Tutto sui generatori diesel trifase

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come connettere?

L'alimentazione tramite le linee principali non è sempre affidabile e in alcuni luoghi non è affatto disponibile. Pertanto, è necessario sapere tutto sui generatori diesel trifase. Questi preziosi dispositivi possono fornire elettricità a una comunità remota o diventare un backup in caso di interruzioni.

Peculiarità

Va detto subito che i generatori diesel trifase possono essere utilizzati sia per esigenze domestiche che per piccole imprese industriali. In quanto tali, sono persino preferibili, perché forniscono più potenza rispetto alle controparti a benzina. E quindi, l'alto prezzo dei veicoli diesel è pienamente giustificato.

La principale specificità dei generatori diesel a 3 fasi di lavoro è anche:

  • l'uso di carburante relativamente poco costoso;

  • maggiore efficienza;

  • la capacità di connettersi a più consumatori di energia contemporaneamente;

  • resistenza a carichi significativi e persino cadute nella rete;

  • presenza obbligatoria di un fascio con una rete trifase;

  • messa in servizio solo da persone munite di apposito permesso.

Panoramica del modello

Un buon esempio di generatore di potenza da 5 kW è LDG6000CL-3 di Amperos... Ma è importante capire che 5 kW qui è la potenza massima. La cifra nominale è di 4,5 kW.

Il design aperto non consente l'utilizzo di questo dispositivo all'aperto.

Da un serbatoio di carburante con una capacità di 12,5 litri, verranno prelevati 1,3 litri di carburante all'ora.

Scegliendo un modello da 6 kW, dovresti concentrarti su TCC SDG 6000ES3-2R... Questo generatore viene fornito con un involucro e un avviamento elettrico, il che è molto conveniente.

Altre proprietà degne di nota:

  • fattore di potenza 0,8;

  • 1 cilindro funzionante;

  • aria condizionata;

  • velocità di torsione 3000 giri/min;

  • sistema di lubrificazione con un volume di 1.498 litri.

Un diesel decente da 8 kW è, ad esempio, "Azimut AD 8-T400"... La potenza di picco può raggiungere gli 8,8 kW. Installato un serbatoio con un volume di 26,5 litri. Consumo di carburante all'ora - 2,5 litri. Il dispositivo può fornire 230 o 400 V.

Tra i dispositivi con una potenza di 10 kW, vale la pena prestare attenzione TCC SDG 10000 EH3... L'avviamento del generatore sincrono in funzione è fornito da un avviamento elettrico. Il motore diesel a due cilindri aiuta la dinamo a generare 230 o 400 V. Il motore raffreddato ad aria gira fino a 3000 giri/min. Con un carico del 75%, consumerà 3,5 litri di carburante all'ora.

Potenza 12 kW sviluppa "Fonte AD12-T400-VM161E"... Questo generatore fornisce una corrente di 230 o 400 V. L'amperaggio raggiunge 21,7 A. Come nei modelli precedenti, viene utilizzato il raffreddamento ad aria. Per un'ora di funzionamento, caricando a ¾, verranno prelevati 3,8 litri di carburante dal serbatoio.

Vale anche la pena notare e Genese DC15 guidato da YangDong... La velocità di rotazione del motore è di 1500 giri/min. Inoltre, è dotato di un sistema di raffreddamento a liquido. Il generatore è di tipo sincrono e produce una corrente con frequenza di 50 Hz, utilizzabile in condizioni domestiche.

Il peso del prodotto russo è di 392 kg.

Ma molte persone hanno bisogno di generatori diesel da 15 kW. Allora lo farà CTG AD-22RE... Il dispositivo è avviato da un avviamento elettrico e produce 17 kW in modalità di picco. Il consumo di carburante al 75% di carico raggiunge i 6,5 litri. Allo stesso tempo, la capacità del serbatoio del carburante è di 80 litri, quindi è sicuramente sufficiente per 10-11 ore.

In alternativa, puoi considerare Hertz HG 21 pz... La potenza di picco del generatore raggiunge i 16,7 kW. Il motore ruota ad una velocità di 1500 giri/min ed è raffreddato da uno speciale sistema di fluidi. Capacità del serbatoio del carburante - 90 litri.

La massa del prodotto turco è di 505 kg.

Se è richiesto un generatore da 20 kW, una scelta eccellente può essere MVAE AD-20-400-R... La potenza di picco a breve termine è di 22 kW. Verranno consumati 3,9 litri di carburante all'ora. Grado di protezione elettrica - IP23. La forza attuale raggiunge i 40A.

Ma in alcuni casi è necessario fornire una potenza di 30 kW. Allora lo farà Airman SDG45AS... La corrente di questo generatore è di 53 A. I progettisti hanno attentamente studiato il raffreddamento a liquido. Il consumo di carburante all'ora raggiunge i 6,4 litri (al 75%) e la capacità del serbatoio è di 165 litri.

In alternativa, puoi considerare "PSM AD-30"... Questo generatore produrrà una corrente di 54 A, la tensione sarà di 230 o 400 V. Da un serbatoio da 120 litri all'ora vengono prelevati 6,9 litri di carburante.

La massa del generatore sincrono dal PSM è 949 kg.

Questo prodotto russo viene fornito con una garanzia di un anno.

Come connettere?

Per quanto importanti siano le caratteristiche di un gruppo elettrogeno diesel di per sé, non significano nulla senza un collegamento alla rete. Lo schema elettrico è semplice e permette di non modificare quasi nulla nel cablaggio domestico. Per prima cosa, spegnere l'interruttore automatico di ingresso a 380 V, spegnendo così tutti i dispositivi. Poi hanno messo una macchina a quattro poli aggiornata nel cruscotto... I terminali delle sue uscite sono collegati ai rubinetti per tutti i dispositivi necessari.

Quindi funzionano con un cavo che ha 4 core. Viene portato a una nuova macchina e ogni core è collegato al terminale corrispondente. Se il circuito include anche un RCD, la commutazione deve tenere conto delle caratteristiche del cablaggio dei conduttori... Ma la connessione tramite una macchina di distribuzione automatica aggiuntiva non è adatta a tutti.

Spesso il generatore è collegato tramite un interruttore (stessa macchina, ma con 3 posizioni di lavoro).

In questo caso, le sbarre sono collegate a una, i conduttori di alimentazione dell'alta tensione all'altra serie di poli. Il gruppo contatti principale dell'interruttore è quello da cui i conduttori vengono portati direttamente al carico. L'interruttore viene lanciato all'ingresso dalla linea ad alta tensione o dal generatore. Se l'interruttore è nel mezzo, il circuito elettrico è interrotto. Ma la selezione manuale di una fonte di alimentazione non è sempre conveniente.

Il trasferimento automatico del carico attiva sempre la centrale e una coppia di contattori. Gli starter sono interconnessi. Un'unità è realizzata sulla base di un microprocessore o di un insieme di transistor... È in grado di riconoscere la perdita di alimentazione nella rete principale, la disconnessione del consumatore da essa. Il contattore elaborerà anche la situazione con i dispositivi di commutazione all'uscita del generatore.

Il video seguente mostra il test di un generatore trifase da 6 kW.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento