostato nei locali di servizio.
Un'interessante mossa di design è stata utilizzata in questo appartamento. Il soggiorno è collegato al corridoio da un corridoio in pendenza. Parte dell'area dell'ex sala è andata a un bagno e una stanza dei bambini, che ha preso il posto dei locali di servizio. L'appartamento è stato ricostruito per le esigenze di chi lo abita.
Come espandere visivamente lo spazio?
C'è un altro modo per ingrandire un appartamento: espandere visivamente i suoi confini. Per questo, vengono utilizzati vari trucchi e trucchi.
Uno di questi è la scelta dei mobili per l'appartamento. Per un piccolo appartamento, sono adatti mobili più piccoli. Divani letto pieghevoli, tavoli scorrevoli, sedie pieghevoli fanno risparmiare spazio. Nel diagramma di layout, tali mobili occupano meno spazio.
Per un piccolo appartamento, è importante scegliere mobili multifunzionali che possono essere utilizzati in modi diversi. Un divano con meccanismo di sollevamento, panche e pouf con coperchio incernierato può essere utilizzato come spazio di archiviazione aggiuntivo.
Anche un letto armadio pieghevole o un letto a soppalco, sotto il quale c'è un posto di lavoro, aiuta a risparmiare spazio. Un'opzione interessante è il letto trasformabile, che si ripiega durante il giorno e occupa molto meno spazio.
Puoi espandere visivamente la stanza usando superfici trasparenti e specchiate. I mobili trasparenti sono invisibili, ma svolgono la loro funzione. Un divisorio trasparente lascia entrare il colore, non ingombra la stanza, ma allo stesso tempo separa una "stanza" dall'altra.
Gli specchi sulle pareti o sugli armadi riflettono la stanza, aggiungendo profondità e ingrandendola visivamente. "Sollevare" visivamente il soffitto basso aiuterà il soffitto, riflettendo lo spazio sottostante.
Un altro modo per far sembrare la stanza più grande è usare determinati colori all'interno. La stanza diventa più spaziosa a colpo d'occhio se ha una carta da parati chiara. Le strisce orizzontali sullo sfondo aiuteranno ad espandere visivamente la stanza.
La carta da parati con un motivo piccolo è adatta per stanze piccole.
In una piccola stanza, l'illuminazione è molto importante. Una stanza sembra più grande se non ci sono angoli bui. E qui per l'illuminazione è necessario utilizzare apparecchi di illuminazione che non occupino molto spazio - lampade da tavolo e da parete, illuminazione a led, sorgenti puntiformi integrate.
In una piccola stanza bassa, scaffali, scaffali alti e armadi aiuteranno ad alzare visivamente il soffitto.Inoltre, massimizzano l'uso dello spazio della parete.
La stanza di passaggio può essere facilmente resa visivamente più spaziosa se le porte vengono rimosse al suo interno.... Spesso queste porte non si chiuderanno comunque. Ma un bellissimo grande arco espanderà lo spazio.
In questa stanza, mobili chiari e superfici orizzontali sul muro espandono visivamente lo spazio. Anche la carta da parati fotografica sul muro raffigurante un campo che si allontana in lontananza aggiunge volume alla stanza.
Questa è una stanza normale in un piccolo appartamento, ma sembra più spaziosa di quanto non sia in realtà. Qui vengono utilizzate tutte le tecniche sopra menzionate: pareti e mobili chiari, lunghe mensole e un paracarro, un tavolo trasparente. La stanza è piena di aria e luce.
Suggerimenti e consigli utili
Quando si considera la riqualificazione, è importante includere nel progetto uno spazio personale per ogni membro della famiglia. Può essere separato da una partizione chiara, uno schermo o evidenziato visivamente a colori.
La cucina di solito ha una zona lavoro e una zona pranzo. Il confine tra loro può essere un bancone da bar, un divano o un arco. L'area di lavoro può essere spostata al muro con una finestra, dove la padrona di casa sarà leggera e comoda per cucinare. Un'opzione interessante è trasferire l'area di lavoro su un balcone o una loggia. In questo caso, è necessario trasferire lì le comunicazioni.... Lì puoi anche riservare un'area per riporre cibo e utensili da cucina. La cucina ridisegnata libera spazio per una zona pranzo, dove puoi mettere un tavolo, un divano ad angolo, appendere una TV al muro - e quest'area si trasformerà anche in un'area ricreativa.
A Krusciov, l'area del soggiorno è spesso aumentata a causa della camera da letto, lasciando spazio solo per il letto e il comodino. Questo è utile se il proprietario della camera da letto trascorre molto tempo nel soggiorno. Hai solo bisogno di lasciare un posto davanti al letto in modo che la persona possa alzarsi.
Puoi separare la camera da letto dal resto della stanza con tende pesanti o una nicchia. Se metti il letto su un podio, decoralo con l'illuminazione, questo design apparirà elegante e moderno. Sul podio, puoi assegnare un posto per riporre le cose, questo ti aiuterà a sbarazzarti di armadi inutili nell'appartamento.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla zona giorno, perché questo è il luogo in cui una persona trascorre il suo tempo libero, si incontra con gli amici, comunica con la sua famiglia. È importante che il soggiorno non sia ingombra di cose e soddisfi gli interessi dei proprietari. È comodo quando il soggiorno è al centro dell'appartamento e ha accesso al resto dei locali.
Quando si organizzano i mobili nel soggiorno, prestare attenzione alla posizione della TV. Se si trova direttamente di fronte a una finestra, l'abbagliamento interferirà con la visione della TV.
Il televisore deve essere posizionato a destra oa sinistra della persona seduta.
Bellissimi esempi
Diamo un'occhiata alle migliori opzioni per decorare appartamenti convertiti.
Questo appartamento è arredato in stile moderno. L'interno sembra elegante grazie agli stessi colori nel design della cucina e dell'area ricreativa. Questa zona è separata dalla cucina da un tramezzo ed evidenziata con un diverso colore del pavimento. Di particolare interesse i tramezzi semicircolari che continuano il cerchio sul pavimento. Grazie a questa soluzione, l'area ricreativa invita a ritirarsi, pur avendo una connessione con il singolo spazio dell'appartamento.
Qui, il confine tra la cucina e il soggiorno è segnato da una leggera parete curva, faretti sul soffitto e un particolare motivo a pavimento in cucina. I colori scelti per la partizione e i mobili sono caldi e pacati.
Ed ecco un esempio insolito di una disposizione economica dei mobili. La camera da letto occupa pochissimo spazio, infatti è solo un letto sul podio, al quale portano le scale. Lo spazio sotto il divano viene utilizzato il più possibile: le cose sono conservate lì. La partizione tra le stanze è un rack. Tutti i mobili sono multifunzionali e posizionati in modo compatto.
Ecco un'altra opzione per coloro che non vogliono creare una cucina separata. In questo appartamento, al confine tra cucina e soggiorno, c'è un leggero tavolo trasparente, che, per così dire, unisce le idee del cibo e del relax.La cucina è realizzata con colori chiari e luminosi. Le strisce orizzontali sui pannelli del soggiorno riprendono i colori delle verticali della cucina.
Lo specchio, situato sulla parete sopra il tavolo, espande visivamente la cucina e completa le finestre. In generale, l'appartamento sembra moderno e non sembra un edificio di Krusciov.
In questa foto, è necessario prestare attenzione al design di successo delle partizioni tra le stanze. Una scaffalatura e una lampada iridescente separano il corridoio e il soggiorno. Un divisorio opaco scorrevole divide lo spazio privato della camera da letto. Una tale partizione non occupa molto spazio, ma sembra molto impressionante.
Per informazioni su come riqualificare correttamente il "Krusciov", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.