Montaggio dello specchio alla parete: metodi di montaggio
Il vetro è un materiale molto capriccioso da usare. Ma allo stesso tempo, risulta essere molto popolare nel design degli interni. In particolare, sotto forma di un prodotto come uno specchio.
È difficile sopravvalutare le ampie possibilità che gli specchi offrono alle persone, oltre al loro scopo diretto: rifletterci. Contribuiscono all'espansione visiva dello spazio, aiutano a stabilire una speciale luce "diffusa" nei locali e così via. Pertanto, è molto importante capire come posizionare correttamente lo specchio sulla superficie scelta per questo.
Peculiarità
Prima di passare ai metodi di assemblaggio degli specchi con le nostre mani, ci soffermeremo un po' sulle caratteristiche della superficie su cui dovrebbero essere fissati.
- Calcestruzzo - il materiale più comune nella maggior parte delle strutture edilizie. Per lavorare sul cemento, avrai bisogno di un trapano a percussione e, prima di incollare qualsiasi cosa su un muro di cemento, devi adescare.
- Cartongesso - il materiale non è molto resistente e potrebbe non sopportare carichi pesanti o riparazioni. Pertanto, è necessario monitorare attentamente il peso del prodotto: il peso del foglio dello specchio non deve essere superiore a 20 kg e saranno necessari anche accessori speciali.
In media, il peso di 1 metro quadrato di uno specchio, a seconda del suo spessore, varia dai 7 ai 15 kg. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie il metodo di fissaggio e il tipo di raccordi.
Come e con cosa allegare?
Gli elementi di fissaggio nascosti richiedono uno sforzo. In questo caso, puoi fare a meno delle unghie e non rovinare il muro. Il prodotto è meglio incollato su una superficie in cartongesso. I chiodi possono essere usati per un muro di mattoni.
Quindi, lo specchio può essere incollato o appeso.
Colla
L'adesivo del pannello dello specchio è un processo abbastanza semplice. Ci sono diversi modi per incollarlo.
Il vantaggio di questo gruppo di metodi sarà l'assenza di fissaggi visibili sulla superficie dello specchio, la possibilità di utilizzare il prodotto senza cornice, la capacità di decorare l'interno utilizzando piccoli modelli figurati sotto forma di farfalle, fiori, poligoni e altre cose.
L'incollaggio è un metodo relativamente semplice, ottimo per piccoli oggetti.
Allo stesso tempo, questo metodo per rafforzare lo specchio in diverse varianti del suo utilizzo avrà tre gravi svantaggi:
- In molti casi, il prodotto incollato non può essere rimosso dal muro: dovrà essere rotto.
- La superficie su cui intendi posizionare lo specchio deve essere piana e stabile. E se il primo non è difficile da controllare, è piuttosto difficile prevedere che un muro (specialmente uno appena eretto o appena intonacato) non si restringerà, il che porterà alla distruzione del prodotto.
- Può essere incollato lontano da tutte le superfici e non in tutte le stanze. Non si attacca, ad esempio, sulle piastrelle e gli sbalzi di temperatura e umidità in bagno o in cucina possono distruggere lo strato adesivo nel tempo.
Per lavoro, è necessario utilizzare una speciale colla per specchi: non contiene acidi che potrebbero rovinare l'amalgama. Prima di utilizzare un altro adesivo, il retro del prodotto deve essere sigillato con un sigillante. Al posto dell'adesivo può essere utilizzato un sigillante siliconico neutro.
Quando si incolla il prodotto in bagno, è necessario utilizzare uno speciale sigillante siliconico per acquari, che costa un po' più del solito,ma contiene additivi antimicotici ed è originariamente destinato all'uso in ambienti umidi.
Preparare, livellare e sgrassare la superficie. Se hai intenzione di incollare il prodotto su una superficie verticale, assicurati di preparare oggetti di scena che aiuteranno a mantenere la tela in posizione fino a quando la colla non si indurisce. In questa veste, è possibile utilizzare assi o più viti temporaneamente avvitate lungo il bordo inferiore della marcatura in modo che il foglio dello specchio poggi su di esse.
La colla può anche essere combinata con diverse strisce di nastro adesivo, che serviranno allo stesso scopo e inoltre fisseranno la tela prima che la colla si indurisca.
Se vuoi incollare la tela alla porta d'ingresso o alla porta dell'armadio, allora è meglio posizionarli orizzontalmente, rimuovendoli dai cardini: questo è più conveniente. Non sarà necessario utilizzare oggetti di scena e il foglio dello specchio sicuramente non si sposterà fino a quando la colla non sarà completamente indurita.
Non puoi incollare la tela sullo sfondo: non c'è alcuna garanzia che, a loro volta, rimarranno sul muro. Pertanto, il muro deve essere pulito da carta da parati, altri rivestimenti instabili e innescato.
Applicare la colla a strisce, lasciando uno spazio di 8-12 centimetri tra loro, a seconda delle dimensioni della tela. La colla può anche essere applicata con un motivo a serpente, a scacchiera o a punti sul retro dello specchio. Cerca di evitare i bordi: la colla può fuoriuscire disordinatamente e può essere difficile da rimuovere dal muro in seguito.
Assicurati di segnare il muro dove intendi incollare lo specchio, ti aiuterà a navigare. Usa una livella per controllare se è applicato uniformemente.
Fissare lo specchio alla parete, facendo riferimento ai segni. Fai attenzione: la colla si indurisce rapidamente e potresti non avere il tempo di correggere la posizione se attacchi lo specchio in modo errato. Tieni lo specchio per alcuni minuti, premendolo saldamente, quindi sostituisci i supporti: possono essere rimossi in un giorno o due.
Non è possibile incollare uno specchio su una piastrella: quindi, di solito quando si installano le piastrelle in un bagno, viene lasciata in anticipo una sezione libera del muro per abbinare le dimensioni del futuro specchio. In caso contrario, dovrai rimuovere le piastrelle o scegliere un altro modo per fissare lo specchio al muro. Per compensare la differenza di altezza, se lo spessore risulta diverso per la piastrella e per lo specchio (il più delle volte lo specchio è più sottile), viene applicato uno strato aggiuntivo di intonaco sotto il prodotto o un foglio di cartongesso impermeabile è installato tra esso e il muro. I giunti possono essere sigillati con colla o sigillante sanitario.
Se la tela è grande, è necessario prendere ulteriori precauzioni. Quindi, la superficie del muro sottostante dovrebbe essere molto ben livellata e un film speciale dovrebbe essere incollato sulla superficie dello specchio: ora, se si rompe, non sarà irto di lesioni gravi.
Le pareti a specchio di diverse tele di grandi dimensioni sono montate con un piccolo spazio tra le tele in modo che gli specchi non si rompano durante l'installazione o se le pareti si restringono leggermente durante l'uso.
I piccoli specchi possono essere incollati senza colla, solo usando il nastro biadesivo. Il vantaggio di questo metodo è che la base espansa del nastro compensa in una certa misura sia le irregolarità della superficie sotto lo specchio sia i suoi possibili movimenti. Questo metodo di incollaggio permette anche di smontare lo specchio.
Ma il nastro di montaggio deve essere largo, di alta qualità e progettato per resistere a carichi pesanti. L'amalgama dello specchio deve sopportare gli stessi carichi: in alcuni modelli economici può iniziare a sfaldarsi durante il funzionamento e c'è il rischio di danneggiarlo durante l'installazione. Questi specchi sono generalmente sconsigliati per essere incollati.
Proprio come prima di usare la colla, prima devi preparare le superfici: rimuovere la polvere e pulire con alcool per sgrassare.Il nastro adesivo è incollato alla superficie in modo uniforme, ma non deve essere posizionato lungo il perimetro o orizzontalmente a strisce: i pezzi di nastro adesivo sono posizionati verticalmente a scacchiera. È possibile aggiungere alcune strisce extra più vicino al bordo superiore dello specchio.
Appendere
Se lo specchio è senza cornice, puoi utilizzare vari tipi di accessori presentati nei negozi: staffe, profilo, staffe, clip e strisce. Con l'aiuto di loro, lo specchio può essere fissato vicino al muro o essere posizionato con un'estensione - con un intervallo da 5 mm a diversi centimetri tra esso e il muro. Questo può essere utile se la superficie sotto lo specchio è irregolare e non può essere livellata.
Esistono due tipi di supporti per specchietti: passanti e ciechi.
Il metodo di fissaggio passante implica l'installazione con tasselli attraverso i fori realizzati direttamente nel foglio dello specchio. Se il tuo specchio è già dotato di fori speciali, o il negozio fornisce un servizio di foratura del vetro, devi solo installare i tasselli nel muro e avvitare lo specchio.
Solitamente un tassello per il montaggio di specchi (e non solo) è composto da:
- Manicotto in plastica dura che si inserisce nel muro, espandendosi e fissandosi bene nel muro quando si avvita la vite.
- Vite.
- Speciali cuscinetti di bloccaggio che si inseriscono tra il vetro e la parete, il vetro e la testa della vite e non consentono danni allo specchio quando vengono serrati.
- Tappi decorativi, realizzati in metallo o plastica e nascondono le teste dei bulloni.
Quando appendi la tela con tasselli su piastrelle di ceramica, una parete rivestita di legno o incollata con pannelli in PVC, assicurati di notare che il fissaggio alla piastrella non è sufficiente: devi andare più in profondità nella parete di base, per la quale sono necessari tasselli più lunghi usato, oppure è meglio pulire il muro dal rivestimento nel luogo in cui si prevede di montare lo specchio.
Se il tipo di superficie ti consente di avvitare direttamente una vite (mobili in legno), puoi fare a meno di un tassello.
Se il muro è fragile (truciolare, cartongesso), utilizzare tasselli speciali.
Se non ci sono fori già pronti nel prodotto, ma il metodo di installazione passante è adatto a te e vuoi realizzarli da solo, avrai bisogno di uno speciale trapano per vetro diamantato, un trapano a bassa velocità e un po' di pazienza. Prima di forare, fissare la lama su una superficie piana, preferibilmente di legno, in modo che non si muova, sgrassare la superficie con alcool e segnare con un pennarello i punti in cui praticare i fori.
Il calore può rompere il prodotto durante la perforazione. Per evitare ciò, devi lavorare a bassa velocità, da 250 a 1000 giri di trapano al minuto. Per evitare che la tela riscaldata durante il processo di perforazione si spezzi, modellare una "tazza" di plastilina attorno alla marcatura e riempirla con acqua o trementina. Il liquido raffredderà il vetro e intrappolerà la polvere di vetro generata durante il funzionamento.
Se si desidera montare il prodotto con elementi di fissaggio ciechi, l'algoritmo di installazione per tutti i tipi di tali elementi di fissaggio è approssimativamente lo stesso. Più grande e pesante è la tela, più attacchi dovrai usare.
Prestare particolare attenzione agli elementi di fissaggio inferiori: devono sopportare il carico maggiore.
Di solito, gli elementi di fissaggio sono installati dal basso, a una distanza di 2-3 centimetri dall'angolo previsto dello specchio. E ai lati, in modo che lo specchio sia tenuto in questa "tasca" sotto il suo stesso peso. È possibile installare i raccordi, in cui gli elementi di fissaggio sono installati nella parte inferiore e superiore e lo specchio è "incorporato" dal lato.
Gli elementi inferiori sono installati rigorosamente orizzontalmente lungo i segni, quelli laterali, di solito in modo che lo specchio su un lato passi liberamente nelle loro scanalature. Di solito si tratta di 2-3 mm dal bordo laterale previsto dello specchio, ma la distanza dipende dal tipo specifico e dallo stile dei raccordi scelti. Assicurati di controllare che lo specchio non possa cadere al massimo spostamento da un lato.
A volte, per affidabilità, viene utilizzato un profilo decorativo come elemento inferiore dei raccordi, che può essere combinato con qualsiasi altro metodo di fissaggio del bordo superiore: staffe o tasselli.
Se vuoi dare ulteriore forza al foglio dello specchio, puoi incollarlo su un foglio di compensato o truciolato: una tale misura non solo eviterà che lo specchio si rompa solo con una pressione incauta, ma lo renderà anche più spesso, tieni conto di questo separatamente durante l'installazione.
Quando appendi uno specchio, incolla dei cuscinetti adesivi sul retro dei suoi angoli: sono venduti nei negozi, sono spesso incollati, ad esempio, sulle gambe dei mobili. Con questa precauzione, lo specchio non "penderà" nei supporti.
Se stai installando uno specchio in un bagno o in una cucina, tratta il retro e le estremità del vetro con del sigillante sanitario.
Gli specchi, inseriti nella cornice, sono spesso già forniti dal produttore con anelli o cerniere, devi solo installare una controparte adatta sul muro, ad esempio ganci. Puoi anche acquistare cerniere o piastre sospese dal negozio.
Uno specchio in una pesante cornice di legno senza fissaggi preconfezionati può essere fissato alla parete in corrispondenza del bordo superiore mediante due lamelle di sezione di circa 50 x 20 mm, con tagli longitudinali ad angolo di 45 gradi, che si incastrano a " serratura".
Uno di questi è montato orizzontalmente sul muro, l'altro - sul retro del telaio ad un'altezza di circa 4/5 dello specchio (a una certa distanza dal bordo superiore). Lo specchio sarà "bloccato" sotto il suo stesso peso.
Quando si installano i modelli a parete, assicurarsi di tenere conto delle caratteristiche della stanza. Quindi, nella stanza dei bambini, anche su piccoli specchi, vale la pena attaccare un film antischeggia per evitare lesioni.
Nelle stanze piccole e buie, installa uno specchio su una parete perpendicolare alla finestra. Gli specchi posizionati orizzontalmente espandono visivamente la stanza e gli specchi verticali la rendono più alta. Prima di montare uno specchio, assicurati che rifletta.
Bellissimi esempi e opzioni all'interno
Una composizione di più specchi è adatta per il corridoio.
La camera da letto implica un arredamento in colori sobri.
Nel soggiorno, puoi dare un tripudio di immaginazione e mostrare le tue capacità di progettazione.
Per informazioni su come appendere uno specchio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.