Recensione del generatore diesel Cummins

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Criteri di scelta

L'alimentazione di impianti remoti e l'eliminazione delle conseguenze di vari guasti sono la principale area di attività delle centrali elettriche diesel. Ma è già chiaro che questa apparecchiatura ha una funzione molto importante. Pertanto, è necessario familiarizzare attentamente con la recensione dei generatori diesel Cummins, tenere conto di tutte le loro sottigliezze e sfumature quando si sceglie.

Peculiarità

Nel caratterizzare i generatori Cummins e le centrali diesel prodotte dalla stessa azienda, bisogna sottolineare che sono prodotti da un vero e proprio colosso industriale. Sì, un colosso di un'industria che è già stata dichiarata organizzazioni non necessarie e arcaiche. L'azienda opera dal 1919 ei suoi prodotti sono conosciuti in vari paesi del mondo. La produzione di centrali elettriche a pistoni diesel ea gas, nonché parti e pezzi di ricambio per loro, sono le aree prioritarie dell'attività di Cummins.

I gruppi elettrogeni compatti di questo produttore sono disponibili con capacità da 15 a 3750 kVA. Naturalmente, la compattezza dei più potenti si rivela solo se confrontata con i prodotti della concorrenza. Il tempo di funzionamento del motore è molto lungo. Per alcune versioni avanzate, supera le 25.000 ore.

Vale anche la pena notare:

  • radiatori avanzati;

  • la più rigorosa attuazione degli standard tecnologici e ambientali di base;

  • gestione premurosa (tecnicamente perfetta, ma allo stesso tempo non crea difficoltà anche a persone inesperte);

  • facilità di funzionamento e manutenzione quotidiana;

  • servizio di primo livello sottoposto a debug.

La scaletta

Va notato subito che i generatori diesel Cummins sono divisi in due gruppi: con una frequenza di corrente di 50 e 60 Hz. Il primo gruppo comprende, ad esempio, il modello C17 D5. È in grado di sviluppare una potenza fino a 13 kW. Il dispositivo di solito ha uno schema di progettazione aperto. Viene anche consegnato in container (su apposito telaio) _ perchè questo generatore risulta essere un vero "universale", adatto a svariati compiti.

Altri parametri:

  • tensione 220 o 380 V;

  • consumo orario di carburante a una potenza del 70% del massimo - 2,5 litri;

  • a partire da un avviamento elettrico;

  • tipo liquido di raffreddamento.

Un'opzione più potente e avanzata è il generatore diesel C170 D5. Il produttore posiziona il suo prodotto come una soluzione affidabile per l'alimentazione ininterrotta di vari oggetti. Nella modalità principale, la potenza è 124 kW e in modalità standby 136 kW. I valori di tensione e il metodo di avviamento sono gli stessi del modello precedente.

Per un'ora al 70% di carico verranno consumati circa 25,2 litri di carburante. Oltre al consueto design, c'è anche un'opzione in un involucro antirumore.

Se parliamo di generatori con una frequenza corrente di 60 Hz, il C80 D6 attira l'attenzione. Questa macchina trifase può erogare fino a 121 A. La potenza totale è di 58 kW. In modalità standby, aumenta a 64 kW. Il peso totale del prodotto (compreso il serbatoio del carburante) è di 1050 kg.

Infine, considera un gruppo elettrogeno a 60 Hz più potente, in particolare il C200 D6e. Il dispositivo genera 180 kW di corrente nella normale modalità giornaliera. Nella modalità temporanea forzata, questa cifra sale a 200 kW. Il set di consegna include una copertura speciale. Il pannello di controllo è la versione 2.2.

Criteri di scelta

Determinazione della potenza richiesta

Acquistando un generatore elettrico diesel silenzioso da 3 kW, è facile garantire pace e tranquillità alla struttura. Ma non sarà possibile "alimentare" dispositivi, macchine e apparati elettrici sufficientemente potenti. Ecco perchè su seri cantieri industriali, edili e in altri luoghi simili, dovrai sopportare un rumore significativo.

Nota: il paese di origine dei generatori Cummins non sono necessariamente gli Stati Uniti. Alcuni degli impianti di produzione si trovano in Cina, Inghilterra e India.

Ma tornando al calcolo della potenza richiesta, vale la pena segnalare per prima cosa che essa viene effettuata secondo tre importanti criteri:

  • la natura del consumo di energia;

  • la capacità totale di tutti i consumatori;

  • il valore delle correnti di spunto.

È generalmente accettato che per la riparazione e la costruzione siano necessarie apparecchiature con una capacità di 10 kW o anche inferiore. Tali dispositivi forniscono la corrente più stabile. La potenza da 10 a 50 kW consente di utilizzare il generatore non solo come riserva, ma anche come principale fonte di alimentazione. Gli impianti mobili con una capacità di 50-100 kW sono spesso convertiti in una fonte di energia fissa per l'intera struttura. Infine, per le grandi imprese, gli insediamenti rurali e le infrastrutture di trasporto, sono necessari modelli da 100 a 1000 kW.

Scopo e condizioni operative

Se questi parametri non vengono presi in considerazione, la riparazione delle apparecchiature di generazione dovrà essere eseguita molto spesso. E non è un dato di fatto che aiuterà davvero. Così, è improbabile che i generatori domestici, anche i più potenti, possano funzionare a lungo alle massime condizioni, alimentando la linea di produzione. E i prodotti di livello industriale, a loro volta, non possono ripagare a casa.

Per quanto riguarda le normali condizioni di funzionamento, quindi per quasi tutti i modelli sono le seguenti:

  • temperatura ambiente da 20 a 25 gradi;

  • la sua umidità relativa è di circa il 40%;

  • pressione atmosferica normale;

  • altezza sul livello del mare non superiore a 150-300 m.

Ma molto dipende dall'esecuzione del generatore. Quindi, la presenza di un involucro protettivo consente di lavorare con sicurezza anche in caso di forte gelo. Il livello di umidità ammissibile aumenta all'80-90%. Tuttavia, l'uso normale di un motore diesel è impensabile senza un flusso d'aria stabile. E devi anche occuparti di proteggere dalla polvere anche i dispositivi più affidabili e collaudati.

Numero richiesto di fasi

Una centrale elettrica diesel trifase può fornire corrente a "consumatori" sia trifase che monofase. Ma questo non significa che sia sempre migliore della versione monofase. Il fatto è che da un'uscita monofase su un dispositivo trifase, non è possibile rimuovere più del 30% della potenza... Piuttosto, è praticamente possibile, ma nessuno garantisce la sicurezza e la stabilità del lavoro.

Tipo di generatore

Si distinguono i seguenti tipi di dispositivi Cummins:

  • nell'involucro;

  • in un contenitore a blocchi;

  • serie d.C.

tipo di motore

Cummins è pronta a fornire generatori diesel a 2 e 4 tempi. Anche la velocità di rotazione è diversa. I dispositivi a basso rumore girano a 1500 giri/min. Quelli più avanzati fanno 3000 giri al minuto, ma fanno un rumore molto più forte. Un'unità sincrona, a differenza di una asincrona, è adatta per alimentare dispositivi sensibili alle cadute di tensione. C'è anche una differenza tra i motori nelle seguenti proprietà:

  • potere limitante;

  • volume;

  • la quantità di lubrificante;

  • numero di cilindri e loro posizione.

Puoi vedere le principali caratteristiche e i vantaggi dei generatori Cummins in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento