Modi per affrontare il punteruolo verde
Insetti assolutamente diversi possono causare danni alle colture da giardino. Tuttavia, alcuni di loro rappresentano un pericolo leggermente maggiore. Questi parassiti includono il punteruolo verde, che è particolarmente affezionato al fogliame di lampone.
Segni di parassiti
Il punteruolo è un piccolo coleottero che appartiene alla famiglia dei Coleotteri... Gli insetti differiscono in una varietà di colori. Ci sono sia insetti verde pallido che parassiti di un succoso colore smeraldo. Gli insetti hanno una testa allungata con una proboscide, grazie alla quale hanno preso il nome. Il loro secondo nome è elefanti. I punteruoli possono essere facilmente visti sulle piante. Questi piccoli insetti sono particolarmente pericolosi sotto forma di larve. La femmina depone le uova nelle gemme e le larve che emergono da esse iniziano a mordicchiare istantaneamente i tessuti delicati. A volte la deposizione viene effettuata nel terreno, quindi le larve si nutrono delle radici. Indipendentemente dal tipo di covata, le piccole larve fanno grandi danni. Rodono il fogliame di un'ampia varietà di colture: lamponi, fragole, peperoni. Non disdegnare e fiorire le piante, il fogliame degli alberi.
La presenza di un punteruolo sui raccolti provoca la loro oppressione. Il primo segno sono i buchi nelle foglie, i loro bordi sono irregolari. E anche gli steli, le radici possono essere rovinati. Le parti interessate della pianta diventano più chiare o gialle, il fogliame può cadere prematuramente, essere soggetto a torsioni o attacchi di altri insetti. Le piante sembrano letargiche, deboli. Un ulteriore segno della comparsa dei punteruoli è la cessazione della formazione delle ovaie.
Se ignori completamente i parassiti, il raccolto non può aspettare affatto. Inoltre, le piante faranno male molto spesso, perché il fungo penetra facilmente attraverso i fori rosicchiati.
Rimedi popolari
Se i bug a foglia verde si sono appena stabiliti sul tuo sito, puoi provare a sbarazzartene usando metodi popolari. Considera alcune opzioni praticabili.
- Cintura da caccia. Tali trappole sono adatte se i tonchi sono volati su qualsiasi albero da frutto. Le cinture sono appese a un tronco a mezzo metro da terra. Può essere con una base adesiva e impregnazione insetticida. Quindi i coleotteri non saranno in grado di arrampicarsi. La cosa principale è controllare le trappole in modo tempestivo.
- Si stringe la mano... Per fare ciò, dovresti scegliere un giorno in cui la temperatura sarà inferiore a +10 gradi. Devi stendere un panno o una tela cerata sotto l'albero, quindi prendere un bastoncino avvolto in tela all'estremità. Con questo bastoncino, dovrai toccare i rami in modo che i coleotteri cadano. I parassiti raccolti vengono distrutti.
- Infuso di senape. Devi prendere mezzo secchio d'acqua, immergere lì 0,1 kg di senape in polvere e la stessa quantità di sapone da bucato grattugiato. Quando la composizione viene leggermente infusa, le piante vengono spruzzate con essa. La prima volta dovrebbe essere eseguita una settimana prima dell'inizio della fioritura e la seconda dopo circa 10 giorni.
- Infuso di cipolle e celidonia. Devi prendere un barattolo da tre litri e riempirlo con tre parti di bucce di cipolla e una parte di celidonia. Rabboccare con acqua, lasciare agire per un paio d'ore. Quindi filtrare e spruzzare le piante. Non diluire il prodotto con acqua.
- Soluzione di boro e iodio. Qui sono necessari tre contenitori: due secchi piccoli e un secchio da 10 litri. Nel primo contenitore si sciolgono 10 grammi di acido borico in un litro di acqua riscaldata, si mescola bene, si insiste per un quarto d'ora. Quindi vengono aggiunti alla soluzione verde brillante (2 cucchiai) e iodio (5 cucchiai). Il manganese viene agitato in un secondo contenitore in 0,2 l di acqua. Il colore dovrebbe essere ricco.Quindi il contenuto di entrambi i contenitori viene combinato con un secchio d'acqua e annaffiato con la composizione dei letti. A proposito, il giorno successivo dopo tale trattamento, i cespugli vengono spruzzati con ammoniaca. Per questo, tre litri d'acqua vengono combinati con una bolla di prodotto. È necessario eseguire immediatamente la lavorazione, fino a quando le sostanze non sono evaporate.
- Composizione di soda e sapone. Prendiamo un litro di acqua riscaldata, aggiungiamo due cucchiai di sapone lì (è meglio prendere il catrame in forma liquida) e un cucchiaio di soda. Dopo la miscelazione, la coltura viene spruzzata con una soluzione.
È importante che non piova in questo giorno e nel successivo, altrimenti il trattamento dovrà essere ripetuto.
Negozio di farmaci
Se il momento è mancato e molti tonchi sono stati allevati sul sito, allora sarà più appropriato combattere con loro con i preparativi del negozio. Ecco alcuni rimedi comprovati.
- Fitoverm. Un eccellente agente biologico in grado di saturare il terreno con organismi benefici. Il farmaco è in forma liquida, quindi dovrà essere diluito con acqua. La frequenza dei trattamenti è di una volta al mese.
- Biouccisione. Questo è un ottimo prodotto, praticamente innocuo per le piante. Distrugge permanentemente sia i punteruoli verdi che altri parassiti sul sito. Può essere utilizzato anche tre giorni prima della raccolta.
- Aktara. Un potente insetticida che uccide i tonchi in un solo trattamento. Ha un effetto cumulativo, rimane a lungo nel terreno e nelle piante, quindi si consiglia di usarlo all'inizio della primavera.
E anche piccoli insetti verdi possono essere distrutti con i seguenti composti più aggressivi:
- Tanrek;
- "Karbofos";
- Fufanon-Nova;
- Iskra-M.
Misure di prevenzione
Rimuovere i tonchi dal sito non è un compito facile che richiede tempo e fatica. È meglio tenerli fuori dalle piante seguendo alcune regole.
- Pulisci l'area da tutto ciò che non è necessario: fogliame, rami, vecchie radici... Se sono esemplari malati, devono essere bruciati.
- Rendilo una regola proteggere le piante con erbe dall'aroma pungente. Ai parassiti non piace l'odore di tabacco, calendule, assenzio, aglio.
- Fare innocuo di volta in volta infusi a base di polvere di tabacco, pomodoro o cime di patate e spruzzarli sulle piante, anche se sane. Questo spaventerà i parassiti.
- Se il tonchio ha scelto gli alberi, allora devi prenderti cura della corteccia. In autunno, è necessario pulire le aree morte, dietro le quali potrebbero nascondersi i parassiti, e imbiancare i tronchi.
- Organizza delle trappole per il fogliame per gli insetti. I cumuli di foglie cadute attireranno gli insetti che stanno per posare la muratura, quindi li porterai semplicemente fuori dal sito.
- Promuove uccelli e insetti buoni nel giardino... Appendi le casette per gli uccelli sugli alberi, usa l'acqua del miele per attirare gli inservienti naturali.
I coleotteri macinati saranno particolarmente utili.
Il commento è stato inviato con successo.