Facciate in alluminio: opzioni di design

Facciate in alluminio: opzioni di design
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Valutazione delle imprese
  5. Componenti
  6. Suggerimenti sulle materie prime
  7. Esempi esterni

Le facciate in alluminio degli edifici sono il modo più popolare per la progettazione moderna delle pareti esterne degli edifici. La loro richiesta è dovuta alle loro eccellenti proprietà decorative e versatilità.

Caratteristiche e vantaggi

Le facciate in alluminio sono caratterizzate dalla facilità di installazione, che avviene fissando il materiale di rivestimento su un telaio metallico precedentemente installato sulla facciata dell'edificio. Viene posato uno strato di isolamento tra il materiale di rivestimento e il telaio e viene lasciato un piccolo spazio vuoto tra gli elementi esterni ed interni. Il traferro evita la formazione di condensa e muffe sotto il rivestimento sulle pareti dell'edificio e allunga la vita delle strutture.

L'installazione dei prodotti prevede l'uso di staffe speciali e altri componenti insieme al materiale di rivestimento. Il design e le proprietà pratiche dell'edificio dipendono dalla qualità e dall'aspetto di quest'ultimo.

Le facciate in alluminio sono buone per la loro versatilità: sono ugualmente in armonia con rivestimenti, lastre profilate, gres porcellanato, vetro. Oggi, il rivestimento in vetro è particolarmente popolare, conferendo stile e ariosità a qualsiasi struttura.

Come qualsiasi altro materiale, il profilo in alluminio ha i suoi vantaggi, come:

  • la durata delle facciate arriva fino a mezzo secolo e le facciate realizzate con tali materiali sono estremamente resistenti;
  • l'installazione può essere eseguita in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dal periodo dell'anno;
  • le facciate non necessitano di cure particolari e conservano le loro proprietà originali per molti anni;
  • per la fabbricazione di facciate vengono utilizzati materiali non combustibili o difficilmente infiammabili;
  • materiali diversi possono essere utilizzati come rivestimento;
  • le facciate in alluminio aumentano il livello di isolamento acustico e acustico dell'edificio;
  • con il loro aiuto, puoi nascondere comunicazioni ingegneristiche, irregolarità e difetti del muro.

Se parliamo degli svantaggi delle facciate in alluminio, prima di tutto vale la pena notare l'alto costo. Il materiale è caratterizzato da una brillantezza attraente che svanirà nel tempo.

L'alluminio si graffia facilmente e vale anche la pena fare attenzione agli angoli acuti che possono causare lesioni.

Visualizzazioni

Esistono due tipi di facciate in alluminio.

  • ventilato rappresentano una struttura sotto forma di un telaio in alluminio (sottosistema), materiale isolante e decorativo di rivestimento. Diversi materiali possono essere utilizzati come rivestimento: pannelli compositi, fibrocemento, rivestimenti.
  • Traslucido sono costruzioni fatte al 90% di vetro. Se lo si desidera, il vetro può essere sostituito con plastica, ma come supporto vengono sempre utilizzati profili portanti in alluminio. Questo tipo di rivestimento è ampiamente utilizzato nella progettazione delle facciate di edifici per uffici, hotel, centri commerciali, complessi sportivi, piscine ed edifici residenziali.

Le strutture elencate sono suddivise in diversi altri tipi di facciate.

  • Post-traversa facciata. È considerato uno dei più affidabili e durevoli tra tutti gli altri. Ma allo stesso tempo, ci sono poche opzioni di design: la facciata dell'edificio assomiglierà sempre a un cubo di vetro, poiché un profilo di vetro può avere solo la forma di un rettangolo.
  • Semi-strutturale facciata. Tutti i rack dei cuscinetti si trovano all'interno dell'edificio e all'esterno c'è solo un meccanismo di bloccaggio che fissa l'unità di vetro.Tali facciate si distinguono per un prezzo più elevato e una varietà di aspetto.
  • Strutturale facciata. A differenza del tipo precedente, il vetro è montato utilizzando un sigillante e non è fissato a un telaio metallico. Ma questo non influisce in alcun modo sulle sue qualità di forza: una tale facciata non è in alcun modo inferiore ai tipi precedenti e vince anche in termini estetici.

I sistemi in alluminio per facciate sono "caldi" e "freddi".

  • Quelli "caldi" sono montati sulla parete finita dell'edificio. Ad esempio, può essere la vetratura di un balcone o di una loggia. Tali strutture sono caratterizzate da un alto livello di isolamento termico, per il quale hanno ricevuto questo nome.
  • I sistemi di profili a freddo sono ancorati come strutture di supporto separate. Spesso, il telaio in alluminio è dotato di vetro temperato spesso 1-2 cm.

I sistemi combinati non sono considerati meno popolari. Questo è quando la facciata è dotata di profili metallici orizzontali o verticali. Vengono principalmente utilizzate facciate continue strutturali o semi-strutturali. C'è un profilo di facciata trapezoidale, profilo pieno, cavo e aperto.

L'aspetto della futura facciata dipende dalla scelta della forma, nonché dal design e dalla qualità del materiale.

Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre molte opzioni per il rivestimento di un profilo in alluminio.

  • Lastre in gres porcellanato sono materiali piuttosto costosi, ma si distinguono per elevata resistenza, affidabilità, durata, un'ampia gamma di colori naturali. La dimensione standard del pannello è 600x600 mm. Maggiore è la dimensione della lastra, più costoso è il suo costo.
  • Pannelli compositi in alluminio sono realizzati con fogli di alluminio, tra i quali viene posato uno strato di materiale non combustibile. Su attrezzature speciali, il metallo viene piegato nella dimensione desiderata e forma una cassetta. Fondamentalmente, per il rivestimento della facciata vengono utilizzate cassette con una dimensione di 1250x4000 mm.
  • Blocco casa - Questa è un'ottima opzione per rivestimenti lussuosi ed economici. I parametri del materiale possono essere qualsiasi fino alla creazione di singole schede. Installato insieme al tornio in legno. Il costo del materiale dipende dal tipo di legno e dal produttore.
  • Rivestimenti in metallo - questa è una delle opzioni più popolari per il rivestimento di un telaio del profilo. La popolarità del materiale è dovuta alla disponibilità di prezzi, funzionalità e praticità, un'ampia tavolozza di colori. Le dimensioni del pannello raggiungono i 200-300 mm, alcuni produttori possono regolare le dimensioni su ordinazione.
  • Pannelli in fibrocemento e fibrocemento (facciata giapponese) è un materiale durevole, affidabile e incredibilmente flessibile. Il suo vantaggio è la resistenza alla corrosione, ai raggi UV, all'umidità e agli urti. L'unico aspetto negativo è il prezzo elevato.
  • Terracotta lastre (ceramiche). L'argilla viene utilizzata come base per la produzione di queste materie prime. Le lastre sono utilizzate per affrontare case di campagna, agenzie governative, centri commerciali, vari edifici privati. Gli edifici di fronte a questo materiale sembrano solidi ed eleganti.
  • Una pietra naturale - Questo è un materiale costoso, il cui costo è pienamente giustificato dalla sua resistenza e proprietà estetiche. Appartiene al segmento premium dei materiali di rivestimento e richiede anche un approccio professionale all'installazione e un'inquadratura appropriata all'esterno e all'interno.
  • Bicchiere. Gli array di vetro sono fortemente associati alla costruzione moderna. Per il rivestimento viene utilizzato vetro ad alta resistenza, che tollera bene carichi, vento, precipitazioni. C'è un vetro speciale per facciate che utilizza alluminio: laminato, blindato, in lamiera, decorato, rinforzato, lucidato, resistente al fuoco, con protezione solare, opaco, temperato, con un rivestimento duro e morbido.

Dimensioni (modifica)

I profili in alluminio per facciate possono essere di qualsiasi dimensione. Le opzioni più comuni sono i prodotti 45x45 e 50x25 mm.Sono utilizzati per creare il frame e le varie partizioni del sottosistema. Anche le dimensioni del profilo angolare in alluminio sono piuttosto diverse: 10x10, 12x12, 15x15, 25x25, 30x30, 40x20, 40x40, 40x80 mm. Ci sono anche più strutture complessive, che misurano 70x70, 100x50, 120x40 mm. Piccoli profili in alluminio come 25x25 mm vengono utilizzati per il rivestimento delle facciate degli edifici per uffici standard.

Ma i sistemi più grandi sono utilizzati nell'edilizia privata, dove l'architettura dell'edificio è più non standard.

Valutazione delle imprese

Attualmente, più di un centinaio di aziende sono rappresentate sul mercato nazionale, offrendo servizi per la progettazione e la produzione di profili per facciate.

Vale la pena familiarizzare con l'elenco dei marchi i cui prodotti sono testati nel tempo.

  • Società "Tatprof" È il leader nella produzione nazionale di strutture metalliche per facciate. È presente sul mercato da oltre 25 anni e in questo periodo la qualità dei prodotti ha raggiunto il massimo livello. I prodotti sono sottoposti a 7 fasi di test e l'elevata resistenza e affidabilità dei prodotti è dovuta alle moderne attrezzature dell'azienda. Tatprof è impegnata nello sviluppo di nuovi progetti nel campo del risparmio energetico, dell'edilizia, dell'ingegneria meccanica e della produzione, il che rende possibile parlare della creazione di nuovi prodotti migliorati.
  • Società "Alutech" è al secondo posto tra i primi cinque produttori leader di facciate in alluminio. La società ha cinque stabilimenti di produzione e 25 società di vendita. Per la fabbricazione dei prodotti vengono utilizzate attrezzature moderne che soddisfano gli standard europei e garantiscono la produzione di design di eccellente qualità. L'azienda dispone di propri impianti di produzione, che consentono di controllare completamente la qualità dei prodotti in tutte le fasi della produzione.
  • Società "Realtà" È un produttore nazionale di profili in alluminio estruso. Questa azienda è impegnata nella progettazione, produzione e rilascio di prodotti finiti di qualsiasi complessità. Oltre ai sistemi per facciate, l'azienda produce profili per finestre e porte. L'azienda non è in alcun modo inferiore ai leader della produzione di facciate. L'azienda ha persino aperto un proprio centro di ingegneria, esposizione e formazione. La qualità dei prodotti è controllata dai migliori specialisti del laboratorio aziendale.
  • Società "plastica" offre prodotti certificati che hanno superato una serie di test che ne confermano la qualità. Si distingue per un'enorme rete di rivenditori e i profili sono giustamente considerati tra i migliori del paese.
  • Società "Windows Premium" gode di ampia popolarità e offre strutture in profilato di alluminio di qualità tedesca. Tutti i prodotti a marchio sono conformi ai certificati di qualità europei. La produzione utilizza materiali ecocompatibili, quindi i prodotti possono essere utilizzati in edifici con requisiti sanitari elevati.

Componenti

L'installazione di strutture per facciate in alluminio richiede materiali aggiuntivi. Per riparare il sistema, avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • staffe a forma di L;
  • cursori per sigillatura;
  • tubi;
  • guide (lamelle);
  • morsetti;
  • bordo;
  • stub.

Le staffe sono necessarie per fissare il sistema alla parete della facciata. Con l'aiuto di cursori, il materiale può assumere la forma richiesta, modificare la sua configurazione e il suo volume sotto l'influenza della temperatura e dell'umidità.

Guide e morsetti vengono utilizzati per allineare e fissare il materiale in fogli.

Suggerimenti sulle materie prime

Il vantaggio dell'utilizzo di una facciata ventilata è che, se lo si desidera, l'installazione può essere eseguita con le proprie mani. La facilità di installazione delle facciate in alluminio è dovuta alla facilità di fissaggio del materiale.

Ma, nonostante ciò, è consigliabile conoscere le seguenti sfumature, quindi la qualità della disposizione della facciata sarà al livello:

  • è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'installazione del sistema di facciata, lastre di isolamento termico e monitorare attentamente la qualità di tutti i punti;
  • è meglio se il layout del design della facciata viene sviluppato individualmente per l'edificio e preferibilmente prima dell'acquisto dei materiali. Inoltre, la pianificazione consentirà di pensare a tutte le fasi del rivestimento della facciata;
  • non è consigliabile risparmiare su materiali, strumenti e altri elementi tecnici necessari. La forza, l'affidabilità e la durata della futura facciata dipendono dalla loro qualità;
  • gli elementi di fissaggio devono essere scelti con attenzione. È meglio dare la preferenza a produttori di fiducia, della cui qualità puoi essere completamente sicuro.

Imparerai di più sulle facciate in alluminio nel seguente video.

Esempi esterni

  • La facciata in vetro è un perfetto esempio di una combinazione di splendida architettura, design moderno e funzionalità dell'edificio.
  • Gli intenditori di forme rigorose e design laconico dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alle facciate con rivestimenti.
  • I pannelli luminosi per facciate ventilate sono un ottimo modo per decorare un ufficio. Una vasta gamma di materiali ti consente di incarnare le idee più creative.
  • L'opzione più vantaggiosa è l'uso di materiali combinati. Tali opzioni di design sono indicate come rivestimento premium. Non passeranno mai di moda!
  • L'illuminazione originale può cambiare radicalmente il design di un edificio.
  • Il vantaggio delle facciate ventilate è la possibilità di creare qualsiasi forma, dal classico cubo al poligono.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento