Specchi in stile provenzale
All'interno, realizzati in stile provenzale, tutti gli elementi sono armoniosamente combinati tra loro e si completano a vicenda. Qualsiasi dettaglio che non corrisponde al concetto generale di questo stile unico discorderà con l'atmosfera, ne sconvolgerà l'armonia e l'equilibrio. Anche gli specchi in tali interni dovrebbero enfatizzare le caratteristiche inerenti a questo stile.
Peculiarità
Uno specchio in stile provenzale dovrebbe mostrare in ogni dettaglio le caratteristiche chiave inerenti esclusivamente a questa direzione. I progettisti includono le seguenti funzionalità:
- forme geometriche semplici;
- la presenza di materiali patinati (invecchiati artificialmente);
- intaglio dipinto a mano o artistico nell'arredamento;
- l'uso di stucchi o oggetti contraffatti.
Diventa chiaro che Gli specchi in stile provenzale hanno un design semplice e un po' antiquato. Il loro telaio (base) è solitamente in legno o metallo. La loro forma di costruzione può assomigliare a dipinti racchiusi in una baguette o infissi.
Materiali moderni, decorazioni intricate e accattivanti non vengono mai utilizzati nella decorazione di tali specchi.
Forme semplici e aggraziate, il design laconico consente loro di adattarsi organicamente agli interni, realizzati in stile provenzale.
Panoramica delle specie
Negli interni per questo stile, è incoraggiato l'uso di un gran numero di specchi. Possono essere di un'ampia varietà di configurazioni e dimensioni. Fondamentalmente, gli specchi differiscono l'uno dall'altro in due modi: la loro posizione nella stanza e la loro forma. Considera quali sono i tipi di questo elemento interno.
Per posizione
Quando si organizzano gli interni in stile provenzale, è consentito utilizzare tutti i tipi noti di specchi:
- montaggio a parete;
- pavimento;
- da tavolo.
Gli specchi da parete vengono solitamente utilizzati per decorare soggiorni, camere da letto, bagni. Tali prodotti sono spesso dotati di una cornice in legno chiaro, che ricorda l'inquadratura di un dipinto.
I modelli da pavimento sono spesso collocati in camere da letto, corridoi, uffici. Il telaio di tali modelli è solitamente in metallo, il che garantisce la stabilità della struttura.
I modelli da tavolo di specchi in stile provenzale hanno dimensioni compatte, una forma geometrica semplice. Si trovano su piedistalli nei corridoi, specchiere e cassettiere nelle camere da letto.
Per modulo
Negli interni in stile provenzale, i designer amano usare specchi che hanno una forma geometrica semplice: rettangolare, rotonda o ovale. I modelli realizzati sotto forma di una finestra ad arco meritano un'attenzione speciale. Spesso questi specchi sono dotati di ante in legno a battente o scorrevoli.
Sfumature a scelta
L'aspetto degli specchi in stile provenzale dovrebbe corrispondere perfettamente al design del resto degli oggetti interni. Così, se nella disposizione della stanza vengono utilizzati mobili in legno invecchiato artificialmente di un tono chiaro, uno specchio con una cornice della stessa trama e tonalità può essere la migliore aggiunta ad esso. Per le stanze in cui si trovano mobili con una struttura in metallo decorato, è meglio acquistare specchi decorati con elementi di forgiatura.
Quando si sceglie uno specchio in stile provenzale, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza in cui dovrebbe essere posizionato. Per spaziose camere da letto, corridoi e uffici, i modelli a pavimento massiccio sono ottimali. Per le stanze piccole, è meglio acquistare pratici modelli a parete che non occupano molto spazio.
Quando si acquista uno specchio con cornice in legno, è necessario tenere presente che visivamente la cornice della struttura può avere un aspetto invecchiato. Tuttavia, la struttura stessa non dovrebbe essere usurata o fragile.
Per questo motivo, prima di acquistare un prodotto, è necessario accertarsi dell'affidabilità e della qualità del telaio in legno.
Oltretutto, dovrebbe essere chiaro che gli specchi allungati verticalmente aumentano visivamente l'altezza dei soffitti nella stanza. Ma le strutture con una forma allungata orizzontalmente, al contrario, espandono visivamente lo spazio di piccole stanze strette.
Esempi di stile negli interni
L'uso del legno invecchiato artificialmente è una delle caratteristiche distintive dello stile provenzale. In questo caso, la cornice in legno dello specchio da terra è combinata organicamente nel colore e nella trama con un'elegante toletta. Occorre prestare attenzione alle peculiarità della posizione della struttura nella stanza (vicino alla finestra). Questa opzione di posizionamento ti consente di riempire la stanza di luce, rendendola visivamente più spaziosa.
Uno specchio con una cornice bianca a forma di finestra con persiane a battente può diventare un'eccellente aggiunta funzionale alla toletta leggera situata nella camera da letto. La presenza di alette laterali in questo modello offre non solo la migliore visuale, ma anche un'ulteriore stabilità strutturale.
Un'elegante toletta con gambe intagliate completerà organicamente un semplice specchio rettangolare in un'ampia cornice di legno dello stesso colore. Il dettaglio del design originale di questo modello è l'ornato decoro della cornice, che imita la modanatura dello stucco. Il design allungato verticalmente offre un'eccellente visibilità sia per le persone sedute che per quelle in piedi.
Uno specchio da terra in una cornice bianca ovale si adatterà organicamente all'interno di una stanza con soffitti bassi. E sebbene il telaio della struttura sia in metallo, questo modello sembra molto elegante. Ciò è stato possibile grazie alle gambe sottili (ma piuttosto stabili) e all'arredamento originale a forma di piccola statuetta di uccelli.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.