Tutto sui generatori di saldatura diesel
Con la conoscenza dei generatori di saldatura diesel, puoi impostare correttamente la tua area di lavoro e garantire prestazioni ottimali della tua attrezzatura. Ma prima devi studiare le sfumature di modelli specifici e familiarizzare con i criteri di selezione di base.
Peculiarità
Un moderno generatore di saldatura diesel è utile per lavorare in aree in cui non esiste un'alimentazione stabile (o almeno un qualche tipo di alimentazione). Utilizzando questo dispositivo, è possibile dotare l'approvvigionamento idrico, la rete fognaria, il riscaldamento, il gas e gli oleodotti anche nei luoghi più remoti. Per ovvie ragioni, i generatori di saldatura diesel sono utili anche per eliminare gli incidenti, quando si lavora a rotazione. L'attuale generazione può essere utilizzata anche per l'alimentazione di emergenza. Pertanto, tali generatori sono necessarie anche come fonti di energia di emergenza.
Sono disposti in modo relativamente semplice. C'è un generatore di corrente elettrica azionato da un motore a combustione interna. Sono montati su un telaio. Il collegamento delle due unità principali avviene direttamente o tramite riduttore. In alcuni modelli, la corrente generata viene inviata a un trasformatore step-down. Per compensare l'effetto di vari fattori sull'amperaggio (che determina la qualità della saldatura), i produttori offrono generatori di tipo inverter.
La linea di fondo è che i raddrizzatori a diodi sono installati all'uscita. La corrente continua viene quindi ulteriormente convertita in una corrente pulsata (che ha già un'alta frequenza).
E solo le scariche a impulsi vengono inviate al trasformatore step-down. Una corrente continua può essere riformata in uscita. Con tutti i vantaggi di una tale soluzione, ovviamente aumenta il costo della struttura.
I generatori di saldatura possono essere realizzati secondo uno schema monofase o trifase... Nel primo caso si ottengono dispositivi di medie dimensioni utili in varie officine, nel corso di lavori accessori. I sistemi trifase sono necessari quando è necessario fornire il lavoro di più saldatori contemporaneamente. Indipendentemente da ciò, le macchine diesel sono migliori di quelle a benzina per la generazione attuale a lungo termine. Sono inoltre caratterizzati da una maggiore efficienza e praticità generale, molto più affidabili dei generatori a carburatore.
Panoramica del modello
È opportuno iniziare a familiarizzare con gli impianti di saldatura con Miller Bobcat 250 DIESEL. Il produttore posiziona il suo sviluppo come un eccellente mezzo per fornire corrente sul campo. Questo modello è utile anche per lavorare con strutture metalliche, anche su scala industriale. Può essere utilizzato per guidare:
- saldatura ad elettrodo fusibile;
- saldatura semiautomatica con filo animato o in atmosfera di gas inerte;
- taglio al plasma ad aria;
- saldatura ad arco di argon con corrente continua.
I designer promettono cuciture eccellenti su un'ampia varietà di metalli. Il dispositivo è dotato di un indicatore di manutenzione. C'è un contatore che mostra le ore del motore diesel e l'intervallo consigliato prima di cambiare l'olio lubrificante. Se il sistema di raffreddamento si surriscalda, il generatore si spegne automaticamente. Pertanto, anche un'operazione molto intensiva non influirà sulla sua vita lavorativa.
I parametri tecnici sono i seguenti:
- tensione di uscita - da 208 a 460 V;
- tensione di saldatura - 17-28 V;
- peso - 227 kg;
- potenza totale del generatore - 9,5 kW;
- volume del rumore - non più di 75,5 dB;
- frequenza di rete - 50 o 60 Hz;
- inverter trifase.
Puoi dare un'occhiata più da vicino a un altro prodotto della stessa marca: Miller Big Blue 450 Duo CST Tweco. È un generatore a due post ottimizzato per:
- costruzione navale;
- altri rami dell'ingegneria pesante;
- Manutenzione;
- revisione.
In alternativa, puoi considerare Europower EPS 400 DXE CC. Importante: questo è un dispositivo molto costoso, il suo costo è di circa un milione di rubli.
Ma la potenza della corrente generata raggiunge i 21,6 kW. Il volume interno della camera di combustione è di 1498 metri cubi. cm.
Altri parametri sono i seguenti:
- peso - 570 kg;
- tensione - 230 V;
- diametro del filo di saldatura (elettrodi) - fino a 6 mm;
- potenza totale - 29,3 litri. insieme a.;
- gamma di correnti di saldatura - da 300 a 400 A.
Il prossimo dispositivo è SDMO Weldarc 300TDE XL C... La manutenzione e il trasporto di questo generatore di saldatura non sono troppo difficili. Il dispositivo è adatto per un'alimentazione ininterrotta a lungo termine. Il produttore afferma che il modello funziona in modo affidabile per molto tempo. La qualità della corrente in uscita è al giusto livello, inoltre, i progettisti si sono presi cura della sicurezza degli operatori.
Proprietà di base:
- potenza totale - 6,4 kW;
- peso del generatore - 175 kg;
- diametro degli elettrodi (filo) - da 1,6 a 5 mm;
- corrente di saldatura - da 40 a 300 A;
- grado di protezione elettrica - IP23.
Ci sono anche una serie di altri dispositivi interessanti. Ad esempio, un generatore diesel LEEGA LDW180AR... Inoltre è protetto secondo lo standard IP23. Puoi iniziare a generare corrente con un avviatore manuale. Il range di corrente va da 50 a 180 A, mentre viene generata solo corrente continua.
Il produttore garantisce che sarà possibile fornire corrente allo strumento con l'ausilio del generatore. I parametri di un tale alimentatore sono 230 V e 50 Hz, come in una rete elettrica cittadina convenzionale. Il serbatoio può essere riempito con 12,5 litri di gasolio. Quando è completamente carica, la generazione attuale può continuare fino a 8 ore consecutive. Modello:
- certificato per la conformità al GOST russo;
- testato nell'ambito del regolamento CE europeo;
- ha ricevuto il certificato TUV (regolamento chiave del settore in Germania).
C'è un set di carrelli. Include un paio di maniglie e grandi ruote. Il volume del motore è di 418 metri cubi. vedi La massa del generatore è 125 kg. È compatibile con l'uso di elettrodi o fili con un diametro di 2-4 mm.
Criteri di scelta
La scelta di un generatore diesel per la saldatura, è utile prestare attenzione prima di tutto alla sua potenza. È questa proprietà che determina se sarà possibile organizzare determinati lavori o incontreranno costantemente difficoltà.
Il prossimo punto importante è il tipo di corrente generata dal generatore. Esistono modelli progettati per corrente continua o alternata. La corrente continua è apprezzata dagli specialisti per la sua capacità di saldare cuciture di altissima qualità.
Inoltre, i generatori DC sono utilizzati dai costruttori che hanno bisogno di lavorare con elettrodi di vari diametri. Ma le correnti alternate hanno i loro vantaggi: rendono il dispositivo più semplice e facile da usare. E la capacità di alimentare le normali apparecchiature domestiche è molto interessante.
Tuttavia, non si può contare su una saldatura AC di qualità particolarmente elevata. Per facilitare l'innesco dell'arco è meglio prevedere una riserva di carica di almeno il 50%.
Un altro punto è che le lenti in ghisa sono migliori delle parti in alluminio. Consentono di aumentare la risorsa del generatore di saldatura. Se l'inverter viene acquistato separatamente dalla fonte di alimentazione, dovrebbero essere preferiti i modelli contrassegnati da PFC. Funzionano con successo anche a tensione ridotta. Importante: è necessario distinguere attentamente tra potenza in kVA e kW, nonché potenza nominale e potenza limite.
Vale anche la pena considerare le seguenti raccomandazioni degli esperti:
- monitorare la conformità della potenza del generatore e il diametro degli elettrodi utilizzati (indicati nei documenti di accompagnamento);
- dare la preferenza ai prodotti delle stesse aziende che producono inverter;
- consultare esperti al momento dell'acquisto di generatori per impianti industriali;
- prendere in considerazione quali apparecchiature saranno inoltre collegate al generatore.
Come scegliere un generatore per un inverter di saldatura, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.