Progettazione della facciata della casa privata
Il design della facciata di una casa privata è qualcosa su cui devi decidere prima di iniziare la costruzione dell'edificio. Molti fattori influenzano la decisione sullo stile della decorazione esterna. Questo articolo discuterà le caratteristiche della scelta del design della facciata, il suo stile e i materiali per la corretta decorazione.
Caratteristiche del design della facciata
Indipendentemente dalla facciata dell'edificio che devi decorare: una casa di campagna in mattoni o un cottage all'interno della città, una casa di campagna in legno o in legno con un attico, ci sono caratteristiche comuni che determinano la scelta dello stile della facciata che deve essere presa in considerazione.
Il design definisce:
- il clima della regione;
- materiale da costruzione e rivestimento;
- la forma dell'edificio;
- indicazioni stilistiche delle case vicine.
Il clima influenza la scelta dei materiali per la costruzione e il rivestimento delle facciate, che, come la forma, danno il tono al design.
Per quanto riguarda l'ultimo punto, è tuo desiderio non distinguerti dal quadro generale della zona residenziale, o, al contrario, distinguerti.
L'area e il numero di piani praticamente non influiscono sul design, la differenza sarà nel budget speso: è chiaro che la costruzione di una casa a un piano richiederà meno materiale e denaro rispetto a una casa a due piani.
Materiali (modifica)
Devi affrontare il lavoro sulla facciata della tua casa non solo da un lato creativo, ma anche da uno pratico. Il materiale di rivestimento è importante e la sua scelta dovrebbe essere basata non solo sul budget, ma anche sulla resistenza e sul rispetto dell'ambiente. La gamma è ottima, ma prenderemo in considerazione i materiali di rivestimento più popolari.
Il mattone è il materiale più richiesto e abbastanza resistente. C'è una gamma di colori sul mercato dal giallo chiaro e rosso al marrone scuro. Il rivestimento da una combinazione di diversi colori sembra molto bello. La muratura avviene nella fase di costruzione del muro.
Al momento dell'acquisto, dovresti fare affidamento sui seguenti indicatori:
- Resistenza alla distruzione fino a 100 cicli di gelo-disgelo.
- Resiste a carichi fino a 250 kg per 1 mq. cm.
- L'assorbimento di umidità non è superiore al 13%.
Intonaco per facciate: può essere minerale, silicone, acrilico, silicato. Vari colori. Una fascia di prezzo abbastanza accettabile. Resistente alla corrosione se viene aggiunto un antisettico alla miscela. La versione in gesso del rivestimento è particolarmente adatta per edifici in stile mediterraneo e provenzale.
Siding è un materiale di rivestimento relativamente nuovo che ha conquistato con la sua disponibilità e una vasta gamma di colori. Facile da installare. Ci sono legno, cantina e vinile. Il legno è l'opzione più ecologica e bella, ma non la più economica, nel qual caso viene sostituita con una normale assicella di legno.
Se decidi di realizzare un rivestimento di raccordo, scegli tonalità chiare, poiché sbiadiscono rapidamente al sole.
La pietra o le piastrelle sono materiali naturali, costosi ma rispettosi dell'ambiente. Le piastrelle sono realizzate in roccia conchiglia, calcare, dolomite e arenaria. Ecco perché il materiale ha sfumature naturali: opzioni grigio, marrone, giallo, chiaro e scuro. La piastrella è resistente al gelo e non si deforma.
La pietra naturale è un'opzione durevole ma costosa che viene spesso sostituita con pietra artificiale. Inoltre, è molto più facile posarlo e lo spettro dei colori è più ampio.
Ma il design non si esaurisce con il rivestimento.
Ci sono elementi decorativi per decorare la facciata della casa:
- ruggine;
- cornice;
- Colonna;
- arco;
- presa;
- pannello;
- piatti;
- modello.
Questi elementi in stucco sono generalmente realizzati con i seguenti materiali:
- Gesso - tutti i castelli ei palazzi sono decorati con modanature in gesso, ma oggigiorno si cerca di non utilizzare questo materiale. Ci sono diverse ragioni per questo: costo elevato, scarsa resistenza agli agenti atmosferici e peso elevato.
- Cemento polimerico - a causa dei tentativi di migliorare le proprietà del gesso, questo materiale è stato prodotto. I suoi vantaggi sono la resistenza all'umidità, il basso costo e la notevole facilità di installazione.
- Polistirene espanso - Polistirolo, facile da installare, ma il materiale è molto fragile. La sua durata non supera gli 8 anni, ma è aumentata dal rivestimento con acrilico, quindi il tempo di funzionamento può durare fino a 15 anni. L'arredamento in polistirolo è il modo più economico, ma non il più affidabile.
- Schiuma poliuretanica - più costoso di altri materiali, ma dura fino a 30 anni. Resistente all'umidità e alle differenze di temperatura. Non si sbriciola né si spezza. La modanatura dello stucco in poliuretano dovrebbe essere colorata solo una volta ogni dieci anni.
- Composito di vetro - resistente, leggero ed elastico. Materiale resistente alla corrosione, non suscettibile di deformazione, resistente alle condizioni climatiche. Ha una vasta gamma di soluzioni di design.
Ci sono anche appassionati così creativi che sanno come decorare la facciata di una casa dipinta, anche con bottiglie di plastica o mosaici in vetro multicolore. La pittura è uno dei metodi più economici, completamente autosufficienti, che non richiedono decorazioni aggiuntive in alcune direzioni stilistiche.
Puoi trovare case private decorate con pannelli in legno o legno, gli edifici in blocchi di cemento sono spesso decorati con l'imitazione del legno.
Soluzioni di colore
Qualsiasi materiale di rivestimento ha il suo colore. Le opzioni più popolari per le case private sono rosse, gialle, bianche, verdi e altre. Ma la scelta del colore per la tua casa determina anche l'area in cui si trova.
Per le case situate all'interno della città, vengono scelti colori saturi e luminosi.
Le case, circondate da una vegetazione lussureggiante, situate in una zona boschiva, sono dipinte con caldi colori pastello per enfatizzare il paesaggio naturale.
I colori hanno proprietà diverse e possono influenzare la psiche. Pertanto, vale la pena affrontare la scelta in modo più competente in modo che la propria casa non diventi un oggetto fastidioso. Se graviti verso colori brillanti saturi, aggiungili accentuati. Cornici dipinte nel tuo rosso o verde preferito, o il tetto luminoso e le porte di una casa bianca.
Ecco alcuni consigli pratici a cui prestare attenzione:
- Se c'è un'opportunità finanziaria, quindi visualizza la tua casa, questo è possibile grazie a un programma speciale. Per fare ciò, contattare uno specialista.
- In assenza di fondi extra, non affrettarti ad acquistare materiale per l'intera casa. Nel negozio, seleziona alcune delle tue opzioni di colore preferite e provale con enfasi sulla natura, così capirai come apparirà il colore nell'illuminazione diurna e serale. Come si adatterà alla trama della facciata.
Determinare lo stile
Considera le tendenze architettoniche stilistiche più popolari nella costruzione di case private.
Stile moderno
È nato grazie alla combinazione di molti: moderno, hi-tech, country, classico, assorbendo le loro migliori caratteristiche.
Le caratteristiche esterne moderne:
- Geometria dritta, linee chiare e semplici.
- Ampia area edificabile.
- Finestre panoramiche, massima vetratura della facciata per ottenere luce naturale.
- Restrizione negli elementi decorativi.
- L'uso di eco-materiali.
- Combinazione di materiali di finitura.
Una casa moderna combina armoniosamente tutte queste caratteristiche. Non ci sono regole chiare nell'uso dei materiali per la finitura della facciata, puoi combinare più opzioni contemporaneamente.
Nazione
Questi includono la Provenza francese, la hacienda spagnola, gli stili rustici russi e inglesi e i ranch americani.
Hanno caratteristiche comuni:
- Decorazione sia dell'esterno che dell'interno della casa con solo materiali naturali - legno, pietra, ceramica, piastrelle.
- Per dipingere la facciata vengono utilizzate solo tonalità pastello, le pareti bianche opache sono bellissime. Possono essere colorati con un colore contrastante degli elementi decorativi, ma non dovrebbero comunque essere luminosi.
- Le finestre sono piccole, a volte ci sono persiane, davanzali e platbands.
- Porte in legno massiccio.
La decorazione esterna in stile country può essere alla maniera delle case in stile rustico inglese: tornitura in legno di una facciata bianca opaca con listelli, finestre e porte in legno.
In Provenza francese, la facciata è rivestita in pietra naturale, il tetto è rivestito con coppi in pietra, le finestre sono decorate con graticci in legno intagliato e fiori in vaso.
Una versione più brillante è con un riferimento alla direzione latina. In questo caso, le pareti sono rifinite con piastrelle multicolori e il tetto è coperto con piastrelle di argilla. Finestre con persiane e finiture in legno.
Tutte queste opzioni andranno bene per le case in campagna, le case di campagna e le case di campagna.
Barocco
L'architettura barocca è davvero uno spettacolo chic. Forme fluide, pompa, opulenza e lusso riflettono questo stile.
Chiunque riconoscerà il barocco, ma considereremo comunque le sue caratteristiche:
- modanatura in stucco traforato;
- doratura;
- forma complessa della facciata;
- filo;
- colonne.
L'esterno di questa casa dovrebbe essere lussuoso, riflettendo lo stato e la posizione dei proprietari. La facciata è decorata non solo con modanature e intagli dorati in stucco figurato, ma anche con colonne e cupole. Enormi finestre e balconi sono decorati con cornici a riccio, motivi e modanature in stucco. La casa ha un ampio androne con un'ampia scalinata decorata con statue in gesso. E l'edificio stesso deve essere molto massiccio.
Questo è lo stile dei palazzi e quindi non funzionerà per i piccoli cottage.
Stile romantico
Il capostipite dello stile romantico fu il gotico francese del XII secolo. E oggi queste caratteristiche sono tracciate sulle facciate degli edifici in questo stile.
Caratteristiche distintive:
- elementi decorativi forgiati;
- stampaggio a stucco;
- colonne;
- facciata multilivello;
- torri di lancetta;
- portefinestre e ad arco;
- arrugginito.
Tale casa è piastrellata con piastrelle in pietra naturale, ma l'approccio moderno ne consente anche uno artificiale. Il tetto è rivestito con tegole in ardesia. Finestre e balconi sono decorati con sbarre in ferro battuto e gli angoli della facciata sono decorati con motivi rustici.
stile bizantino
Lo stile sorse con la nascita dell'Impero Bizantino nel 395. E combina le migliori tecniche architettoniche dell'Impero Romano e della Grecia, con una notevole influenza della cultura orientale - una gravitazione verso il lusso e la decorazione. In Russia, questa è una direzione architettonica preferita e persino nativa, vale la pena guardare solo le nostre chiese e cattedrali. La cultura bizantina influenzò fortemente quella russa.
Caratteristiche distintive:
- Rivestimento con mattoni o pietra.
- Arcate a colonne con capitelli figurati.
- Facciata a crociera.
- Finestre strette verticali allineate con cornici arrotondate.
Una casa in questo stile è rivestita con mattoni scuri o chiari, la struttura stessa ha forme asimmetriche: linee rette della parte inferiore e una cupola rotonda in cima. L'ampio viale è decorato con mosaici. La pittura della facciata è incoraggiata.
High Tech
Uno stile architettonico relativamente giovane, i primi edifici in questo stile sono stati eretti nel 1980-1990.
Caratteristiche distintive:
- Geometria chiara.
- Costruzioni ingegneristiche al posto dell'arredamento.
- Grandi scale che si estendono all'esterno della casa.
- Ampio uso di vetri e finestre panoramiche.
- Uso diffuso di strutture metalliche.
Tutta la decorazione domestica in questo stile è ridotta ai vetri, all'uso di strutture in alluminio. Ci sono grandi finestre panoramiche e porte in vetro. E fuori la casa è decorata con un prato verde tagliato.
Chalet alpino
Inizialmente queste case erano costruite per i pastori alpini, ma una struttura così accogliente ben si addice a un villaggio ea un villaggio, soprattutto per un'area boschiva.
Lo stile è costruito sul concetto di tre livelli:
- Il livello inferiore è una facciata seminterrata in pietra naturale.
- Il livello superiore è in legno, principalmente una casa di tronchi.
- Tetto a capanna con ampie sporgenze.
Su questi tre componenti si costruisce una casa alpina, a volte si usa una cassa di legno come arredo, poi sembra più uno chalet tedesco. Sono inoltre aggiunti balconi aperti e verande intagliate in legno.
stile americano
Un seguace dello stile europeo, ma con le sue caratteristiche distintive:
- Rivestimento in pietra naturale, intonaco chiaro o laterizio.
- Le terrazze con un baldacchino sostenuto da colonne fungono da decorazione.
- Un elemento caratteristico è una pluralità di tetti o un tetto che unisce diverse aree funzionali (terrazza, garage).
Questo stile è così popolare nel nostro paese che puoi trovarlo in qualsiasi villaggio di cottage. Riconoscerete queste case basse dall'ampia terrazza che abbraccia l'intera facciata della casa. Grandi finestre, a volte con persiane. E il garage annesso alla casa. L'arredamento è minimale, il materiale di rivestimento e la terrazza fungono da decorazione.
Stile orientale
Questa è la cultura e le tradizioni del mondo orientale. L'architettura dei paesi arabi ricchi e lussuosi, i paesi severi e laconici della Cina e del Giappone.
Caratteristiche distintive:
- Asimmetria della forma della struttura e delle sue proporzioni.
- Decorato con archi, falde del tetto ricurve e cupole. Modanatura in stucco, il cui ornamento riflette la cultura e la religione nazionali.
- Il rivestimento è realizzato con materiali naturali: pietra, legno, calce.
- La presenza di un cortile che incornicia la facciata della casa.
Guidati da queste caratteristiche, vi immergerete nell'atmosfera dell'Oriente.
Stile scandinavo
Lo stile è stato influenzato dal terreno e dal clima dei paesi scandinavi. Clima nordico rigido, natura meravigliosa, mare e venti, giornata di sole breve.
Caratteristiche distintive:
- La casa è costruita solo da una casa di tronchi, rivestita con rivestimenti in legno o assicelle.
- Se dipingono la facciata, solo in tonalità chiare o semplicemente tingono il legno.
- Non c'è quasi nessun arredamento, è permesso dipingere finestre o porte in un colore contrastante.
Una casa del genere dovrebbe essere il più semplice e affidabile possibile, dovrebbe essere in armonia con la natura, quindi gli scandinavi scelgono solo materiali naturali sia per il rivestimento che per la decorazione d'interni.
Bellissimi esempi e idee
Puoi raccogliere idee interessanti per i tuoi progetti dalla seguente selezione di foto:
- Piccola casa moderna in stile scandinavo. E i caratteristici tratti semplici, diluiti solo con vetri panoramici.
- Piccolo cottage in stile country con rivestimento in pietra.
- Dimora in stile romantico dai colori chiari, decorata con inferriate in ferro battuto sotto le finestre.
- Stile barocco moderno: la facciata della casa è decorata con angoli rustici e colonne che sorreggono le sporgenze dei balconi rotondi.
- Il palazzo in stile provenzale è piastrellato con pietra e decorato con fiori vivaci.
- Una casa giapponese laconica con un tetto a punta.
Per informazioni su come scegliere il colore della facciata di una casa privata senza l'aiuto di un designer, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.