"Hi-tech" - stile moderno di nuove tecnologie all'interno

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Tratti specifici
  3. Selezione dei materiali per la decorazione e la riparazione
  4. Combinazioni di colori nel design
  5. Utilizzo dell'illuminazione
  6. Mobili coordinati
  7. Elementi di arredo e tessuti
  8. Idee per interni

La vita delle megalopoli detta le proprie regole, mettendo al primo posto praticità e funzionalità. Il moderno stile high-tech li incarna in un interno laconico che incarna l'alta tecnologia.

Un po' di storia

La direzione hi-tech straniera ci è venuta dall'Inghilterra. Gli anni '80 hanno visto un picco nella popolarità della letteratura di fantascienza in questo paese. Inizialmente, ciò si rifletteva nell'architettura, dove appariva una nuova direzione insolita.

Poi, grazie all'architetto Norman Foster, le tendenze del futuro sono arrivate al design dei locali. Chiarezza delle linee, fredda lucentezza del metallo, proporzioni ideali e massima ergonomia hanno subito attirato l'attenzione del pubblico.

L'hi-tech è ora uno degli stili più popolari. È particolarmente vicino a coloro che apprezzano il loro tempo, amano il comfort, l'abbondanza di luce e spazio. L'alta tecnologia è l'ideale per i proprietari di monolocali e altri alloggi di piccole dimensioni. in cui è bravo anche nelle grandi ville di campagna... L'enfasi sulle ultime tecnologie e sui materiali moderni sottolinea lo status, sembra elegante e persino lussuoso a modo suo.

Tratti specifici

La caratteristica principale di questo stile è il risparmio di spazio grazie alla sua disposizione razionale con l'aiuto di moderni mezzi tecnici. L'hi-tech non tollera la negligenza. Lo stile deve essere rispettato sotto tutti i punti di vista:

  • Semplicità e chiarezza della geometria nell'organizzazione dello spazio;
  • Abbondanza di metallo cromato, vetro trasparente e satinato, elementi in plastica;
  • Utilizzo di mobili trasformabili e luminosi integrati;
  • Mancanza di dettagli non necessari, decorazione della stanza con elementi decorativi d'avanguardia in piccole quantità;
  • L'uso di porte scorrevoli, spesso in vetro.

Il risultato è un interno minimalista molto semplice ma elegante. Ad alcuni, la severità e la coerenza dello stile sembrano troppo professionali e l'appartamento, decorato in questo modo, ricorda un ufficio.

Non ci sono cose con motivi, tende traforate e un'abbondanza di decorazioni. Pertanto, gli amanti dei motivi naturali, dei souvenir vicini ai loro cuori e del disordine creativo si sentiranno a disagio in una stanza del genere.

Per coloro che apprezzano la funzionalità, preferiscono i colori monocromatici puri, la lucentezza scintillante e le trame trasparenti, l'hi-tech è l'ideale.

La scelta dei materiali per la decorazione e la riparazione

Quando si crea un progetto di design high-tech, è necessario decidere quali materiali saranno necessari per le riparazioni.

Le pareti di una stanza in questo stile sono solitamente ricoperte di vernice opaca o lucida. A volte vengono utilizzati inserti in plastica, alluminio, pietra flessibile. È anche consentito l'uso di piastrelle con pannelli a parete in finto metallo o vetro.

La finitura del pavimento può essere eseguita in diversi modi. Può essere gres porcellanato, laminato o parquet. Nell'ampia sala è possibile realizzare un podio con illuminazione a LED. Anche i pavimenti autolivellanti sono popolari. Le varianti con effetto 3D consentono di realizzare idee molto interessanti.

Il soffitto può essere sospeso o sospeso Spesso vengono utilizzate strutture a più livelli. In questo caso, è importante non dimenticare il sistema di illuminazione, che enfatizzerà l'originalità del design.

Il principio della scelta dei materiali per lo stile high-tech si basa sulla loro affidabilità, resistenza, resistenza alle sollecitazioni chimiche, fisiche e meccaniche. Carta da parati, modanature in stucco, pannelli in legno naturale non sono adatti per un tale interno.

Combinazioni di colori nel design

Lo stile hi-tech si basa sulla classica combinazione di colori bianco e nero. Vengono utilizzati attivamente anche i toni del grigio e dell'argento.

Oltre ai colori freddi, sono consentite le tonalità beige e marrone. Possono essere utilizzati da coloro che sono a disagio tra la lucentezza gelida del metallo e la moderazione dei toni grigi.

La selezione di altre tonalità hi-tech non è associata a sfumature, ma a un contrasto spettacolare. Pertanto, i colori "aperti" luminosi sono usati come accenti. Rosso, arancione, giallo, turchese, blu intenso sono le opzioni più popolari.

Combinazioni di colori espressive compensano la mancanza di motivi e stampe. Anche se vale la pena notare che gli elementi luminosi sono solitamente assenti nella camera da letto. Ciò è dovuto alla logica elementare, perché le sfumature succose non contribuiscono al rilassamento e al buon riposo.

Utilizzo dell'illuminazione

Per migliorare l'effetto di spaziosità e armonia dei colori, le stanze high-tech sono ben illuminate. Numerose lampade in un appartamento possono avere forme diverse.

Il soggiorno può essere decorato con un lampadario futuristico. Le applique laconiche sono consentite nella camera da letto. Tutti i tipi di illuminazione, lampade alogene, lampade a led dividono visivamente la stanza in zone separate e sottolineano la modernità dell'ambiente.

Mobili coordinati

I mobili high-tech sono comodi e funzionali. Si distingue per il suo design laconico, le linee chiare e la costruzione ariosa. Tali oggetti interni non ingombrano lo spazio, offrendo libertà di movimento all'interno della stanza e aumentando visivamente la sua area.

Invece delle pareti, nel soggiorno vengono utilizzati elementi separati per riporre le cose (pavimento e pensili). Scaffali chiusi, armadi e scaffali sono generalmente rettangolari o quadrati. A volte il design è completato da inserti in vetro colorato e illuminazione.

Gli armadi sono generalmente integrati. Viene praticato l'uso di mobili trasformabili con telecomando. I tavoli in vetro trasparente aggiungono leggerezza all'ambiente. Le facciate lucide e specchiate degli oggetti interni riflettono la luce, espandendo visivamente la stanza. Per la finitura vengono utilizzati elementi in acciaio cromato.

Il comfort domestico è creato dai moderni caminetti elettrici. I divani in pelle dal design laconico di solito fungono da mobili imbottiti, a volte la stanza è decorata con sedie di un'insolita forma "spaziale".

Anche la cucina è dominata da metallo, plastica e vetro. I set da cucina laconici spesso non hanno nemmeno maniglie visibili, presentando un design elegante e minimalista. Tutti gli elettrodomestici devono essere integrati.

Se le dimensioni della stanza lo consentono, la cucina è dotata di un bancone bar con sgabelli da bar in metallo. Il tavolo da pranzo può essere realizzato in metallo abbinato a plastica o vetro. Tovaglie, tele cerate, tovaglioli decorativi sono inaccettabili qui.

Sedie in metallo o plastica dal design insolito completano il design della zona pranzo. Se questa opzione di mobili per sedersi non ti sembra abbastanza comoda, puoi mettere un piccolo divano o sedie morbide con rivestimento in pelle sul tavolo.

C'è una regola non detta in camera da letto per quanto riguarda il numero di mobili. Non dovrebbero essere più di cinque. Di solito è un letto, comodino, TV, lampada, armadio a muro. È possibile anche un'altra combinazione.

In un tale interno, ci sono spesso modelli di letti con effetto fluttuante e illuminazione inferiore. Il posto letto sembra sospeso nell'aria, esaltando l'atmosfera delle tecnologie del futuro.

Negli appartamenti studio vengono spesso utilizzati letti trasformabili pieghevoli, che vengono rimossi nell'armadio o nel muro durante il giorno.Ciò consente di risparmiare spazio utilizzabile nella stanza e mantiene il concetto di stile.

Elementi di arredo e tessuti

La decorazione principale della sala high-tech è la tecnologia moderna e tutti i tipi di gadget. Ciò enfatizza le caratteristiche del design dello stile e parla dell'alto tenore di vita dei proprietari della casa, perché la tecnologia "intelligente" rende la vita il più confortevole possibile.

Vasi originali in vetro trasparente o satinato, quadri astratti in bianco e nero, figurine d'avanguardia possono fungere da elementi decorativi secondari.

Un elemento interessante che può sorprendere gli ospiti e deliziare i proprietari può essere un grande acquario integrato nel muro.

Oltre alla bellezza e al piacere estetico, darà calma, relax e relax.

Le originali lampade da tavolo e le lampade da terra alte svolgono contemporaneamente due funzioni: pratiche e decorative. Di solito vengono posizionati accanto agli arredi morbidi per fornire un'illuminazione aggiuntiva durante la lettura di libri o riviste.

Non ci sono quasi tessuti in questo stile. Le uniche eccezioni sono tende e cuscini.... Per la decorazione delle finestre, è possibile utilizzare tende o persiane con telecomando. Sono accettabili anche tende di stoffa su una cornice elettrica.

Il colore dei prodotti è selezionato in una tranquilla gamma di colori. A differenza di altri stili, dove le tende sono una decorazione che dovrebbe risaltare sullo sfondo delle pareti, in questo caso è vero il contrario. Il materiale deve essere monocromatico; è incoraggiato l'abbinamento con l'ombra delle pareti o dei mobili.

Per quanto riguarda i cuscini, invece, sono un ottimo modo per aggiungere un po' di luminosità all'interno. I cuscini rossi, arancioni, blu o turchesi sono posizionati su un divano bianco o nero, creando un contrasto drammatico e attirando l'attenzione sull'area salotto.

Se nella stanza è già utilizzato un colore brillante (sotto forma di pannelli a parete, una lampada o qualche tipo di oggetto interno), il colore dei cuscini è abbinato a loro. Il colore eccessivo in questo stile è inaccettabile. Sullo sfondo di una scala neutra, non possono risaltare più di due sfumature succose.

A volte le pareti sono decorate con quadri moderni o fotografie in bianco e nero sotto vetro, con o senza cornici metalliche. Può essere un panorama della città, una sorta di foto artistica o immagini dei tuoi familiari. Quest'ultima opzione può rendere la stanza particolarmente accogliente.

Un altro modo per aggiungere comfort e calore domestico a un interno moderno e freddo è stendere un tappeto con un pelo spesso e rigoglioso sul pavimento. Anche qui i disegni sono inappropriati. Il colore del prodotto deve essere solido e neutro. Di solito è bianco, nero, grigio, marrone.

Idee per interni

Una spaziosa sala con mobili imbottiti bianchi come la neve è trasformata da pannelli decorativi rossi. La stanza assume immediatamente un aspetto dinamico e una personalità brillante. I cuscini arancioni sono combinati con successo con la combinazione di colori scelta, completando l'idea di design.

Gli accenti turchesi negli interni in bianco e nero sono un'ottima soluzione. La stanza diventa visivamente ancora più spaziosa e sembra essere piena di ossigeno, perché il turchese in combinazione con il bianco crea una piacevole sensazione di freschezza.

L'inaspettata combinazione di colori turchese e rosso in una stanza sembra piuttosto buona in questo caso. Le tonalità luminose dividono visivamente la stanza in diverse zone e il colore bianco che le unisce rende l'interno calmo e armonioso.

Chi preferisce i colori caldi non deve rinunciare al design moderno degli interni. Anche il beige e il marrone si abbinano bene a questo stile. La cosa principale è la coerenza delle forme e la corretta organizzazione dello spazio.

Un letto a podio illuminato è un'ottima scelta per una camera da letto. Una TV, un comodino e una piccola scaffalatura compongono l'insieme ottimale di elementi per un soggiorno confortevole.Le finestre panoramiche si inseriscono perfettamente nel concetto di stile high-tech, dove vengono accolti un'abbondanza di luce e un senso di spaziosità.

Anche il bagno in questo stile è dotato delle ultime tecnologie. Un moderno box doccia, una vasca da bagno con massaggio e altre modalità, lavabi con effetto svapo sono completati da una TV ultrasottile. Non lo troverai in altre direzioni di stile, ma questo ha i suoi vantaggi. Dopotutto, è così piacevole, sdraiati in un bagno con schiuma profumata, divertirsi guardando un film o un programma interessante.

Ed ecco un esempio del design di una casa di campagna, a dimostrazione che l'alta tecnologia è adatta non solo per i condomini. La suddivisione in zone dello spazio è fornita con l'aiuto di colori scuri e chiari e gli elementi decorativi creano un'atmosfera speciale.

Un'interessante soluzione di interior design high-tech è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento