Tutto sui fienili

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Layout e progetti
  3. Materiali (modifica)
  4. Interior design
  5. Bellissimi esempi

L'industria sviluppata del nostro tempo è teoricamente progettata per contribuire alla massima varietà degli stessi interni, ma in pratica spesso accade completamente il contrario: alcune cose e stili unici e originali si perdono e invece usiamo tendenze globali che sono assolutamente lo stesso in ogni continente. Quindi, viviamo all'incirca nello stesso tipo di abitazioni, limitandoci rigorosamente a una dozzina di stili interni popolari, e quindi la metà di essi sono, piuttosto, esempi di pretenziosità piuttosto rara. Va bene anche se le nostre case sono almeno accoglienti, e non sono il risultato di una cieca ricerca della moda.

In effetti, non sono così poche le persone al mondo che criticano la società moderna per essersi sforzata di seguire determinati opinion leader. Se sei stanco di vedere le stesse case e vuoi davvero distinguerti, dovresti prestare attenzione a uno stile come un fienile. Certo, anche con lui non sarai al cento per cento originale nel mondo, ma d'altra parte, la tenuta sarà almeno notevolmente diversa da tutti i vicini.

Cos'è?

Vale la pena iniziare con il fatto che in uno stile fienile a tutti gli effetti ci possono essere solo case - un tale stile è completamente inadatto per gli appartamenti, e c'è una ragione specifica per questo. Sta nel fatto che "Barnhouse" in traduzione dall'inglese è "una casa convertita da un ex fienile". La direzione stilistica richiede il rispetto delle differenze di design non solo all'interno, ma anche all'esterno, e il proprietario, che ha cercato di decorare l'appartamento nello stile di un fienile, devierà inevitabilmente in qualcosa di simile a un classico loft misto a campagna.

In effetti, il fienile non è certamente qualcosa di completamente nuovo e i designer di solito lo descrivono come un mix di altri tre stili popolari. Dovrebbero portare le seguenti note al quadro generale:

  • soppalco - caratteristiche classiche di "alterazione", con un minimo di decorazioni e decorazioni, ampi spazi in assenza di partizioni interne e stanze logiche, l'enfasi in cui è sulla funzionalità e non sull'estetica trascendentale;
  • minimalismo - l'uso di materiali prevalentemente naturali per la decorazione senza alta tecnologia, geometria rigorosa senza convoluzioni e tentativi inappropriati di abbellire;
  • biotecnologia - la percezione dell'edificio come sovrastruttura sulla natura che non interferisce con il normale funzionamento dell'ambiente di vita, con l'approccio più rispettoso e consapevole della flora e della fauna.

Una tipica stalla è solitamente eretta rigorosamente in linea retta, senza fronzoli architettonici, soprattutto assomiglia a un rettangolo. La tecnologia di costruzione implica la presenza di un telaio rigido attorno al quale vengono erette le pareti. Poiché il fienile originariamente fungeva da fienile, necessita di una porta volumetrica e in alcuni casi vengono utilizzate anche doppie porte.

Per espandere lo spazio utile e creare un'area ricreativa in un tipico senso di villaggio, sono allegate accoglienti terrazze in legno di tipo aperto. Il tetto può essere a due falde o inclinato, mentre di solito non vengono utilizzate sporgenze: il bordo del tetto inclinato entra nel muro. È consuetudine rivestire un edificio dall'esterno senza eccessivo pathos: di norma, per il ruolo di decorazione esterna viene presa una lamiera o un pannello per facciate.

Non ci sono particolari tramezzi interni, perché la zonizzazione viene effettuata utilizzando mobili, scale e anche un banale dislivello dei piani.

I vantaggi delle case costruite in stile fienile sono spesso visti dai giovani che sono nauseati dall'eccessiva attività e dall'inquinamento delle moderne megalopoli. Per le loro famiglie, questa è un'opportunità per prendersi cura del loro futuro, portando le loro case al di fuori delle aree urbane tradizionalmente inquinate e vivendo in pace, e non sotto il rumore costante della città. La vita in una casa del genere è romantica a modo suo, è fondamentalmente diversa dall'usura di oggi e dall'incontrollabile ricerca di status e denaro, che non saranno mai abbastanza.

Per la stessa ragione un fienile può essere interessante anche per le persone anziane a cui raramente piacciono le storie inutili e, in linea di principio, gravitano verso la vita nell'isolamento della campagna. Lo svantaggio in questo stile può essere visto principalmente dagli introversi che preferiscono la completa privacy dell'ufficio, perché la stalla con le sue partizioni mancanti non ti permetterà di essere lasciato solo con te stesso. Tuttavia, questo è uno stile strettamente pastorale, familiare, che presuppone che i bambini non facciano rumore e non interferiscano, ma si sviluppino in modo sistematico.

Layout e progetti

La stesura di un vero e proprio progetto di stalla è un compito semplice e complesso allo stesso tempo. Un lato, anche una persona che è lontana dal disegnare disegni può pensare al layout - semplicemente perché qui non ci sono davvero strutture interne, l'intero edificio sul diagramma sembra abbastanza semplice, il che significa che il piano non può essere troppo intelligente.

La sottigliezza, tuttavia, è che non stiamo progettando una palestra, ma un'abitazione accogliente, dove è necessario disporre con cura i mobili e designare con precisione la suddivisione in zone dello spazio, mentre molti nostri concittadini non sono ancora abituati al fatto che le zone possano essere divise non solo da muri. Ecco perché, alla ricerca del comfort di vivere nella futura casa, molti potenziali proprietari decidono ragionevolmente di rivolgersi a designer professionisti o addirittura ordinare un kit di casa modulare dai pannelli SIP per l'autoassemblaggio, scegliendo un progetto tra quelli precedentemente sviluppati dall'ufficio di progettazione.

La particolarità del fienile è che non pone alcun requisito in merito alle dimensioni dell'edificio. - questo non è uno stile giapponese che sta bene solo in spazi ristretti, e non un palazzo barocco che non tollera spazi angusti. Determinando i parametri della casa, il proprietario è guidato solo dalle proprie esigenze: può essere un mini-cottage a un piano con una superficie totale di non più di 40 metri quadrati e una grande casa a due piani con un terrazza, che di per sé è paragonabile per dimensioni a una piccola casa.

Di norma, non c'è un attico in un fienile: essendo il successore del pratico loft, questo stile semplicemente non consente la possibilità di un enorme spazio pieno di tutti i tipi di spazzatura e visitato dai proprietari solo di tanto in tanto. Quando si parla di una casa a 2 piani, di solito si intende che quella superiore sarà dotata di una mansarda, che può essere completata da un accogliente balcone con una bella vista sulla zona circostante.

Data una buona panoramica, la corretta progettazione di un fienile dovrebbe riguardare non solo l'edificio stesso, ma anche il territorio adiacente - spesso non si può fare a meno di un vero e proprio lavoro paesaggistico.

È per amore di per rendere il sottotetto più spazioso e confortevole, il tetto è spesso realizzato a una falda e con una pendenza piuttosto lieve - non raggiunge mai il livello del soffitto del primo piano. Anche lo stile fienile non preclude un tetto piano, ma è più spesso inerente ai progetti a un piano ed è spesso utilizzato anche come la stessa zona pranzo all'aperto. Nelle culture di molti popoli del mondo erano molto diffuse le case, in cui gli animali venivano tenuti nello stesso edificio in cui vivevano le persone, ma dietro un tramezzo capitello o al primo piano, "risistemando" i principali proprietari dell'edificio al piano superiore.

Un moderno fienile, con tutta l'imitazione di un tradizionale fienile rurale, non implica alcun allevamento di animali, ma i ricchi proprietari moderni che vivono lontano dai grandi centri di civiltà devono avere un cavallo di ferro.

Nello stile in esame, di solito non viene eretto un edificio separato per un garage, ma viene utilizzato lo spazio del primo piano, soprattutto perché il fienile è caratterizzato da enormi porte.

Va notato, tuttavia, che nonostante l'amore per lo spazio illimitato e l'assenza di tramezzi, il garage nella stalla è comunque separato dalla zona giorno da vere e proprie pareti.

Considerando la novità dello stile fienile per il nostro paese, nonché l'estrema semplicità di questo stile dovuta all'assenza di qualsiasi decoro significativo, nella maggior parte dei casi tali case sono costruite proprio secondo il cosiddetto sistema della casa canadese.

Per l'acquirente questi sono:

  • la possibilità di risparmiare denaro su un disegno senza ordinarlo, ma scegliendo dall'elenco di quelli già pronti;
  • risparmio complessivo sui costi di costruzione, poiché tutte le parti sono stampate secondo schemi già pronti e assemblate nel più breve tempo possibile;
  • attesa dalla conclusione del contratto alla realizzazione del progetto non più di qualche mese.

Le società di sviluppo che vendono kit di montaggio per la costruzione rapida sono in gran parte guidate da graziose stalle estremamente semplici e rustiche, quindi è possibile che nei prossimi anni ci saranno molte volte più case di questo tipo nel nostro paese.

Materiali (modifica)

Come abbiamo già capito, un fienile non è uno stile di decorazione d'interni, ma di architettura in generale, quindi non dovresti essere sorpreso che anche i materiali da costruzione per esso siano selezionati di un certo tipo. Forse è facile presumere che una casa, presumibilmente costruita per soddisfare le esigenze domestiche, a priori non possa contenere materiali troppo costosi ed elitari nel suo design, ma non dimentichiamo che la caratteristica chiave dello stile è l'affidabilità e la durata, che traspare letteralmente anche all'esterno dalla forma di un edificio.

A livello globale, un fienile può essere costruito con qualsiasi materiale che non sia troppo costoso in una determinata area e allo stesso tempo dia la stessa famigerata sensazione di affidabilità. La prima cosa che mi viene in mente, ovviamente, è il buon vecchio mattone, ma in effetti ci sono progetti più economici, molto leggeri blocchi di schiuma e cemento cellulare, e alcune persone costruiscono "fienili" piuttosto accoglienti anche da legno lamellare incollato.

Sebbene lo stesso calcestruzzo espanso e calcestruzzo aerato non siano generalmente adatti per la costruzione di edifici pesanti con un'altezza superiore a un piano, la costruzione del telaio può essere utilizzata per il loro uso, quando la muratura viene eseguita sopra un telaio fatto di cemento armato.

Un tetto piano è ancora molto raro nei fienili e anche un tetto a falde non è così comune. Molto più comuni sono i tetti a due falde con una grande pendenza, tra i quali c'è un attico relativamente piccolo. Naturalmente, un tale disprezzo per le dimensioni dell'attico è possibile solo se il fienile è costruito secondo le migliori tradizioni straniere - con una superficie totale di almeno 300 metri quadrati, ma le nostre case sono generalmente un po' più piccole.

È consuetudine coprire il tetto con una cucitura, vengono utilizzate anche coperture morbide o tegole, ma è sempre necessario scegliere saggiamente il colore dei materiali di copertura in modo che l'intero progetto appaia elegante e ordinato.

Sebbene una casa in mattoni o acciottolato starebbe davvero bene anche senza decorazioni esterne, è ancora consuetudine rivestire le facciate dei fienili in uno stile molto vicino allo scandinavo. Non ci sono moltissime persone nella parte settentrionale dell'Europa, quindi non mancano di materiali naturali, che rivestono le loro case dall'esterno pietra naturale, legno di vario tipo, nonché pannelli metallici o artificiali che imitano la pietra naturale.

In teoria, un edificio può essere dipinto in un unico colore, solitamente scuro, o addirittura nero, il che va bene almeno per la sua originalità.

Sebbene nella nostra realtà, non i materiali più costosi siano usati più spesso per la decorazione della facciata, possono anche risparmiare denaro e per motivi puramente pratici. Il fatto è che un fienile classico offre molta luce naturale.

Lo stesso attico, se è "classicamente" schiacciato da un tetto a capanna, a causa dell'abbondante illuminazione dalla strada, sembrerà un po' più spazioso, senza contare che le finestre panoramiche a volte sono molto più interessanti di una TV convenzionale o gadget. In alcuni progetti, in particolare quelli destinati alla costruzione nelle regioni non più fredde della Russia, anche le finestre panoramiche sulle pareti terminali saranno abbastanza appropriate - infatti, l'intera parete può essere di vetro.

Interior design

Sopra abbiamo detto che il fienile può essere molto piccolo, ma in effetti lo stile originario non dice nulla al riguardo, ed è, piuttosto, il nostro desiderio di acquisire almeno una piccola dimora, ma nostra. Il fienile originale è quasi sempre una struttura enorme, che costa al suo proprietario relativamente poco proprio perché all'inizio era un fienile semiabbandonato.

Sebbene questo stile non implichi molta decorazione, ma all'interno non dovresti essere limitato da nulla. - tutte queste centinaia di metri quadrati rappresentano quasi l'unica stanza, e le famiglie, volendo, non possono interferire tra loro semplicemente perché si trovano a notevole distanza dagli altri abitanti dell'edificio.

Un moderno fienile significa risparmiare non solo denaro per l'acquisto di una casa, ma anche tempo e fatica per mantenere l'ordine. Un interno ecologico senza fronzoli speciali è selezionato in modo che non debba essere riparato regolarmente e in modo che non raccolga nemmeno la polvere su se stesso. Le pareti interne dei locali sono rifinite con legno naturale e pietra, tinteggiate o ricoperte con intonaco decorativo.

Grazie a ciò, tutta la pulizia è limitata a un unico passaggio delle superfici con un panno umido. Una parte significativa dell'interno è occupata da finestre, che, ovviamente, dovrebbero essere pulite regolarmente, ma non hanno punti difficili da raggiungere.

Sebbene il fienile provenga dal fienile ed è progettato nello spirito del minimalismo o del loft, non dovrebbe in alcun modo assomigliare a un fienile: è una stanza ben rifinita e accogliente, luminosa e spaziosa.

Per tutta la sua apparente semplicità, non solo è perfettamente compatibile con le tecnologie "intelligenti", ma ne stimola anche l'uso, perché le finestre panoramiche raramente richiedono uno sfiato per la ventilazione. Nei progetti a tutti gli effetti del nostro tempo, che sono già finalizzati al massimo comfort delle persone che vivono qui, spesso puoi trovare sistemi di ventilazione automatici, controllo del microclima premuroso integrato, sistemi di controllo dell'illuminazione naturale, che "capiscono" da soli quanta luce hanno bisogno i proprietari e quanta il sole può dargli in un determinato momento.

Così, il fienile è una straordinaria combinazione di stile rustico pastorale con un unico elemento di eleganza e opulenza sotto forma di un ampio spazio abitativo. Tuttavia, questo non è più un classico rigoroso, ma una dimora di un nuovo tipo, pronta a tutti gli effetti per soddisfare le esigenze delle persone moderne, abituate al fatto che la tecnologia crea comfort.

Bellissimi esempi

Non parleremo troppo dell'aspetto dei fienili: sono tutti approssimativamente uguali, il loro design nella descrizione dello stile è spiegato abbastanza chiaramente. La foto mostra un modello esemplare, costruito con materiali naturali ecocompatibili, con tetto a due falde, rivestito di tegole, piano mansardato sopra il piano terra principale, grandi finestre panoramiche alla fine e un ampio terrazzo aperto.

Le differenze rispetto al campione fornito possono riguardare il materiale di rivestimento, un numero inferiore di finestre o la loro altra forma, la presenza di un balcone e così via, ma in generale è improbabile che si confonda un fienile con qualsiasi altro stile.

Diciamo subito che per i nostri concittadini, abituati ad accalcarsi in appartamenti piuttosto angusti, la portata del fienile con le sue partizioni interne mancanti può persino sembrare opprimente... Nel secondo esempio, i proprietari hanno praticamente completamente abbandonato la zonizzazione visiva e qui non c'è nemmeno un secondo piano. Per alcuni, una tale libertà eccessiva sembrerà scomoda, ma se non ti piace la rigidità, allora sarai felice di una tale decisione.

Sebbene al fienile non piaccia la divisione delle stanze, la suddivisione in zone può essere ancora molto più pronunciata - per esempio, sotto forma di travi distanziatrici. La prossima foto mostra chiaramente come potrebbe apparire - sebbene nulla metta pressione sulla psiche, non sei più in uno spazio infinito. Questa soluzione crea l'atmosfera di un certo ristorante stilizzato e si adatta a molti altri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento