Opzioni per bellissimi rivestimenti per case in legno: caratteristiche di scelta e utilizzo

Contenuto
  1. Proprietà e caratteristiche generali
  2. Requisiti di finitura della facciata
  3. Tipi popolari
  4. Per edifici combinati
  5. Metodi di installazione
  6. Idee interessanti

Durante la costruzione o il restauro di una casa di campagna, uno dei ruoli principali è assegnato al rivestimento esterno dell'edificio. L'aspetto dell'edificio dipende interamente da esso, così come da varie caratteristiche tecniche, ognuna delle quali è di non poca importanza.

Proprietà e caratteristiche generali

Il settore delle costruzioni e l'introduzione delle ultime innovazioni in esso stanno andando avanti. Il legno naturale come materiale per il rivestimento di case di campagna e cottage rimane ancora uno dei materiali da costruzione più popolari e richiesti.

Spesso i costruttori, utilizzando il legno come materiale di rivestimento, possono ricorrere al rivestimento esterno della casa. Ciò ti consente di ottenere un risultato bello e visibile, creare l'aspetto di una "capanna russa" e rivestire la casa con la massima qualità. Ci sono molte ragioni, in riferimento alle quali è sicuro dire che il rivestimento di una casa è una procedura di costruzione desiderabile e talvolta obbligatoria.

Inoltre, ci sono una serie di fattori e prerequisiti che dovrebbero essere considerati quando si sceglie un materiale di rivestimento:

  • I fattori climatici sfavorevoli possono sempre contribuire a guasti e qualche tipo di distruzione. Per evitare ciò, si consiglia di ricorrere al rivestimento della casa, principalmente con una protezione aggiuntiva contro l'ammollo con umidità sedimentaria e condensa.
  • È necessario escludere la permeabilità termica all'acqua e al vapore, fornendo così al rivestimento della casa un materiale che assume calore e impermeabilità di alta qualità.
  • Anche il rumore può spesso interferire, quindi scegli un materiale con un buon isolamento acustico.
  • Succede che nel tempo la pannellatura perde spesso il suo antico aspetto attraente a causa dello sbiadimento. Per prevenire una situazione indesiderata, si consiglia di scegliere un materiale di rivestimento che reagisca saldamente all'influenza della luce solare e dei raggi ultravioletti.
  • Il fuoco può raggiungere da un momento all'altro. Per evitare ciò, ci sono materiali per il rivestimento della casa, il cui uso proteggerà e proteggerà la casa dal fuoco aperto.
  • Gli specialisti spesso avanzano requisiti materiali per la facilità di installazione, per cui non è necessario l'uso di attrezzature speciali.

L'opzione migliore, secondo i costruttori, è la scelta del materiale di rivestimento, che svolge principalmente funzioni protettive ed estetiche.

Tuttavia, i proprietari di casa devono spesso scegliere tra affidabilità ed estetica, poiché è abbastanza difficile trovare un materiale che soddisfi entrambe le caratteristiche.

Requisiti di finitura della facciata

Al fine di aumentare la vita dell'abitazione, vale la pena occuparsi della possibile influenza di fattori esterni sfavorevoli e garantire la protezione delle strutture di supporto. Un buon isolamento termico e barriera al vapore, escludendo la possibilità di penetrazione dell'umidità nel centro della casa, nonché la sua evaporazione all'esterno sono gli obiettivi principali di una facciata di una casa ben assemblata. Non dimenticare che la facciata è necessaria non solo per proteggere l'intera casa, ma l'edificio stesso deve proteggere la struttura della facciata.Ecco perchè la progettazione dell'edificio stesso è l'aspetto più importante nella progettazione dell'intero impianto.

Quando si decorano le pareti di tronchi di un edificio, vengono spesso utilizzati più materiali isolanti contemporaneamente per fornire il miglior isolamento.

Le condizioni meteorologiche e vari fattori esterni rappresentano un grande pericolo per la facciata durante l'esecuzione dei lavori di finitura. Altrimenti, dovrai tornare alla riparazione della facciata ogni anno e il processo è complicato e molto scrupoloso.

In modo che il rivestimento dei tronchi dell'abitazione in costruzione non soffra, è necessario prestare particolare attenzione ai vari mezzi di protezione chimica al fine di prevenire l'influenza di pioggia, vento, gelo e altri fattori climatici. Affinché i raggi del sole non abbiano un effetto negativo sul rivestimento, dopo aver costruito una casa da una trave arrotondata, puoi anche ricorrere all'uso di vernice acrilica sul materiale di rivestimento.

Tipi popolari

Blocco casa

Tra i materiali moderni per il rivestimento di facciate, una delle prime posizioni è occupata da una casa di blocco, che è mostrata dalle statistiche e dalle recensioni dei consumatori. Questo tipo di rivestimento è particolarmente diffuso in Canada e nel Nord Europa. La casa di blocco viene utilizzata non solo per il rivestimento di facciate, ma anche per la decorazione d'interni. È un pannello di rivestimento che sembra una casa di tronchi.

Quando si sceglie una tavola per il rivestimento, è necessario prestare attenzione agli anelli di crescita: più sono vicini l'uno all'altro, migliore è la qualità del legno.

Oltre al fatto che la casa di blocco appartiene alle opzioni più economiche, è anche un materiale ecologico che ha caratteristiche e vantaggi, ovvero:

  • durata... Il rivestimento non si screpola né si deforma. I produttori garantiscono che il rivestimento con listelli e cartone ondulato manterrà un aspetto attraente ed estetico per molti anni;
  • una casa di blocco è spesso inguainata se necessario per nascondere i difetti di costruzione;
  • questo materiale non è caratterizzato da muffe, funghi e qualsiasi degrado;
  • l'installazione di una facciata con un binario e la sua lavorazione mediante una casa di blocco non implica conoscenze speciali e richiede anche una quantità minima di tempo e fatica;
  • il materiale ha eccellenti proprietà impermeabilizzanti, in particolare la casa in blocchi di pino, che inizialmente deve essere lavorata.

Degli aspetti negativi dell'utilizzo di una casa di blocco, si può distinguere quanto segue:

  • alta infiammabilità, poiché per la sua fabbricazione viene utilizzato il legno, che è soggetto a incendi;
  • il materiale ha una bassa permeabilità al vapore, per cui vi è un alto rischio di condensa.

Liner

Una buona opzione quando si sceglie un materiale per il rivestimento della facciata di una casa è l'assicella. Ha un elevato isolamento acustico e termico e conferisce anche alla struttura un effetto decorativo. Questo materiale ha vantaggi così evidenti come:

  • la durabilità, poiché non cede al marciume sotto l'influenza di fattori esterni, non è influenzata da un ambiente umido;
  • fornisce un aspetto estetico dell'edificio.

Tuttavia, ci sono anche caratteristiche negative di questa scelta, ovvero:

  • ha bisogno di cure accurate;
  • ha un prezzo elevato;
  • ha una bassa resistenza al fuoco;
  • per mantenere un aspetto presentabile, è necessaria una verniciatura periodica.

Mattone

Un altro materiale popolare preferito da molti costruttori per il rivestimento di abitazioni rustiche è il mattone. Il rivestimento finale della facciata con mattoni darà alla struttura l'aspetto più estetico e curato, tuttavia, vale la pena notare che questo è un piacere piuttosto costoso e non tutti dovranno permetterselo. In alternativa, puoi sempre ricorrere all'utilizzo di pannelli per facciate in mattoni. Rivestire la casa con i mattoni è abbastanza buono poiché questo materiale presenta i seguenti vantaggi:

  • il mattone non è influenzato dalle condizioni meteorologiche e da altri fattori esterni che possono portare al decadimento del materiale;
  • il mattone non è infiammabile, tuttavia, l'effetto del fuoco riduce il livello della sua forza di oltre il 50%;
  • il materiale è caratterizzato da un buon isolamento acustico.

Tra le proprietà dei mattoni ci sono anche aspetti negativi, come:

  • ha basse caratteristiche di risparmio di calore, per cui è necessario utilizzare un isolamento aggiuntivo durante il processo di costruzione;
  • alto prezzo.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale popolare per il rivestimento della facciata di una casa, che protegge bene dalle influenze naturali e dai fattori esterni. La finitura con questo materiale ha un aspetto attraente e moderno. Il gres porcellanato presenta i seguenti vantaggi:

  • possiede proprietà di assorbimento dell'umidità, che lo rendono insensibile all'umidità;
  • lo stress meccanico non rappresenta un pericolo per il gres porcellanato per la sua caratteristica resistenza e durezza;
  • è incombustibile e monolitico. La sua costruzione è solida e non presenta crepe.

Tuttavia, nonostante una serie di vantaggi, è necessario notare anche i seguenti svantaggi di questo materiale:

  • ha un costo elevato e non è una soluzione economica;
  • caratterizzato da un processo di installazione complesso e lungo.

Piastrelle di clinker

Le piastrelle di clinker sono un altro materiale ideale per rivestire la facciata di un edificio in modo elegante e attraente. Oltre all'aspetto estetico e presentabile, questo materiale fornirà anche protezione da fattori esterni e condizioni meteorologiche, quindi si distingue per la sua durata e qualità. Per la produzione di piastrelle di clinker vengono utilizzati glicina di scisto, fondente e pigmento colorante.

I produttori devono affrontare un compito importante per prevenire anche il minimo guasto e svolgere il lavoro in modo efficiente. In caso contrario, si verificherà una deformazione del materiale e il risultato del lavoro sul prodotto si deteriorerà notevolmente.

Molti costruttori preferiscono le piastrelle di clinker, perché questo materiale è molto richiesto a causa di una serie di ovvi vantaggi come:

  • l'uso di piastrelle di clinker garantisce una lunga durata grazie alle loro proprietà utili e all'alta qualità;
  • questo materiale non si deformerà a causa dell'influenza di forti gelate e sbalzi di temperatura dovuti al basso livello di assorbimento dell'umidità;
  • questo materiale è buono per la sua senza pretese e non richiede cure particolari, poiché sulla superficie si deposita poca polvere e raramente compaiono muschi e licheni.

Le caratteristiche negative di questo materiale includono quanto segue:

  • fragilità speciale, poiché il clinker è fatto di ceramica;
  • alto prezzo.

Siding

Ci sono molti materiali popolari per il rivestimento e il restauro di una casa di campagna, dal cartone ondulato al rivestimento. Quando si ricorre al rivestimento esterno delle case, i costruttori spesso optano per il raccordo. L'aspetto estetico, l'isolamento termico di alta qualità e l'elevata resistenza conferiscono a questo materiale di rivestimento un nome onesto e buono sul mercato. In apparenza, il raccordo è un pannello stretto a forma di striscia con un bordo perforato e un fissaggio a forma di serratura. Viene spesso utilizzato nei casi in cui è necessario nascondere eventuali difetti di costruzione e danni.

Esistono i seguenti tipi di raccordo:

  • vinile;
  • Di legno;
  • cemento;
  • acciaio;
  • alluminio;
  • ceramica.

Siding ha una serie di vantaggi che descrivono le sue caratteristiche positive, vale a dire:

  • mantiene il suo aspetto costoso ed estetico per mezzo secolo, che parla della sua durata come materiale. Inoltre, in presenza di rivestimenti laterali, non è richiesta la verniciatura permanente del rivestimento;
  • quando si sceglie un raccordo con l'installazione, è improbabile che sorgano problemi, poiché il design non implica un lavoro complesso;
  • in caso di contaminazione del materiale di rivestimento, può essere facilmente pulito con acqua normale.

Il raccordo ha anche qualità negative come:

  • la maggior parte dei rivestimenti è soggetta a sollecitazioni meccaniche;
  • non ha una vasta gamma di colori per tutti i gusti;
  • alto prezzo;
  • i fogli di rivestimento in vinile diventano fragili in condizioni di freddo estremo.

Per edifici combinati

La combinazione di facciate è un ottimo modo per creare una struttura originale, elegante e unica. Le facciate combinate sono suddivise in zone funzionali e blocchi in base ai diversi materiali di rivestimento utilizzati. Avendo determinate idee di design, puoi realizzare un'idea unica, trasformare o ricreare uno stile interessante della facciata della casa.

Oggi, la finitura omogenea delle facciate con materiale di rivestimento è stata sostituita con successo da una combinata grazie alla creatività e alla buona immaginazione dell'architetto. Per realizzare il rivestimento combinato, vengono utilizzati almeno due tipi di materiali di finitura.

Il rivestimento combinato delle facciate di una casa di campagna presenta una serie di vantaggi innegabili, vale a dire:

  • se combini e intonachi correttamente i materiali di rivestimento, puoi facilmente modificare la percezione visiva della struttura: allungare, ridurre, espandere;
  • questo tipo di installazione non richiede tempo, non comporta costi elevati a causa dell'uso frammentario di materiali costosi di alta qualità;
  • viene fornita la facciata individuale e originale della casa.

Esistono molti tipi di combinazioni di vari materiali, tra i quali vale la pena evidenziare:

  • la decorazione di diversi piani con vari materiali è benvenuta se la casa in progettazione è un edificio a più piani;
  • avrà un bell'aspetto se imbiancate ed enfatizzate alcune parti dell'edificio combinando i materiali di rivestimento attorno all'intero perimetro della casa.

Occorre prestare attenzione alle due tecnologie esistenti per la combinazione dei materiali.

La tecnologia verticale prevede l'utilizzo di materiali in tonalità contrastanti. L'aspetto estetico fornisce il design dell'intera facciata con un materiale e il design di qualsiasi parte ed elemento della struttura, aperture di finestre o porte con un altro.

La tecnologia orizzontale per la progettazione di facciate combinate è una selezione diretta delle parti orizzontali della facciata, dei plinti, dei pavimenti e dei tetti. Molto spesso, questa tecnologia viene eseguita con una combinazione di materiali specifici: pietra e legno, mattoni e legno e talvolta anche piastrelle e legno.

Metodi di installazione

Qualsiasi installazione inizia con la creazione di un disegno e un progetto, il markup necessario, un piano necessario per una rappresentazione accurata di tutti gli ulteriori lavori di costruzione. Il processo di preparazione inizia con un lavoro preliminare come il livellamento delle pareti, la rimozione di difetti e varie asperità esistenti sulla superficie. Questo è direttamente correlato alla creazione della tornitura, per cui si forma una distanza di 5-7 cm.

Pertanto, tutti i difetti e le irregolarità indesiderati saranno nascosti e non rimarranno evidenti. Dopo aver creato il progetto, dovresti, concentrandoti su di esso, contrassegnare i muri, installare profili e beacon esistenti.

È necessario montare le staffe in modo che il gradino verticale non superi gli 80 cm e il gradino orizzontale non superi il valore totale del giunto di montaggio e la larghezza della lastra.

Uno degli aspetti più importanti di un lavoro di installazione della facciata ben eseguito è un buon isolamento termico, dopotutto, questa è una cosa molto significativa che aiuta a risparmiare in modo significativo e non andare in rovina per il riscaldamento di una casa di campagna. Direttamente per questi scopi vengono utilizzate piastre isolanti speciali, fissate alla parete con gli elementi di fissaggio necessari.

È importante che non ci sia nemmeno la minima distanza tra il muro e l'isolamento stesso.Per la maggior parte, il fissaggio dello strato isolante viene effettuato mediante viti a testa larga o tasselli. La distanza dallo strato isolante al rivestimento futuro varia entro 50 mm.

Un passaggio molto importante durante l'installazione è la protezione contro lo scoppio.

A tale scopo viene utilizzata una speciale membrana antivento, che viene installata sopra lo strato isolante stesso. Un aspetto importante è la necessità di rivestire i profili portanti. Per questo, viene utilizzato un filo a piombo ed è importante controllare la distanza tra loro. Il fissaggio dei profili viene spesso effettuato utilizzando viti autofilettanti per metallo con una rondella di pressione.

Successivamente, c'è il fissaggio dei pannelli stessi, il materiale selezionato per decorare la facciata di una casa privata. Per il fissaggio dei pannelli ai profili portanti sono necessari morsetti speciali o altri dispositivi. La loro scelta dipende dal materiale utilizzato. La complessità dell'installazione della facciata di una casa o della ricostruzione di un vecchio edificio dipende dal materiale di rivestimento stesso.

Al fine di ottenere il massimo risultato di qualità, è necessario osservare una chiara sequenza di esecuzione dei punti assegnati. In caso contrario, è probabile che si verifichino difetti e difetti evidenti.

Idee interessanti

L'arredamento della facciata è tutt'altro che l'ultima cosa nelle condizioni della costruzione moderna. È necessario per nascondere i difetti e le imperfezioni esistenti nei lavori di costruzione. L'arredamento viene spesso utilizzato anche per aggiornare l'aspetto di una casa di campagna, ripristinarlo e ottenere una maggiore attrattiva. La struttura può assumere un aspetto gotico, scandinavo, bizantino. Tutto dipende dai desideri e dall'immaginazione del design. Alcuni aspetti pratici sono un argomento importante a favore della decorazione della facciata. Ad esempio, isolamento.

Attualmente, identifica alcune delle preferenze più popolari per decorare le facciate delle case private.

    Decoro di facciate curve e a telaio

    Come risultato degli ultimi anni, c'è stato un notevole aumento della domanda di varie facciate curve e a telaio, per la cui produzione viene utilizzato MDF di alta qualità. Con questi materiali, puoi decorare bene sia le pareti dell'edificio che gli angoli di una casa di campagna. Inoltre, ci sono alcune tecnologie sviluppate, in seguito alle quali è possibile eseguire l'installazione della facciata della casa secondo qualsiasi stile e direzione architettonica che enfatizzerà l'individualità.

    Provenza

    Questo stile è più preferibile per gli aderenti a materiali di rivestimento naturali come mattoni, ceramica, pietra. Principalmente la presenza di tonalità chiare, in cui viene eseguito l'arredamento della facciata della casa. Questa finitura è rinfrescata da un pannello colorato e straordinario con una base di piastrelle di ceramica. Puoi anche decorare la facciata usando intonaco decorativo, elementi sopraelevati o pittura.

    scandinavo

    I fondatori di questo stile sono amanti della concisione, dell'assenza predominante di un decoro prominente e della presenza di uniformità. Pertanto, lo stile di installazione scandinavo mira ad aumentare visivamente le dimensioni dello spazio. Questo stile è caratterizzato da materiali di rivestimento come legno, mattoni o muratura. Le tonalità chiare e calde dei colori e la mancanza di contrasti sono adatte allo stile scandinavo.

    High Tech

    Questo stile è caratterizzato da un'origine moderna, si concentra sull'uso di varie moderne tecnologie di costruzione che offrono la massima comodità. Lo stile high-tech è caratterizzato da un ampio uso di vetri in combinazione con varie forme geometriche.

    stile europeo

    L'arte architettonica mondiale è dominata da un numero considerevole di vari stili di design, inclusi elementi caratteristici delle tendenze gotiche e bizantine.Sia nei paesi occidentali che in Russia, gli stili e i disegni gotici provenienti dal Medioevo sono particolarmente popolari e richiesti. La tendenza di combinare lo stile gotico con qualsiasi altro è popolare. Questo stile è caratterizzato da difficoltà nell'installazione della facciata.

    Oltre agli stili di cui sopra, ce ne sono altri, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e aspetti pratici, ovvero:

    • avanguardia;
    • nazione;
    • coloniale;
    • classico;
    • minimalismo.

    Soluzioni di design molto interessanti e originali possono essere ottenute come risultato della corretta combinazione di due o più stili di decorazione della facciata. Oggi, tra i designer, c'è un'opinione secondo cui il design più originale e insolito può essere ottenuto attraverso una combinazione di un moderno "chalet" con alcune aggiunte allo stile classico.

    Per informazioni su come rivestire una casa in legno con rivestimenti, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento