Criteri di selezione per i pannelli dello zoccolo
Il rivestimento della casa è sempre stato una fase importante nella disposizione dell'intero edificio. Questi lavori sono necessari anche per il seminterrato dell'edificio, poiché è lui che ha bisogno di una protezione speciale dagli effetti di fattori esterni, e anche la componente decorativa di questo processo, che dipende dal materiale scelto per la decorazione, sarà un fattore importante .
Peculiarità
Per la progettazione esterna delle facciate degli edifici cittadini e delle case di campagna, generalmente preferiscono utilizzare i pannelli del seminterrato, sebbene ci siano molte opzioni per eseguire tale finitura, ad esempio quando si utilizzano pietra artificiale o naturale, mattoni, intonaco o si dipinge il base.
La richiesta di pannelli è dovuta alle caratteristiche specifiche del prodotto. I prodotti hanno caratteristiche di alta qualità, testate nel tempo, quindi i pannelli vengono acquistati per il rivestimento del seminterrato, delle facciate degli edifici o vengono utilizzati come prodotti per pareti di facciata.
Grazie al suo aspetto estetico, i prodotti decoreranno e trasformeranno l'edificio, aumentando allo stesso tempo le proprietà di risparmio energetico delle fondamenta della casa e prolungando anche la durata dei materiali utilizzati per isolare l'edificio.
In effetti, i pannelli sono rivestimenti per seminterrati, prodotti con materiali diversi, in base ai quali i prodotti possono essere suddivisi in tipi.
Vale la pena notare le caratteristiche positive dei pannelli del seminterrato:
- La tecnologia di produzione dei prodotti prevede l'uso di vari additivi, grazie ai quali i prodotti diventano impermeabili, resistenti all'umidità elevata, alle basse e alle alte temperature.
- Il vantaggio dei pannelli che imitano una finitura in pietra è il fatto che il muschio non cresce tra i prodotti nel tempo e la muffa non si forma nelle giunture, a differenza, ad esempio, del granito.
- Il rivestimento mantiene la sua forma e il suo colore originali per molto tempo, poiché non è soggetto a deformazioni dovute all'umidità, che a volte rovinano il materiale, poiché si trova vicino alla fondazione e inoltre non si sbiadisce dalle radiazioni ultraviolette.
- La durata dei pannelli di zoccolo decorativi è di circa 50 anni.
- L'installazione dei prodotti su una base in cemento armato può essere eseguita anche in caso di forte gelo, raggiungendo una vendetta di -45 ° C.
- Tutti gli elementi che compongono il prodotto sono innocui per la salute umana, sono inodori e non fanno evaporare sostanze tossiche.
- I pannelli sono caratterizzati da elevati valori di resistenza.
- I prodotti sono più convenienti del legno o della pietra naturale.
- Una varietà di trame di raccordo consente di scegliere prodotti per la finitura del seminterrato, che imiteranno la finitura con mattoni, pietra, legno. Grazie alle moderne tecnologie, i produttori producono un prodotto che sembra molto simile a un materiale naturale costoso.
- L'installazione dei pannelli non richiede lavoro serio, quindi l'installazione del materiale può essere eseguita a mano.
- Oltre al fatto che i prodotti sono resistenti allo sviluppo di microrganismi sulla superficie e sulle articolazioni, proteggono le basi dalla penetrazione degli insetti.
- I pannelli garantiscono un buon drenaggio della condensa, quindi aumenta la protezione delle pareti dall'umidità e dal gelo.
Per formare un'opinione obiettiva sul prodotto, è necessario notare le carenze del materiale:
- Durante l'installazione di prodotti su prodotti in calcestruzzo in violazione delle istruzioni, quando non vengono lasciati spazi per l'espansione lineare dei prodotti, il pannello potrebbe rompersi.
- Alcune specie si sciolgono se esposte a temperature estremamente elevate, come in un incendio. Tuttavia, questo svantaggio può essere attribuito anche ai vantaggi del prodotto, poiché i pannelli non fungeranno da fonte di fuoco.
Visualizzazioni
I pannelli dello zoccolo sono la faccia del sandwich, che fornisce alla casa il livello necessario di isolamento ed estetica. I prodotti sono conformi agli standard SNiP, che specificano gli indicatori di protezione termica e acustica delle strutture private e degli edifici generali.
I più popolari sono due tipi di pannelli, che differiscono per trama:
- Prodotti che imitano la muratura. Questa varietà è richiesta per gli edifici suburbani.
- Pannelli fatti per sembrare una pietra.
I prodotti sono presentati in un'ampia varietà di sfumature e strutture, quindi consente di scegliere l'opzione più adatta per una particolare facciata dell'edificio. I prodotti sono inoltre completati con elementi di fissaggio.
In base al materiale utilizzato per la fabbricazione dei pannelli interrati, i prodotti possono essere classificati come segue:
Pannelli in fibrocemento
Questi prodotti sono venduti al costo più alto, a differenza di altre varietà, indipendentemente dal tipo di consistenza. Secondo le specifiche della produzione, il fibrocemento si riferisce a un tipo di calcestruzzo con l'inclusione di sostanze speciali che forniscono un livello superiore di proprietà pratiche ed estetiche dei prodotti. Fondamentalmente, questi componenti sono prodotti da sabbia di quarzo e cellulosa.
Le caratteristiche positive del prodotto includono:
- resistenza alle temperature estreme (le materie prime non perdono le loro proprietà a temperature da +600 a -500 C);
- incombustibilità dei pannelli in fibrocemento;
- nessuna influenza sulla qualità del livello di inquinamento o aumento del contenuto di sale nell'ambiente in cui verranno utilizzati i pannelli;
- non consentire il passaggio di umidità, a condizione che i giunti siano saldamente sigillati;
- lunga durata;
- alto livello di durata del prodotto.
Tra gli svantaggi dei pannelli del basamento in fibrocemento, spicca la fragilità dei prodotti, quindi i prodotti richiedono un trasporto attento. Inoltre, i prodotti non sono riparabili.
Rivestimenti in metallo
Tali prodotti sono stati venduti sul mercato delle costruzioni non molto tempo fa. Tuttavia, l'ambito della sua applicazione consente l'uso di prodotti per il rivestimento delle fondamenta, nonché per la finitura dell'intero edificio.
Tra i vantaggi di questo materiale, è necessario evidenziare le seguenti proprietà:
- Elevato livello di protezione dell'edificio dagli agenti atmosferici. Questa caratteristica è dovuta alla presenza di uno speciale strato polimerico sulla superficie dei pannelli.
- Una varietà di trame: oltre alle opzioni di cui sopra, i pannelli possono essere decorati con una varietà di stampe fotografiche.
- Facilità di installazione: l'installazione può essere eseguita in modo indipendente, utilizzando la gamba di base come unità di giunzione.
- I prodotti possono essere utilizzati per edifici situati su aree in pendenza, a differenza dei pannelli in fibrocemento.
Gli svantaggi di tali prodotti includono un'installazione piuttosto laboriosa, quando si suppone che vengano utilizzati pannelli di grandi dimensioni - circa 3 metri. Tuttavia, un tale svantaggio è facile da risolvere quando si acquistano elementi aggiuntivi, grazie ai quali è possibile utilizzare non un prodotto di sei metri, ma tre parti di due metri ciascuna.
Pannelli in PVC acrilico
La versatilità della trama e un'ampia selezione di soluzioni cromatiche hanno permesso ai prodotti di assumere una posizione di leadership nel numero di prodotti acquistati, rispetto ad altre varietà.
Le seguenti caratteristiche sono considerate i vantaggi dei prodotti:
- la capacità di riparare i pannelli con le proprie mani;
- affidabilità delle parti per il fissaggio (il più delle volte vengono utilizzate strisce di finitura per il fissaggio, che si distinguono per la loro attrattiva esterna e sono in perfetta armonia con il resto del design della facciata dell'edificio);
- lunga durata, che dipende dal produttore dei pannelli e dallo spessore dei prodotti.
Gli esperti non notano carenze significative dei prodotti. Tuttavia, vale la pena evidenziare le specifiche della cassa: deve essere abbastanza spessa. Quando acquisti prodotti, dovresti dare la preferenza solo a produttori di fiducia ed evitare di acquistare falsi. In caso contrario, i pannelli potrebbero deformarsi e scolorirsi durante il funzionamento.
I prodotti in vinile visivamente differiscono poco dai prodotti sopra descritti realizzati in cloruro di polivinile. Ma le proprietà tecniche dei prodotti in vinile sono molte volte inferiori. L'unico vantaggio di tali pannelli è il loro basso costo.
Pannelli termici clinker
Questi prodotti sono realizzati sulla base dell'isolamento. A causa della composizione specifica del prodotto, forniscono un ulteriore livello di riscaldamento delle basi, nonché un aspetto attraente per la base. I prodotti in mattoni per mattoni sono realizzati con varietà di polistirene espanso, ci sono prodotti a tre strati in schiuma di poliuretano.
I prodotti hanno una forma e dimensioni specifiche, grazie alle quali i prodotti agganciati formano una composizione integrale con giunti minimamente distinguibili. I prodotti sono presentati in una varietà di colori, ma a un costo sono molto più costosi dei pannelli in PVC.
Pannelli termici per pietra
La produzione viene eseguita secondo uno schema simile ai prodotti di clinker per la finitura del seminterrato. Tuttavia, in questo caso, il ruolo di un elemento di finitura non è la piastrella, ma il gres porcellanato, per cui i prodotti appartengono alla categoria dei pannelli costosi.
Montaggio
Il rivestimento del basamento dell'edificio può essere eseguito solo dopo il ritiro delle fondamenta. Questo vale per tutti i tipi della sua disposizione. Questo di solito richiede dai 6 ai 12 mesi.
I pannelli possono essere fissati in due modi:
- Nella prima versione, gli elementi di fissaggio prevedono l'uso di serrature speciali, che si trovano sulla parte terminale degli elementi di rivestimento. C'è un gancio nella parte inferiore del pannello e una controparte nella parte superiore. Tale fissazione è caratterizzata da un alto livello di affidabilità. Gli esperti raccomandano l'installazione dal basso, salendo gradualmente.
- Il secondo metodo di installazione viene eseguito sui perni situati nella parte inferiore di ciascun prodotto. Nella parte superiore degli elementi, vengono realizzati fori speciali per loro. Questo metodo di installazione presuppone che il lavoro venga eseguito nell'ordine inverso.
Per risparmiare sul rivestimento dello zoccolo, è possibile eseguire il lavoro senza la partecipazione di specialisti. La produzione e la configurazione dei pannelli ti consente di eseguire questi lavori da solo. Per l'installazione, avrai bisogno dei seguenti strumenti: una livella, latte e chiodi, viti autofilettanti, un seghetto e una sega per metalli, guanti da costruzione e occhiali.
Per fare il rivestimento con le tue mani, prima di tutto, devi studiare il design dei pannelli del seminterrato.
I principali componenti necessari per l'installazione dei prodotti:
- striscia di partenza e profilo a J;
- angolo esterno ed interno;
- profilo di raccordo;
- Profilo ad H.
La tecnologia di fissaggio del pannello prevede i seguenti lavori:
- Innanzitutto, viene eseguita la tornitura, che fornirà una superficie di base piana. Questo indicatore è fondamentale, poiché garantisce un'installazione e un fissaggio affidabili dei pannelli. La costruzione della struttura richiede l'uso di assi di metallo o legno, possono essere fatti in casa.
- Successivamente, viene allegato il profilo di partenza. Dovrebbe essere a 10 centimetri di distanza dall'angolo della casa. La sua fissazione è fatta con le unghie. La corretta posizione della tavola può essere facilmente verificata con una livella a bolla.
- Quindi, in base alle misure della base, dovresti iniziare a tagliare il materiale.È importante ricordare che il pannello perimetrale deve essere lungo almeno 30 cm.
- Tutti i lavori sull'installazione dei pannelli del seminterrato dovrebbero essere avviati dal lato sinistro dell'edificio. Il primo elemento è installato, è spostato al massimo a sinistra. Quindi, usando un sigillante, la parte viene ancorata all'angolo della casa.
- Dopo aver posato la riga inferiore, puoi continuare a lavorare con la riga successiva di elementi.
- Dopo aver posato tutti i pannelli, è necessario installare gli angoli esterni, dopodiché il bordo superiore dell'ultima fila di pannelli viene chiuso con una tavola speciale.
Produttori
Nel mercato moderno, sono popolari le seguenti aziende impegnate nella produzione di pannelli seminterrati: Novik, VOX, Docke, Alta-Profil.
Prodotti a marchio Novik si distingue per i prodotti realizzati sotto pietra, i pannelli hanno un costo contenuto. Il talco è presente nella composizione dei polimeri utilizzati per la fabbricazione dei prodotti.
Azienda VOX produce i prodotti più sottili per il rivestimento dello zoccolo, imitando la muratura.
Per il rilascio dei pannelli Docke viene utilizzata la tecnologia di fusione, quindi i prodotti hanno una vita operativa breve.
Pannelli "Alta-Profilo" presentati sul mercato come prodotti con lo spessore maggiore, che incide sul costo dei prodotti di rivestimento.
Consigli
Per evitare errori nella selezione del materiale da costruzione, è necessario seguire i consigli:
- Prestare particolare attenzione alle giunture dei prodotti. I pannelli dovrebbero adattarsi il più strettamente possibile l'uno all'altro. La presenza di lacune indicherà che il materiale è realizzato in violazione delle tecnologie di produzione, il che influirà negativamente sulla sua qualità.
- Vale la pena sapere che l'indicatore di forza dei prodotti non è determinato dalla durezza del materiale.
- I pannelli del seminterrato sono un materiale a profilo stretto, quindi l'intera facciata della casa non può essere rivestita con essi.
- Per il fissaggio degli elementi, è meglio acquistare materiali di consumo di alta qualità, quindi chiodi e viti per il lavoro devono essere in acciaio inossidabile.
Per l'installazione dei pannelli seminterrati Wandstein, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.