Varie direzioni di stile all'interno
Solo pochi decenni fa, non tutte le persone potevano permettersi di organizzare una casa secondo i propri gusti. Parte del paese viveva in appartamenti comuni, parte in case per due proprietari e il resto a "Krusciov", dove a volte era difficile girarsi. Nel tempo, la situazione è cambiata e oggi tutti hanno l'opportunità di decorare il proprio appartamento o la propria casa in quasi tutte le direzioni stilistiche. Ti parleremo delle caratteristiche degli stili nel nostro articolo.
Peculiarità
Oggi, grazie all'abbondanza di prodotti nei negozi di ferramenta, chiunque può permettersi di decorare gli interni nello stile che preferisce. Alcune idee si possono trovare su Internet, altre in speciali programmi televisivi. Certo, in alcune regioni la scelta dei materiali è piuttosto modesta, ma puoi uscire da questa situazione ordinando carta da parati, laminati o vernici attraverso negozi online, da altre aree, anche dalla capitale.
Dopotutto, non è un segreto per nessuno che la moda inizi nelle grandi città e solo allora faccia passi da gigante in tutto il paese.
Cosa crea stile nella stanza?
Dopo il completamento della ristrutturazione, il locale acquisisce il suo aspetto definitivo. Se sei riuscito a realizzare i tuoi piani, oltre alla soddisfazione, il proprietario della stanza riceve anche una serie di vantaggi. Questi includono una comoda disposizione delle cose, l'illuminazione, un'area ricreativa, un'area di lavoro e una zona notte.
Ma non è tutto. I materiali da costruzione adatti a determinati stili hanno anche usi pratici. La carta da parati, il parquet, le finestre di plastica hanno proprietà fonoassorbenti, mantengono la stanza calda. Dopo aver terminato la superficie delle pareti con un primer, non compaiono muffe e microrganismi. Ciò significa che sia gli allergici che i bambini piccoli potranno stare nella stanza senza dolore.
Sono presenti ambienti con cornicioni, nicchie e pareti asimmetriche. Ed sono le indicazioni di stile che ti permettono di battere la stanza, focalizzare l'attenzione, tradurre gli svantaggi in vantaggi. Anche la comunicazione può essere "adattata" all'interno e le persone inconsapevoli la percepiranno come parte del design.
Principali direzioni di stile
Diversi stili sono stati inventati dall'umanità nel corso degli anni della sua esistenza e li hanno dotati di nomi. Alcuni di loro si trovano nelle case europee e americane. Alcuni degli stili sono stati inventati appositamente per il consumatore domestico.
L'elenco degli stili è generalmente suddiviso nei seguenti gruppi:
Prima di effettuare riparazioni ai locali, ai fini dell'autoeducazione, è molto importante studiare le indicazioni esistenti oggi.
Classico
Direzioni principali:
- Stile moderno è uno dei rappresentanti di questo gruppo. È apparso in Europa alla fine del secolo scorso, è stato causato da un rapido salto nel progresso tecnologico. Le nuove tecnologie cercavano di “vendere” correttamente, e questo richiedeva un nuovo stile. I primi proprietari di locali in stile Art Nouveau erano persone molto facoltose, poiché ogni nuovo articolo era sempre costoso e solo pochi potevano permetterselo.
Mobili e materiali da costruzione costosi hanno notevolmente alienato questo stile dalla gente comune, quindi il risultato logico è stato che negli anni venti del secolo scorso lo stile Art Nouveau è passato di moda. Nel corso degli anni della sua esistenza, lo stile Art Nouveau è diventato popolare non solo nel continente americano, ma anche nei paesi europei. Ogni paese si è sforzato di portare qualcosa di nuovo, di proprio.
Anche l'impronta russa ha lasciato un segno nella storia.
Allora, cos'è l'Art Nouveau? Prima di tutto, ovviamente, un gran numero di mobili e decorazioni in legno. Solo prodotti realizzati con materiali naturali, nessuna plastica è fuori questione.
Il legno dovrebbe essere ovunque: su pavimenti, pareti, soffitti e mobili. Il legno dovrebbe essere privo di segni di vernice e la sua consistenza dovrebbe essere pronunciata. Per questo vengono spesso utilizzate quercia o faggio, specie di legno duro.
Questo stile non fornisce linee e angoli, solo transizioni fluide. La predominanza di temi naturali - alberi, piante e insetti era obbligatoria all'alba della comparsa dello stile, oggi è stata abbandonata. I mobili, compresi i mobili imbottiti, dovrebbero essere senza angoli, sedie con schienali ondulati. La semplicità non riguarda lo stile Art Nouveau, le forme arrotondate insolite sono più adatte per questo.
I blocchi balcone e le porte interne sono progettati secondo il sistema delle vetrate. Dovrebbero sovrapporsi completamente al design principale, completarlo. Le finestre e le porte possono essere rettangolari o ad arco.
In una casa di campagna, la scala deve essere decorata con inserti in ferro battuto e traforati. Questa è una specie di riferimento al secolo scorso. Grande attenzione anche all'illuminazione: andranno benissimo anche lampade con inserti in vetro o plastica che imitano un lampadario.
Se in un cottage di campagna c'è dove girarsi, allora in un appartamento di città lo stile modernista sarà "ristretto". Molto spesso, i designer raccomandano questo stile per i monolocali, mentre la stanza non dovrebbe essere "ingombra", dovrebbe rimanere spaziosa. È necessario escludere eventuali partizioni.
La combinazione di colori implica sfumature pastello e calme. Puoi anche usare cannella, beige e nero. L'arredamento può essere integrato con perle e argento, è consigliabile scegliere la carta da parati in tali tonalità. In questo caso, i colori dovrebbero completarsi a vicenda, essere compagni.
Dovresti prendere una "scorza" e poi tutto il resto. Supponiamo che la stanza abbia mobili costosi, il che significa che in nessun caso è necessario concentrarsi sul soffitto. E se vuoi evidenziare il design della vetrina, i mobili non dovrebbero dichiararsi ad alta voce.
Ad esempio, nel corridoio, si consiglia di coprire le pareti con carta da parati nella parte superiore e la parte inferiore del muro è decorata con pannelli di legno.
Il soffitto in questo stile è realizzato in gesso o stucco di legno. L'illuminazione è soffusa, mimetizzandosi con l'interno, con inclusioni d'oro. Le tende realizzate con tessuti pesanti naturali sono perfette per gli interni. Un pavimento in legno naturale, laminato o parquet non appesantirà la stanza e si concentrerà su se stesso.
Oro e motivi sono parte integrante dello stile. Sono disponibili su tende, mobili, carta da parati. Ammettiamo l'arredamento in porcellana, vetro, bronzo. Il camino può diventare parte integrante dello stile Art Nouveau. Ma ricorda che la versione classica con dettagli forgiati è adatta alla stanza.
- Stile barocco è un altro rappresentante del gruppo classico. Si può riassumere in una parola: lusso. Dopotutto, significa materiali di finitura d'élite e mobili costosi. A metà del XVII secolo, i palazzi di imperatori e re furono progettati in stile barocco.
Dalle figure geometriche, "trasferisce" sia un ovale che un rettangolo. La stanza deve essere grande, un normale appartamento di città non funzionerà. Gli alti soffitti sono decorati con colonne, modanature in stucco e un lampadario di cristallo. Durante la suddivisione in zone, le lampade da terra e le lampade sono installate nelle aree ricreative e del sonno.
Dei colori si possono distinguere il bordeaux, il marrone e il blu, ma i principali sono considerati bianchi e dorati. È consentito appendere specchi e utilizzare modanature per nascondere le transizioni.
Gli sfondi sono selezionati con monogrammi, serigrafia.
Quando si installa il pavimento, viene utilizzato parquet o laminato. È possibile utilizzare piastrelle di ceramica e marmo. Ricorda che il marmo o il granito freddo devono essere ricoperti con tappeti naturali.
I mobili ordinari nella stanza, realizzati in stile barocco, non funzioneranno. Deve essere un mobile fatto a mano con intagli e inserti dorati. Le tende oscuranti realizzate con materiali costosi completeranno l'interno.
- Stile vintage consiste nell'incorporare mobili antichi in un interno moderno. Pertanto, il posto principale è dato agli oggetti d'antiquariato e mobili che imitano i prodotti del passato e del secolo precedente.
Il soffitto in questo stile può essere dipinto di bianco o semplicemente intonacato. Sulle pareti, la normale carta da parati è incollata senza monogrammi, è sufficiente una striscia. Durante l'installazione del pavimento, gli esperti consigliano di utilizzare il parquet. L'attenzione principale dovrebbe essere rivolta ai mobili.
La combinazione di colori deve includere bianco, beige e azzurro. Per la decorazione in stile femminile, vengono utilizzati il rosa e il verde, ma sempre in colori pastello. I paralumi, le lampade da terra e le lampade da tavolo dei secoli passati sono perfetti per l'illuminazione. Evidenzieranno i mobili antichi, le sue imperfezioni, inclusi graffi e segni. Per lo stile vintage, gli svantaggi sono il vantaggio principale.
Tra i mobili, puoi consigliare una toletta, una credenza, una cassettiera e una credenza. Una cassapanca con una sedia a dondolo troverà anche il suo posto all'interno. Ma ricorda, i mobili devono appartenere allo stesso periodo di tempo. L'arredamento adatto a questo stile è realizzato in rame, legno e ceramica. È completato da orologi antichi, tovaglie, tende a maglia e fotografie degli anni passati.
Il vintage è più adatto alle persone d'arte: artisti, artisti, musicisti. La camera, dal design vintage, è leggera, confortevole e accogliente, con un tocco di nostalgia.
- Impero stalinista riuscito ad assorbire diversi stili, compresi quelli citati in precedenza. Lusso, sfarzo e grandezza furono dimostrati per la prima volta durante la costruzione dei grattacieli di Stalin.
I locali di queste case includevano immancabilmente stucchi, marmi, bronzi e pavimenti in parquet. Il pavimento era ricoperto da tappeti realizzati con materiali naturali, la preferenza era data ai colori rossi. Tutti i dettagli interni non erano solo grandi, ma enormi. Le porte interne in tonalità bianco neve includevano inserti in vetro, l'illuminazione era accentuata da lampadari di cristallo e applique.
I mobili massicci laccati decorati con intagli di specie di legno scuro e duro come la quercia o il noce sono una componente invariabile dello stile dell'Impero stalinista. Mobili con inserti in vetro e maniglie dorate, un orologio a pendolo, un tavolino da caffè completano non solo il soggiorno, ma anche la camera da letto. Poiché la decorazione della parete è sempre eseguita con colori calmi e chiari, è un piacere rilassarsi in queste stanze.
Come decorazione, gli esperti raccomandano porcellana, figurine di rame, una tovaglia su un tavolo rotondo, soprattutto per la zona pranzo. Argenteria, vasi di cristallo e tende realizzate con tessuti naturali densi completeranno la stanza, realizzata in stile impero stalinista.
- Stile retrò È una combinazione di mobili, decorazioni e colori della seconda metà del secolo scorso. Ma questi sono i tempi della nostra giovinezza, la giovinezza dei nostri genitori, nonni. Questa è una storia che può essere raggiunta per mano. E probabilmente, in ogni famiglia ci saranno oggetti interni di quell'epoca.
Il design dei mobili deve necessariamente consistere in credenze, cassettiere e credenze, ma allo stesso tempo in colori originali. L'accento principale dovrebbe essere sull'originalità. Sono accettabili mobili ingombranti con una superficie lucida.
Dopo il volo del primo uomo nello spazio, il tema spaziale è stato ampiamente utilizzato, può essere trasferito allo stile retrò. Queste possono essere forme geometriche sul muro, il cielo stellato, fotografie di astronauti.
Negli anni del dopoguerra, i designer hanno cercato di portare colori vivaci nella vita della gente comune sovietica, quindi i colori esotici sono caratteristici dello stile retrò. Un gran numero di colori rosso, blu, verde.Un'abbondanza di nero e arancione.
Come negli anni sovietici, è sufficiente imbiancare il soffitto o dipingerlo di bianco, la carta da parati deve essere selezionata ordinaria, semplice o con piccole macchie di colore, con geometria. Il linoleum è adatto per il pavimento, al primo piano puoi posare il parquet, sopra il quale c'è un tappeto o un tappeto naturale.
Come illuminazione artificiale sono consigliate lampade da terra e paralumi. Si consiglia di sostituire i moderni radiotelefoni con dispositivi a disco; nell'arredamento si adatteranno anche piatti di cristallo e vasi di porcellana. Ricorda che non è necessario rinunciare ai moderni elettrodomestici, è importante riprodurli correttamente nei vecchi ambienti.
- Stile gotico conosciuto al mondo da più di un secolo. Al giorno d'oggi, viene spesso utilizzato per decorare hotel e ristoranti. Ciò è dovuto al fatto che la scala della stanza è importante per il gotico: soffitti e finestre alti. Sfortunatamente, nell'ambito di un appartamento di città o di una piccola casa di campagna, è quasi impossibile realizzare i nostri piani.
Lo stile gotico implica sfumature scure: nero, viola e bordeaux. Magenta, lilla e blu sono usati come complementi. Soffitti, pavimenti e pareti devono essere decorati con materiali naturali. Questi includono marmo, pietra e legno. Non sono esclusi gli inserti in metallo e vetro.
Per le stanze decorate in stile gotico, sono adatti i legni duri: quercia, faggio e cedro. Larice, ontano e ginepro sono utilizzati anche per la decorazione moderna.
Se ci sono travi in un cottage di campagna, possono essere meravigliosamente battute. Non dimenticare la modanatura dello stucco. Le porte interne sono meglio realizzate in legno con inserti intagliati. Il vetro colorato è consigliato anche per il gotico.
Poiché lo stile gotico è dominato dai colori scuri, è molto importante prestare attenzione all'illuminazione. Il principale sarà, ovviamente, il lampadario centrale. Dovrebbe essere grande e forgiato. Un camino può fungere da illuminazione aggiuntiva.
I mobili dovrebbero essere scelti in legno, con gambe forgiate, preferibilmente bianche o nere. Specchi, statuette in bronzo o oro, lampade che simulano l'illuminazione nei castelli sono perfetti per l'arredamento.
- L'ultimo rappresentante del gruppo classico è la direzione rococò... Il rococò è una continuazione della tendenza stilistica barocca. Il rococò raggiunse il suo apice di popolarità a metà del XVIII secolo; i palazzi e i templi europei furono progettati in questo stile.
È caratterizzato da riccioli, colori pastello con predominanza di bianco, stucco. I mobili con le gambe curve sono sicuramente realizzati a mano, dall'aspetto ricco in ogni stanza.
I temi orientali occupano un posto speciale nel rococò, quindi la porcellana cinese è parte integrante di questa tendenza.
Questo design stilistico non richiede soffitti alti e grandi dimensioni della stanza. Negli appartamenti cittadini possono essere utilizzati per decorare soggiorni, camere da letto e bagni. È necessario evitare la decorazione del museo, per questo gli elementi decorativi dovrebbero essere equidistanti l'uno dall'altro, è consigliabile integrare le pareti e il soffitto con oggetti di quell'epoca: lampadari, specchi. I mobili devono certamente essere con disegni, i motivi possono essere trasferiti alle pareti.
La tavolozza dei colori dovrebbe idealmente consistere in bianco, oro, blu. È possibile una combinazione di tonalità chiare: rosa, verde, beige e sabbia. In passato, il tema dell'amore era parte integrante del Rococò, quindi i disegni sulle pareti e sul soffitto includevano nuvole, angeli e un cielo limpido.
Per risparmiare denaro, gli esperti consigliano di utilizzare materiali da costruzione moderni, sono facili da installare e sono più economici. Per il pavimento, puoi scegliere il parquet o il laminato, per il soffitto - stucco poliuretanico. Mobili, decorazioni e tessuti in rococò praticamente ripetono i modelli e i colori nella direzione del barocco, quindi non vale la pena soffermarsi su questo in dettaglio.
Moderno
- Direzione Art Deco apparso nei primi anni '20 del secolo scorso, in un momento in cui devastazione, deficit ed economia regnavano in Europa su tutto, compresi i materiali da costruzione. I rappresentanti delle proprietà che vivevano in hotel costosi in quel momento contribuirono all'emergere di un nuovo stile.
Al momento, questa direzione è scelta per la decorazione di locali in cui si trovano personaggi famosi e famosi. Ecco perché vengono utilizzati materiali da costruzione costosi: pelle di coccodrillo, mobili in ambra e avorio. Alle pareti sono appesi quadri originali di artisti degli anni passati; la stanza è spesso decorata con una combinazione di bianco e nero.
Può sorgere una domanda ragionevole: come ha fatto uno stile apparso quasi cento anni fa a entrare in un gruppo moderno? Il fatto è che la direzione dell'art deco ha ricevuto il suo secondo vento solo alla fine dello scorso millennio. La moderna propaggine di questo stile consente le ultime novità in fatto di elettronica e mobili di alta qualità. Ma, come cento anni fa, l'Art Déco è caratterizzato da un motivo a zigzag o rotondo che enfatizza le pareti, il soffitto e i mobili.
I mobili, tra l'altro, sono fatti di legno costoso e rivestiti con pelle di serpente o coccodrillo. Può contenere metalli costosi, tra cui oro e platino. Il tappeto è realizzato con pelli di animali rari.
Particolare attenzione è rivolta alla combinazione di colori. Per l'art deco, sono preferite le tonalità bianche, nere, marroni. Disponibile in viola, oro e rosso. Lampadari e lampade costosi enfatizzeranno solo questa direzione. Superfici verniciate e specchi vengono utilizzati per riflettere la luce.
- Shabby chic - questa è la direzione in cui si adattano i mobili vecchi e costosi. Ed è desiderabile che sia indossato e graffiato. Nonostante l'abbondanza di cose vecchie, non c'è disagio in una stanza del genere.
Questa tendenza ha solo una trentina d'anni. Originariamente uno shabby chic degli Stati Uniti d'America. E lo sfondo dell'emergere di questo stile è il seguente: Rachel Asheville ha acquistato oggetti d'antiquariato, compresi i mobili, che ha decorato a casa. Le prime copie sono state conservate in una piccola stanza e in seguito ha iniziato a ricevere ordini da conoscenti e persone a caso. Così, lo stile shabby chic è entrato nelle case di tutto il mondo e Internet ha giocato un ruolo significativo nella sua diffusione.
Questo stile è perfetto per arredare camere da letto e soggiorni dove vivono persone creative. Sfortunatamente, un uomo di occupazioni operaie semplicemente non apprezzerà i mobili costosi. A proposito, il resto degli interni è giocato, a partire dal mobiletto. Questa è sia la combinazione di colori che l'arredamento, che può includere caraffe, scatole e set.
Il rosa è il colore chiave in questa direzione. Altri colori sono bianco, beige e verde chiaro. Nonostante i mobili lussuosi e l'arredamento elegante, tutto in questa stanza dovrebbe sembrare come a casa.
- Stile ecologico divenne popolare alla fine del secolo scorso. Questa non è solo un'intera direzione nella pittura e negli interni, ma anche per qualcuno il significato della vita. Le persone stanche del trambusto quotidiano della città si sforzano di ricreare un'isola della natura nel proprio appartamento.
Per decorare una stanza vengono utilizzati solo materiali naturali, che possono essere legno, bambù o ceramica. Solo la carta da parati "respirante" di carta è incollata alle pareti, per le tende vengono utilizzati tessuti naturali. Per uno stile ecologico, anche una normale tavola da scatole può fungere da materiale da costruzione. Ma allo stesso tempo, niente chimica e sintetici.
I colori naturali sono adatti per il design del colore: verde, marrone, blu. Gli esperti consigliano di utilizzare i colori bianco, giallo e marshmallow. È molto importante implementare un determinato concetto. Se il compito è creare un tema di roccia o fiume, il design del colore dovrebbe essere eseguito in base a questo.
I mobili per l'eco-stile sono selezionati con materiali naturali e non si può parlare di pannelli truciolari incollati. Inoltre, i prodotti economici possono emettere formaldeide, sostanze pericolose per la salute umana.
- Avanguardia, poiché una direzione di stile è apparsa relativamente di recente, è caratterizzata da contrasto, dinamismo e una tavolozza di colori vivaci. La combinazione di colori include colori come rosso, giallo e verde. I colori scuri, come il blu e il nero, sono necessariamente combinati con una tinta bianca.
Una caratteristica distintiva dell'avanguardia è l'assenza di piccole parti nell'arredamento e le linee chiare. È consentito l'uso di partizioni. Ma per l'attuazione del piano saranno necessarie ampie aree, quindi questa direzione non è adatta per un appartamento di città.
- Per ambienti realizzati in bianco e nero, un industriale stile hi-tech... È caratterizzato da una componente geometrica rigorosa e dallo spazio libero. Ciò significa che non dovresti forzare la stanza con mobili non necessari.
Combina perfettamente tecnologia moderna e materiali da costruzione, linee rette e mobili con picchetti in metallo o cromati. Per il suo design, questa direzione "emette" con il freddo, quindi è molto importante utilizzare l'illuminazione artificiale.
etnico
Varietà del gruppo:
- Paese americano apparso tre secoli fa, i suoi fondatori erano emigranti dai paesi europei. Gli europei, abituati a certe cose, hanno cercato di ricrearlo nella loro nuova patria.
Il minimalismo rustico è caratteristico di questa direzione, poiché i coloni non avevano con sé mobili ed elementi decorativi. La stanza conteneva solo le cose più necessarie: un letto, un armadio, un tavolo. Solo i colori naturali, i materiali naturali e l'artigianato sono adatti a lui. I designer raccomandano mobili all'interno delle forme più semplici: rotonde, rettangolari o quadrate.
- stile inglese È una direzione che è sempre senza tempo. Ma allo stesso tempo, quando si decora una stanza in questo stile, è molto importante selezionare mobili e materiali da costruzione del secolo scorso. I collezionisti e i possessori di una vasta biblioteca apprezzeranno il design e lo stile di vita inglese. Questa tendenza piacerà anche agli amanti dei classici.
Il focus principale è sui mobili in legno massello. Per il pavimento è adatto un parquet o un laminato lucido. Illuminazione artificiale: applique e lampade, combinate con un camino, rendono l'interno accogliente di casa.
La tavolozza dei colori include cannella e colori dorati. Le tonalità beige e sabbia sono accettabili. La carta da parati deve essere realizzata con materiali naturali.
- Nel design orientale hanno le proprie caratteristiche nazionali. Quindi, i locali, arredati in stile cinese o giapponese, sottolineano non la ricchezza del proprietario, ma il suo atteggiamento nei confronti della natura. Pertanto, il minimalismo è presente anche negli interni: solo i mobili più necessari che possono essere facilmente trasportati.
In Giappone, le case sono state costruite secondo il principio di un costruttore, in modo che in caso di terremoto la casa potesse essere facilmente smontata.
La tendenza moderna consente l'uso di tonalità chiare, materiali da costruzione naturali o imitazioni di alta qualità. I mobili giapponesi, di regola, sono bassi, questo è dovuto al desiderio dei giapponesi di rendere libero lo spazio sia in altezza che in larghezza. A proposito, le porte in stile giapponese non dovrebbero occupare molto spazio, quindi è consuetudine utilizzare un sistema scorrevole. La preferenza è data a un maggior grado di luce naturale.
Negli ultimi anni, non solo gli europei, ma anche i residenti di altri continenti hanno mostrato interesse per lo stile cinese. Lo apprezzano per la sua semplicità e l'enfasi sulle cose più importanti. Molti dettagli riecheggiano lo stile giapponese, in particolare mobili con gambe piccole, ante scorrevoli.
Durante la decorazione, viene utilizzata solo carta da parati in legno o carta. I disegni giocano un ruolo importante nello stile cinese.Ognuno di loro comunica qualcosa, così come il colore, tra l'altro. I rappresentanti di questo paese credono che la combinazione di colori rosso, nero e oro porti fortuna, pace e tranquillità alla casa.
La preferenza è data al bambù e alla seta.
Come decorazione, i cinesi preferiscono piatti di porcellana, vasi e piccole statuine. Arredano la stanza secondo le antiche tradizioni, non dovrebbe esserci nulla di superfluo nella stanza. Uno schermo occupa un posto speciale. Puoi aggiungere lampade da terra e paralumi all'illuminazione naturale; un lampadario in stile orientale sta benissimo nella parte centrale della stanza.
A un costo democratico, spicca lo stile mediterraneo. Ha sfumature nautiche e decorazioni nautiche. Allo stesso tempo, i mobili dovrebbero essere funzionali e non necessariamente costosi.
Questa direzione ha un ramo speciale, anche in Grecia, Algeria ed Egitto. C'è uno stile francese, conoscono sia l'italiano che il marocchino nel mondo. Nonostante le differenze locali, la pulizia e un certo modello sono inerenti a questa direzione di stile. Lo stile mediterraneo è spesso usato nei bagni.
La combinazione di colori include sfumature gialle, blu e turchesi. Lo stile italiano è caratterizzato da tonalità mattone e marrone, mentre lo stile greco è caratterizzato dai colori bianco e nero. Nella filiale europea, in particolare, italiana e francese, il soffitto è montato in legno e in altri casi è consentita la verniciatura in bianco.
Oltre alla luce naturale, è molto importante l'uso di faretti, applique e lampadari. Più luce artificiale è, meglio è. Dopotutto, è la luce che enfatizza l'interno e un certo stile.
- Stile chalet originario della Francia, questo paese è famoso per le sue località di montagna. Pertanto, le case di montagna sono spesso realizzate in questo stile. Per mantenere il calore e il comfort, questa zona è caratterizzata da materiali da costruzione naturali naturali, principalmente legno, oltre a tappeti in pelliccia e un camino.
Negli appartamenti di città, questo stile non è ancora così popolare, ma tra i proprietari di case di campagna e piccoli hotel è il leader assoluto. Per risparmiare denaro, gli esperti consigliano di scegliere materiali che imitano il legno e la pietra. E l'obiettivo principale è l'illuminazione.
- Stile russo si sposa bene con materiali ecocompatibili, tradizioni popolari e comfort domestico. Sin dai tempi antichi, nelle capanne russe prevalevano mobili in legno, pietra e fatti a mano. Tutti questi punti sono presi in considerazione al momento.
Se tra gli europei il posto centrale è occupato da un camino, allora in stile russo è una stufa. Una tovaglia di pizzo sul tavolo e le tende alle finestre sono usate come decorazioni. Con il design giusto, puoi montare sia l'elettronica moderna che le bellissime lampade.
- La finale di questo girone è Stile provenzale... È caratterizzato da colori pastello, le pareti sono mantenute in tinta e, di norma, sono intonacate direttamente sopra la muratura. I pavimenti sono posati da piastrelle o tavole piene. I mobili dovrebbero essere combinati con l'arredamento e l'arredamento dovrebbe essere utilizzato per lo scopo previsto.
I mobili invecchiati con vernice pelata e inserti forgiati sono adatti allo stile provenzale. Un certo sapore è dato dalle cose vecchie e dagli oggetti interni. Le stanze con pareti irregolari sono l'ideale per questa direzione.
Misto
Direzioni principali:
- Stile fusion nato nel continente americano alla fine del secolo scorso. Ciò è stato facilitato dalla caduta del muro di Berlino, dall'apertura delle frontiere e dall'interazione di culture diverse. Le culture cinese e africana hanno avuto un'influenza decisiva su questo stile.
In parole povere, questo stile ha assorbito tutto il meglio che c'è in altre direzioni. A volte sembra che il designer abbia appena deciso di sperimentare e ha aggiunto punti luminosi a un certo stile.
Molto spesso vengono utilizzati i colori bianco, grigio e cioccolato, ci sono stanze realizzate in colori nautici. Tutti i toni rimanenti possono fungere da sfumature aggiuntive.Lo stile è combinato con forme geometriche, e con zigzag, e con motivi, e con strisce e con stampa fotografica. Non ci sono limitazioni specifiche sui materiali da costruzione.
- Stile contemporaneo si basa sulla praticità e semplicità, non ci sono cornici certe, sia in termini di colore che di decoro. Le persone moderne acquistano i mobili che preferiscono senza pensare se si abbineranno o meno al colore della carta da parati, il che significa che, senza implicarlo, attrezzano la stanza in questo stile.
Sporgenze, nicchie, modanature, modanature: tutto ciò non è inerente a questa direzione, nel ritmo moderno della vita non c'è tempo per essere distratti da tali sciocchezze, quindi puoi usare un laminato con soffitti tesi o un normale intonaco con la pittura. Perché lo spazio libero è in prima linea nello stile contemporaneo, il che significa che non è in nessun caso "sporcare" la stanza.
I mobili devono essere semplici, comodi, funzionali e facili da smontare.
- Stile grunge inerente a stanze spaziose con un'abbondanza di luce naturale. L'arredamento è solo necessario, la stanza è decorata con materiali di finitura naturali: mattoni, legno o pietra. Questo vale anche per il design tessile: tende e tappeti possono essere realizzati in lana, cotone e seta. La tavolozza dei colori dovrebbe includere beige, marrone, bianco e nero.
- Eclettismo adatto a persone che vogliono combinare incongruo. Poiché puoi utilizzare fino a tre stili contemporaneamente, decorati con la stessa combinazione di colori e con un tema specifico.
Esempi di vari interior design di un appartamento
Le piastrelle del bagno sono più comunemente usate e tendono ad essere di colore blu. Ma se mostri la tua immaginazione, puoi battere il bagno in bianco.
Per un design elegante dei tipici 24 mq. m (dimensioni di un monolocale), è possibile utilizzare un moderno stile high-tech. Questo separerà la zona pranzo dall'area ricreativa.
Per una descrizione e le caratteristiche degli stili interni, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.