Come realizzare una cornice per uno specchio con le tue mani?
È facile diversificare l'interno con le tue mani. Un normale specchio può trasformarsi in un'opera d'arte grazie alla cornice di propria fabbricazione. Per la decorazione, puoi usare sia materiali costosi e preziosi che mezzi improvvisati. Il giusto design della cornice dello specchio renderà ogni stanza più elegante.
Peculiarità
Le cornici degli specchi fatte in casa hanno le loro caratteristiche e vantaggi.
Tra la maggioranza, si segnalano i seguenti:
- Puoi scegliere tu stesso il materiale. Quindi, puoi creare una cornice ecologica. I produttori spesso trattano i prodotti con sostanze chimiche che possono danneggiarti. Nel caso dell'autoproduzione, tale proprietà è esclusa.
- Il budget del prodotto. Realizzare una cornice richiederà meno costi finanziari rispetto all'acquisto.
- Unicità. Sei libero nella tua immaginazione e puoi creare un prodotto unico. L'arredamento aggiuntivo può essere molto vario, dai nastri alle sculture in legno. Questo punto è particolarmente importante per coloro che amano le soluzioni originali.
Selezione del materiale
Se decidi di creare una cornice con le tue mani, preparati a dilemmi creativi. Quando si sceglie un materiale, fare affidamento sulle proprie preferenze e sullo stile generale dell'appartamento. La cornice dello specchio può anche essere realizzata con tubi di carta o cartone. A proposito, i membri più piccoli della famiglia possono essere coinvolti nella produzione di un tale telaio. Consideriamo i materiali più interessanti.
-Poliuretano
Tali prodotti sono leggeri e resistenti. I telai possono essere installati in ambienti con elevata umidità. Se il colore del prodotto ti si addice, ridipingilo. I modelli realizzati con stampaggio in poliuretano sono adatti per specchi rotondi e ovali. Il telaio per baguette è facile da fabbricare, il materiale è facile da tagliare e si comporta obbedientemente durante il funzionamento.
-Metallo
Alcune abilità ti aiuteranno se hai bisogno di una struttura in metallo. Il telaio in alluminio richiede meno sforzo. Questo materiale è sottile e docile. Un modello contraffatto è l'apice della professionalità. Una tale cornice aggiungerà lusso e fascino alla stanza.
-Vetro a specchio
Stranamente, la cornice dello specchio è molto popolare. Non è difficile realizzarlo, basta acquistare quel vetro molto speciale con la spruzzatura. Quindi puoi costruire una cornice da molti piccoli specchi.
-Pelle
La cornice morbida è un'opzione interessante e originale. La struttura in pelle può essere ingombrante. Per fare ciò, riempilo con imbottitura in poliestere o altro stucco simile. In alternativa, puoi usare la similpelle. Uscirà più budget. Tali cornici per specchi si adatteranno perfettamente all'interno di una camera da letto o di un soggiorno.
-Corda
Gli appassionati di soluzioni non standard possono realizzare un telaio da una corda o una corda. Un tale modello si adatterà perfettamente allo stile di qualsiasi stanza dell'appartamento. Evita questa cornice di specchi in bagno e in cucina, poiché l'umidità e gli sbalzi di temperatura non gioveranno al materiale. Inoltre, un tale telaio non è facile da pulire.
-Schiuma di montaggio
Tale materiale può essere sia di base che ausiliario. Ad esempio, puoi riempire una cavità in un bambù con schiuma di poliuretano o semplicemente realizzare una finitura così originale.
-Legna
Materiale interessante e nobile. Se hai le capacità per lavorare con il legno, puoi creare una cornice intagliata o bruciare il disegno. Se non ci sono abilità, usa i rami.Da loro puoi creare un arredamento originale con i tuoi bambini. Inoltre, non devi nemmeno spendere soldi per il materiale: basta fare una passeggiata e raccogliere rami di dimensioni adeguate. Puoi creare una base di compensato e incollarci sopra materiali naturali.
-Gesso
Molto spesso, il materiale viene utilizzato come aggiunta, ma l'intero prodotto può essere costruito in gesso. Le modanature in gesso sono in grado di decorare una cornice in legno o qualsiasi materiale simile. Per l'estetica, dipingere tutte le superfici dello stesso colore. Un tale modello si adatterà bene a una stanza con interni in stile classico, retrò, barocco.
Colori
Scegli con cura il tuo colore. Valuta la combinazione di colori generale della stanza e scegli un colore simile o contrastante. Le cornici in bianco e nero sono considerate dei classici. Questi colori versatili si fondono con qualsiasi arredamento. Un'ottima opzione se non vuoi concentrarti sullo specchio.
Decora il tuo soggiorno con una cornice in bronzo o un modello in oro. Quindi, ti concentrerai sullo specchio. Un prodotto del genere sembra ricco e sofisticato. Il Feng Shui consiglia di realizzare cornici in modo tale da attirare l'attenzione. Si ritiene che uno specchio con questo design porti fortuna e attiri anche energia positiva.
Un'opzione interessante è una cornice colorata. Un tale prodotto è adatto a qualsiasi stanza, porterà luminosità all'interno. È necessario scegliere i colori deliberatamente in modo che non entrino in dissonanza con il design generale. Puoi usare non solo una base colorata, ma anche un decoro colorato su uno sfondo bianco.
Come farlo?
Puoi creare una cornice per uno specchio con qualsiasi materiale che ti piace. Realizzare un prodotto con mezzi improvvisati non richiede spese particolari e può essere un vero divertimento per la famiglia. Stai cercando una decorazione veloce per uno specchio ovale o rotondo?
Prova questa opzione:
- Usa un pennarello e un righello per creare un motivo attorno al cerchio.
- Attacca una pellicola o un nastro adesivo sullo specchio che non lasci segni. Esci dallo specchio per facilitare la rimozione della pellicola in un secondo momento.
- Armati di un coltello speciale che non graffia gli specchi, taglia le linee nel film secondo il disegno.
- Prendi una lattina di vernice e spruzza l'intera superficie dello specchio.
- Dopo che si è completamente asciugato, rimuovi la pellicola e goditi il risultato.
Per specchi di questa forma, puoi realizzare una cornice da 7-8 rotoli di carta igienica. Usa compensato spesso per la base. Dipingi il pezzo di nero, dopo l'asciugatura, incolla lo specchio. Dipingi i cespugli dello stesso colore e, dopo l'asciugatura, tagliali in cerchi di 1 cm, dai la forma delle foglie.
Quindi segui le istruzioni:
- Incolla le foglie 5 pezzi alla volta: attacca 4 foglie con gli angoli e incolla l'ultima sopra. Quindi, il pezzo in lavorazione è come un uomo con gambe, braccia e testa. Incolliamo anche tutte le foglie.
- Usa la colla a caldo per attaccare gli spazi vuoti alla base dello specchio. Qui puoi mostrare la tua immaginazione e raggruppare gli spazi vuoti a tua discrezione.
- Successivamente, è necessario un supporto per specchio. Per un prodotto spesso e pesante, avrai bisogno di 2 elementi di fissaggio e per uno leggero ne basta uno. Passa una corda o un filo attraverso di loro, fai un cappio.
Una cornice massiccia e pesante può essere realizzata per un grande specchio da terra. Una cornice di legno regolare, senza eccedenze, e decorazioni di piccoli vasi, in cui puoi mettere fiori o cose utili, sono adatti. Un tale specchio sarà sia bello che funzionale. Per specchi rettangolari e quadrati, realizzare una cornice in legno o plinto a soffitto.
Fatto di legno
Una cornice di legno fatta in casa decorerà qualsiasi specchio. Per la produzione, avrai bisogno di quanto segue:
-Legna
Il materiale chiave può essere qualsiasi cosa. Una semplice struttura in legno può essere ricavata da ramoscelli o tagliati a sega, è possibile utilizzare anche legni alla deriva. La cosa principale è che il materiale è asciutto, altrimenti non è possibile evitare la deformazione o il decadimento. Le cornici intagliate sono realizzate in noce naturale, cedro o wengè.La scultura richiede abilità speciali, quindi potrebbero essere necessari schizzi, ma sarà estremamente difficile per i principianti fare questo lavoro. Puoi anche usare MDF e materiali simili.
- Elementi di fissaggio
Tutti gli elementi del telaio devono essere fissati saldamente. In caso contrario, il prodotto cadrà semplicemente a pezzi durante l'uso. Gli elementi di fissaggio includono angoli, colla per legno, viti autofilettanti. Troverai tutto questo nel negozio di ferramenta più vicino.
- Decoro
Questo articolo include pitture, vernici, corde, pietre e altro ancora. Non ci sono restrizioni e tutto dipende dai tuoi desideri. Tieni presente che troppe decorazioni rovinano l'estetica della cornice.
-Strumenti
Bastano un seghetto e un martello per realizzare una semplice cornice. Per opzioni più complesse, potrebbe essere necessario un cacciavite, un seghetto alternativo, una sega circolare. Usa un set di frese per creare una cornice intagliata.
Master class sulla creazione di una cornice semplice in 5 passaggi:
- Per la produzione utilizziamo un rivestimento della porta in legno. Conoscere le basi della falegnameria ti aiuterà a creare una cornice per specchi laconica.
- Facciamo 4 pezzi per ogni lato dello specchio. Il bordo interno del frammento dovrebbe essere 1 cm più corto del lato corrispondente della base. È necessario tagliare le parti con un angolo di 45 gradi.
- Fare piccole rientranze sul retro delle doghe per accogliere il foglio dello specchio.
- Usa gli angoli dell'edificio per riparare le assi. Serviranno per fissare la tela stessa.
- Come decorazione, puoi dipingere il prodotto e coprirlo con una vernice speciale.
-Dal basamento del soffitto
Il materiale dà libero sfogo all'immaginazione, quindi puoi scegliere tu stesso il modello e la larghezza. La cornice per lo specchio dal battiscopa è facile da realizzare. Innanzitutto, fissa lo specchio stesso su truciolato o compensato. Questa semplice manipolazione garantisce l'affidabilità.
Quindi segui le istruzioni:
- Taglia 4 lati dal battiscopa. La lunghezza del bordo interno deve corrispondere alla lunghezza del lato corrispondente dello specchio.
- Collega le parti con la colla a caldo.
- Coprire il prodotto con stucco su tutti i lati. Aspetta che sia completamente asciutto.
- La cornice fai-da-te è quasi pronta. In questa fase, deve essere dipinto e verniciato. Per dargli un aspetto antico, dovresti trattare il prodotto con una spugna con vernice dorata.
Come registrarsi?
Il design del telaio include la scelta della forma, del colore e dell'arredamento aggiuntivo. In questa materia, puoi dare libero sfogo all'immaginazione e realizzare un'opera d'arte esclusiva. Le cornici austere e laconiche hanno un bell'aspetto in alcuni stili interni e nei locali di lavoro (uffici). In altri casi, affronta il tema del design con creatività.
Selezione della forma
Si possono distinguere quattro forme classiche di cornice: cerchio, ovale, quadrato e rettangolo. Tali prodotti sono davvero versatili. La produzione di una cornice per specchio standard è facile e si adatterà perfettamente a qualsiasi stile di interni. È vero, non è affatto necessario limitarsi a un tale insieme di forme. La geometria offre molte opzioni interessanti. Ad esempio, puoi creare una cornice poligonale o parallelepipeda.
Crea una cornice a forma di nuvola e posiziona degli specchi rotondi lì. I prodotti a forma di animale stupiranno i tuoi ospiti. Puoi mettere un tale specchio in bella vista. Vale la pena scegliere un animale tra i tuoi preferiti o tra quelli più facili da realizzare. Anche le cornici a forma di fiori hanno un bell'aspetto.
Il design per lo specchio può avere forme astratte. Bordi ondulati o monogrammi in diverse direzioni aggiungeranno originalità al prodotto e renderanno anche lo specchio uno degli elementi centrali dell'arredo. Se usi i rami nella produzione, non tagliarli sotto una linea: questo creerà una forma unica.
Stili
L'interno in stile classico con una predominanza di tonalità naturali sarà decorato con una cornice in legno. Come decorazione, puoi creare un motivo intagliato e impiallacciato. Il colore della montatura può variare dal naturale al classico bianco e nero.
La sala barocca sarà decorata da una cornice con modanature in gesso. Un'abbondanza di dettagli traforati può essere ottenuta con l'aiuto della scultura in legno, ma ciò richiede abilità speciali. Colore della montatura: oro, bronzo o argento.
Lo stile romantico provenzale o etnico accoglie cornici in legno naturale con assi incrociate. Una stampa floreale attorno al perimetro del prodotto è un arredamento appropriato. Scegli il colore dell'imbarcazione tra i toni del letto e non è consigliabile prendere colori appariscenti o troppo scuri. Inoltre, questi stili implicano la decorazione di cornici con perline, ricami, erbario.
Gli esperti raccomandano di utilizzare cornici con mosaici o lastre di piastrelle in stanze con stili naturali. Gli stili fusion e art deco suggeriscono un arredamento più audace. Puoi decorare lo specchio usando vecchi dischi, mollette, cucchiai di plastica e persino gusci d'uovo.
Decora le cornici Art Nouveau con vetro, strass, monete o perline e, per lo stile country, raccogli la tela da imballaggio e le scorte di cibo (caffè, cannella, pasta riccia, radici di piante).
Hai scelto uno stile retrò? Quindi realizziamo una cornice semiantica. Ci sono molti modi per farlo. Puoi usare strumenti speciali, dipingere sul prodotto con vernici dorate o abbattere lo strato superiore di vernice. La cornice in legno invecchiato è adatta anche allo stile provenzale.
-Decorazione
Ci sono così tanti modi per progettare una cornice che è semplicemente impossibile elencare tutto. Consideriamo le opzioni più popolari.
- Mosaico
Un decoro molto apprezzato che può trasformare anche una cornice di plastica. Come frammenti si possono usare frammenti di piastrelle, porcellana o vetro colorato. I mosaici decorativi standard sono ideali e sono i più facili da lavorare.
- Prodotti
Attacca i chicchi di caffè o le spezie intorno alla cornice. Viene spesso utilizzata la pasta riccia, che viene successivamente dipinta da una bomboletta spray. Puoi incollare il telaio con chicchi di fagioli.
- Frutti di mare
Per creare un tema nautico, incolla la cornice con conchiglie con pietre. Puoi completare l'arredamento con una corda e figurine di pesci o ancore.
-Decoupage
Un tipo di arredamento estremamente interessante, sofisticato e di facile utilizzo. Ciò richiederà tovaglioli speciali e un po' di pazienza. Puoi creare una cornice con un disegno affascinante senza abilità di disegno.
- Stoviglie usa e getta
I cucchiai usa e getta sono un modo popolare per decorare le cornici. È sufficiente tagliare le maniglie, incollare il perimetro e quindi dipingere tutto con vernice spray. I coltelli con le forchette possono essere usati in modo simile.
- Tessile
Puoi decorare cornici con tessuti. La superficie in pizzo traforato renderà il prodotto più romantico. Con l'aiuto della pelle stropicciata, sarà possibile enfatizzare l'individualità del proprietario della casa.
- Carta
Puoi decorare la cornice con spazi vuoti di carta. Può essere sia elementi colorati che diverse forme di cartapesta.
Wall Mount
Una cornice fatta in casa con uno specchio deve essere fissata al muro in modo che non crolli occasionalmente. Considera i metodi di montaggio più affidabili.
-Gancio
Per tale attacco, è necessario realizzare un anello o un anello sul retro del telaio. Ulteriori passaggi sono semplici. Seleziona viti e tasselli in base al materiale della parete. Ad esempio, per una superficie in cartongesso, sono necessarie "farfalle".
I supporti e i ganci sono progettati per un certo peso, il che significa che lo specchio nel telaio deve essere pesato. Quindi, fai alcuni raccordi. Determinare la posizione corretta dei ganci e degli elementi di fissaggio sul telaio in modo che lo specchio penda dritto. Praticare i fori per le viti nei punti contrassegnati sulla parete. Attacca i ganci con questi.
Con questa opzione di montaggio, si consiglia di applicare speciali cuscinetti in tessuto protettivo agli angoli del telaio. In questo modo, lo specchio non graffierà la carta da parati sul muro.
- Nastro biadesivo
Questa opzione è adatta per un prodotto fino a 1 kg. Le superfici delle pareti e del telaio dovrebbero essere vicine all'ideale per planarità e levigatezza. Il nastro biadesivo può essere utilizzato solo in ambienti con umidità normale.
Per cominciare, appoggia lo specchio al muro, prendi appunti. È impossibile correggere la struttura dopo l'incollaggio, quindi sii il più attento possibile in questa fase. Rimuovere polvere e grasso dalla parete e dal telaio. Puoi usare l'alcol per questo.
Il nastro biadesivo deve essere largo almeno 2 cm Attaccare le strisce lungo tutta l'altezza del retro del telaio. Lasciare uno spazio di circa 5-10 cm tra loro, rimuovere lo strato superiore del nastro protettivo e incollare la cornice al muro. Nel processo, applica una pressione sul telaio su tutta l'area.
- Colla
Questo metodo di montaggio è adatto per specchietti piccoli. La colla è più resistente del nastro adesivo. Può essere utilizzato in bagno. Usa uno speciale adesivo da costruzione perché nessun'altra colla farà il lavoro.
La preparazione viene eseguita allo stesso modo del nastro adesivo. È necessario fare segni e sgrassare le superfici. La colla viene applicata al telaio secondo le istruzioni. Meglio fare strisce verticali e lasciare circa 10 cm tra loro Un'altra opzione è applicare la colla a punti.
Idee per l'ispirazione
Designer e abili artigiane sono pronte a condividere idee interessanti con i principianti:
- Una cornice insolita può essere incorniciata con piastre di base. Il prodotto lucido può essere verniciato a spruzzo in qualsiasi colore.
- Una cornice bella ed economica fatta di mollette sembra elegante e amplia la funzionalità dello specchio. Puoi lasciare messaggi per i membri della famiglia.
- Decoupage in stile orientale - design del telaio originale e alla moda.
- Decora la cornice con cocci di stoviglie rotte.
- Puoi creare una cornice da tubi di giornali o riviste e poi dipingere sotto un albero.
Come realizzare un'elegante cornice per specchi con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.