Illuminazione per lo specchio: idee applicative e regole di selezione
Non è un segreto che la giusta illuminazione sia la chiave per un interno bello e accogliente. Anche l'illuminazione degli specchi è importante. Sicuramente deve essere funzionale ed estetico. Oggi in vendita puoi trovare specchi con illuminazione integrata, sono molto comodi e pratici, hanno un aspetto elegante e moderno. Comprendiamo la complessità delle regole di applicazione e di selezione.
Caratteristiche e vantaggi
Dopo aver installato un prodotto del genere in bagno, non dovrai più chiederti come posizionare le lampade vicino allo specchio. Comodo lo specchio illuminato in bagno. Con il suo aiuto, puoi eseguire comodamente tutte le procedure igieniche necessarie. Ad esempio, le ragazze troveranno conveniente prendersi cura della propria pelle, truccarsi, creare bellissime acconciature e gli uomini si raderanno. L'illuminazione per specchi in camera da letto, soggiorno, corridoio sembra bellissima. Sono appropriati per decorare le immagini.
Gli specchi illuminati hanno una serie di vantaggi, vale a dire:
- di piccole dimensioni, che consente di risparmiare spazio libero;
- peso leggero: sono facili da trasportare da soli;
- un'ampia selezione di diversi modelli di specchi illuminati di diverse forme, dimensioni, stili (diversi tipi di lampade possono essere utilizzati come illuminazione);
- completano e sottolineano lo stile moderno degli interni del bagno;
- molto comodo da usare e anche facile da pulire;
- facilità di installazione.
Tipi di lampade
Negli specchi illuminati, i produttori possono utilizzare diversi tipi di lampade:
- alogeno;
- GUIDATO;
- neon;
- lampade fluorescenti;
- lampade fluorescenti.
L'illuminazione alogena è simile in linea di principio alle lampadine a incandescenza standard, ma all'interno la lampadina è piena di gas. I vantaggi delle lampade alogene sono la loro durata ed efficienza. Consumano meno elettricità e aiutano a risparmiare il budget familiare. I prodotti tollerano bene l'umidità elevata, quindi gli specchi con lampade alogene integrate possono essere tranquillamente utilizzati nei bagni.
Le lampade al neon hanno un'elevata resa luminosa. Sono spesso usati come decorazioni. Le lampade fluorescenti hanno una luce abbastanza diffusa, tuttavia, tali lampade hanno uno sfarfallio significativo e negativo dannoso per gli occhi.
Gli specchi con lampadine a luce diurna forniscono la vera luce del giorno nella stanza. Rendono la stanza visivamente più spaziosa e più grande, tuttavia, non sono adatti per stanze piccole. Molto spesso vengono utilizzati in hotel, spa e altri stabilimenti.
Gli specchi retroilluminati a LED hanno guadagnato un'ampia popolarità tra gli acquirenti. La striscia LED utilizzata in tali prodotti ha un bagliore luminoso intenso e un consumo energetico minimo. Un altro vantaggio di questo tipo di illuminazione è la sua compatibilità ambientale, la sicurezza per l'ambiente e la salute delle famiglie.
La retroilluminazione a LED è molto comoda, resistente e affidabile, ha un aspetto attraente, elegante e moderno.
C'è un'ampia selezione di colori delle strisce LED in vendita: sono gialle, verdi, blu, rosse, bianche e viola. Ci sono modelli che possono cambiare colore.È possibile personalizzare il cambio colore utilizzando un apposito telecomando fornito con il kit.
Questo tipo di retroilluminazione non può essere classificato come un'opzione economica, tuttavia, i fondi spesi saranno pienamente giustificati, poiché lo specchio acquistato con retroilluminazione a LED ti servirà per molti anni senza malfunzionamenti o altri problemi.
Colori della lampada
L'illuminazione nell'area dello specchio dovrebbe essere sufficientemente luminosa, pur sempre diffusa e non irritante per gli occhi. Per fare ciò, è possibile utilizzare lampade in plastica bianca o varietà di prodotti in vetro trasparente.
Se lo specchio è dotato di cornice, l'aspetto dell'apparecchio deve essere selezionato in modo che corrisponda allo stile di design dello specchio. Ad esempio, la decorazione del prodotto può essere realizzata in bronzo o cromo. I prodotti con una superficie opaca, colorata o colorata sono molto popolari.
Anche il colore dell'apparecchio di illuminazione è di grande importanza. Nella maggior parte dei casi, tutte le sorgenti luminose sono divise in due grandi gruppi: luce fredda e luce calda. Le lampadine a luce fredda producono un'immagine speculare con nitidezza, precisione e dettaglio. La luce calda offre comfort e intimità, ma può essere un po' fioca.
Opzioni di alloggio
Esistono diverse opzioni per posizionare le luci dello specchio:
- esterno;
- interno;
- decorativo.
Soffermiamoci su ciascuna di queste opzioni in modo più dettagliato.
Con illuminazione esterna
I prodotti con illuminazione esterna sono molto popolari oggi. Questa opzione di illuminazione è in grado di illuminare non solo lo specchio, ma anche l'area circostante, il che renderà più comodo l'uso di armadi, mensole e articoli per l'igiene. Questi specchi sono dotati di connettori per diversi tipi di apparecchi. Alcuni modelli sono dotati di supporti per posizionare la lampada vicino allo specchio.
I prodotti di illuminazione per esterni sono ideali per il trucco e la rasatura. L'opzione migliore sarebbe un modello a specchio con faretti sui lati e una lunga lampada in cima al centro.
Illuminato internamente
L'illuminazione interna è spesso implementata utilizzando strisce LED. Si consiglia di posizionarli sotto una superficie di vetro opaco: in questo modo la luce non sarà troppo intensa, non colpirà gli occhi. Questo tipo di retroilluminazione fornisce un riflesso altamente dettagliato.
Un altro vantaggio importante è un aspetto moderno ed elegante che si adatta perfettamente a qualsiasi stile di interni moderno.
Con illuminazione decorativa
Il compito principale di questo tipo di illuminazione è quello di svolgere una funzione decorativa nell'interior design. La qualità dell'illuminazione è relegata in secondo piano. Usando questa opzione di illuminazione, puoi aggiungere un tocco di romanticismo e stile sofisticato all'interno del bagno.
Le sorgenti luminose possono essere posizionate attorno al perimetro dello specchio. Possono avere una varietà di sfumature, che possono essere controllate utilizzando uno speciale telecomando. Quindi puoi modificare visivamente la percezione estetica della stanza in cui si trova lo specchio.
Interruttori di retroilluminazione
Altrettanto importante è la posizione dell'interruttore per tutti i tipi di retroilluminazione. La possibilità di un accesso rapido e conveniente alla luce dipende da questo. Oggi ci sono diverse opzioni per gli switch. L'illuminazione dello specchio con un interruttore sul corpo (di solito i pulsanti) è molto popolare. Gli interruttori più popolari e convenienti sono i sensori tattili o i pannelli di controllo.
Grazie a sensori di movimento o touch, accendere l'illuminazione dello specchio può essere il più semplice e veloce possibile: basta eseguire un solo movimento. I pannelli di controllo sono generalmente dotati di quei modelli di specchi, in cui la retroilluminazione può cambiare colore e funzionare in diverse modalità.
Come scegliere?
Sarà molto facile acquistare uno specchio con illuminazione oggi. C'è una vasta gamma di modelli in vendita. Affinché il prodotto soddisfi l'occhio, abbia un aspetto elegante con lo stile interno esistente e lavori a lungo, quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto di molte sfumature importanti, vale a dire:
Dimensioni dello specchio
Questo criterio è determinato in base agli scopi e alle funzioni che il prodotto dovrebbe soddisfare. Ad esempio, se hai bisogno di vedere il tuo riflesso quasi a figura intera, prendi uno specchio più lungo di 100 cm. Per ottenere un riflesso fino alla vita, hai bisogno di uno specchio di almeno 60 cm. In uno specchio di 40 cm, vedere il riflesso fino al petto. Se stai cercando un prodotto per il bagno, sarà sufficiente uno specchio lungo 40-60 cm, poiché in questo caso la cosa più importante è la capacità di vedere il viso nei dettagli.
Attrezzatura
Diversi modelli di prodotto possono essere dotati di un'ampia varietà di accessori. Ad esempio, ci sono specchi in vendita, completati da piccoli armadietti o scaffali anch'essi illuminati. Questa opzione è abbastanza comoda e ti consente di posizionare comodamente gli effetti personali nel bagno. Tuttavia, per installare un tale modello, è necessario più spazio libero. La scelta dell'opzione migliore in questo caso dipende interamente dalle tue preferenze personali.
Materiali di fabbricazione
I modelli con finitura argento o alluminio sono considerati le migliori opzioni. Il loro costo sarà leggermente più alto, tuttavia, tali prodotti sono più durevoli, resistenti all'umidità elevata e alle temperature estreme e sono anche resistenti alla corrosione. Anche la cornice dello specchio deve essere durevole e resistente all'umidità, quindi i modelli in plastica e i prodotti in acciaio inossidabile sono considerati le migliori opzioni.
Design e aspetto
Il design dello specchio illuminato dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno generale della stanza. Ad esempio, gli specchi rotondi sono perfetti per un interno in stile classico, per interni moderni è meglio scegliere modelli rettangolari. Anche il colore e il design del telaio dei prodotti sono selezionati in base allo stile generale degli interni.
Illuminazione
Anche i tipi di lampade utilizzate nell'illuminazione degli specchi sono di grande importanza. È importante scegliere l'opzione che sarà ottimale per te. Molto spesso, la scelta si ferma sui modelli con retroilluminazione a LED. Allo stesso tempo, gli utenti cercano di scegliere una tonalità del flusso luminoso vicina alla luce diurna naturale.
Bellissime soluzioni per interni
E infine, vorremmo presentarvi alcune soluzioni di successo ed eleganti per diversi interni.
Come realizzare uno specchio retroilluminato con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.