Tutto sulla riparazione del generatore diesel

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Possibili malfunzionamenti e loro eliminazione
  3. Misure preventive

La semplice riparazione dei generatori diesel è alla portata di chiunque abbia familiarità con il dispositivo di un'auto o di una moto. L'articolo presenta possibili malfunzionamenti delle centrali diesel e metodi per la loro eliminazione, nonché consigli sulla loro prevenzione.

Dispositivo

Il compito principale della centrale elettrica portatile - conversione dell'energia meccanica in energia elettrica.

I dispositivi che funzionano a gasolio si distinguono per l'elevata affidabilità di funzionamento e il basso costo di funzionamento.

Ma il design di tali generatori è più complicato dei generatori a benzina e richiedono un servizio migliore. Pertanto, per eseguire le riparazioni, è indispensabile conoscere la loro struttura.

Un generatore diesel, come un generatore a benzina, è composto da 4 parti principali:

  • motore a combustione interna (noto anche come motore a combustione interna);
  • generatore elettrico di corrente alternata (o continua);
  • un giunto che collega gli alberi del motore a combustione interna e del generatore;
  • sistema di controllo.

    Il motore ha i seguenti sistemi:

    • cibo;
    • distribuzione del gas;
    • lubrificanti;
    • materiale elettrico;
    • raffreddamento e altri.

    in cui un motore diesel, a differenza di un motore a benzina, non ha un sistema di accensione. Le candele sono necessarie solo per l'avviamento.

    Il generatore è composto da 3 parti principali:

    • statore stazionario;
    • rotore rotante;
    • contatto strisciante (alcuni modelli potrebbero non averlo).

    In caso di guasto, è importante identificare correttamente il problema.

    A volte gli stessi guasti esterni possono essere causati da ragioni diverse. E se la riparazione non può essere eseguita da soli, gli specialisti qualificati verranno in soccorso.

    Se decidi di riparare da solo il danno, non dimenticare le precauzioni di sicurezza.

    1. Lavorare in un'area ben ventilata o all'aperto. Attenzione ai vapori di benzina. Evita le scintille.
    2. Quando si ripara un impianto elettrico, prestare particolare attenzione ai condensatori. Anche dopo che l'installazione è stata disattivata, su di essi potrebbe rimanere una carica molto elevata. Prima del lavoro, devono essere scaricati, per fare ciò, cortocircuitare i loro contatti. Si consiglia di farlo attraverso la resistenza.
    3. Non permettere che olio e benzina entrino in contatto con parti in gomma e plastica.
    4. Prepara abbastanza stracci. Quando si lavora con un motore a combustione interna, le mani si sporcano inevitabilmente e lo sporco sui cavi e sui contatti elettrici è indesiderabile.
    5. Alcuni elementi di fissaggio possono essere acida di volta in volta. Per separarli, devono essere inumiditi con cherosene.
    6. L'alloggiamento deve essere messo a terra.

    Possibili malfunzionamenti e loro eliminazione

    Determinare cosa ha causato i guasti prima di riparare. È possibile che il problema sia dovuto a uso improprio del generatore. Inizia sempre la tua ristrutturazione da semplice a complessa.

    Guasti ICE

    Innanzitutto, considera i malfunzionamenti del motore a combustione interna. Il controllo delle condizioni del sistema di alimentazione deve essere avviato dal serbatoio del gas agli iniettori:

    • l'impianto deve essere sigillato, non sono ammessi gocciolamenti di aria e carburante;
    • assicurarsi che il carburante arrivi dal serbatoio ai filtri grosso e fine;
    • controllare la pompa booster;
    • assicurarsi che il carburante sia fornito alla pompa del carburante ad alta pressione (pompa di iniezione);
    • verificare il corretto funzionamento degli iniettori.

    Per controllare l'aria, svitare i tubi di alimentazione e pompare il carburante con la pompa a mano. Non ci dovrebbero essere bolle d'aria nel flusso di liquido. Ispezionare gli ugelli. Se c'è un accumulo di carbonio, prova a rimuoverlo con alcol denaturato.

    Se questo non funziona, gli ugelli devono essere sostituiti.Il flusso di carburante da loro dovrebbe essere regolare, sotto forma di piccole goccioline. In caso contrario è necessario sostituire gli ugelli (questa è la parte che si trova all'interno della camera di combustione).

    I malfunzionamenti del motorino di avviamento includono:

    • contatti elettrici scadenti: devono essere puliti e lucenti;
    • malfunzionamenti del relè del retrattore: deve essere sostituito;
    • burnout dell'avvolgimento - lo starter deve essere cambiato.

    Se il motore si spegne, intraprendere le seguenti azioni.

    1. Controllare il sistema di controllo: uno dei sensori potrebbe essere rotto lì. A volte un'elettronica difettosa viene controllata da un tester, quindi per verificarla è meglio sostituirla con una funzionante nota.
    2. La sporcizia può accumularsi nel serbatoio e nei tubi del carburante, soprattutto durante la stagione fredda. I blocchi devono essere rimossi.

    Per pulire la ruggine forte all'interno del serbatoio, rimuoverlo e raccogliere una manciata di sassolini. Quindi, versare dell'olio o del solvente. Agitare energicamente il serbatoio in modo che le pietre abbiano rimosso tutto lo sporco. Successivamente, rimuovere questa sostanza e sciacquare la cavità interna.

    Se il consumo di olio è elevato, è necessario cambiare le fasce elastiche.

    Per fare ciò, è meglio contattare il servizio, poiché è necessario smontare completamente il motore a combustione interna. Un forte battito si verifica quando ci sono problemi con cuscinetti, boccole e altre parti mobili.

    Se il colore dei gas di scarico è cambiato, la causa probabile è l'ingresso di liquido di raffreddamento nelle camere di combustione. Per risolvere, procedi come segue:

    • controllare la pompa di iniezione e gli iniettori;
    • sostituire le fasce elastiche;
    • controllare le guarnizioni della testata e l'impianto di raffreddamento.

    Con un regime motore instabile è necessario ispezionare la pompa di iniezione e il sistema di alimentazione. Fate lo stesso se dopo un po' il motore si ferma da solo o il colore dei gas di scarico diventa nero. Il colore normale dello scarico è chiaro. Si attiva dopo un po' quando la condensa evapora. Se c'è troppo fumo, è necessario ispezionare il gruppo pistone e controllare la compressione.

    Se c'è una mancanza di potere, quindi, molto probabilmente, la questione è nel sistema di alimentazione. Possibili ragioni:

    • i tempi di iniezione del carburante non sono corretti;
    • filtri intasati;
    • malfunzionamenti della pompa di iniezione;
    • lo spazio nelle valvole è perso o sono bruciate;
    • gli iniettori sono difettosi;
    • un oggetto estraneo è entrato nel sistema di scarico.

    Ispezionare periodicamente il silenziatore. A causa dell'elevata temperatura dei gas di scarico, può bruciarsi o rompersi.

    E se un motore diesel a due tempi (a volte ce ne sono), può intasarsi di olio incombusto, specialmente quando funziona a bassa potenza.

    Se il motore si surriscalda, controllare il radiatore dell'impianto di raffreddamento. Nel tempo, si intasa di depositi, quindi deve essere pulito o sostituito.

    Guasti elettrici

    Se il generatore non fornisce la tensione richiesta oppure "salta", ispezionare il contatto strisciante. Nel tempo, le spazzole di grafite si consumano, devono essere sostituite con altre simili.

    Oliare le spazzole si verifica quando l'antigelo o l'olio vengono a contatto con essi. Per la riparazione, devono essere rimossi, sgrassati e reinstallati. Se ciò accade frequentemente, controllare la tenuta di tutti i tubi. Nel tempo, anche le molle che premono le spazzole contro il rotore si indeboliscono. Devono essere cambiati o serrati.

    Il rotore deve essere alloggiato saldamente nei cuscinetti e ruotare senza oscillazioni. Se c'è, la riparazione deve essere iniziata immediatamente, altrimenti il ​​cuscinetto romperà la sede. Quindi devi cambiare la copertura laterale.

    Se c'è stato un cortocircuito dell'avvolgimento, è necessario riavvolgerlo. Questo può essere fatto solo in un centro di assistenza, poiché la procedura è molto complicata. L'integrità degli avvolgimenti viene verificata con un multimetro. La resistenza di tutte le fasi dovrebbe essere approssimativamente la stessa.

    Attenzione alle candele... Devono essere periodicamente puliti dai depositi carboniosi, proprio come gli ugelli. O cambiare. Un sintomo di un malfunzionamento: il motore non si avvia la prima volta con un sistema di alimentazione funzionante.A volte si perde anche il sistema di controllo, quindi è necessario ripristinare le impostazioni. Nei modelli costosi, un computer è collegato al generatore, con l'aiuto del quale viene eseguito un ripristino.

    Tuttavia, un malfunzionamento è più facile da prevenire che da riparare. Ora parleremo della prevenzione dei guasti.

    Misure preventive

    Per il normale funzionamento del generatore trattatelo con cura e seguite alcune semplici regole.

    1. Segui attentamente il manuale di istruzioni.
    2. Controlla il carburante per il tempo. Nella stagione fredda, è necessario utilizzare il carburante invernale. In inverno è necessario un lubrificante più fluido, poiché l'olio si addensa al freddo.
    3. Assicurarsi che l'amperaggio del generatore corrisponda alla potenza totale delle utenze. Se il consumo di energia supera quello generato, il generatore non funzionerà correttamente.
    4. La batteria deve essere sostituita ogni 3-5 anni. Durante questo periodo, la capacità della batteria anche della più alta qualità diminuisce, quindi non fornisce la corrente della forza richiesta. Questo porta a problemi di avvio.
    5. Passare attraverso la manutenzione programmata dopo un certo tempo di lavoro. Di solito sono 250 mila ore di moto.
    6. Ricordarsi di pulire periodicamente i filtri del carburante e dell'aria, drenare i serbatoi dei sedimenti e controllare la pulizia e il livello dell'olio.
    7. Controllare occasionalmente l'integrità di tutte le connessioni bullonate. Possono rilassarsi dalle vibrazioni.
    8. Mantieni il dispositivo pulito. Smontarlo periodicamente per la pulizia e la lubrificazione. Prestare particolare attenzione alle alette e al dissipatore.
    9. Evitare di utilizzare l'unità in ambienti estremamente polverosi e con elevata umidità. Questo ne riduce la durata.
    10. È quasi impossibile eseguire da soli riparazioni importanti. Affidalo solo a specialisti qualificati che dispongono di attrezzature professionali.

    Per la riparazione di un generatore diesel, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento