Casa per un appezzamento stretto: progetti e sistemazione
Gli appezzamenti stretti non sono rari, specialmente dove la terra è costosa. Nonostante le peculiarità di un tale territorio, non è così difficile scegliere un progetto di casa per la costruzione. Puoi scegliere un'opzione a un piano o a due piani, fornire un posto per organizzare un garage o realizzare un attico.
Peculiarità
Una sezione stretta è considerata un'area con una larghezza di 15-25 metri, mentre la lunghezza minima parte da 10 metri. Quando si costruisce, è necessario tenere conto di varie norme, osservare una certa distanza dalla siepe, dalla casa vicina e, di conseguenza, non rimane molto spazio libero.
Su di esso può essere posizionato solo un lungo edificio rettangolare, e questo non è troppo felice per i proprietari, che temono che l'alloggio assomigli a una caserma.
In effetti, non tutto è così spaventoso, le case per appezzamenti di terreno stretti possono avere un aspetto attraente e moderno, se scegli il giusto progetto di costruzione.
La particolarità di tali strutture è che la loro superficie è limitata e raramente supera i 150 mq. Se questo non è abbastanza per te, puoi aumentare la zona giorno aggiungendo un secondo piano. L'attico può essere un compromesso più economico. Spesso i proprietari di appezzamenti stretti soffrono di una mancanza di privacy quando le case vicine si trovano molto vicine l'una all'altra.
Questo problema può essere risolto con l'aiuto della progettazione del paesaggio e della corretta posizione degli spazi verdi. C'è anche un vantaggio: l'acquisizione di un'assegnazione ristretta è spesso più economica. Inoltre, di solito accanto a tali siti c'è già un'infrastruttura già pronta, puoi portare tutte le comunicazioni a casa per un soggiorno confortevole.
Visualizzazioni
Esistono diverse varianti di strutture tipiche adatte a costruire un territorio non standard. Tali case sono già state progettate tenendo conto delle peculiarità di una stretta striscia di terra e consentono un uso ergonomico dell'area del sito.
tipo americano
Un'opzione piuttosto popolare per lo sviluppo del settore privato negli Stati Uniti. La casa ha una forma rettangolare, i parametri tipici sono 6x12 metri. Allo stesso tempo, l'edificio è a due piani, quindi tutti i locali di servizio e le utenze possono essere collocati all'interno per un soggiorno confortevole.
Il layout di solito assomiglia a questo:
- il primo piano contiene un soggiorno abbastanza grande per un tale cottage, una cucina-sala da pranzo combinata, un ufficio e un bagno;
- al secondo piano ci sono due spaziose camere da letto - padronale e ospite, oltre a due bambini. Inoltre, c'è un bagno e un'altra piccola stanza con wc e doccia.
Una casa del genere è progettata per una famiglia con 2-3 bambini, mentre c'è anche uno spazio per ricevere gli ospiti. L'edificio a due piani permette di mantenere la privacy a scapito delle stanze private, ma allo stesso tempo di creare uno spazio comune dove i residenti possono ritrovarsi e trascorrere del tempo insieme.
Inoltre, un grande vantaggio può essere considerato la presenza di diversi bagni.
Con mansarda
Questa è un'opzione più economica di una a due piani. Meno materiale viene speso per la costruzione di un tale edificio, ma allo stesso tempo la presenza di un attico consente di fornire ulteriore spazio abitativo. La casa, di regola, ha dimensioni di 16,5x5 metri, mentre il soffitto al piano terra è abbastanza alto, il che crea una sensazione di spaziosità. All'estremità dell'edificio è annesso un ampio porticato.
Un layout tipico implica la seguente disposizione delle stanze:
- al piano terra si trova un comodo soggiorno abbinato ad una piccola cucina, uno spogliatoio e un wc;
- al secondo piano c'è una zona ricreativa, che comprende due camere da letto, ciascuna con bagno separato.
Questa opzione è adatta per una giovane coppia o una famiglia con un bambino. Una delle camere da letto può essere trasformata in asilo nido. La presenza di bagni separati consentirà a tutti i residenti di sentirsi a proprio agio.
Con garage
Molte persone hanno un'auto, quindi è necessario fornire un posto sul sito. Il garage può essere allestito direttamente sotto il tetto della casa, lasciando spazio sufficiente all'interno. Tale struttura sarà leggermente più lunga - 19x6,5 metri, il che le consente di ospitare tutto ciò di cui hai bisogno.
Il layout di tali case include:
- garage al piano terra, mentre l'accesso ad esso può avvenire sia attraverso il cancello d'ingresso, sia attraverso un portone separato, dall'interno dell'edificio;
- inoltre, la cucina si trova al di sotto, unita nello stesso spazio con il soggiorno, e un servizio igienico;
- al secondo piano ci sono tre ampi soggiorni, in cui è possibile attrezzare camere da letto e bambini, oltre a due bagni.
All'interno c'è tutto il necessario per la vita e il layout con un garage sotto il tetto ti consente di non ingombrare il sito con strutture aggiuntive e di risparmiare un po' durante la costruzione.
L'edificio è adatto ad una giovane famiglia con bambini, c'è abbastanza spazio all'interno per permettere a tutti i membri della famiglia di avere il proprio spazio.
Progetti
Puoi prendere in considerazione esempi di piani già pronti per capire come attrezzare una casa lunga. Tali progetti di solito coinvolgono 1-2 piani, mentre il cottage può essere in mattoni o telaio. L'opzione a tre piani può essere una soluzione originale, tuttavia l'edificio sarà piuttosto pesante. Ciò impone una serie di restrizioni: non tutti i siti possono essere utilizzati per tale costruzione, quindi tali case sono considerate molto meno spesso.
La disposizione interna dei locali deve essere pianificata in modo da accogliere tutto ciò di cui hai bisogno: aree tecniche, spazio generale e personale. Con questo in mente, il progetto dovrebbe essere selezionato individualmente: non tutti hanno bisogno di una casa con tre camere da letto. Anche un edificio con una larghezza non superiore a 6 metri può essere comodo e conveniente se tutto è pianificato correttamente. Anche le opzioni popolari sono 7 x 11 o 9 x 13. Tali cottage possono essere utilizzati come casa di campagna o alloggio per una giovane coppia.
I lotti stretti sono spesso piccoli, per 3-4 acri, meno spesso ci sono appezzamenti di 6 o 8 acri, quindi l'area principale è occupata da una casa di uno o due piani. Il resto dell'area può essere piantumato con un piccolo giardino o orto.
Una storia
Usando questo progetto come esempio, puoi considerare tutte le caratteristiche di una piccola casa. L'edificio è a un piano, ma allo stesso tempo ospita tutto il necessario:
- c'è una cucina combinata con una sala da pranzo e un soggiorno;
- l'area comune non è suddivisa in ambienti separati, il che consente di creare un senso di spaziosità;
- nell'altra parte della casa c'è una camera da letto grande e due più piccole: possono essere utilizzate come camere per bambini o ospiti e, se lo si desidera, è possibile allestire un ufficio in una stanza separata;
- c'è un solo bagno in questo edificio, di tipo combinato;
- c'è anche un garage sotto il tetto.
Inoltre, sotto il portico, è possibile attrezzare una terrazza estiva per il relax. L'area di una tale casa è di 113 mq. M. Questo progetto è adatto per una famiglia di 2-4 persone. Una caratteristica interessante: il diagramma fornisce un camino, che può diventare una soluzione originale all'interno del soggiorno. Non è molto difficile equipaggiarlo in un cottage privato, puoi prendere nota di un'idea del genere.
Autobus a due piani
Una piccola area impone alcune restrizioni. Una casa a due piani consente di ampliare lo spazio abitativo e mantenersi all'interno del quadro dato. Le dimensioni di questo edificio sono 9x13, ma al suo interno ci sono tutte le premesse per un soggiorno confortevole:
- al piano terra c'è una zona comune - unisce soggiorno, cucina e sala da pranzo;
- c'è anche una piccola camera da letto e un bagno nelle vicinanze;
- inoltre, c'è un garage per un'auto e dall'altro lato della casa c'è una terrazza estiva;
- il secondo piano contiene tre camere da letto - una grande e due piccole, un bagno e uno spogliatoio;
- inoltre la casa dispone di un balcone.
Un cottage con una tale disposizione è adatto per una famiglia numerosa: c'è un posto per attrezzare stanze per bambini separate e fornire a ogni bambino uno spazio personale. Un balcone e un terrazzo sono una buona soluzione, in estate ci si può passare del tempo con la famiglia e gli amici. La superficie abitabile totale di questo edificio è di 140 mq. m.
Suggerimenti per la costruzione
Per lo sviluppo, puoi utilizzare uno dei progetti standard, adattando lo schema alle tue esigenze. Tuttavia, è importante rispettare determinati standard. Secondo SNiP 2.08.01-89, i seguenti requisiti si applicano agli edifici residenziali:
- se ci sono 2 o più stanze, la superficie del soggiorno deve essere di almeno 16 mq. m;
- l'abitazione stessa e la cucina non possono essere inferiori a 7-8 mq. m;
- la larghezza minima del corridoio è di 0,85 mq. m, e il corridoio è di 1,4 mq. m.
Vale anche la pena ricordare che la lunghezza della stanza non deve superare la larghezza di più del doppio. Gli standard devono essere seguiti affinché il progetto riceva l'approvazione dalle agenzie governative che rilasciano i permessi di costruzione.
Per non essere confusi con i calcoli, puoi contattare gli specialisti che forniscono servizi per lo sviluppo di layout individuali. Allo stesso tempo, puoi fare uno schizzo per rendere più facile per l'architetto capire i tuoi desideri.
Il layout dovrebbe essere ergonomico, confortevole per i residenti, quindi tutte le stanze devono essere posizionate correttamente.
- Nella parte inferiore, di solito sono posizionate le aree comuni: un soggiorno, una cucina, una sala da pranzo. Dotano anche di un locale caldaia lì. A volte aggiungono una camera per gli ospiti e un bagno.
- Il secondo piano è riservato allo spazio personale: camere da letto, asili nido, un ufficio, uno spogliatoio. Di norma, ci sono 1-2 bagni accanto alle camere.
- Il garage può essere situato nel seminterrato. Se è possibile equipaggiarlo, di solito vengono collocati un locale caldaia e un magazzino. A volte aggiungono un laboratorio, una sauna, una lavanderia.
L'opzione migliore per un piccolo cottage non è dividere la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno in stanze separate, ma organizzare più zone in una grande stanza per risparmiare più spazio libero.
Varie tecniche di progettazione aiuteranno a delineare i confini, ad esempio, utilizzando diversi tipi di pavimentazione, installando un bancone da bar o scaffalature aperte, dipingendo le pareti con colori contrastanti.
Puoi anche risparmiare spazio utilizzando le scale se scegli un modello a vite. Tuttavia, vale la pena considerare che sarà difficile per le persone anziane o per i bambini piccoli salire le scale. Se ci sono tali membri della famiglia in casa, allora è meglio scegliere un'opzione meno traumatica. Come compromesso, puoi considerare una scala sui bulloni. A causa dei supporti speciali, sembra che galleggi nell'aria, quindi questo design non sembra ingombrante anche in una piccola sala.
Va bene se riesci a costruire una casa con i lati finali a ovest ea est. Questa disposizione aiuterà a creare anche la luce solare durante il giorno. Va bene se la trama confina con la strada da nord, quindi in quella parte puoi attrezzare un garage e creare un soggiorno da sud. Ci sono altre sfumature che possono essere utili:
- quando si organizza la facciata, è meglio scegliere un design minimalista per non ingombrare un piccolo cottage;
- un tetto in stile chalet che sporge dall'edificio è una buona opzione se si prevede di realizzare una terrazza;
- per liberare più spazio sul sito, puoi posizionare la casa con un lato quasi vicino alla recinzione.
Un edificio adeguatamente progettato risulterà accogliente e confortevole. Puoi verificarlo guardando i cottage già costruiti.
Bellissimi esempi
L'edificio a due piani in uno stile moderno e minimalista non sembra ingombrante, nonostante la silhouette allungata. La casa ha un piccolo balcone e una terrazza estiva aperta, mentre c'è abbastanza spazio libero sul terreno.
Versione compatta con garage.Il cottage è a due piani, il che consente di espandere lo spazio abitativo. Un'area ricreativa può essere organizzata sopra il garage.
Una piccola casa con mansarda è un'ottima opzione. L'ampio tetto crea un baldacchino sul balcone, quindi non devi preoccuparti della pioggia o del maltempo. Il progetto prevede anche un garage al piano terra.
Opzione con mansarda. Una soluzione interessante sono i lucernari, che danno accesso ai raggi del sole e rendono gli ambienti più luminosi. Questo cottage ha un piccolo balcone e un garage.
Casa stretta a un piano, adatta per una famiglia di 2-3 persone o come cottage estivo. Un garage è attaccato ad uno dei lati ed è dotato di un passo carraio.
Accogliente casa a un piano con terrazza estiva. Per un migliore accesso alla luce naturale, sono dotate di finestre panoramiche. Uno dei lati del cottage è praticamente adiacente alla recinzione per risparmiare spazio libero sul sito.
Il commento è stato inviato con successo.