Dizygoteka: specie, cura e riproduzione
Dizigoteka è una pianta con foglie decorative, piuttosto rara tra i fiori da interno. Appartiene alla famiglia Araliev, nel suo ambiente naturale si trova nelle foreste dell'Australia e dell'Oceania. Il dizigoteka si innamorò dei coltivatori di fiori per le sue foglie straordinarie.
Peculiarità
Esternamente, la pianta sembra un albero in miniatura. L'alto tronco senza foglie termina con un'ampia chioma che raggiunge fino a 4 metri di diametro. In natura, gli alberi sono lunghi 6-8 metri e le piante d'appartamento possono crescere fino a 2 metri. Lo stelo nel tempo diventa rigido, più assomiglia a un tronco d'albero.
Una caratteristica distintiva della dizigoteca sono le sue foglie allungate traforate. Hanno davvero una forma particolare: piuttosto grandi, divisi in 7-10 segmenti, con bordi a dente di sega, che sono uniti tra loro da un lungo picciolo. Il colore dei piatti fogliari varia a seconda della varietà della pianta.
Ci sono rosso rame, diverse sfumature di verde, in alcuni casi quasi nere. I germogli sono molto più leggeri e possono essere maculati.
Si osservano anche varietà variegate. La pianta ha fiori minuscoli e insignificanti, raccolti in infiorescenze a forma di ombrello. Nelle condizioni della stanza, il dizigoteka non rilascia effettivamente gemme.
La pianta è considerata velenosa, quindi la sua posizione dovrebbe essere a una distanza considerevole dalla portata di bambini e animali.
Tipi e varietà
In natura esistono molte varietà e nomi della dizigoteca, ma solo alcune crescono in condizioni artificiali. Elegantissima o aggraziata è la tipologia più diffusa per la coltivazione in casa. È una pianta perenne con tralci ad albero, nella maggior parte dei casi eretti. Le foglie sono piuttosto grandi, divise in più segmenti. Crescono in una linea a spirale e sono attaccati al fusto con lunghi piccioli, fino a 40 cm.
Il piatto fogliare può avere da 4 a 11 lobi - piatti lineari allungati con bordi frastagliati. Tutti i segmenti sono della stessa lunghezza e di colore verde, ma possono anche essere colorati. Durante la fioritura, che dura da agosto a settembre, si forma una grande infiorescenza umbellata, costituita da piccoli, antiestetici fiori di colore verde chiaro.
Un'elegante dizigoteca fiorisce solo in natura e in casa non compaiono gemme.
Vale la pena conoscere le varietà più comuni di questa specie, come:
- "Bianca", con un piccolo numero di segmenti di lobo (nella maggior parte dei casi ce ne sono solo 3), foglie di un tono verde intenso con venature giallastre e un bordo biancastro;
- "Gemelli", una caratteristica distintiva di cui sono piatti fogliari di forma ovale non molto larghi;
- "Castor" molto simile a "Bianca", la differenza sta nell'assenza di bordi.
La dizigoteka di Veitch è molto simile ad elegantissima, lo stesso arbusto arboreo con fogliame verde. La differenza sta nella forma dei bordi dei piatti fogliari, qui sono più arrotondati, ondulati. Dizygoteka Kerkhova è simile alla varietà precedente, ma ha un colore del fogliame più chiaro.
Gracillima è il tipo più tozzo di dizigoteka. I piatti fogliari sono larghi con bordi ondulati. Il tono delle foglie è verde.
Cura della casa
Molti coltivatori non coltivano il dizygotek, perché lo considerano capriccioso e molto esigente in termini di condizioni di conservazione.Ma gli sforzi fatti ne valgono la pena, l'albero ti ringrazierà sicuramente con il suo aspetto delizioso e straordinario. Ci sono diversi fattori da considerare quando si prende cura di una pianta.
- L'illuminazione deve essere brillante, ma sempre diffusa. Pertanto, è meglio ombreggiare un po' dalla luce solare diretta. In inverno, è necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva.
- La posizione in inverno deve essere leggera, per la pianta è necessario scegliere il davanzale più illuminato. In estate, il dizigoteka cresce notevolmente all'aperto, ma la pianta dovrebbe comunque essere protetta dai raggi del sole cocente. L'impianto non tollera di essere vicino a sistemi di riscaldamento o caloriferi, l'aria secca è distruttiva per questo.
- La temperatura nella stagione calda è ottimale intorno ai +20 gradi, nel periodo freddo la pianta si sente bene a +16– + 18 gradi. È necessario assicurarsi che la temperatura non scenda al di sotto di +15 gradi, altrimenti la pianta farà male.
- L'umidità è una condizione importante per il benessere del dizigoteka, quindi necessita di un'irrorazione regolare, specialmente durante la stagione di riscaldamento. E anche per mantenere il livello di umidità in inverno, puoi mettere argilla espansa o muschio su un pallet e annaffiarlo costantemente.
- L'irrigazione del fiore deve essere organizzata abbondantemente, ma non è necessario consentire il ristagno d'acqua e l'essiccazione del substrato, il che ha un effetto negativo sulle condizioni della pianta. L'acqua va presa ben separata, a temperatura ambiente. Con l'inizio dell'autunno, il numero di annaffiature si riduce significativamente. In inverno, il dizygotek viene inumidito molto raramente, solo per evitare che il terreno si asciughi.
- La medicazione superiore viene utilizzata solo in estate, a questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti per piante con foglie decorative. Il resto del tempo, non è necessario concimare il fiore.
- La potatura è fatta per dare all'albero un bell'aspetto. Poiché la pianta è a piccoli rami e perde le foglie inferiori man mano che matura, diventa come una palma. La procedura di potatura profonda inibisce la crescita attiva e favorisce il rinnovamento della dizigoteca. I germogli vengono tagliati all'inizio della primavera, quando un fiore adulto viene accorciato, nuovi steli iniziano a crescere dalla base dello stelo.
Il trapianto viene effettuato in primavera, una volta ogni 1-2 anni. È meglio acquistare un substrato pronto, un terreno specializzato per la dracaena è ottimale.
Puoi anche prepararti da due parti di terra erbosa, una parte di sabbia e la stessa quantità di humus. Per aggiungere più scioltezza al terreno, sia acquistato che domestico, puoi aggiungere carbone o vermiculite. Il fondo della pentola deve essere coperto con un drenaggio di alta qualità.
Quando si trapiantano piante giovani, viene selezionata una capacità leggermente più grande della precedente e gli adulti possono essere piantati nello stesso vaso, sostituendo solo il substrato. Devi stare molto attento con le radici per evitare di danneggiarle. Il vecchio terreno viene lavato via dalle radici con una debole pressione di acqua calda e non con le mani. Per i fiori maturi, è sufficiente sostituire solo lo strato di terra superiore. Per rendere il dizygotek più decorativo, è possibile piantare diverse piante in un vaso.
Importante! Quando si lavora con una pianta, bisogna ricordare che le sue parti sono velenose, quindi l'uso dei guanti è obbligatorio.
Metodi di riproduzione
È abbastanza problematico dissolvere un dizygotek a casa. La riproduzione avviene in due modi.
- talee. Le talee vengono prelevate dalla parte superiore del germoglio di circa 10 cm, con 3-4 foglie. Poiché attecchiscono duramente, sono sicuramente sottoposti a trattamento con preparati speciali che accelerano la formazione delle radici. Successivamente, vengono posti in una miscela di parti uguali di torba e sabbia. I contenitori vengono inumiditi, ricoperti di polietilene o vetro e posti in un luogo ben illuminato. Un prerequisito è mantenere la temperatura a + 20– + 25 gradi. Dopo la formazione delle piantine, il riparo viene rimosso, i germogli sono dotati di elevata umidità e la temperatura dell'aria viene gradualmente ridotta.
- Semi. Le piantine vengono seminate alla fine dell'inverno. In precedenza, è necessario resistere ai loro preparati per la formazione delle radici, tale azione attiva la germinazione e rafforza i germogli. I semi vengono seminati in un substrato leggero di torba e sabbia, cosparsi di terra sopra, ma per approfondire leggermente i grani. I piatti con le piantine vengono posti in un luogo caldo con una temperatura di + 20– + 24 gradi, puoi coprirlo con vetro o pellicola (con questo approccio è necessaria una ventilazione regolare).
Quando si forma la seconda foglia, si tuffano i germogli trasferendoli in vasi e si abbassa la temperatura a + 18– + 20 gradi.
Malattie e parassiti
Come altre piante, il dizygoteka può essere colpito da malattie e parassiti. Le cause della malattia sono principalmente dovute a cure improprie. Per risolvere questi problemi, è necessario adeguare le condizioni di contenimento, ovvero:
- le foglie appassiscono, sembrano cadenti - eccessiva umidità; è necessario lasciare asciugare il terreno e quindi regolare il regime di irrigazione;
- i piatti fogliari si seccano - mancanza di umidità o posizione non adatta (troppo illuminata); di nuovo, è necessario regolare il numero e il volume di irrigazione o provare a riorganizzare la pianta in un altro luogo e abbassare leggermente la temperatura dell'aria;
- i piatti fogliari diventano pallidi e diminuiscono di dimensioni - quantità insufficiente di sostanze nutritive; questo problema può essere risolto sostituendo il substrato o aumentando la dose di alimentazione; le foglie possono sbiadire dal sole troppo luminoso che colpisce i piatti, in questo caso la pianta va risistemata e riparata dal sole;
- le foglie sono diventate scure, appassite - la temperatura dell'aria è troppo bassa; è necessario stabilire il regime di temperatura desiderato;
- i piatti fogliari sono ricoperti di fiori bianchi - l'acqua è troppo dura per l'irrigazione; il liquido va difeso per almeno 12 ore oppure si deve prelevare acqua di fusione per l'umidificazione;
- la pianta perde foglie - l'aria è troppo secca, la temperatura non è adatta, la presenza di correnti d'aria o l'eccessiva vicinanza di dispositivi di riscaldamento; è necessario regolare il clima interno.
Quando il fiore è adeguatamente curato e il fogliame si sta ancora asciugando, è necessario tagliare immediatamente i germogli sani rimanenti e cercare di radicarli. È imperativo ispezionare le sezioni per eventuali scurimenti e tracce di malattia. Gli steli tagliati devono essere immersi in una soluzione di fitosporine e piantati in un nuovo substrato.
Se viene utilizzata la vecchia pentola, deve essere disinfettata senza fallo.
Puoi provare a far rivivere l'intera pianta. Per questo, tutti i germogli malati vengono rimossi, la terra e il dizygotek vengono trattati con "Fitosporina". Il fiore viene posto a distanza dalle altre piante e dopo una settimana si ripete il trattamento. Si consiglia di concimare con l'umato di potassio, il farmaco rafforzerà in qualche modo l'albero.
Dizygoteka si presta all'attacco di cocciniglie, tripidi e acari. La lotta contro di loro si riduce al lavaggio della pianta con acqua e sapone e se ci sono molti insetti, vengono usati insetticidi. Dizigoteka richiede attenzione e ha bisogno di cure, ma fornendo le condizioni e le cure necessarie, puoi ottenere una bellezza insolita ed esotica nella tua casa.
I suggerimenti per la cura di un dizygotek sono forniti nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.