Facciata della casa: cos'è, tipi e opzioni di design

Facciata della casa: cos'è, tipi e opzioni di design
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. varietà
  4. Materiali di finitura
  5. Design
  6. Auto inquadratura
  7. Consigli utili dai professionisti
  8. Esempi spettacolari di ispirazione

Il desiderio di aggiornare la facciata della propria casa prima o poi appare in ogni proprietario di casa. Non è difficile farlo: la gamma di materiali di finitura presentati sul mercato delle costruzioni è piuttosto ampia. Tuttavia, questa varietà di materiali è diventata un problema: la scelta è così ampia che è piuttosto problematico fermarsi a uno di essi.

Cos'è?

Il concetto stesso di "facciata" deriva dalla parola italiana "faccia", che si traduce come "faccia". La facciata della casa sono le sue pareti esterne, decorate con elementi decorativi di finitura e rivestite con un rivestimento elegante. Il concetto di "esterno" è considerato sinonimo di questo termine. Le primissime strutture artificiali furono ricoperte con noncuranza da grandi pelli di animali selvatici: un simile "materiale per facciate" apparve nell'era paleolitica. Tuttavia, dopo un po ', nel Mesolitico, le case iniziarono a essere rivestite di argilla.

Un serio aumento dell'idea architettonica cade sui tempi dell'antichità, poi gli edifici divennero più chiari, e l'architettura più raffinata e ordinata. Tutte le tecniche stilistiche ampiamente utilizzate in quell'epoca furono successivamente incarnate nell'architettura del barocco, del rococò e del primo classicismo.

Fu allora che furono inventate colonne con squisiti capitelli, complessi bassorilievi in ​​stucco, fregi di ogni genere e graziose vignette, che ora vengono universalmente ripetute dagli architetti che utilizzano materiali tecnologicamente più avanzati.

Il più grande tocco di decorazione della facciata raggiunto durante il periodo barocco. L'esterno esterno era quindi caratterizzato da complessità e complessità, eventuali barriere avevano molti piccoli dettagli e gli edifici stessi avevano forme arrotondate. Il gotico medievale ha anche portato soluzioni architettoniche piuttosto interessanti: l'arredamento era molto complesso, ma travolgente, e gli edifici stessi si sono precipitati per mostrare la bassezza di un uomo comune di fronte al Signore.

All'inizio del XIX secolo, l'antichità fu sostituita da soluzioni moderne. Le facciate divennero molto più semplici, ma tuttavia furono decorate con elementi di design originali: motivi floreali, vetrate multicolori e configurazioni complesse.

Tutte le successive direzioni dell'architettura erano più inclini a facciate laconiche e sobrietà.

Gli edifici moderni sono sempre più spesso rifiniti con un arredamento minimalista (high-tech o loft), sono accentuati su una superficie liscia e uniforme senza elementi decorativi. I design contemporanei hanno una geometria chiara e materiali semplici come rivestimenti, pannelli compositi e borse da parete a risparmio energetico.

Peculiarità

L'esterno dell'edificio risolve una serie di compiti:

  • consente all'aria di circolare liberamente, grazie alla quale l'edificio "respira", tutta l'umidità in eccesso viene rimossa dall'interno;
  • protegge l'edificio dalla pioggia e dalla neve che entrano all'interno;
  • fornisce un buon isolamento termico e acustico;
  • contribuisce alla formazione di un sano microclima nella stanza, mantiene la stanza calda d'inverno e fresca d'estate;
  • forma l'immagine della casa, sottolinea lo stile e la soluzione architettonica dell'edificio.

È necessario capire che qualsiasi facciata ha un grande carico funzionale.Pertanto, i lavori sulla sua riqualificazione dovrebbero essere eseguiti con grande cura, in modo da non violare la forza e l'integrità dei pavimenti e ridurre la probabilità di emergenze.

Quando si rivestono le pareti di un edificio, è estremamente importante osservare tutte le caratteristiche tecniche e ingegneristiche, poiché qualsiasi errore, anche minimo, comporta una ridistribuzione non uniforme della pressione e può portare alla deformazione della struttura e alla sua ulteriore distruzione. Un'altra caratteristica delle facciate è che non sono eterne, non importa quanto vogliamo.

Quando si acquista una vecchia casa che ha più di 20 anni, è necessario verificare le condizioni della finitura esterna. Qualsiasi edificio è solitamente progettato per 30 anni di utilizzo, ma poiché la domanda di immobili sta crescendo molto più velocemente di quanto non sia in costruzione, gli edifici vengono utilizzati per molto più tempo.

Non tutte le case private possono sopportare mezzo secolo di sfruttamento. fatto salvo l'aspetto e la funzionalità dei singoli elementi. Ecco perché la facciata deve essere periodicamente riparata, anche se è stata costruita con materiali costosi di alta qualità. Questo problema non dovrebbe essere trascurato, poiché non solo l'aspetto della casa, ma anche la forza dei suoi altri elementi dipende dall'integrità dell'esterno.

varietà

A seconda della posizione, si distinguono i seguenti tipi di facciate:

  • principale;
  • lato;
  • parte posteriore;
  • strada;
  • Iarda.

La massima attenzione è rivolta all'esterno anteriore, poiché è questa parte della casa che gli ospiti vedono per prima ed è da essa che in gran parte formano l'impressione dei proprietari della casa.

A seconda delle caratteristiche del design, le facciate possono anche avere le proprie caratteristiche tecniche:

  • possono essere con muratura o muratura;
  • la base è in cemento o monolitica;
  • sono presenti facciate con base traslucida.

Le opzioni sospese e ventilate possono avere un'ampia varietà di finiture. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato il rivestimento, così come altri tipi di pannelli; è richiesto anche il fibrocemento, il gres porcellanato o lo stucco.

L'esterno più alla moda e tecnologicamente avanzato è la facciata mediatica. Questo design è una combinazione di un gran numero di schermi, che fa sembrare l'intero edificio un enorme schermo. È molto esteticamente gradevole, elegante e ultramoderno. Dovremmo anche soffermarci sulle facciate ventilate e non ventilate.

Il primo prevede la formazione di un piccolo spazio di ventilazione tra la parete e il materiale di rivestimento. È dotato immediatamente sopra lo strato di barriera al vapore. Questa opzione consente di proteggere la casa dalla distruzione prematura, poiché la circolazione dell'aria consente di rimuovere l'umidità in eccesso e l'umidità che appaiono a seguito dei processi di condensazione all'esterno. Allo stesso tempo, una finitura estetica decora la casa e protegge le pareti dagli effetti negativi dei fattori atmosferici esterni.

I sistemi non ventilati vengono utilizzati nei casi in cui non è disponibile il sistema di riscaldamento necessario. Molto spesso, in questo caso, vengono utilizzati mattoni di clinker. Questa opzione è inaccettabile per le case in legno, poiché il legno è un materiale traspirante e il suo rivestimento deve essere appropriato.

Se installi la facciata senza uno spazio per la ventilazione libera, dopo un tempo abbastanza breve le pareti inizieranno a marcire e crollare.

In architettura, esiste anche un concetto come "facciata bagnata" - questo è un tipo di esterno, per la creazione di cui vengono utilizzate miscele edilizie, quindi sono piastrellate, intonacate o rivestite di pietra. Ma le "facciate asciutte" implicano un accordo con l'uso di un tipo di installazione a telaio e un sistema di elementi di fissaggio. Questi includono varie opzioni per la finitura con pannelli in fibrocemento e PVC, nonché rivestimenti, assicelle e blocchi.

Materiali di finitura

Quando si sceglie un materiale per il rivestimento della facciata, i criteri di base sono considerati praticità, affidabilità, aspetto attraente e convenienza.

Non dovresti soffermarti sull'opzione più economica: spesso tali risparmi sono a scapito della qualità dei materiali. È importante ricordare che qualsiasi rivestimento non è solo bellezza e stile, è prima di tutto protezione delle pareti. Ecco perché il materiale utilizzato per la decorazione deve essere resistente all'umidità, alle temperature estreme, al gelo e al calore, alle soluzioni acido-base e ai raggi UV diretti. Non tutti i rivestimenti possono resistere a temperature troppo alte o, al contrario, basse nelle singole regioni. Pertanto, prima di tutto, è necessario selezionare un materiale che sia resistente e durevole in una specifica zona climatica.

Non sarà possibile progettare completamente la facciata con un budget, ma è del tutto possibile scegliere l'opzione di rivestimento ottimale con buoni parametri fisici e tecnici in modo che abbia un prezzo relativamente basso. I parametri di selezione su cui fare affidamento possono non solo aiutare a ridurre il costo di acquisto dei materiali, ma anche identificare chiaramente i pro ei contro inerenti ai diversi tipi di finiture per facciate.

Gli esperti raccomandano di fare un piccolo tour a piedi delle strade vicine e di prestare attenzione alle condizioni delle facciate delle case che hanno "svernato" per almeno 2-3 anni. Questo è probabilmente ciò che ti aiuterà a decidere finalmente sull'opzione di finitura, o viceversa, ad abbandonare completamente l'uso di alcune opzioni. È sempre meglio imparare dagli errori di qualcun altro!

La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie un materiale è l'effetto esterno. Qui, ogni proprietario di casa fa affidamento solo sul proprio gusto, ma i principali requisiti operativi dovrebbero ricevere maggiore attenzione.

I principali per l'esterno sono:

  • resistenza alla combustione;
  • la forza e la resistenza del rivestimento;
  • tendenza a sbiadire;
  • capacità di resistere alle alte e basse temperature;
  • producibilità dell'installazione, disponibilità dei componenti;
  • Costo dei materiali.

Cassette per facciate

Un materiale moderno e pratico che viene utilizzato per la disposizione di facciate ventilate rifinite con acciaio zincato con rivestimento polimerico particolarmente resistente.

I produttori producono cassette in un'ampia gamma di colori. È un materiale pratico e resistente con una tecnica di installazione semplice e diretta.

Malta

Un tipo di decorazione molto popolare, poiché l'intonaco non solo decora, ma isola anche l'edificio e consente anche di realizzare superfici strutturate. La base per questo tipo di rivestimento è una varietà di miscele di calce, gesso e sabbia-cemento. I vantaggi di un tale rivestimento includono resistenza all'umidità, buone proprietà di isolamento acustico e termico, nonché un prezzo basso.

Tra gli svantaggi, si può notare la probabilità di rotture sotto l'influenza di temperature elevate.

Siding

Un'altra opzione diffusa per decorare le pareti delle case. Questo rivestimento consente di implementare qualsiasi soluzione architettonica e protegge anche le pareti dalle condizioni meteorologiche avverse.

I vantaggi del raccordo sono la resistenza all'azione distruttiva di fattori esterni, facilità d'uso e basso costo. Questo materiale può essere lavato se si sporca per qualsiasi motivo durante l'uso. Tra le carenze, è possibile designare la complessità dell'installazione, devono esserci spazi tra i singoli pannelli, il che contribuisce all'"insediamento" degli insetti all'interno della facciata. Bene, oltre al fatto che il raccordo è piuttosto fragile, non è resistente ai danni meccanici.

Calcolo

La pietra è molto spesso utilizzata per rivestimenti esterni. È un materiale resistente e molto attraente. Di norma, il rivestimento viene eseguito in solido o in modo selettivo. In ogni caso è molto laborioso e costoso, ma il risultato supera ogni aspettativa!

I vantaggi delle pietre naturali o artificiali sono un elevato isolamento termico, un'efficace protezione delle pareti da fattori naturali distruttivi e influenze meccaniche, durata e design elegante. C'è solo un inconveniente: questo è il prezzo molto alto sia del materiale stesso che del lavoro sulla sua installazione.

Gres porcellanato

Negli ultimi anni il gres porcellanato è diventato un materiale di finitura molto apprezzato, grazie al quale la casa si sta trasformando sotto i nostri occhi. L'aspetto generale della facciata dopo il rivestimento diventa nobile e costoso e la presenza di un telaio di tornitura previene le deformazioni dovute al restringimento della casa.

Pannelli sandwich

Un altro materiale moderno e pratico che fornisce un edificio con un buon isolamento termico. Da un punto di vista tecnico, questo materiale è costituito da 2 lamiere, che sono fissate l'una all'altra con uno strato di isolamento. La resistenza del rivestimento è dovuta alla pressatura, mentre il lato esterno del pannello può essere decorativo o liscio.

Mattone

Facciamo subito una prenotazione che il mattone usato nella decorazione e i mattoni da costruzione non sono la stessa cosa. Il materiale di rivestimento è prodotto ad alta pressione, non impedisce la circolazione dell'aria, presenta resistenza al fuoco e trattiene in modo affidabile il calore. La casa in muratura non necessita di alcuna manutenzione aggiuntiva e l'aspetto generale dell'edificio è molto attraente. Allo stesso tempo, c'è solo un aspetto negativo: l'alto costo del materiale e il lavoro sulla sua installazione.

Se nessuna delle opzioni è emersa, puoi usare un rivestimento o una casa di blocco. Questi rivestimenti naturali conferiscono alle case un aspetto vivace, ma allo stesso tempo squisito, nascondono bene i difetti delle pareti e, se si prende cura di tali rivestimenti, possono durare per molti anni.

Alcuni consumatori preferiscono DSP o utilizzano cartone ondulato. Alcuni equipaggiano una facciata in vetro o combinata.

Design

Una casa costruita o ristrutturata con tutti i comfort necessari sembra ancora incompiuta se non è stata eseguita la sua finitura esterna di alta qualità.

Quando crei l'esterno di un edificio, dovresti sapere quali stili di decorazione possono essere utilizzati. Questo ti aiuterà a battere con profitto tutti i vantaggi della casa, mostrare il tuo buon gusto e attirare l'interesse dei vicini.

È importante che l'edificio non si distingua dalla fila generale delle case circostanti. D'accordo, un castello gotico sembrerà ridicolo sullo sfondo delle case di legno. Bene, inoltre, la decorazione deve corrispondere alle condizioni naturali e climatiche, ad esempio lo stile greco con terrazze aperte e un'abbondanza di balconi non sarà del tutto appropriato nelle regioni con un clima rigido.

Il materiale principale utilizzato nella decorazione giocherà un ruolo decisivo. Quindi, lo stile chalet si basa più spesso sull'uso di legno e vetro, una combinazione di legno e pietra naturale è buona per il paese, ma l'arredamento inglese presuppone un'abbondanza di mattoni.

Consideriamo i tipi di design più popolari e le loro caratteristiche distintive.

stile inglese

Una caratteristica di questo design è la moderazione laconica, la rigidità e l'uso di costosi materiali di finitura. Di norma, l'esterno è rifinito con mattoni o tegole che imitano una superficie di mattoni, il tetto è realizzato con tegole metalliche di tonalità sobrie. Gli edifici diritti a due piani sono decorati in stile inglese. Il portico è solitamente piccolo, completato da piccole semicolonne. Tali case hanno un attico e un piccolo giardino è disposto nel cortile sul retro.

Gli edifici inglesi hanno un design leggero, sono abbinati a cornici simmetriche e altri elementi, si possono tracciare linee chiare e geometrie laconiche.

Provenza

Questo è uno stile francese popolare, in cui vengono spesso utilizzati il ​​bianco e altri toni freddi chiari. Il mattone che sporge da ogni parete crea un leggero effetto di negligenza.Per la maggior parte vengono utilizzati materiali naturali: pietra resistente, ceramica pratica o legno naturale. Qui sono disposti archi semicircolari, che sono combinati con aperture di finestre rettangolari. A proposito, la simmetria tra le finestre non viene osservata: sia le aperture grandi che quelle piccole possono essere posizionate contemporaneamente sulla stessa superficie.

La Provenza utilizza un morbido flusso di toni da una tonalità di beige all'altra. Gli elementi decorativi in ​​legno sono solitamente dipinti in avorio. L'esterno è inoltre decorato con elementi sopraelevati e dipinti sulle pareti laterali. Lo stile è ottimale per gli edifici a un piano.

scandinavo

Lo stile scandinavo è letteralmente esploso nel design e nell'architettura residenziale alcuni anni fa. In questo design, viene data preferenza al legno e il legno non è dipinto, ma semplicemente ombreggiato e verniciato. Le vernici vengono utilizzate solo per creare accenti luminosi di toni scarlatti e marroni intensi.

Fachwerk

Questa tendenza ha origine in Germania, dove le case vengono impostate come un costruttore. I loro motivi principali sono considerati travi di legno, disposte in tutte le direzioni. Sono verniciati o verniciati marrone, mentre il materiale di base è beige chiaro. Il tetto in tali edifici è coperto con tegole dello stesso tono con travi.

Queste case sembrano molto esteticamente gradevoli ed eleganti. Tuttavia, la durata di tali travi è breve: ogni 20-25 anni è necessario aggiornare la facciata e sostituire le travi con nuove.

Tedesco

Un'altra versione tedesca della decorazione della casa, le cui caratteristiche sono considerate sobrietà e concisione, combinate con praticità e comfort. Tali case hanno forme quadrate o rettangolari chiare con finestre ad arco. Un attributo richiesto sono le persiane in legno.

Lo zoccolo è rifinito con pietra, le pareti sono decorate con intonaco strutturato e le porte sono dipinte in un colore che contrasta con la base.

Barocco

Stile pomposo e lussuoso. Tali case assomigliano a palazzi: hanno colonne massicce, cupole a più livelli, modanature in stucco e enormi finestre. Questa opzione è adatta solo per grandi cottage con layout originali. Gli esterni barocchi sono rifiniti solo con i materiali più costosi: marmo, legno o rame, e la combinazione di colori è dominata da sfumature di argento e oro, e spesso viene eseguita la pittura artistica.

Moderno

Stile moderno e scioccante, le cui caratteristiche sono:

  • elementi architettonici stravaganti;
  • completa assenza di dettagli di massima;
  • l'uso di ornamenti floreali e vegetali;
  • l'uso di legno naturale, pietra o mattoni nella decorazione;
  • combinazione di colori discreta;
  • un'abbondanza di modanature in stucco.

La disposizione di tali case è asimmetrica, il tetto è spesso a due, tre e persino quattro falde e finestre sul pavimento, spesso sotto forma di vetrate.

Classico

Questo è lo stile più comune nella decorazione della facciata. È molto diffuso per la sua semplicità ed estetica. Tali case coesistono armoniosamente con edifici decorati in qualsiasi altro stile, ma allo stesso tempo conservano il loro fascino individuale. La caratteristica principale è la simmetria: finestre e porte hanno le stesse dimensioni e si trovano su una linea. Semicolonne, balaustre e intagli fungono da elementi decorativi, ma il tutto senza inutili sfarzi e pretenziosità.

Pertanto, ci sono solo tre parametri di base per una selezione competente di uno stile:

  • tradizioni di finitura in un'area specifica;
  • condizioni geografiche;
  • proprio gusto.

Le facciate dovrebbero essere equipaggiate in base alle loro capacità e preferenze: solo allora la casa sarà concettuale e il suo design darà solo le migliori impressioni.

Auto inquadratura

La casa dei tuoi sogni è un concetto che non si riduce a una progettazione competente di alloggi e buone riparazioni, è anche un aspetto estetico originale.Secondo il famoso architetto Koolhaas, qualsiasi struttura esiste in due realtà principali: la prima nella testa del suo creatore e la seconda nella sua incarnazione pratica, e non possono mai essere simili tra loro.

Fortunatamente, in questi giorni il mercato delle costruzioni offre una tale varietà di soluzioni esterne che le realtà si intersecheranno e la facciata diventerà esattamente ciò che i proprietari di casa immaginano che sia.

Di che cosa hai bisogno?

Per prima cosa devi disegnare il tuo esterno. I designer consigliano di evidenziare tali elementi che sarà facile ombreggiare in modo redditizio con un rivestimento di alta qualità. Questi possono essere bovindi o plinti, nonché balconi e terrazze. Per ognuno di essi, puoi trovare una varietà di tipi di finiture, che in generale conferiscono a tutta la casa un aspetto luminoso.

Certo, puoi elaborare un progetto su carta usando solo la tua immaginazione. Ma sarebbe più corretto utilizzare modelli 3D. Ti consentono di creare varie opzioni per soluzioni di design, discuterne con la famiglia e gli amici e fare la scelta finale ponderata.

Per creare tali modelli, di regola, si rivolgono a professionisti che hanno esperienza di lavoro con programmi di progettazione di base. Inoltre, molto spesso uno specialista non riesce a cogliere immediatamente tutte le sfumature dei desideri del cliente, oppure quest'ultimo non riesce a formulare con chiarezza cosa esattamente vuole vedere alla fine. Pertanto, dovresti fare scorta di pazienza e tempo o prepararti a compromessi. C'è una tassa per creare ogni modello e può essere piuttosto costoso simulare tutte le possibili opzioni per scegliere quella migliore.

Per utilizzare il programma, devi solo impostare i parametri di base della casa: dimensioni, dimensioni e altezza della posizione di finestre e porte, il loro numero, le caratteristiche di configurazione, ecc. Sulla base di tutti questi dati, viene compilato un modello 3D. Puoi anche scegliere la combinazione di colori ottimale per l'edificio stesso, nonché per porte e grondaie.

Le opzioni che ti piacciono possono essere stampate e inviate al lavoro di rifinitori specializzati.

Calcoli

La seconda fase molto importante in preparazione per il lavoro di finitura è il calcolo dei materiali necessari.

Innanzitutto, è necessario chiarire l'area di copertura totale. La quantità richiesta di materiali di consumo dipenderà in gran parte da questo. L'accuratezza dei calcoli è molto importante, poiché la mancanza anche di un solo elemento del sistema esterno può ritardare la disposizione della facciata o modificarne il concetto rispetto a quello pianificato.

La formula per i calcoli è abbastanza semplice: l'area della facciata è uguale alla somma dell'area delle pareti e di tutti i frontoni, ridotta dell'area delle porte e delle finestre.

Il lavoro successivo sarà qualcosa del genere: per cominciare, dovresti misurare le lunghezze di tutti i lati dell'edificio e sommarli, ottenendo il perimetro totale della casa. È molto comodo farlo se si disegna un diagramma di pianta della casa e si indicano tutte le dimensioni di base sul disegno. Supponiamo che la struttura abbia una forma rettangolare di 6x5, in questo caso il perimetro corrisponderà a 22 M. Quindi il valore risultante dovrebbe essere moltiplicato per l'altezza dell'edificio.

Se la struttura ha timpani che richiedono isolamento termico, dovrai sforzare la memoria e ricordare il corso di geometria. La cosa più semplice sarà determinare l'area di ciascun frontone triangolare, che si trova sotto le stesse pendenze, per questo la loro larghezza viene moltiplicata per l'altezza del tetto e divisa per due. Non è difficile calcolare l'area di finestre e porte. Per fare ciò, l'altezza di ciascun elemento viene moltiplicata per la sua larghezza e quindi vengono aggiunti tutti i risultati.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali di isolamento termico, poiché l'isolamento è il punto fondamentale nella costruzione di una facciata efficace. Se trascuri questi lavori, la facciata risulterà bella, ma di breve durata e non funzionale.

Il tipo di isolamento dovrebbe essere pensato e selezionato in anticipo.Utilizzerà in modo ottimale materiali non combustibili con un alto grado di sicurezza ambientale. Questi includono la lana minerale a base di fibre di basalto. Inoltre, l'isolamento deve avere una certa densità e resistenza per la separazione degli strati, solo in questo caso l'esterno servirà fedelmente per diversi decenni.

Per calcolare lo spessore richiesto dello strato isolante, è necessario fare affidamento sulla zona naturale della regione in cui si trova la struttura e sulle sue caratteristiche di base. Per questo, sono disponibili gratuitamente una varietà di calcolatori, con l'aiuto dei quali è possibile ottenere consigli in base ai parametri inseriti (regione, tipi di facciata, materiale utilizzato e dimensioni delle pareti).

Ad esempio, per edifici in mattoni in "2 mattoni", ovvero 51 cm di spessore, lo spessore dell'isolamento richiesto sarà:

  • a Chelyabinsk - 13 cm;
  • a Mosca - 12 cm;
  • a Kemerovo - 14 cm;
  • a Rostov sul Don - 9 cm.

Pertanto, per le regioni della Russia, è richiesto un isolamento con uno strato di 9-14 cm, ma se la casa viene costruita secondo gli standard europei, anche l'isolamento termico deve essere più spesso. Naturalmente, ciò richiederà costi aggiuntivi per la sua sistemazione, tuttavia, già nel primo inverno, i costi si ripagheranno a causa di una riduzione tangibile dei costi di riscaldamento.

La quantità totale di materiali utilizzati è direttamente correlata ai tipi di materiali. Pertanto, prenderemo in considerazione i più popolari. L'ampio assortimento di tutti i tipi di colori dei pannelli e la facilità della loro installazione sono diventati la ragione della grande popolarità del materiale nella decorazione delle case in Russia. Una tecnica simile prevede il fissaggio dei pannelli di rivestimento su un'apposita struttura in legno o metallo. Allo stesso tempo, si forma un piccolo spazio tra le pareti con isolamento e il materiale di finitura stesso, che è responsabile della rimozione della condensa in eccesso verso l'esterno.

Il tornio è montato con un gradino uguale alla lunghezza dei materiali termoisolanti, tuttavia, non funzionerà ancora per applicare la lana minerale al 100% - i rifiuti rimarranno, quindi, al momento dell'acquisto del materiale, è necessario stabiliscono circa il 10% di riserva e se l'edificio ha un gran numero di aperture, il margine dovrebbe essere aumentato al 15%.

Per ragioni simili, il raccordo stesso viene acquistato con un margine, ovvero l'area totale del materiale dovrebbe essere del 15-20% superiore all'area totale calcolata della facciata. Ma il film antivento ventilato, che viene utilizzato per proteggere lo strato isolante, viene acquistato in base al rapporto di 1,11 m2 per metro quadrato di superficie, poiché questo materiale è sovrapposto.

Il calcolo dei materiali per l'intonacatura viene eseguito in modo diverso. Questa tecnologia è più complicata e molto più costosa, ma un tale rivestimento sembra molte volte più esteticamente gradevole e conferisce una sorta di fascino europeo. Secondo questa tecnica, una "torta" è attaccata alle pareti: le lastre di isolamento termico sono incollate alle pareti con la colla e per una maggiore resistenza sono fissate con speciali ancoraggi frontali. Sopra di esso viene posata una rete armata, seguita da uno strato di primer e, infine, una finitura di base.

La particolarità di questa tecnologia è che l'isolamento deve essere denso, molto spesso viene utilizzata la schiuma. Pertanto, la sua applicazione senza sprechi non è possibile: i pannelli vengono tagliati vicino a tutte le aperture, impedendo la formazione di giunti del rivestimento di isolamento termico agli angoli.

Il consumo approssimativo dei componenti di finitura di base sarà di un metro quadrato:

  • colla per lastre isolanti - 6 kg;
  • intonaco da costruzione - 6 kg;
  • ancoraggio anteriore - 7 pezzi;
  • rete di rinforzo - 1,4 mq. m;
  • stucco decorativo per finitura - 3,5 kg;
  • composizione del suolo - 0,15 l;
  • vernice - 0,25 l.

Queste sono cifre approssimative. Calcoli più accurati vengono effettuati in base alle caratteristiche tecniche dei tipi di malte e smalti utilizzati. In generale, quando si eseguono lavori di facciata intorno alla casa, è necessario prendere come base non solo il loro costo, ma anche la durata, nonché i possibili risparmi riducendo i costi di riscaldamento.

Le opzioni di finitura più economiche richiederanno investimenti nelle riparazioni in pochi anni e, con materiali più costosi, puoi tranquillamente dimenticare di aggiornare l'esterno per diversi decenni.

Sequenza di lavoro

Anche il metodo di esecuzione dei lavori relativi all'organizzazione del rivestimento di una casa con le proprie mani è in gran parte dovuto ai materiali utilizzati.

Per un esterno "bagnato", saranno necessari tre strati di base.

  • Isolamento termico e sigillatura. Il materiale è attaccato al muro con la colla. Di solito, le composizioni polimero-cemento sono adatte per facciate bagnate, che sono caratterizzate da un'eccellente adesione alla superficie e tutti i tipi di isolamento.
  • Livello base. Forma uno strato solido che proteggerà l'isolamento da qualsiasi tipo di sollecitazione meccanica. Di norma, a questo scopo vengono prese reti rinforzate in fibra di vetro, impregnate di soluzioni che proteggono il rivestimento dagli effetti delle soluzioni acido-base.
  • Rivestimento decorativo di finitura. Nelle "facciate bagnate" è più spesso intonaco. Viene applicato in modo tradizionale, che è simile al metodo di intonacatura interna degli edifici.

Per l'efficace implementazione di tutti i lavori di installazione, è necessario occuparsi dell'acquisto degli strumenti e dei materiali necessari:

  • isolante termico: il più popolare è la schiuma o la lana minerale;
  • tasselli-funghi - al ritmo di 5-9 pezzi per mq. m rivestimento;
  • pila in fibra di vetro - 1,35 m2 per mq. m della facciata;
  • profili;
  • primer;
  • materiale di finitura diretto.

Dopo aver preparato i materiali, è possibile procedere direttamente al lavoro di installazione.

Lungo la linea da cui inizia l'isolamento termico delle pareti, è necessario battere con cura l'intero orizzonte e fissare saldamente il materiale per la finitura del seminterrato. Pulisci il muro da polvere e sporco, quindi copri con un primer. Questo è importante per migliorare la sua adesione con gli adesivi, poiché maggiore è l'adesione con l'adesivo, più caldo e favorevole sarà il microclima in casa.

Successivamente, viene posato uno strato di isolamento. Puoi iniziare a lavorare da qualsiasi angolazione, mentre la colla viene applicata al 45-50% dell'area del materiale. Assicurati di spalmare i bordi e il punto centrale del rivestimento. Tre giorni dopo che la colla ha finalmente "afferrato", l'isolamento termico viene inoltre fissato con "funghi".

Successivamente, viene eseguito il rinforzo. Per fare ciò, la colla viene nuovamente applicata allo strato esterno dell'isolamento e una rete di tessuto di vetro viene premuta con una spatola, quindi viene anche rivestita con una soluzione adesiva. Idealmente, la rete non dovrebbe essere visibile dall'esterno. Un intonaco di base viene applicato su una superficie ben asciutta.

Nella fase di finitura, il rivestimento è rifinito e dipinto in modo decorativo. Gli esperti raccomandano di applicare un minimo di due mani con movimenti di spruzzo orizzontali, verticali e obliqui per garantire una struttura di rivestimento omogenea e determineranno l'efficacia e l'attrattiva della casa. Il lavoro di installazione del raccordo viene eseguito in modo leggermente diverso.

Per cominciare, dovrebbe essere notato sulla fondazione quei punti in cui il telaio sarà unito ai pannelli: è lì che dovrai avvitare le viti autofilettanti, che forniranno una connessione più forte. È molto importante assicurarsi che i pannelli siano posizionati con una piccola distanza da terra.

Oltre all'installazione standard dei pannelli, ha senso utilizzare i profili di finitura e di partenza, questo renderà la struttura più stabile, poiché i pannelli aderiranno in modo affidabile alla fondazione e tra loro.

I pannelli sono montati dal basso verso l'alto. È molto importante prestare particolare attenzione agli angoli delle aperture: per il loro design vengono utilizzati angoli di plastica, che devono essere regolati in lunghezza e quindi fissati al telaio con viti speciali.

Suggerimento: il raccordo deve essere fatto senza stress, il materiale deve essere posato in modo naturale, in nessun caso deformarsi, piegarsi o allungarsi.I pannelli non possono essere fissati saldamente l'uno all'altro, è necessario lasciare sempre piccoli spazi vuoti: questo proteggerà il materiale dalla deformazione durante l'espansione termica dei materiali. Dopo aver installato ogni quinta fila, controllare l'uniformità e la correttezza della fissazione utilizzando una livella.

Il lavoro può essere eseguito sia in estate che in inverno, tuttavia, il taglio degli elementi viene eseguito solo a temperature superiori a -10 gradi. Se è più basso, allora è meglio fare la formazione di spazi vuoti all'interno.

Consigli utili dai professionisti

Indipendentemente dal materiale di finitura e dal tipo di rivestimento che preferisci, dovresti prima preparare bene le pareti. Questa è la principale garanzia del successo delle attrezzature per un rivestimento efficace ed elegante. Le pareti vengono pulite utilizzando detergenti speciali con componenti acidi e alcalini: il primo rimuoverà qualitativamente i resti di sali e vernice, e il secondo - dal bio-sporco.

La scelta finale del rivestimento di finitura dovrebbe essere basata sulle preferenze personali e sul concetto stilistico generale dell'arredamento interno ed esterno.

Gli esperti notano che la creazione di un aspetto nobile e leggermente aristocratico della casa è possibile con l'uso della pietra naturale. La sua controparte artificiale sarà più economica, ma meno elegante.

I materiali di finitura più comuni sono clinker e mattoni e i più popolari sono le opzioni che utilizzano pannelli sandwich.

L'esterno può essere realizzato con un'ampia varietà di materiali, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro, tuttavia, vale la pena calcolare in anticipo il livello complessivo dei costi e anche pensare se un tale rivestimento è adatto specificamente per la tua casa. Fatte salve tutte le caratteristiche tecnologiche dell'installazione di facciate, delizieranno i proprietari di case per molti anni con il loro design decorativo e le caratteristiche ad alte prestazioni.

Esempi spettacolari di ispirazione

  • Le opzioni di design più comuni per le facciate sono lo stile classico.
  • Le case in stile inglese sembrano primarie e sofisticate.
  • Un tocco di romanticismo rustico, ma allo stesso tempo raffinato porterà il dispositivo della facciata in stile provenzale.
  • Gli edifici in stile tedesco sembrano eleganti.
  • Il tema giapponese attirerà invariabilmente l'attenzione degli altri.

Nel prossimo video, riscalderai la facciata di una casa in cemento cellulare con lana minerale per colla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento