Il design originale di una piccola stanza
Nelle case moderne, una stanza può essere contemporaneamente una camera da letto, uno studio, una cucina e un soggiorno. Per combinare tutte queste funzioni, anche in fase di ristrutturazione, è necessario considerare attentamente il design della stanza. Quando si pianifica l'interno di un piccolo appartamento, si dovrebbe prendere in considerazione non solo le dimensioni, ma anche la forma della stanza esistente.
Regole di progettazione di piccole stanze
L'opzione più comune per espandere un piccolo spazio è combinare due piccole stanze con una superficie di 10-12 mq. m in uno demolendo muri e tramezzi interni. A volte i proprietari espandono i confini dello spazio abitativo a causa del balcone o della loggia esistenti: demoliscono il blocco del balcone e lo isolano. Tuttavia, questo non è sempre possibile per una serie di motivi.
Pertanto, resta da affrontare un'area molto piccola. Va bene se la stanza è di 9-10 mq. m, da cui è necessario spremere il massimo spazio utilizzabile, ha una forma quadrata.
È un po 'più facile e conveniente pianificare la situazione al suo interno, poiché la lunghezza delle pareti è la stessa ovunque. Pertanto, i mobili possono essere organizzati come preferisci.
Se abbiamo a che fare con una stanza rettangolare, è meglio posizionare il letto lungo un lungo muro. I mobili a scomparsa, se presenti, non devono interferire con la libera circolazione. Se la stanza ha una nicchia, puoi attrezzare uno spogliatoio o un posto letto lì.
La regola di base per decorare una piccola stanza è usare non più di tre colori nella decorazione. Inoltre, devono essere combinati tra loro. Per il tono principale che verrà utilizzato sulle pareti e sul soffitto, è meglio scegliere toni tenui e calmi.
Se c'è abbastanza luce solare nella stanza, puoi sperimentare con tonalità fredde, dal blu pallido e dal delicato lilla al verde smeraldo. Se abbiamo a che fare con una stanza dove c'è una piccola finestra e c'è una mancanza di luce naturale, è meglio scegliere colori caldi per la decorazione.
La seconda tonalità utilizzata all'interno è considerata facoltativa. È necessario per aggiungere volume alla stanza, per renderla più profonda. Può essere lo stesso di base, solo più intenso. Può manifestarsi nei mobili o in alcuni dettagli di decorazione.
Ma il terzo colore può essere radicalmente diverso dai due precedenti. Questa è una specie di contrasto. Può manifestarsi in elementi decorativi: cuscini del divano, un tappeto vicino al divano, tende, vasi, ecc. Può anche essere un'illuminazione decorativa. La cosa principale è che non dovrebbero esserci troppi dettagli di questo tipo e non dovrebbero essere troppo grandi.
Come ingrandire visivamente lo spazio?
Una piccola stanza non dovrebbe essere buia. Per questo, è necessario fornire quante più sorgenti luminose possibili nella stanza. Un tono chiaro dovrebbe essere il principale nel design degli interni: la carta da parati sulle pareti, sul soffitto e, se possibile, anche sul pavimento sembra molto più spaziosa in questa luce.
Idealmente, le pareti avranno una finitura in tinta unita: carta da parati o intonaco decorativo. È meglio rifiutare stampe di grandi dimensioni e colori vivaci per le pareti: "divoreranno" visivamente uno spazio già piccolo. In una stanza stretta, una parete lunga può essere decorata con una striscia verticale e quella corta può essere lasciata semplice.Un lungo muro può essere reso più scuro, decorato con carta da parati fotografica, incollato su di esso o decorato con foto di famiglia.
C'è un'opinione secondo cui un disegno troppo grande non è adatto per stanze piccole. Tuttavia, in alcuni casi dà un effetto completamente opposto: attirando l'attenzione su se stessa, la stampa, per così dire, distoglie l'attenzione dalle modeste dimensioni dello spazio circostante.
Se abbiamo a che fare con una stanza stretta e lunga, non dovremmo delimitarla con tramezzi ciechi. - così una parte della stanza perderà del tutto la luce del giorno e sembrerà ancora più piccola di quanto non sia in realtà. Se la finestra si trova su una parete corta, puoi appendere un grande specchio di fronte o installare un armadio con ante a specchio.
In generale, tutti gli elementi in vetro e specchio sono appropriati quando si crea un progetto di design per un piccolo spazio. Espandono visivamente i suoi confini e aggiungono luce e aria, rendono l'interno più leggero. Per fare ciò, puoi utilizzare pannelli di vetro o ripiani retroilluminati, piastrelle a specchio.
Per quanto riguarda il soffitto: se il colore bianco ti sembra troppo noioso, puoi dipingerlo nel colore delle pareti, ma renderlo più chiaro di qualche tono e, per evitare che lo spazio si unisca, puoi delimitarlo con battiscopa per soffitti chiari. In questo modo puoi allargare visivamente il soffitto basso.
I progettisti non consigliano di realizzare un soffitto multilivello complesso in un piccolo spazio. Puoi semplicemente allungare una tela lucida: rifletterà la luce delle lampadine e fornirà un'illuminazione aggiuntiva. Se vuoi ancora creatività, il livello inferiore dovrebbe essere eseguito ai bordi e il centro dovrebbe essere lasciato più in profondità.
Anche un lampadario ingombrante dovrebbe essere abbandonato: è meglio fare un'illuminazione diffusa. I faretti a soffitto sono l'ideale per questo. Allo stesso tempo, è meglio mescolarli di proposito: sopra un tavolo, sopra un letto o un divano, sopra un quadro o un pannello alla parete.
I pavimenti possono anche ingrandire visivamente lo spazio. Ci sono alcune regole anche qui. Se si sceglie un pavimento in parquet o laminato, si consiglia di installarlo in diagonale. Allo stesso tempo, sarebbe un errore stendere un tappeto scuro con un motivo complesso sul pavimento. È meglio limitarsi a un piccolo tappeto nella stessa combinazione di colori del rivestimento del pavimento. Inoltre, il colore del pavimento dovrebbe contrastare con il colore dei mobili. Altrimenti, l'intero spazio si fonderà.
Divisione in zone
Esistono diversi modi per suddividere in zone una stanza. Il modo più semplice è dividere la stanza con una tenda. Basta fissare una sottile cornice sul soffitto e appendervi una tenda. Allo stesso tempo, si dovrebbero evitare tende troppo pesanti: l'intero interno dovrebbe essere leggero.
Per separare un piccolo spazio è possibile utilizzare tende in voile o filo. Puoi mostrare un po 'di immaginazione e farlo con le tue mani da materiali improvvisati - da trombe, perline, uncinetto o usando la tecnica del macramè.
Un armadio o "scivolo" può fungere da divisorio. Questa parete ha molto spazio aperto e può essere bifacciale. Inoltre, può anche fungere da comodino: puoi appoggiarci il telefono, il telecomando della TV o un libro che hai letto prima di andare a dormire.
Puoi anche delineare i confini della stanza usando una partizione in cartongesso. In esso, puoi creare nicchie per riporre vari oggetti e, per un maggiore effetto, decorarle con illuminazione incorporata o striscia LED. La parete divisoria può essere realizzata anche sotto forma di porte scorrevoli del tipo "a scompartimento" o sotto forma di schermo mobile su ruote.
Un altro modo per dividere una stanza in zone è l'illuminazione a più livelli. Ad esempio, se cucinano cibo, cenano e dormono nella stessa stanza, è possibile appendere una lampada sul tavolo della cucina, che può cambiare la sua altezza: può essere abbassata rendendo l'illuminazione del tavolo più intensa o sollevata più in alto di aggiungere luce allo spazio comune.
I faretti possono essere montati sopra il letto o il divano e la suddetta striscia LED può essere appesa sopra la TV. Può essere incollato non solo al soffitto, ma anche al muro. Con il suo aiuto, puoi rendere volumetrica l'immagine sulla carta da parati.
Con l'aiuto dei materiali di finitura per il pavimento, puoi anche delimitare la stanza.Ad esempio, le piastrelle possono essere posate nella zona cucina e una camera da letto o un soggiorno possono essere decorati con moquette o pavimenti in laminato.
Qualunque sia la soluzione che scegli per la suddivisione in zone dello spazio, dovresti mantenere l'interno in un unico colore. La libertà è consentita solo nelle tonalità di un colore. Va ricordato che un colore può avere tonalità sia calde che fredde e non dovrebbero essere mescolate nella stessa stanza.
Scegliere uno stile
È stato già menzionato sopra quanto sia importante non sovraccaricare l'interno con accessori non necessari. Pertanto, per le stanze piccole, viene spesso scelto il minimalismo pratico, quando l'interno combina idealmente il minimo necessario di elementi con la loro massima praticità.
Indipendentemente dallo scopo per cui è destinata la stanza, ci sono diverse regole che dovrebbero essere seguite in uno stile minimalista:
- Mancanza di decorazioni complicate. Non c'è posto per motivi intricati, vari riccioli e un'abbondanza di dettagli inutili.
- Le forme dei mobili sono estremamente laconiche e semplici. È auspicabile che l'intero arredamento sia in un unico colore.
- Mancanza di dettagli interni inutili. Ogni mobile dovrebbe avere una funzione specifica. Le stanze piccole non hanno posto per enormi vasi da pavimento e alberi artificiali. Ogni centimetro dovrebbe essere utile.
È meglio scegliere un armadio con ante scorrevoli, poiché le ante a battente occupano troppo spazio. E nell'angolo puoi mettere una lampada da terra o un appendiabiti. Le librerie possono essere posizionate sopra il letto. Invece, puoi scegliere un divano letto.
Per il design classico dovresti scegliere mobili realizzati con materiali naturali: legno o rattan. Lo stile high-tech è caratterizzato da un'abbondanza di metallo e vetro, quindi puoi prendere un rack in profilo di alluminio con ripiani in vetro.
Interni stile loft non prevede tramezzi - fanno eccezione quelli che non possono essere demoliti secondo il progetto e quelli che delimitano il bagno dalla zona giorno. Questa direzione è generalmente caratterizzata dalla mancanza di decorazione.
È consentita la finitura ruvida delle pareti: cemento nudo o muratura. Se questa finitura sembra troppo brutale, puoi decorare le pareti con intonaco decorativo che imita il metallo o la pelle.
Nonostante gli stili intrinseci Paese e Provenza un'abbondanza di ninnoli carini, possono essere utilizzati in un piccolo spazio. È sufficiente montare mobili chiari, appendere tende leggere traforate alle finestre e mettere diversi vasi di fiori e mettere la stessa tovaglia sul tavolo e la casa sarà piena di comfort e calore rustici.
Selezioniamo l'interno della stanza
Prima di scegliere i mobili per una stanza, dovresti decidere il suo scopo funzionale. Se decidi di espandere lo spazio e ricavare uno studio da un monolocale, un divano ad angolo, che separerà la cucina dal soggiorno, è abbastanza adatto per questi scopi.
Un grande divano difficilmente è adatto per uno studio. Qui saranno appropriati mobili più rigorosi, ad esempio un bel tavolo e una comoda sedia o poltrona. In un tale interno non c'è posto per motivi floristici: l'interno dovrebbe adattarsi all'umore di lavoro, quindi il design dovrebbe essere estremamente laconico. Può essere leggermente diluito, ad esempio, con un dipinto sul muro o un orologio dal design insolito.
Per una stanza in cui vive una giovane coppia con un bambino piccolo, le partizioni sorde sono inaccettabili: il bambino può svegliarsi di notte e spaventarsi se non vede sua madre nelle vicinanze. È meglio delimitare le zone con una tenda traslucida. Le lampade a reostato possono essere appese sopra il letto dei genitori e sopra la culla. La loro luminosità può essere regolata: questo è molto comodo, soprattutto se devi alzarti spesso di notte.
Se stai arredando una stanza per un adolescente, puoi usare sacchi di fagioli o cuscini al posto delle sedie.Sono perfetti per un'amichevole festa giovanile e, dopo che gli ospiti se ne sono andati, possono essere piegati in un angolo o riposti in un armadio.
Decorazione della finestra
In una stanza piccola, le lunghe tende oscuranti che si diffondono sul pavimento non saranno molto appropriate. Oltre al fatto che creeranno inconvenienti durante la pulizia, ridurranno visivamente l'altezza della stanza. Sarà molto meglio se appendi piccole barriere fotoelettriche sul davanzale della finestra.
Se stai attrezzando una stanza come un balcone o una loggia, puoi scegliere le tende in alternativa alle tende in tessuto. Le tende verticali in tessuto sono adatte per un interno classico e le tende metalliche orizzontali per uno stile techno o qualsiasi altro interno minimalista. Le tende romane o cinesi sono una soluzione universale per qualsiasi interno.
Se sei il fortunato proprietario di grandi finestre panoramiche con un davanzale basso, può essere utilizzato come pouf. A volte è così bello sedersi vicino alla finestra e guardare come la vita ribolle dietro di lui. È particolarmente interessante farlo se l'appartamento si trova ai piani alti.
A proposito, in altezza non è necessario appendere le tende. I vicini non guarderanno nelle finestre e di notte puoi abbassare i rulli o le persiane di cui sopra.
Piccoli trucchi
Non devi essere un designer per sfruttare al meglio il tuo spazio. A volte le idee interessanti giacciono in superficie, devi solo dare un'occhiata più da vicino.
Quindi, ad esempio, con l'aiuto di un pannello realizzato con i resti della vecchia carta da parati, puoi diversificare anche gli interni più insipidi e noiosi. Se l'immaginazione non è sufficiente, un pannello del genere può essere acquistato già pronto.
Spesso, lo spazio abitativo aggiuntivo è dotato di un balcone o di una loggia, se hanno un'area sufficiente. Allo stesso tempo, non è sempre possibile rimuovere la partizione interna, ma si desidera comunque avere una stanza. In questo caso, la via d'uscita è isolare la loggia.
Molto spesso, la larghezza della stanza risultante è tale che solo un letto o un tavolo possono stare lì. In questo caso, un letto trasformabile viene in soccorso. Di notte questo è un posto dove dormire, e durante il giorno il letto si piega e si trasforma in una scrivania.
Tecniche di progettazione
Ci sono molte tecniche per aggiungere varietà a un piccolo spazio. Ad esempio, puoi sperimentare con i mobili, in particolare un armadio. La versione angolare occuperà molto meno spazio di una coupé e in termini di capacità non è inferiore ad essa.
Se la finestra nella stanza è piccola o del tutto assente, con l'aiuto della carta da parati fotografica, puoi creare una finta finestra o porta. Un'accoglienza eccellente: l'immagine di una foresta o di un paesaggio marino sul muro, che passa attraverso la porta.
Evita molti oggetti sul pavimento. Tutto ciò che può essere sollevato deve essere posizionato sopra il livello del pavimento. Usa attivamente gli scaffali aperti. Dovrebbero essere posizionati a diverse altezze in modo che il disegno non appaia piatto.
Bellissimi esempi e opzioni
Spesso in un piccolo appartamento, il letto occupa quasi tutto lo spazio libero della stanza. Molto spesso questo si trova nel vecchio "Krusciov". Quando si crea un interno per piccoli spazi, i designer spesso giocano l'idea della suddivisione in zone dello spazio non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente.
Sollevando il letto sul podio e creando dei cassetti, puoi creare ulteriore spazio di archiviazione sotto. Puoi nascondere qualsiasi cosa lì, dai vestiti invernali e la biancheria da letto ai giocattoli per bambini.
Oppure, ad esempio, il letto stesso può essere a più livelli, quando una cuccetta viene estratta da sotto l'altra. Questa soluzione è molto importante se è necessario attrezzare, ad esempio, un asilo nido per più bambini. Alzando il letto sopra il livello del pavimento, puoi organizzare uno spazio di lavoro sottostante.
I negozi moderni offrono un gran numero di opzioni per letti a soppalco con armadio e tavolo incorporati. Utilizzando tutte le tecniche di cui sopra e integrandole con le tue idee, puoi creare un design alla moda e originale anche in uno spazio modesto.
Per informazioni su come aumentare visivamente lo spazio di una piccola stanza, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.