Opzioni originali per l'interior design di una casa in legno
Gli edifici in legno sono sempre stati associati a qualcosa di originale e originariamente russo. Ciò ha dato una certa impronta alla decorazione interna e al design dell'intera dimora nel suo insieme. Tuttavia, ognuno ha un temperamento diverso. Ciò si riflette in ogni elemento del design di una struttura in legno, che si tratti dell'interno di una casa estiva, di una casa di campagna o di un cottage privato.
Peculiarità
Qualsiasi struttura in legno massello necessita di un'attenta scelta dei materiali. Se la situazione con il mattone è più semplice, qui è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. Ad esempio, la compatibilità ambientale del materiale lo rende richiesto. Tuttavia, è lei la ragione della necessità di ulteriori trattamenti, inclusa l'impregnazione antisettica. L'albero si restringe, attira l'attenzione di roditori e formiche, che possono disturbare la sua integrità.
Una tale struttura ha meno stress sulle fondamenta. Per questo motivo è possibile la realizzazione del secondo e del terzo piano. Lo spazio superiore può essere utilizzato come piano mansardato. Ciò ti consentirà di attrezzare razionalmente l'area interna, liberando spazio nella parte inferiore quando non è sufficiente. A causa del peso ridotto del legno, i materiali utilizzati per i pavimenti dovrebbero essere leggeri.
Ciò esclude la posa di basi lungo l'intero perimetro delle pareti con lastre massicce. I materiali sono selezionati in modo tale da non creare un carico aggiuntivo sui vettori. È un errore utilizzare esclusivamente materie prime in legno per la decorazione d'interni.
Una delle caratteristiche dell'array è la perdita di espressività della trama con un'abbondanza dello stesso materiale all'interno della stanza.
Se c'è molto legno, la casa sembrerà una scatola di legno con tramezzi o un bagno semilavorato e disabitato. È importante scegliere il materiale di finitura giusto per ogni pavimento. Si può creare qualsiasi atmosfera, ma deve essere armoniosa ed esteticamente gradevole. Puoi pensare alla scelta del materiale durante la fase di costruzione.
Qualsiasi tipo di decorazione (interno ed esterno) di una casa in legno viene eseguita dopo che la struttura si è ridotta. Di solito possono volerci fino a 5 anni. Se durante la costruzione è stato utilizzato legno lamellare incollato, sarà necessario attendere almeno un anno. Se il rivestimento viene eseguito prima, si deformerà. La carta da parati può strapparsi se la casa guida. L'intonaco si spezzerà, le piastrelle cadranno, gli altri rivestimenti saranno distorti.
La decorazione degli interni di una casa in legno dovrebbe corrispondere al concetto generale di stilistica. Scelgono la stessa direzione di design per mantenere la stessa atmosfera in tutte le stanze. L'integrità può essere mantenuta con una tavolozza di colori correlata alla decorazione di pareti, soffitti e pavimenti. In alcuni punti è necessario ammorbidire l'effetto pesante creato dalla finitura legno dei pavimenti.
Di che cosa hai bisogno?
Di norma, i lavori di finitura vengono eseguiti dopo che sono stati eseguiti i sistemi di comunicazione e cablaggio. Al termine, è importante la preparazione preliminare dei pavimenti. Nel primo anno dopo la costruzione, è necessario ottenere la tenuta delle articolazioni. È necessario occuparsi della posa dell'impermeabilizzazione.
Il calafataggio viene eseguito tra i tronchi con iuta, stoppa o muschio.
Prima di decorare le pareti, il soffitto e il pavimento, è necessario occuparsi dell'isolamento della casa. Ciò ridurrà la perdita di calore, che sarà particolarmente evidente nella stagione fredda. È importante utilizzare materiali ignifughi e sostenibili. Una volta chiusi, impediranno la propagazione di una fiamma libera. L'assenza di componenti dannosi nella composizione escluderà il rilascio di tossine durante l'operazione di finitura.
Se la finitura prevede un sistema a telaio, devono essere utilizzati materiali leggeri.
Grazie a loro, puoi livellare l'altezza dei pavimenti, nascondere la fornitura di elettricità e acqua all'interno. Ti permetteranno anche di posare l'isolamento. Solo dopo che le aperture delle finestre e delle porte sono state completate, vale la pena iniziare la decorazione degli interni.
Poiché il legno è in grado di supportare la combustione, le sorgenti luminose sono selezionate in modo sicuro. È importante scegliere il giusto materiale di finitura in modo che non si sciolga dal riscaldamento delle lampade e da altre luci. Per soffitti e pareti, stanno cercando di acquistare opzioni con uno spazio minimo tra il sistema del telaio e il soffitto di chiusura. Ciò farà risparmiare preziosi centimetri di area utilizzabile.
All'interno è necessario:
- pianificare correttamente ogni angolo dello spazio;
- scegliere diverse finiture, tenendo conto dello stile desiderato;
- preparare ogni base per la finitura;
- suddividere lo spazio di ogni stanza in zone funzionali separate;
- usare la tecnica del contrasto nella decorazione;
- scegli il colore di sfondo desiderato;
- portare punti luce all'interno;
- scegli una finitura compatibile con qualsiasi tipo di illuminazione;
- scegliere rivestimenti con texture diverse;
- utilizzare materiali durevoli;
- scegli una finitura di facile manutenzione.
È necessario pensare al sistema di ventilazione, altrimenti i materiali utilizzati per la decorazione degli interni crolleranno a una velocità doppia. Allo stesso tempo, sulla loro superficie può formarsi condensa o addirittura muffa.
Cosa è inaccettabile?
Ci sono diversi errori che aggravano visivamente l'aspetto della decorazione d'interni:
- è escluso che le pareti, il pavimento e il soffitto siano rifiniti nello stesso tono;
- non imitare il design esterno scegliendo un materiale di finitura identico;
- è irrazionale lasciare una vasta area sotto le scale con una mancanza di filmati;
- non è desiderabile utilizzare materiale antiscivolo per la pavimentazione;
- è impossibile dotare le zone umide del bagno di lampade a sospensione;
- è inaccettabile utilizzare materie prime tossiche che, se riscaldate, emettono nell'aria vapori di formaldeide.
Materiali (modifica)
I materiali per la decorazione d'interni di una casa in legno sono vari. Oggi il mercato delle materie prime di finitura offre molte opzioni all'attenzione dell'acquirente. Da una vasta gamma di rivestimenti, ce ne sono diversi più richiesti tra i designer e gli acquirenti ordinari.
Legna
La scelta di tali materie prime deve essere accurata. Non tutti i tipi di legno massello sono adatti alla decorazione. È in grado di diventare una decorazione dei soffitti solo con un approccio approfondito alla scelta. Ad esempio, è il materiale migliore e naturale per le travi del soffitto della soffitta. Tali elementi sono oggi al centro dell'interior design. Con il loro aiuto, puoi creare un design unico.
Un buon uso sono i pannelli o le cassette decorative del controsoffitto per accentuare l'area del soffitto.
Plastica
Questo materiale è più leggero. È usato ovunque grazie alla varietà di trame e alla capacità di imitare qualsiasi materiale naturale. È usato come decorazione d'interni per soffitti e pareti. Si tratta di doghe per pareti e soffitti, pannelli per controsoffitti e pannelli per pareti. Le doghe verniciate in simil legno rendono l'interno più morbido. I pannelli in muratura consentono di suddividere lo spazio in zone.
La texture può essere opaca, lucida, goffrata, liscia. La plastica è in grado di imitare legno, pietra, sughero, marmo, ciottoli, mattoni.
Cartongesso
Tale materiale è un rivestimento in lamiera con anima in gesso, imballato su entrambi i lati in pannello da costruzione.Ha una sua gradazione e scopi diversi. Ciò si riflette nello spessore e nella piegabilità.
Viene utilizzato per la disposizione di nicchie, archi, pareti divisorie, rivestimenti di pareti e soffitti. Per ogni piano, usa il proprio tipo di muro a secco. L'opzione migliore per la decorazione d'interni è la creazione di soffitti sospesi o tesi. Il muro a secco può essere dipinto, incollato con carta da parati, rivestito con intonaco, integrato con film di cloruro di polivinile.
Panno di tensione
Questa categoria comprende materiali sotto forma di film in PVC di diverse larghezze. Si tratta di rivestimenti opachi e lucidi, nonché satinati per l'area del soffitto, che vengono incollati al soffitto o fissati al telaio dopo aver riscaldato la stanza con una pistola termica. Il film è leggero, resistente alla deformazione e stabile nella saturazione del colore. Capace di trattenere l'acqua in caso di perdita dal piano superiore. Lo svantaggio del materiale di finitura è l'instabilità alle forature.
Grazie alle moderne tecnologie, tale materiale può essere utilizzato per la stampa fotografica, decorando l'interno della stanza con un motivo insolito.
Laminato
L'uso del laminato per la decorazione d'interni di una casa privata è solitamente parziale. Il materiale è leggero rispetto alle piastrelle di ceramica. Le pareti e il pavimento ne sono inguainati. Questo è un buon modo per organizzare un grembiule da cucina, evidenziando un'area di accento nel soggiorno, nella camera da letto. Tuttavia, se la casa si trova in un'area con elevata umidità e condensa costante, il lato posteriore si delamina nel tempo.
Linoleum
Questo materiale per un pavimento finito ha una sua classificazione. È caratterizzato dalla facilità di installazione e dall'assenza della necessità di fissaggio a colla con una piccola superficie di locali specifici. Ha bisogno del livellamento preliminare della base e della posa del sottofondo. La trama può assomigliare a parquet, tavola, laminato. Il supporto in schiuma aggiungerà calore al pavimento.
Malta
Questo materiale è appropriato per la decorazione d'interni parziale. Ciò è dovuto al fatto che la casa può portare. Tuttavia, se il clima della regione e la posizione lo consentono, tale materiale decorerà pareti e pareti divisorie. Questo può essere un accento parziale sotto forma di bassorilievo o stucco. In altri casi, è possibile eseguire intonaco veneziano, Versailles, trama sotto una pietra o uno scarabeo di corteccia. Quest'ultima opzione imita perfettamente un array affilato dai coleotteri. Questa trama sembra elegante, oggi è richiesta per la decorazione d'interni.
Sfondo
Il materiale della carta da parati è diviso in 2 tipi in base alla forma di rilascio: rotolo e rivestimento. La prima linea comprende rivestimenti di diverso spessore, composizione e consistenza. Con il loro aiuto, puoi aggiungere un design di sfondo originale all'interno. Oggi l'attenzione è rivolta alla ricezione del contrasto, quindi spesso vengono acquistati sfondi complementari per evidenziare le aree funzionali necessarie (cucina, camera da letto, riposo, bovindo).
Degni di nota sono gli sfondi liquidi. Questo materiale è sotto forma di una miscela pronta e una polvere che richiede la diluizione con acqua. Questa finitura sembra costosa, crea un effetto insolito, ma è applicabile solo in ambienti asciutti.
Ceramica
Le piastrelle nella decorazione sono materiali tradizionali. Tuttavia, a causa del peso ridotto dell'array, deve essere utilizzato in dosaggio. Questo può essere un paraschizzi per la cucina, pannelli di rivestimento per un bagno o un rivestimento per un box doccia. A volte le pareti sono decorate con mosaici. Questo materiale attrae varietà sulla rete che non hanno bisogno di regolare gli spazi vuoti. Il materiale è leggero, consente di diversificare l'interno del bagno. Oltre a una consistenza liscia, può avere un rilievo, una ruvidità e un effetto tridimensionale.
Per le scale
Spesso una casa in legno è dotata di una scala. Per questo vengono utilizzati legno, metallo, vetro rinforzato, meno spesso pietra e piastrelle, nonché plastica. Il legno contribuisce al mantenimento dell'identità, tali balaustre sembrano massicce. La forgiatura dal metallo conferisce leggerezza alla finitura delle scale, le conferisce un aspetto originale e contribuisce a garantire la sicurezza. Affrontare i gradini con piastrelle a motivi consente di indicare l'appartenenza a una particolare idea di design.
Per stufa o camino
Diversi materiali sono utilizzati nella decorazione dell'area del camino. Ciò consente di diversificare il design, tenendo conto dello stile scelto. Il clinker con diversi spessori di stampo sarà un buon materiale. Puoi usare piastrelle modulari per coprire la sporgenza del camino o la passerella.
Le opzioni leggere con una trama di pietra sono interessanti. L'imitazione del mattone è più leggera, non crea un carico colossale sulla fondazione. Il materiale si distingue per sfumature realistiche, che portano l'atmosfera desiderata all'interno.
Design
Le soluzioni progettuali per la decorazione d'interni di una casa in legno fatta di travi o tronchi arrotondati (scortecciati o a sezione rotonda) sono molteplici. Per i muri oggi è richiesta una soluzione di zonizzazione. Allo stesso tempo, è possibile preservare parzialmente le caratteristiche strutturali dell'albero. Può essere colorato tenendo conto del concetto generale dello stile scelto. Si ritiene che questo dia un carattere speciale alla stanza. Prende una nota campestre, una tecnica che ricorda una casa in un villaggio.
Una finitura ad olio aiuterà a proteggere e preservare la consistenza del legno.
Finire con una casa di blocco è un trucco complicato. Questo è un design di raccordo per il rivestimento di pareti all'interno della casa. Una soluzione interessante è dipingere i pannelli della parete o del soffitto. Evidenziando le travi in un colore diverso, è possibile delimitare lo spazio del soffitto, per enfatizzarne l'unicità. Ciò consente di rendere espressiva la trama della finitura del legno.
La trama alla moda dei rivestimenti murali è un'imitazione di un vecchio ceppo. Questo effetto è popolare per i design vintage. Tuttavia, affinché il design appaia elegante, è meglio decorare una delle pareti con un materiale diverso (ad esempio, realizzarlo sotto forma di muratura, usando l'imitazione di piastrelle o rivestimenti). Le opzioni di progettazione sono diverse. Puoi enfatizzare il design laconico del soffitto con lampade di forme insolite.
Una finitura dovrebbe ammorbidire l'altra. Lo stesso vale per gli accessori. Ad esempio, le pareti non dovrebbero essere sovraccaricate con un'abbondanza di disegni. È meglio se su di essi verrà posizionata un'immagine o un piccolo pannello. Allo stesso tempo, l'attenzione è rivolta alla trama insolita dei rivestimenti. Se ci sono nicchie, puoi accentuarle con l'illuminazione integrata.
Per il bagno, è meglio usare le idee sull'uso delle sfumature di una tavolozza di colori naturali. I toni del beige, dell'oliva, del corallo sbiancato abbinati al bianco sono di moda. Il bianco è popolare, diluito con il grigio chiaro e l'avorio. Le idee di design sono diverse. Tuttavia, non puoi riempire tutto con un'unica trama e colore.
Mobili e impianti idraulici
L'arredamento è di particolare importanza oggi. È l'accento dell'interno di ogni stanza in una casa privata. Sono questi elementi della disposizione interna che indicano lo stile desiderato e suggeriscono il benessere dei proprietari di casa. La priorità è l'enfasi sulla funzionalità. Qualsiasi oggetto nella composizione interna di ogni stanza in una casa di tronchi dovrebbe essere il più utile possibile.
Questo si esprime in presenza di sistemi di trasformazione, compattezza. I produttori forniscono diversi modelli, tenendo conto delle caratteristiche del design dei locali. Ad esempio, per i davanzali dei bovindi, puoi ordinare divani speciali che possono occupare una parete arrotondata il più strettamente possibile.
Se lo spazio è limitato, è possibile installare modelli compatti, lasciando spazio alla libertà di movimento.
I comodini sono stati sviluppati per camere da letto e soggiorni. Si distinguono per una buona funzionalità a dimensioni minime. Anche per il bagno si possono scegliere i prodotti tenendo conto delle peculiarità del layout. In vendita ci sono vasche da bagno ad angolo e diritte, opzioni per uno, due utenti, prodotti per sedute con diverse forme di vasca. La forma aerodinamica consente il funzionamento sicuro dei locali.
I lavelli per case private in legno sono scelti leggeri. I controsoffitti in pietra sono indesiderabili qui: creeranno un grande carico sulle fondamenta. I water possono essere microlift o riscaldati. La presenza di un'installazione del telaio contribuirà all'affidabilità dei prodotti di fissaggio. Un portasciugamani riscaldato in metallo sarà un acquisto utile. Pesa un po', ma porta organizzazione nella stanza.
Stile
Lo stile della decorazione degli interni è soggetto al temperamento dei proprietari della casa. Se questa è una famiglia di più persone, cercano di scegliere un'opzione adatta a tutti. Altrimenti, stare in casa può diventare scomodo. Il progetto può rappresentare uno dei rami del design, sia esso moderno, classico, vintage, etnico o direzione creativa degli interni.
Se lo desideri, puoi far sembrare l'interno un capanno da caccia. Qualcuno preferisce lo stile provenzale con la sua voglia di toni chiari e la trama del legno dipinto. Una soluzione del genere sprigiona leggerezza, è piacevole, lo stile dell'entroterra francese sprigiona un tocco vintage. Ad altri piace lo stile boho con la sua ricerca della variegatura. In questo caso, la decorazione dello sfondo delle pareti e del soffitto di solito ammorbidisce l'abbondanza di punti luminosi e tessuti caratteristici del design.
Elementi di solennità di palazzo sono inerenti alla soluzione classica di un casolare di campagna. La casa è mantenuta nello stesso stile per mantenere l'atmosfera desiderata. Nella decorazione del soffitto, possono usare l'imitazione di modanature in gesso, modanature, pareti decorate con dipinti o pannelli. Per il pavimento, scelgono una finitura come il parquet o lo coprono con tappeti costosi.
I tappeti sono usati per le scale, decorando le colonnine con lampade a forma di palla.
Per stanze diverse
Il design di ogni stanza ha le sue caratteristiche.
- Per il soggiorno, sono appropriati i colori vivaci della decorazione d'interni. È possibile evidenziare l'area degli ospiti con una composizione del soffitto separata e un'illuminazione separata.
- Una scala calma e la leggerezza della trama sono benvenute nella camera da letto. I tipi di rivestimento possono essere diversi. Si tratta di carta da parati, pannelli in cartongesso, film estensibile per il soffitto.
- Nella decorazione del secondo piano o della mansarda vengono utilizzati materiali leggeri. Il muro a secco è appropriato qui, un tetto naturale o l'imitazione di una tavola sembra buono.
- I pannelli in combinazione con la carta da parati lavabile fanno bene alla cucina. È possibile utilizzare materiali a doghe, pannelli del controsoffitto. Una soluzione interessante sarebbe l'assegnazione di zone cottura e pranzo.
- I pannelli luminosi sono scelti per la scuola materna. Spesso è decorato con carta da parati in stile patchwork. Le pareti possono essere decorate con decalcomanie in vinile su carta da parati o pannelli.
- Per un bagno, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare pannelli o rivestimenti. Le aree umide possono essere piastrellate o rifinite a mosaico. Se lo spazio lo consente, i mobili vengono posizionati al suo interno. Se non c'è abbastanza spazio, equipaggiano nicchie realizzate in cartongesso resistente all'umidità.
Suggerimenti e trucchi
In linea di principio, tutto il lavoro può essere svolto a mano senza il coinvolgimento di esperti esterni. Ma devi seguire l'ordine di finitura del lavoro. La guaina di piani verticali, inclinati e orizzontali ha le sue caratteristiche. Tuttavia, ovunque sarà di alta qualità solo con un'adeguata preparazione preliminare della fondazione.
L'arredamento del legno è appropriato nella decorazione del piano attico. In fondo, un tale rivestimento sembrerà ruvido, lasciando una certa impronta sull'intera atmosfera. Tuttavia, dovrebbe essere dosato anche nella parte superiore. Ad esempio, se tutte le pareti sono decorate in questo modo, l'arredamento sarà difficile. Ovviamente puoi fare affidamento sullo stile di un capanno da caccia in stile chalet. Tuttavia, dove ci sono bambini, questa decisione non è sempre appropriata.
È importante portare leggerezza. Se tutti gli articoli per la casa echeggiano la finitura del legno, compresa la massa dei mobili, la ruvidità della finitura, l'interno sarà rovinato. Non importa quale stile viene preso come base. La casa dovrebbe essere accogliente, mentre può essere decorata in stile grunge, loft, moderno, neoclassico.Puoi scommettere sull'uso di tonalità chiare per lo sfondo e i mobili. Forme semplici di elementi interni ammorbidiscono la percezione.
Bellissimi esempi all'interno
Esempi di gallerie fotografiche ti aiuteranno a valutare le possibilità di un design elegante di una casa in legno.
- Utilizzo di pavimenti in laminato, verniciatura del legno. I mobili allungano l'interno, il lampadario rende elegante il soffitto.
- Soluzione elegante per lo spazio mansardato. Combinando trame, evidenziando l'area del camino.
- Una tecnica altrettanto efficace per combinare trame utilizzando materiale in legno e tavole. La combinazione di trame allevia la noia in un interno a pianta aperta.
- Un esempio dell'esecuzione dell'attico in stile scandinavo. L'uso del bianco per il soffitto cancella visivamente i confini della lastra superiore.
- Una soluzione interessante per arredare una libreria di casa. Utilizzo di materiali di diverse trame per il soffitto, le pareti e il pavimento.
- Una tecnica insolita per realizzare una porta a forma di arco. Soluzione elegante e di successo per un edificio spazioso.
Per informazioni su come realizzare correttamente la decorazione d'interni di una casa in legno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.