Che aspetto ha un punteruolo e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. specie di insetti
  3. Come combattere?
  4. Misure di prevenzione

Ci sono molti diversi parassiti e insetti nocivi che attaccano verdure e piante da frutto nella zona. Questi parassiti includono il tonchio. È pericoloso, attacca molte piante, portando a una diminuzione della resa. Nell'articolo di oggi scopriremo che aspetto ha un punteruolo e come liberarsene.

Descrizione

Il tonchio è uno degli insetti nocivi più pericolosi. Mangia attivamente quasi tutte le specie e varietà conosciute di piante sulle trame. Il punteruolo può facilmente divorare radici, lamelle, steli e frutti delle piantagioni. Anche la colonia più numerosa di questi parassiti non è abbastanza in grado di lasciare il residente estivo senza un raccolto di lamponi o fragole. Esiste anche un tipo di insetto che si nutre di cereali.

Il punteruolo è un piccolo coleottero che appartiene alla famiglia dei Coleotteri. L'aspetto di questo noto parassita dipende dallo stadio del suo sviluppo e crescita. Le larve di coleottero sono molto simili ai vermi in miniatura con un corpo spesso. Molto spesso sono di colore bianco, crema o giallo. La forma delle larve di solito ripete la lettera "C". Setole molto piccole possono essere viste lungo l'intera lunghezza del loro corpo. E sulla testa della larva del tonchio c'è uno speciale guscio chitinoso di colore scuro. Di norma, i giovani vivono e si sviluppano sotto lo strato di terra. È qui che gli insetti si nutrono delle radici delle piante. Le larve di alcune sottospecie di punteruolo si trovano nella parte superiore dello strato di terra. Qui mangiano elementi vegetali fuori terra: steli, foglie, gemme e così via.

Questo è seguito da un altro stadio nello sviluppo del tonchio: la pupa. È possibile notare i contorni delle ali future, così come la testa e le gambe con una proboscide. In questo contesto, il corpo dell'insetto ha ancora una struttura morbida, ha un colore chiaro.

L'aspetto dei coleotteri maturi è molto diverso. Tutto dipende dal tipo specifico di parassita. I punteruoli possono essere suddivisi in diverse categorie principali.

  • Dal parametro della lunghezza del corpo. I parassiti più piccoli raramente crescono oltre 1 mm. E i più grandi sono 0,5 cm.
  • Dalla struttura del corpo. In natura, ci sono parassiti che hanno una struttura corporea sferica, a forma di pera o a bastoncino.
  • Colorando. Punterioni diversi hanno colori diversi per natura. Pertanto, un rivestimento di tipo chitina può mostrare quasi tutti i colori, ad esempio marrone, nero, rosso o giallo. Puoi anche incontrare insetti che hanno motivi speciali o una lucentezza metallica sulla superficie del loro guscio. La colorazione di alcune varietà sembra molto bella.
  • Lungo la lunghezza del tronco. Ci sono punteruoli che hanno sia la proboscide corta che quella lunga.

In generale, un adulto è un coleottero con una testa a tubo cilindrica allungata. Grazie a quest'ultimo, i parassiti possono non solo ricevere cibo, ma anche deporre le uova nei tessuti vegetali a una profondità impressionante.

I coleotteri in questione hanno le ali. Questi componenti sono molto ben sviluppati, utilizzati dagli insetti per lo scopo previsto: per il volo. La taglia delle femmine è spesso più impressionante della taglia dei maschi.

In tutti gli altri personaggi, non ci sono differenze speciali tra insetti di sesso diverso.

specie di insetti

Esistono diverse specie di tonchio.Ogni sottospecie è molto pericolosa per la semina in giardino. Scopriremo quali caratteristiche e aspetto hanno le varie sottospecie di elefanti.

Barbabietola

Di solito, il tonchio della barbabietola mostra un colore del corpo nero espressivo. Tuttavia, il suo addome è di colore grigio e la parte posteriore è marrone. Per tutta la lunghezza del corpo dell'insetto sono visibili strisce caratteristiche di spessore minimo. Questo parassita diventa particolarmente attivo non appena si schiudono i primi germogli di barbabietola piantati sul sito. Da qui il nome.

Il punteruolo della barbabietola può anche causare gravi danni ad altre piante come cetrioli, carote e cavoli. Le larve di questo parassita sono bianche. Molto spesso, si nutrono di rizomi vegetali.

La sottospecie di insetti in esame non ha paura delle gelate gravi, poiché ha la capacità di scavare rapidamente e facilmente negli strati del terreno.

Grigio meridionale

Questo coleottero è caratterizzato dalle sue dimensioni in miniatura. In rari casi, cresce fino a oltre 8 mm. L'insetto ha un colore del corpo scuro. Lo scarabeo grigio meridionale vola molto bene, può percorrere distanze impressionanti in cerca di cibo. Questo parassita appartiene alla categoria degli onnivori. Può essere visto anche sull'erba infestante.

Lo svernamento di questo parassita avviene nello strato di terreno a una profondità fino a mezzo metro. Con l'inizio della stagione primaverile, il punteruolo torna in superficie e dopo 10 giorni inizia a deporre le uova. Le femmine le depongono a una profondità di 20 cm e in numero di 10. Già dai primi giorni di agosto iniziano a volare i coleotteri maturi.

Riso

La sottospecie specificata di punteruolo si trova più spesso nelle regioni meridionali. Questo parassita è considerato il più pericoloso per le colture di cereali. Lo scarabeo del riso non ha paura delle condizioni secche, può mangiare intensamente frutta e piante secche.

In condizioni adatte e confortevoli, la femmina di questo parassita è in grado di deporre uova fino a 8 volte l'anno.

Palma

Numerose sottospecie. I parassiti delle palme si nutrono di diverse varietà di palme. Questi includono vari alberi da frutto. Ad esempio, c'è un elefante rosso di questa specie, che può attaccare rapidamente le palme da dattero. Per questo motivo, questo parassita spesso distrugge grandi piantagioni di queste colture. L'elefante di palma ha un guscio duro.

Pino

Il grande parassita del pino attacca più spesso le conifere. Tuttavia, questo tipo di coleottero si può trovare anche sulla vite, sul fogliame del susino, sul melo, sul susino, sul ciliegio. Il coleottero ha un colore del corpo marrone scuro o nero. Sulle ali, puoi vedere sottili strisce curve di tinta gialla. Le larve di coleottero del pino sono curve e hanno un colore giallastro-biancastro. L'insetto vola alla grande.

L'elefante di pino è particolarmente attivo di sera o di notte. Durante il giorno, il parassita si nasconde nelle fessure della corteccia degli alberi.

Ortica

Questo elefante ha le gambe, la maggior parte delle quali sono di colore scuro. In rare occasioni, le gambe mostrano una tinta marrone rossastra. Ci sono scale speciali sul corpo del parassita. Formano macchie caratteristiche. Nei maschi, le squame sono distribuite in modo più uniforme rispetto alle femmine.

butterato dalle foglie

L'elefante butterato dalle foglie ha ali su cui sono presenti squame, che formano un'interessante stampa maculata. Una striscia scura e diritta corre al centro della schiena.

Nodulo ispido

Il pericoloso elefante ispido si nutre più spesso di piselli, fagioli, lenticchie ed erba medica. Gravi danni possono essere causati non solo da individui maturi, ma anche da larve molto piccole. La riproduzione di questa specie è bisessuale.

I coleotteri adulti possono andare in letargo in inverno, ma le larve vanno in letargo in rare occasioni.

Erba medica

Questo tonchio è frondoso. Di solito si trova nel Caucaso settentrionale e nella regione del Volga. Un adulto può essere lungo circa 5,5 mm. L'insetto è verde.La zona elitre è completata da macchie grigio-marroni. Le larve del parassita dell'erba medica sono caratterizzate da un colore verdastro chiaro. La testa del parassita è densa e spessa. Ci sono 3 strisce longitudinali evidenti nella parte superiore della schiena.

Farina

Un altro nome per questa specie è fienile. Questo parassita si nutre di cereali e granaglie. Il parassita ha una superficie lucida, colore del corpo scuro. L'insetto è molto termofilo, si sente benissimo in condizioni di temperatura da 22 a 26 gradi Celsius. Può anche consumare forniture casalinghe di cereali e cereali.

Si moltiplica attivamente se la temperatura in cui si trova non scende a 10 gradi.

Come combattere?

Gli elefanti sono parassiti molto pericolosi e fastidiosi che possono essere trovati su alberi da frutto, verdure e persino fiori (ad esempio le rose). Se il giardiniere ha notato che le sue piantagioni soffrono di questo insetto, deve iniziare a combatterlo il prima possibile.

Sostanze chimiche

Esistono varie sostanze chimiche attraverso le quali gli insetti nocivi in ​​questione possono essere avvelenati. L'uso di tali fondi porta i risultati più seri. Con i giusti prodotti chimici, gli elefanti possono essere completamente spazzati via. Le piantagioni di spruzzatura nella lotta contro i punteruoli devono essere eseguite più volte durante la stagione. La cosa principale è iniziare la lotta in tempo. Se vengono utilizzati prodotti chimici, assicurarsi di leggere le istruzioni per il loro uso. Non puoi allontanarti dalla leadership, poiché ciò può causare gravi danni sia alle piante che alla tua stessa salute.

È possibile rimuovere elefanti coleotteri fastidiosi e pericolosi usando questi farmaci popolari:

  • Actellik;
  • "Sensei";
  • "Karachar";
  • Kemifos;
  • "Fufano".

Il primo trattamento delle piante dal parassita dovrebbe essere attuato prima della fase della loro fioritura (circa 5 giorni). La prossima volta sarà necessario elaborare le piantagioni in 1,5 settimane o poco prima. Si consiglia di acquistare eventuali preparati chimici per combattere gli elefanti solo in punti vendita specializzati.

È meglio non effettuare tali acquisti sul mercato o da commercianti non verificati. Un prodotto di scarsa qualità non solo può non aiutare, ma anche danneggiare ancora di più le colture piantate nei letti.

agenti biologici

È possibile sbarazzarsi degli elefanti dannosi non solo con prodotti chimici, ma anche con l'aiuto di vari agenti biologici. Assolutamente ogni insetto ha i suoi nemici naturali, quindi puoi rivolgerti al loro aiuto. I parassiti considerati possono essere distrutti da uccelli, formiche e alcune specie di vespe.

Inoltre, nei negozi di giardinaggio puoi trovare una speciale composizione in polvere con nematodi. Questa polvere deve essere diluita con acqua secondo le istruzioni. Il prodotto finito viene spruzzato con i cespugli interessati. I nematodi si fanno rapidamente strada negli elefanti, il che porterà sicuramente alla loro morte. Si consiglia di elaborare le piante quando il sole tramonta.

Metodi tradizionali

Molti giardinieri si impegnano immediatamente a distruggere i tonchi mediante rimedi popolari. La maggior parte di essi è stata testata dal tempo e da molte persone. Considera le ricette per i mezzi più efficaci ed efficienti con cui puoi dimenticare gli attacchi dei tonchi sulle piantagioni.

  • Puoi preparare bucce di cipolla, bucce di aglio o rami di conifere. I componenti trovati vengono inviati a un serbatoio capiente, quindi versati con liquido e hanno insistito in questo stato per 2 settimane. Dopo il tempo specificato, la tintura dovrà essere filtrata. Una soluzione di lavoro viene preparata dalla composizione ottenuta combinandola con acqua in proporzioni da 1 a 10. Il prodotto risultante deve essere trattato con la coltura ogni 5 giorni.
  • C'è un altro rimedio popolare efficace che puoi facilmente preparare a casa. Per fare questo, prendi 1 secchio d'acqua.È necessario insistere su 150 g di camomilla durante il giorno. Successivamente, dovrai aggiungere altri 50 g di sapone alla composizione.
  • Un giardiniere può insistere 400 g di assenzio essiccato e frantumato in 10 litri d'acqua. È sufficiente resistere alla soluzione per circa un giorno. Successivamente, deve essere bollito per 30 minuti, in questo caso è necessario aggiungere ulteriore sapone (40 g). La miscela di piantagione finita sul sito dovrà essere elaborata secondo lo schema standard (ogni 5 giorni).

Misure di prevenzione

Qualsiasi tipo di elefante coleottero ha tutte le possibilità di lasciare il residente estivo senza un raccolto ricco e di alta qualità. Naturalmente, l'insetto scoperto può essere distrutto per salvare il resto delle piantagioni, ma è molto più facile prevenirne la comparsa sul sito. Scopriremo cosa fare per non affrontare gli attacchi dei tonchi.

  • Quando si piantano piante da frutto, è consigliabile scegliere luoghi lontani dalle colture selvatiche.
  • Il terreno sul sito non può essere lasciato senza un regolare allentamento. Questo molto spesso porta alla comparsa di elefanti.
  • Dopo aver completato le attività di raccolta, si consiglia di raccogliere con cura i resti delle cime e distruggerli immediatamente. Questo vale anche per le foglie cadute sul sito.
  • Nel momento in cui i boccioli si gonfiano, il residente estivo dovrà costantemente scrollarsi di dosso i coleotteri. L'attività è noiosa e noiosa, ma non dovrebbe essere trascurata.
  • Ottimi risultati si possono ottenere utilizzando le cosiddette cinghie trapezoidali. Ci sono molti modi per modellarli.
  • Sarà possibile spaventare gli insetti dannosi con il normale assenzio.
  • È molto importante assicurarsi sempre che non rimangano frutti avariati e marci nel giardino.
  • I tronchi di eventuali alberi da frutto devono essere lavorati con calce.
  • È importante rispettare le regole della rotazione delle colture.
  • È altrettanto importante monitorare le condizioni di tutte le piantagioni e degli alberi da frutto sul sito. Solo così il residente estivo potrà scoprire tempestivamente che sul territorio sono iniziati i punteruoli.
  • Quelle piante che non sono riuscite a sopravvivere all'inverno e si sono congelate dovranno essere dissotterrate. E i luoghi in cui si trovavano in precedenza dovranno essere trattati con qualsiasi soluzione antisettica di alta qualità.
  • Eventuali prodotti chimici e preparati devono essere utilizzati solo in conformità con le istruzioni.
  • Se si prevede di spostare le piantine di fragole acquistate nei letti, è necessario prima trattarle con miscele antisettiche. A causa di ciò, sarà possibile prevenire la comparsa di malattie fungine, virali e altre pericolose.

Se aderisci rigorosamente a tutti i punti precedenti, non puoi aver paura della comparsa di punteruoli sul sito. Naturalmente, in questo caso, tutte le piante piantate dovranno ricevere cure competenti in modo che abbiano una forte immunità e siano sane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento