Martelli diesel: dispositivo e varietà
Il martello diesel è un dispositivo speciale progettato per conficcare i pali nel terreno. Il principio di funzionamento di tali apparecchiature è simile a quello di un motore diesel. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a cos'è un aggregato e quali tipi ha.
Cos'è?
Un martello diesel è un motore a combustione interna ad azione diretta, il cui scopo è quello di guidare le fondamenta dei pali. Il principio di funzionamento del battipalo è simile a quello di un motore diesel a due tempi. Caratteristiche di tali apparecchiature:
- in autonomia di lavoro;
- funzionamento facile;
- disegno semplice.
Per il funzionamento, i martelli diesel sono sospesi da un braccio speciale, utilizzando impugnature del dispositivo che forniscono il sollevamento e l'abbassamento dell'attrezzatura. È interessante notare che tali impugnature sono anche chiamate "gatti".
Permettono al martello di muoversi su e giù in una determinata direzione e guidare la pila.
Vantaggi e svantaggi
Indipendentemente dal tipo di martello diesel, tali unità hanno i loro lati positivi e negativi. I plus includono:
- design semplice;
- autonomia di lavoro;
- caratteristiche ad alte prestazioni.
Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono così tante. Il primo è la vibrazione del terreno che si verifica dopo essere stato colpito da un martello. Il secondo svantaggio è la grande quantità di polvere generata durante il funzionamento. Un altro svantaggio è l'aumento dell'emissione di sostanze nocive, che porta all'inquinamento atmosferico e al deterioramento delle condizioni di lavoro.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design di un martello diesel include i seguenti elementi:
- blocco pistone;
- shock o parte funzionante;
- pompa;
- supporto cerniera.
A sua volta, la parte di batteria contiene anche elementi aggiuntivi. Il suo design include un cilindro, un serbatoio del carburante e "ramponi".
Con l'aiuto di quest'ultimo, il martello è sospeso sui cavi di deriva. Il telaio del martello è assemblato da guide situate su un piano verticale. Di solito sono collegati con un poggiatesta dal basso per garantire la rigidità della struttura. La parte superiore del martello è considerata un impatto e si muove liberamente.
Il poggiatesta della struttura contiene un pistone grazie al quale la struttura si muove. Il principio del martello non è così complicato come potrebbe sembrare. Il colpo al copricapo si verifica dopo che il cilindro può essere sollevato fino all'arresto, dove si trova la traversa, quindi abbassarlo bruscamente. Va notato che al momento della salita, l'aria viene compressa, a causa della quale la temperatura aumenta. Allo stesso momento, entra un flusso di combustibile liquido, che si accende istantaneamente e forma gas, consentendo al cilindro di salire bruscamente.
Quando il cilindro raggiunge la traversa e inizia a muoversi verso il basso, l'aria al suo interno ricomincia a comprimersi. Pertanto, quando l'elemento scende, si verificherà di nuovo un'esplosione, dopo di che il ciclo si ripeterà. Ecco come funziona l'unità.
Una delle parti fondamentali del martello è la pompa del carburante.
Con il suo aiuto, si verifica uno scarico tempestivo della miscela combustibile nel cilindro, che si trova sul poggiatesta. La miscela entra attraverso una speciale linea del carburante, alla fine della quale c'è un ugello. Rilasciando la leva si attiva l'iniettore e il carburante entra nel cilindro. La leva stessa si trova nella parte superiore della struttura della pompa.
E 'degno di nota il processo di alimentazione del carburante è automatizzato e viene eseguito direttamente dal cilindro quando cade. Questo risultato è ottenuto grazie all'arresto previsto dall'esterno.
Un dispositivo con un gancio è posto tra la traversa e il cilindro. Mantiene il cilindro nella posizione richiesta. Il dispositivo è fissato mediante un cavo dell'argano, a causa del lavoro di cui il martello viene sollevato durante l'installazione dell'attrezzatura sul palo.
Tipi di base
Prima di tutto, devi prestare attenzione al fatto che esistono diverse classificazioni di martelli diesel. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a due di loro, poiché sono i più popolari.
Per tipo di design
Se consideriamo la classificazione in base alle caratteristiche del progetto, i martelli diesel sono divisi:
- su tubolare;
- asta.
Le caratteristiche di questi tipi dovrebbero essere considerate separatamente, a seconda del tipo scelto.
asta
Il design contiene i seguenti elementi:
- un pistone che poggia su un supporto speciale;
- guide verticali;
- un sistema per l'alimentazione di una miscela combustibile;
- "Gatti", fornendo la fissazione della struttura nel luogo richiesto.
Ad un esame più attento dei dettagli, noterete che il blocco è una struttura monolitica.
È fuso all'interno del corpo del martello e nel blocco stesso, oltre al pistone, ci sono anche anelli di compressione, tubi flessibili attraverso i quali scorre il carburante e ugelli. Questi ultimi sono responsabili della spruzzatura della miscela nella pompa.
Il blocco stesso, come già notato, è su un supporto incernierato. La sua parete di fondo contiene guide verticali che consentono al martello di muoversi durante l'infissione del palo. Per rendere più rigida la struttura si è deciso di collegare tra loro le guide con un traverso orizzontale.
Quando l'attrezzatura si avvia, il martello si muove lungo le rotaie. Si muove su e giù per guidare le pile. Si segnala inoltre la presenza di una camera per la combustione del fluido combustibile nella parte inferiore del corpo della parte d'urto.
Tubolare
La particolarità del design dei martelli diesel tubolari è che è completamente unificato e creato sulla base di un trattore. In altre parole, la produzione di tali apparecchiature viene effettuata secondo uno schema collaudato e consolidato.
Pertanto, un tale martello è praticamente indistinguibile da un apparato tubolare standard.
Elementi strutturali di base.
- "Gatti". Sono l'attrezzatura principale per il fissaggio del martello. Il vantaggio del dispositivo è la presenza di un meccanismo automatico che garantisce il fissaggio tempestivo dell'elemento o il suo ripristino.
- Pistone a impatto. Contiene anelli di compressione per migliorare le prestazioni.
- Shabot. Questa è la superficie battente, in fase di azionamento del martello, a contatto con il percussore.
- Cilindro della parte funzionante. In esso viene eseguita un'esplosione della miscela di carburante, che garantisce il sollevamento del martello.
- Sistema di raffreddamento. Previene il surriscaldamento delle apparecchiature.
- Sistema di lubrificazione. Fornisce la durevolezza della struttura.
- Tubo guida. È realizzato in acciaio ad alta resistenza.
La differenza tra le due tipologie costruttive è la presenza di un sistema di raffreddamento ad acqua forzata. È disponibile per le unità di tipo tubolare e per le unità a ventosa è assente.
A questo proposito, quando si utilizzano apparecchiature del secondo tipo, diventa necessario organizzare pause regolari. Questo viene fatto in modo che gli elementi strutturali si raffreddino naturalmente. Se ciò non è previsto, il martello potrebbe guastarsi.
A peso
La classificazione in peso della parte battente del martello implica la presenza di tre gruppi:
- martelli leggeri - fino a 600 kg;
- martelli medi - 600-1800 kg;
- martelli pesanti - tutti gli strumenti di peso superiore a 2,5 tonnellate.
Questi ultimi sono considerati i più richiesti in qualsiasi cantiere. I primi sono utilizzati per l'infissione di piccoli pali in terreni soffici, nonché per vari studi.
Caratteristiche di funzionamento
Prima di tutto, è necessario prestare attenzione al fatto che la combustione del carburante viene effettuata nel momento in cui i recessi sferici situati sulla donna e lo shabot sono collegati tra loro. Quando gli elementi sono collegati, si forma una camera, all'interno della quale, sotto l'influenza delle alte temperature, esplode la miscela di carburante.
Il flusso di carburante nella camera viene effettuato mediante iniezione. Non appena il liquido si autoaccende, la donna si sposta immediatamente fino all'arresto, quindi inizia immediatamente a tornare indietro. Ecco come viene guidata la pila.
Confrontando i due tipi di martelli diesel, si può notare che i demolitori a ventosa sono significativamente inferiori in termini di durata. Le strutture tubolari durano più a lungo. Ciò è dovuto principalmente al sistema di raffreddamento automatizzato.
I martelli per pali infissi vengono utilizzati solo se gli indicatori di densità del suolo soddisfano i requisiti stabiliti e sono considerati sufficientemente bassi da guidare la struttura.
Ciò è spiegato dal fatto che l'apparecchiatura ha una piccola energia di impatto. È circa il 27-30% dell'energia potenziale. A questo proposito, i martelli pesanti sono considerati i più popolari, il cui peso raggiunge 2,5-3 tonnellate La forza di impatto di tali dispositivi del metodo supera i 40 kJ e l'installazione stessa può eseguire fino a 55 colpi al minuto.
I martelli tubolari sono chiamati martelli universali. Sono utilizzati per la guida di pali in cemento armato, indipendentemente dal tipo di terreno in cantiere. Il vantaggio del design è che può essere utilizzato quando si lavora con il terreno del permafrost. Tuttavia, in questo caso, sarà necessario eseguire il drill di un canale.
La sequenza del martello è la seguente.
- Innanzitutto, la parte del pistone viene ancorata con la mollica.
- Quindi entrambi gli elementi vengono sollevati nella posizione più alta. Per fare questo, usa un verricello copra.
- La terza fase è lo sgancio automatico degli elementi. Questo viene fatto in modo che la parte che colpisce cominci a cadere lungo la guida.
- Durante la caduta del martello, la pompa è accesa. Al suo interno, il carburante viene pompato in una nicchia speciale.
- Non appena il martello raggiunge la posizione desiderata, l'aria viene compressa al suo interno e viene iniettata una miscela di carburante.
- Quando il pistone colpisce la superficie dello shabot, si verifica un'esplosione, a causa della quale il martello si rialza. In questo caso l'energia viene distribuita al sollevamento dell'elemento e all'infissione del palo.
L'immersione e il lavoro del martello vengono eseguiti a causa dell'impatto di diversi tipi di energie contemporaneamente: shock e gas-dinamico.
Funzionamento del martello diesel nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.