Tutto sui pannelli a specchio
Nel moderno mercato delle costruzioni esiste una grande varietà di materiali per l'implementazione di lavori di riparazione e decorazione. Oggi parleremo di pannelli a specchio, considereremo i loro vantaggi, svantaggi, caratteristiche distintive e aree di utilizzo.
Cos'è?
I pannelli a specchio sono essenzialmente normali superfici di plastica. Contrariamente alla credenza popolare, non sono di vetro. Allo stesso tempo, una caratteristica distintiva di questo materiale è la presenza di un gran numero di rinforzi. A causa di questa caratteristica, il materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche ad alta intensità.
La specularità delle superfici plastiche è data da una pellicola a specchio appositamente studiata, che viene applicata sulla superficie di un normale pannello in PVC.
Va tenuto presente che il film ha le stesse qualità riflettenti di un normale specchio. Allo stesso tempo, i pannelli sono più resistenti e affidabili.
Come qualsiasi altro materiale da costruzione, i pannelli a specchio hanno una serie di qualità e caratteristiche individuali. In questo caso, le proprietà sono sia positive che negative. In ogni caso è importante valutare tutti i pro e i contro per poter prendere una decisione obiettiva ed equilibrata.
I vantaggi del materiale includono:
- installazione semplice e veloce su qualsiasi superficie (non è necessario possedere particolari conoscenze teoriche o abilità pratiche);
- appeal visivo (con l'aiuto di superfici a specchio, a qualsiasi stanza può essere conferito un aspetto unico e insolito);
- facile manutenzione (va tenuto presente che dovrebbe essere eseguito su base regolare);
- un alto livello di plasticità (grazie a questa caratteristica i pannelli a specchio possono essere installati anche su elementi curvi);
- versatilità (i pannelli possono essere combinati con un gran numero di altri materiali);
- caratteristiche di insonorizzazione (grazie a ciò, i pannelli a specchio sono installati in stanze di vari scopi);
- vasto assortimento (sul mercato puoi trovare pannelli a specchio di un'ampia varietà di colori e stili: ad esempio uno specchio invecchiato), ecc.
Va tenuto presente che il materiale presenta non solo vantaggi, ma anche svantaggi. I principali includono:
- il materiale è rapidamente e facilmente infiammabile;
- la necessità di installazione su una superficie piana (questa regola deve essere osservata se si desidera che i pannelli svolgano non solo compiti decorativi, ma anche funzionali), ecc.
Pertanto, come abbiamo potuto verificare, i vantaggi del materiale da costruzione superano significativamente i suoi svantaggi.
È per questo che i pannelli a specchio sono popolari e molto richiesti dai consumatori.
Quali sono?
A causa dell'ampia distribuzione del materiale, esiste un gran numero di tipi di pannelli a specchio: ad esempio, decorativo, plastica, acrilico, composito, metallo, soffitto, flessibile, facciata, pannelli sandwich, ecc. Consideriamo le categorie principali.
Acrilico
I pannelli a specchio in acrilico sono considerati i più comuni e popolari. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali come plexiglass e plexiglass. Hanno caratteristiche e proprietà pratiche importanti come resistenza agli urti, resistenza all'umidità, ai raggi ultravioletti e alle alte temperature. D'altra parte, va ricordato che eventuali difetti superficiali (ad esempio graffi) saranno chiaramente visibili su tale materiale.
Polistirolo
Il polistirene è un materiale che contiene gomma. Rispettivamente, i pannelli a specchio in polistirene hanno una maggiore flessibilità.
Inoltre, in caso di danni meccanici minori, non si formano crepe sulla superficie dei pannelli a specchio in polistirolo.
È anche importante notare la presenza di caratteristiche resistenti al calore, nonché la resistenza all'umidità. Per quanto riguarda gli indicatori di spessore, i pannelli possono essere fino a 3 mm.
PVC
I pannelli in PVC sono molto spesso usati per il soffitto. Tra tutte le specie (che sono state descritte sopra), questo tipo è più resistente all'umidità (anche a contatto diretto con l'acqua). I pannelli a specchio in PVC sono sicuri per l'uomo, quindi sono spesso installati in aree residenziali. Questi pannelli sono venduti in lastre e in rotoli. Inoltre, la loro base può essere autoadesiva, il che semplifica il processo di installazione.
Così, a seconda del materiale di cui sono fatti i pannelli a specchio, le loro caratteristiche e proprietà possono differire tra loro.
Aree di utilizzo
I pannelli a specchio sono un materiale che ha trovato ampia applicazione in un'ampia varietà di campi. Viene utilizzato per rinnovare e decorare qualsiasi stanza di un edificio residenziale (come una camera da letto, un bagno o una cucina) o spazi pubblici (come le palestre).
Inoltre, con l'aiuto di pannelli a specchio, puoi decorare la facciata o incorniciare la porta.
Se lo desideri, puoi utilizzare pannelli a specchio standard o un materiale con un motivo o un motivo unico. Per comodità e velocità di installazione, si consiglia di utilizzare un materiale autoadesivo.
Considera le opzioni per l'utilizzo di pannelli a specchio.
- Corridoio (o corridoio). Tradizionalmente, queste camere sono di piccole dimensioni. Di conseguenza, le superfici specchiate aumenteranno visivamente le dimensioni della stanza. Allo stesso tempo, non è necessario installare uno specchio aggiuntivo, che di solito è parte integrante di queste stanze. Inoltre, lo specchio renderà la stanza il più luminosa possibile.
- Bagno. Invece di seguire il percorso tradizionale e installare uno specchio sopra il lavandino, puoi creare una parete a specchio a tutti gli effetti nel bagno. Inoltre, i pannelli a specchio saranno un ottimo arredamento.
- Cucina. In cucina, un grembiule può essere realizzato con pannelli a specchio. Una tale soluzione aggiungerà unicità ed esclusività alla stanza.
- Palestra. Non un solo palazzetto dello sport può fare a meno di uno specchio. Pertanto, invece di dover installare diversi specchi, è possibile realizzare un'intera parete con pannelli appositamente progettati.
- Cabina armadio. L'uso di pannelli a specchio nel camerino è una soluzione ovvia e popolare. Può essere utilizzato sia in casa che nelle aree pubbliche.
Nel processo di decorazione delle stanze con pannelli a specchio, puoi utilizzare i suggerimenti sopra descritti o mostrare la tua creatività e creatività.
Sentiti libero di sperimentare e sarai sicuramente soddisfatto del risultato.
Suggerimenti per la selezione
Il processo di scelta dei pannelli a specchio per l'ulteriore decorazione dei locali è importante e responsabile. Dovrebbe essere affrontato con molta attenzione e serietà. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione diversi fattori chiave.
- Aspetto esteriore. Prima di tutto, è necessario valutare l'aspetto del materiale. Assicurati che i pannelli abbiano abbastanza rinforzi. In questo caso, il piano del film dello specchio stesso dovrebbe essere liscio e non presentare difetti.
- Prezzo. Scegli il materiale dalla categoria di prezzo medio. Corrisponde al rapporto ideale tra prezzo e qualità. Non devi scegliere le opzioni più economiche o più costose.
- Produttore. Dare la preferenza ad aziende fidate e rispettate dalla comunità professionale. In questo caso, puoi essere certo che il materiale è realizzato in conformità con tutti gli standard e le normative.
Considerando questi fattori, puoi acquistare materiale di alta qualità che soddisferà pienamente il suo scopo funzionale e ti servirà anche per molto tempo.
Esempi all'interno
Consideriamo diversi esempi di successo dell'uso di superfici a specchio all'interno di stanze diverse.
- In questa foto, puoi vedere come vengono utilizzati con successo ed efficacia i pannelli a specchio per espandere visivamente lo spazio.
- In questo caso, il designer ha utilizzato una soluzione elegante e moderna, creando una parete completamente specchiata.
- In questa foto, possiamo notare l'uso di specchi di design non standard con divisioni.
Come montare un pannello a specchio, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.