Tutto sulle pareti divisorie in alluminio
Rispetto agli analoghi, le strutture in alluminio sembrano molto eleganti e presentabili, ma allo stesso tempo sono pratiche, affidabili e resistenti. A causa della varietà di forme e facilità d'uso, oggi tali sistemi sono diventati richiesti non solo negli uffici e nei locali amministrativi, ma anche negli edifici residenziali e negli appartamenti. Considerando la più ampia gamma di prodotti, prima di ordinare una tale struttura, è necessario scoprire tutte le informazioni sulle pareti divisorie in alluminio, le caratteristiche della loro installazione e funzionamento.
Peculiarità
Le pareti divisorie in alluminio hanno caratteristiche di design uniche. Con il loro aiuto, puoi eseguire qualsiasi suddivisione in zone di una stanza, mentre richiederà un minimo di materiali e tempi di assemblaggio rispetto ai muri di mattoni standard. L'assemblaggio delle strutture viene effettuato senza polvere e sporco utilizzando strumenti elementari e, soprattutto, può essere eseguito in modo indipendente senza il coinvolgimento di specialisti. Le strutture divisorie sono insiemi di sezioni separate, ognuna delle quali, se necessario, viene gestita separatamente, installata in qualsiasi ordine e direzione. Insiemi di singoli elementi consentono di creare diversi spazi isolati in una stanza, a seguito dei quali l'area viene utilizzata in modo più razionale ed efficiente.
Una delle caratteristiche principali delle partizioni è un'enorme varietà di opzioni di montaggio e montaggio. Grazie a ciò, possono essere installati in quasi tutte le stanze, indipendentemente dalle sue condizioni: l'altezza dei soffitti, la struttura del pavimento e delle pareti, nonché le loro finiture. Ad esempio, le singole sezioni possono essere fissate utilizzando tasselli incassati nel pavimento, il loro vantaggio è che si muovono senza binari speciali. Se sul pavimento viene posato un costoso rivestimento decorativo, l'installazione viene montata in una versione sospesa. Un importante vantaggio dei prodotti è un alto livello di isolamento acustico, che è sempre particolarmente importante per uffici e altri locali di lavoro e amministrativi.
E anche negli uffici sono popolari i design con tende a tutta parete: per questo viene utilizzato un tipo speciale di profilo separato.
È generalmente accettato che le strutture in alluminio siano riempite solo con un normale vetro trasparente, ma in realtà non è così. Le pareti divisorie possono essere montate utilizzando diversi materiali come truciolare, truciolare, pannelli sandwich, vetro satinato o tela a trasparenza ridotta. Ciò consente di rendere non visibili alcune zone, che saranno rilevanti per i singoli uffici direzionali e per i dipendenti altamente specializzati. Per le stanze di casa, viene utilizzato il vetro decorativo con tinta, rilievi e qualsiasi altro motivo.
Esistono anche speciali partizioni ignifughe, in cui viene utilizzato il riempimento indurito, e il profilo è ricoperto da un polimero con una composizione speciale.
È possibile assemblare partizioni di maggiore resistenza dal vetro temperato per locali ad alto traffico, ad esempio in luoghi affollati: aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, centri commerciali. Lì è consentito installare pareti divisorie in alluminio solo con l'uso di vetro temperato o speciale rinforzato. Il vantaggio di questo materiale non è solo un alto grado di resistenza alla rottura, ma anche resistenza a temperature estreme e danni meccanici - graffi o abrasioni accidentali.Allo stesso tempo, nei locali viene solitamente installato un vetro rinforzato singolo con uno spessore di 8-10 millimetri e vengono utilizzate strutture doppie e triple per pareti divisorie stradali e gruppi di ingresso.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi delle pareti divisorie in alluminio, oltre alla velocità di costruzione e una varietà di opzioni di installazione, includono anche la possibilità di illuminazione naturale delle singole zone. Grazie ai vetri trasparenti, viene creata un'illuminazione complessa dell'intera stanza, che consente di risparmiare notevolmente sulle bollette dell'elettricità. Se un'azienda viene riorganizzata, si prevedono cambi di personale, vengono creati nuovi reparti e divisioni, allora i sistemi mobili realizzati con strutture in alluminio aiuteranno ad attrezzare in breve tempo uffici completamente nuovi di diverse dimensioni e sedi.
Se necessario, i singoli piloni possono, in generale, essere rimossi, liberando lo spazio necessario, senza violare l'integrità dell'intera struttura.
Gli svantaggi includono una possibile diminuzione del controllo di gestione sul lavoro del personale a causa dell'isolamento acustico delle pareti, nonché del materiale opaco. In questo caso, si consiglia di utilizzare pareti in plastica o vetro temperato, nonché di costruire porte o finestre scorrevoli che, una volta aperte, non occupino spazio aggiuntivo, interferiscano con il movimento delle persone, ma ti consentano di controllare a orecchio ciò che accade negli uffici. Un altro svantaggio è il costo relativamente elevato delle pareti divisorie rispetto alle strutture in cartongesso e metallo-plastica, ma questo aspetto negativo copre la maggiore qualità e la maggiore durata dell'alluminio.
L'unico svantaggio significativo dei prodotti in alluminio è la necessità di attirare specialisti per pulire le guide inferiori. Nel tempo, lo sporco si accumula nell'area di questi elementi, soprattutto negli armadi prefabbricati installati nei locali di produzione e stoccaggio.
Da cosa dipende il costo?
Il costo finale delle strutture delle pareti divisorie in alluminio può essere influenzato da molti fattori: dalle condizioni dei locali in cui viene eseguita l'installazione al pagamento dei lavoratori per l'installazione delle pareti divisorie. Molti consumatori si sforzano di acquistare strutture nel modo più economico possibile, senza approfondire le sfumature e, di conseguenza, spesso finiscono per acquistare prodotti di bassa qualità o installare partizioni con funzionalità sbagliate. I criteri principali da cui dipenderà il prezzo delle strutture in alluminio:
-
la presenza di ulteriori lavorazioni decorative;
-
la dimensione delle aperture;
-
tipo di profilo utilizzato;
-
tipologia e frammenti di contenuto;
-
quantità e qualità degli allestimenti;
-
la presenza di finestre e porte.
Visualizzazioni
Le pareti divisorie in alluminio per ufficio e casa possono essere di diverse forme e configurazioni. Vengono messe in vendita sia versioni già pronte che realizzate su ordinazione secondo i disegni del proprietario con uno scopo funzionale specifico. Ciò ti consente di scegliere il sistema giusto per qualsiasi interno e stanza. I prodotti in alluminio sono classificati in base alle caratteristiche del design individuale.
Stazionario
Tali strutture sono un sistema di telai installati in uno stato stazionario. Possono essere utilizzati sia per la suddivisione in zone di una stanza che per svolgere una funzione puramente decorativa. Di solito, è nelle partizioni fisse che vengono montate finestre o porte, poiché lo spostamento di questi elementi è una procedura che richiede molto tempo. Quando si scelgono pannelli pieni, è possibile posare vari materiali isolanti termici e acustici tra i loro strati, ad esempio plastica espansa o isolamento di basalto. Nelle famiglie, le celle dei sistemi stazionari sono spesso riempite con vetro decorato o colorato.
Mobile
I sistemi mobili sono assemblati da moduli separati e sono più destinati solo alla divisione visiva dei locali in sezioni. Raramente ne vengono fatti muri a tutti gli effetti.Tali strutture, di regola, sono dotate di ruote o piccole gambe a forma di cremagliera, in modo che, se necessario, possano essere rapidamente rimosse o spostate per cambiare la scena. Non hanno fissaggi fissi al pavimento o al soffitto e dopo lo smontaggio rimangono nella loro forma originale. La versione mobile è l'opzione più semplice per l'autoassemblaggio a casa, quando è necessario costruire partizioni interne.
Scorrevole
Le pareti divisorie o strutture scorrevoli sono dotate di meccanismi speciali con cui possono essere spostate in diverse direzioni. I sistemi scorrevoli dall'alto e dal basso sono dotati di guide speciali. Una partizione del compartimento può essere costituita da una o più tele. Spesso vengono installati con un solo dispositivo: sul soffitto, sotto forma di una struttura incernierata. Le opzioni di sospensione consentono di risparmiare spazio e utilizzare in modo più efficiente l'area della stanza. Per un maggiore isolamento acustico, oltre che per facilitare la procedura di pulizia dallo sporco, sul pannello sono montate apposite spazzole. Durante il movimento della parete, rimuovono lo sporco e la placca dal vetro, quindi le spazzole possono essere rimosse, pulite e rimontate.
pieghevole
Le pareti pieghevoli sono create da piccoli pannelli individuali collegati tra loro con varie cerniere e molle. I progetti di pareti divisorie pieghevoli sono fatti di due tipi: "fisarmonica" o "libro". La prima versione del dispositivo può essere composta da 2 parti e piegarsi a metà o essere a cascata - da diversi pannelli separati posizionati orizzontalmente su cerniere. Il sistema "a libro" è assemblato lungo un asse verticale, le sue parti sono collegate da cerniere scorrevoli e dall'alto e dal basso sono fissate al profilo del telaio mediante rulli che si muovono in apposite scanalature. Ti consentono di risparmiare notevolmente spazio nella stanza, poiché una volta assemblato, la partizione sale letteralmente al soffitto o si avvicina al muro. Pertanto, nella stanza è presente una parete autoportante completamente prefabbricata, che viene ripiegata solo quando necessario.
trasformatori
Le partizioni del trasformatore, di regola, vengono utilizzate per dotare un design degli interni insolito e unico. Grazie alla loro applicazione multifunzionale, sono spesso installati in locali residenziali di appartamenti e case. Possono essere di varie forme e configurazioni. Il principio di funzionamento della maggior parte delle partizioni del trasformatore si basa su un meccanismo a rulli installato nelle parti superiore e inferiore della struttura.
Le singole parti vengono modificate e interconnesse da speciali coppie cinematiche rotanti o cerniere.
Selezione di un profilo per le partizioni
Il profilo divisorio è la base portante dell'intera struttura. Ecco perchè ogni produttore serio lo realizza utilizzando una tecnologia speciale in modo che possa sopportare carichi verticali e orizzontali significativi, soprattutto se come riempitivo viene utilizzato un vetro temperato pesante:
-
l'elevata resistenza del materiale è garantita dalla sua compattazione ad alta pressione;
-
forme angolari e altre sono date al profilo utilizzando la tecnologia di piegatura a freddo, che non viola la struttura in alluminio;
-
per mantenere sempre la loro forma originale, sono dotati di rinforzi aggiuntivi.
Il tipo di profilo dipenderà dall'uso previsto, dai carichi di progetto previsti e dal tipo e dallo spessore del materiale di riempimento.
I principali tipi di profili per pareti divisorie in alluminio:
-
profilo in vetro con isolamento acustico;
-
profilo con vetrocamera e persiane poste tra le tele;
-
profilo per rivestimento monostrato composto da un vetro;
-
profilo di bloccaggio per pareti scorrevoli;
-
trasformatori di profili con meccanismo a rulli.
Per ordinare, è possibile realizzare profili speciali, in cui il telaio fornirà varie scanalature per il montaggio di cavi elettrici, cavi della linea telefonica o Internet cablato. Inoltre, secondo il piano, il produttore completa i profili del telaio con prese e canali separati per l'installazione di prese e interruttori.
Classificazione riempimento sezione
Le pareti divisorie negli uffici sono generalmente realizzate in massello trasparente o prefabbricate da pannelli di vario tipo. La scelta dipenderà dalle condizioni dei locali e dallo scopo degli uffici. Le opzioni chiuse forniranno un buon isolamento acustico e per ridurre il livello di rumore tra le lastre solide, ad esempio dal truciolato, vengono posati vari materiali, come la lana minerale di basalto.
Le pareti divisorie per ufficio vetrate, in cui sono installati completamente o parzialmente pannelli trasparenti, sono spesso integrate con tende bianche o colorate. Questi dispositivi vengono aperti e chiusi con una maniglia speciale. Per semplificare il funzionamento, viene solitamente montato in luoghi facilmente accessibili.
Per un ulteriore isolamento termico in inverno, vengono installati pannelli sandwich speciali o unità di vetro doppio o triplo. Puoi anche realizzare progetti combinati, poiché i "sandwich" solidi non lasciano passare la luce e oscureranno la vista, il che ridurrà il controllo importante sul lavoro del personale e renderà lo spazio dell'ufficio meno presentabile. Le pareti realizzate solo con pannelli sandwich sono spesso utilizzate solo in locali industriali, dove non c'è il riscaldamento completo dell'intera area e vengono riscaldati solo gli armadietti recintati con pareti divisorie in alluminio.
Il riempimento completamente in vetro è ideale per le stanze con una piccola area, ad esempio le pareti divisorie interne di un appartamento. Ti permettono di aumentare visivamente lo spazio, ma qui è comunque importante scegliere correttamente la giusta illuminazione. Per diversificare il design degli interni, gli elementi di riempimento sono dipinti in diverse tonalità per abbinarsi al colore di mobili, pareti, pavimento o soffitto.
Nelle versioni combinate, dove vengono utilizzati sia inserti in vetro che ciechi, vengono solitamente installati fogli di cartongesso o truciolare nella parte inferiore e il vetro nella parte superiore. Quindi sarà meno probabile che provochi danni meccanici ai pannelli, rompa o graffi il vetro.
Montaggio
L'installazione di tutte le pareti divisorie in alluminio del telaio, indipendentemente dal loro tipo, viene eseguita secondo lo stesso principio. Se hai intenzione di installare strutture semplici all'interno di piccole stanze, puoi fare il lavoro da solo. La procedura di installazione è composta da diversi passaggi.
-
Preparare la stanza: liberare spazio a 1,5-2 metri dal sito di installazione delle pareti future, coprire il pavimento con un involucro di plastica, in modo che in seguito sia più facile rimuovere la spazzatura dalla perforazione del materiale.
-
Installare il rivestimento in alluminio - utilizzare i tasselli per fissare l'apposito supporto attorno al perimetro. Garantirà la rigidità della struttura e livellerà eventuali irregolarità della base. Inoltre, il titolare fornirà un ulteriore isolamento acustico.
-
Fissare al binario i profili angolari e montanti in alluminio. Il loro numero e la distanza tra loro dipenderanno dalle dimensioni dell'intera struttura e dalla larghezza delle tele del materiale da cui verranno create le pareti.
-
Riempi lo spazio tra i profili. A differenza delle controparti metallo-plastica e cartongesso, qui i pannelli non sono fissati con fissaggi meccanici (avrebbero rovinato l'aspetto delle pareti divisorie), ma grazie al sigillante. I pannelli vengono inseriti nelle scanalature e, grazie al sigillante, vengono fissati saldamente nella struttura.
-
Al termine dell'installazione, vengono installate le finestre e le porte, se incluse nel progetto. Le scanalature e le giunzioni visibili dei profili sono ricoperte da strisce decorative.
Per informazioni su come montare le partizioni in alluminio, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.