Case Art Déco
La direzione del design art deco è nata in Francia negli anni '20. secolo scorso e divenne rapidamente popolare ben oltre i confini del paese. Tipico di questo stile è la ricchezza di colori e trame, forme geometriche inaspettate e ricchi ornamenti. L'Art Deco presenta il glamour combinato con il progresso tecnico, tutte le soluzioni di design si distinguono per un alto grado di ricettività a tutti i tipi di innovazioni interne.
Caratteristiche del progetto
Per la prima volta, hanno iniziato a parlare della direzione alla moda dell'Art Deco all'inizio del secolo scorso in Francia, e già negli anni '20 e '30. ha vinto rapidamente un esercito di fan. Il suo nome è tradotto dal francese come "arte decorativa". Questo è uno stile molto espressivo e aggraziato, grazie al quale l'interno del soggiorno sembra lussuoso, sofisticato e ricco. Era questa atmosfera che era così necessaria per le persone alla fine degli anni '30, quando le persone erano stanche della povertà e delle altre conseguenze della Grande Depressione.
Questa direzione stilistica combina armoniosamente il primitivismo laconico e il lusso pretenzioso, metallo cromato e legno, funzionalismo e frivoli motivi jazz. L'esempio standard di questo stile era il design degli interni di hotel a 5 stelle, ristoranti rispettabili e alcuni altri luoghi alla moda di quel periodo. Tuttavia, questo stile era tutt'altro che alla portata di tutti, solo le persone benestanti potevano implementarlo in pratica; per gli americani normali con i loro piccoli appartamenti, questo design non era disponibile. L'Art Déco è riconoscibile per le seguenti caratteristiche:
- geometria laconica;
- asimmetria, linee spezzate ea zigzag;
- l'uso di costosi materiali di rivestimento;
- fasto ostentato di elementi decorativi;
- un'abbondanza di metallo e specchi;
- l'uso di avorio, mosaico di vetro, vetrate multicolori, cristalli costosi, legni pregiati e stoviglie di lusso;
- la presenza all'interno di pelli di animali selvatici: antilope, tigre o orso;
- maschere esotiche, tamburi e figurine;
- un'abbondanza di lucentezza sulle superfici.
Materiali e colori di finitura
Interni così eleganti richiedono un'adeguata decorazione della superficie della casa. Per i rivestimenti dei pavimenti viene solitamente utilizzato parquet in legni pregiati. La finitura con piastrelle bianche e nere o pietra naturale è diventata molto diffusa. Negli interni moderni, è consentito utilizzare imitazioni economiche di pannelli di parquet in linoleum o laminato.
Cento anni fa, il soffitto era intonacato di bianco e decorato con modanature in gesso. Al giorno d'oggi, l'Art Déco preferisce strutture a più livelli in PVC o cartongesso e le modanature in stucco sono formate da polistirene espanso o materiali poliuretanici. È consentita l'installazione di soffitti tesi: in questo caso, devono essere dipinti con la stampa fotografica.
Ci sono molte opzioni interessanti per decorare le pareti, il più delle volte si tratta di intonaco decorativo o tendaggi con carta da parati in seta. In quest'ultimo caso, viene utilizzato materiale con stampe sul tema dei geroglifici asiatici, ornamenti africani, si è diffusa una stampa geometrica. In alcuni interni, le superfici sono decorate con pannelli decorativi in legno. Dovrebbero essere monocromatici, dipinti in tonalità discrete.
Le finestre negli interni Art Déco sono grandi e danno molta luce, idealmente in cornici di legno. Le aperture delle finestre sono decorate con un tulle trasparente quasi senza peso e di notte sono chiuse con densi e pesanti tendaggi.
Mobili e decorazioni
Per quanto riguarda i mobili, il principio fondamentale dell'Art Deco è il massimo rigore in tutto. Invece di linee morbide - nitide e invece dei comuni ai vecchi tempi, ornamenti floreali - motivi geometrici e astratti. Nessun design degli interni è completo senza l'uso di forme come quadrato, cubo, cerchio e palla. Non è un caso che i mobili ripetano spesso i contorni di queste forme. Le facciate dei mobili sono rifinite con lacca nera con madreperla; è consentito l'uso di metallo dorato o cromato, avorio e vera pelle.
I motivi etnici sono certamente presenti nell'arredamento. Si diffusero cofanetti intagliati, tramezzi cinesi, tappeti fatti a mano orientali, figurine africane, tamburi, maschere e pelli di animali selvatici. Le scoperte archeologiche dell'inizio del secolo scorso si sono riflesse nella formazione dello stile. È così che gli elementi dell'arte dell'antico Egitto, Roma, Babilonia e Assiria sono apparsi nel design degli interni, e gli ornamenti aztechi e inca sono tutt'altro che rari.
Esempi di progetti
Infatti, l'interno di un edificio residenziale in stile art déco combina lo sfarzo esterno, le tradizioni delle antiche civiltà con le conquiste del progresso tecnologico. Il lusso non risiede solo nell'uso di vari materiali di finitura, ma anche nella conferma visiva della ricchezza, che si manifesta in elementi decorativi ricchi e vibranti.
Il commento è stato inviato con successo.