Caratteristiche e applicazioni dei pannelli lineari
I pannelli lineari sono un materiale relativamente nuovo, ma già ben collaudato. Tutti i consumatori devono comprendere il suo utilizzo per recinzioni e altre strutture. Vale soprattutto la pena soffermarsi sulle dimensioni della facciata e di altri pannelli, sull'installazione di un profilo metallico lineare.
Peculiarità
Difficilmente è possibile sorprendere almeno qualcuno nel 2020 con rivestimenti in metallo. I prodotti in acciaio e alluminio sono resistenti e belli allo stesso tempo. Tuttavia, non dovresti presumere che la scelta sia limitata solo alle tipiche lamelle e ai pannelli di base / zoccolo. Sul mercato sono presentate numerose altre opzioni per i profili metallici, tra cui spiccano i pannelli lineari. Tali costruzioni possono essere utilizzate molto ampiamente.
Esternamente, il pannello lineare è simile alla cassetta per facciate. È una striscia di metallo con estremità a forma di scatola. Ma il dispositivo è ancora diverso: la larghezza è significativamente inferiore alla lunghezza, il che consente di classificare tali strutture come rivestimenti. È la superiorità della lunghezza che determina un nome così insolito.
Per ottenere pannelli lineari si utilizzano lamiere di alluminio o di acciaio sottile.
La laminazione a freddo consente prestazioni tecniche superiori. L'elemento di base (il cosiddetto nastro) è un nastro di acciaio che viene laminato su rulli formatori. Questa procedura è chiamata profilazione. Se necessario, le strutture finite vengono perforate. Dopo il completamento del lavoro principale, vengono tagliati nelle dimensioni esatte e il lotto di merci viene imballato.
È necessario prestare attenzione ai pro e ai contro dei pannelli lineari per gli utenti finali. Devono essere ricoperti da uno strato polimerico che blocchi in modo affidabile le radiazioni ultraviolette. I polimeri sono anche resistenti alle sollecitazioni meccaniche, il che migliora i parametri del prodotto nel suo insieme. Viene spesso utilizzato il poliestere, meglio noto come poliestere.
Oltre ad esso, è possibile utilizzare quanto segue:
-
acrilico (molto ben tollerante all'esposizione alla luce solare);
-
plastisol (PVC modificato chimicamente);
-
poliuretano (resistente ai graffi e agli urti);
-
fluoruro di polivinilidene.
Le dimensioni dei pannelli possono variare parecchio. Sono noti prodotti sia spessi (1 mm) che sottili (0,45 mm). In lunghezza, possono raggiungere 900-6000 mm. In larghezza - da 1350 a 3520 mm. Gli esperti sottolineano che è più conveniente essere guidati dall'area della facciata o da un multiplo. In generale, i pannelli lineari:
-
progettato per freddo fino a - 50 e per caldo fino a + 50 gradi;
-
può essere montato sia in gelate di 15 gradi che in estate, purché la temperatura non superi i + 35 gradi;
-
avere un numero ridotto di giunti (che aumenta la resistenza della struttura e riduce il numero di ponti freddi);
-
pesare relativamente poco;
-
grazie al fissaggio scorrevole, permettono di fare con le tipologie più leggere di telai;
-
sono posizionati con successo non solo su superfici piane, ma anche cilindriche e altre superfici complesse;
-
installato orizzontalmente, verticalmente e su un piano diagonale - e senza strutture ausiliarie;
-
montato verticalmente da sinistra a destra e da destra a sinistra;
-
servire in condizioni normali per almeno 25 anni;
-
può essere danneggiato dagli urti (questo è tipico dei prodotti in alluminio);
-
soggetto a corrosione (se lo strato polimerico è rotto);
-
può accumulare elettricità statica e "attirare" i fulmini, per cui devi spendere molti sforzi e denaro per dotare una casa di un parafulmine rinforzato.
Applicazioni
I pannelli lineari, soprattutto a causa della loro attività elettrica, non vengono spesso utilizzati per il rivestimento delle facciate di edifici residenziali bassi. Tuttavia, vengono regolarmente acquistati per decorare le pareti della facciata:
-
stadi;
-
imprese industriali;
-
istituzioni educative;
-
magazzini;
-
edifici amministrativi;
-
condomini;
-
pergole;
-
case estive;
-
bagni e saune;
-
garage;
-
impianti ausiliari (unità di servizio).
Tali disegni ti consentono di combinare diversi toni, a volte 3 o anche 4 colori. Ciò non interferisce con la garanzia dell'unità dell'aspetto dell'edificio. Basta guardare le fotografie allegate delle facciate.
Naturalmente, non è necessario montare tali prodotti con precisione su una parete esterna. Fanno ancora dei buoni recinti: belli, resistenti e durevoli allo stesso tempo. Variare la lunghezza e la larghezza in un vasto assortimento ti consente di scegliere esattamente la soluzione necessaria in un caso particolare. Puoi fare sulla base di queste costruzioni:
-
curve;
-
archi;
-
colonne.
Anche i soffitti lineari e i pannelli a parete sono molto diversi. Ci sono soluzioni:
-
colori differenti;
-
con perforazione;
-
con strisce longitudinali;
-
perfettamente liscio;
-
ondulato.
Visualizzazioni
I pannelli lineari si distinguono per il tipo di estremità. Nelle tipiche "scatole" è chiuso ermeticamente, ma esistono anche soluzioni con l'estremità aperta. Per quanto riguarda le versioni rustica e non rustica, corrispondono grosso modo ai tipi di cucitura e di fodera senza cuciture. La ruggine è una sporgenza lunga 2 cm Quando il prodotto è montato, appare qualcosa come una cucitura, e quindi il muro sembra quasi lo stesso di quando si rivestisce con i soliti tipi di raccordo.
Secondo il disegno esterno, la superficie del pannello è suddivisa in:
-
liscio;
-
perforato;
-
assemblato da strisce sottili;
-
tipi decorati con una scacchiera o altri motivi complessi.
In termini di installazione e caratteristiche tecniche, tutto ciò non gioca un ruolo nell'uso. Tuttavia, la differenza estetica è innegabile.
I pannelli lineari verticali sembrano insoliti e sono percepiti in modo molto efficace. La stragrande maggioranza delle persone concorda sul fatto che sembra carino. Deve essere chiaro che una tale soluzione non è così facile da installare e la domanda è grande, cioè prevalgono i beni stantii.
Gli amanti della semplicità e della familiarità potrebbero preferire il modello orizzontale. Naturalmente, tutti i pannelli sono in metallo, ma il tipo di metallo o lega utilizzato non è di poca importanza. Le strutture in acciaio sono molto resistenti e affidabili. Non si rompono nemmeno con forti impatti. È persino difficile immaginare un impatto in grado di strappare, schiacciare o piegare un prodotto del genere.
Ma acciaio:
-
pesante;
-
altamente suscettibile ai processi corrosivi;
-
lascia entrare molto calore.
Le strutture in alluminio sono un'alternativa convincente. Sono molto più leggeri, il che semplifica la disposizione di facciate e recinzioni. L'installazione è possibile senza ulteriore rafforzamento delle fondamenta.
L'alluminio non è suscettibile alla formazione di ruggine. Ma la sua forza è bassa e le sue proprietà di isolamento termico sono basse.
Dimensioni e peso
I modelli stretti sono quelli progettati per funzionare con intradossi e soffitti. Viene utilizzato un ampio pannello per rivestire la facciata e realizzare le partizioni interne. Le strutture con una lunghezza di 200 mm sono molto rare. I modelli zincati sono più comuni, i cui parametri più grandi sono 1000x1250 mm. Le soluzioni composite raggiungono i 1250x4000 mm. Se lo si desidera, è possibile ordinare fogli di dimensioni diverse, ma è assolutamente impossibile trovare informazioni sulla massa dei pannelli.
Colori e consistenza
I pannelli lineari lisci sono ampiamente utilizzati per le pareti di edifici commerciali e industriali. Poiché non c'è rilievo sulla superficie, sarà molto facile prendersene cura. I supporti sono posizionati completamente nascosti.I prodotti ondulati sono più versatilità estetica. Con l'aiuto di tale materiale, non vengono tagliati solo i muri delle case, ma anche soffitti, verande, bagni, gazebo e così via.
In apparenza, i pannelli lineari possono essere progettati:
-
sotto l'albero;
-
sotto un mattone;
-
sotto le piastrelle;
-
sotto una pietra;
-
in bianco;
-
in nero;
-
in grigio;
-
in ciliegio;
-
nel colore del cioccolato.
I modelli lineari con riga sono adatti per interni, per verande e pensiline. Sotto tali profili, è possibile eseguire cablaggi nascosti.
La fascia goffrata smorza le debolezze visive dei locali e aumenta la rigidità delle strutture. I modelli perforati sono principalmente necessari per limare parti sporgenti del tetto. Ciò garantisce una ventilazione ottimale dello spazio sotto il materiale di copertura e lo mantiene asciutto.
Produttori
Popolare pannello lineare di PKF "Prestige-Facade"... Il produttore promette un aspetto elegante e un effetto moderno. La descrizione dice anche che i suoi prodotti sono resistenti e facili da installare, che possono essere riparati senza problemi. Prestige-Facade fornisce pannelli con una larghezza di 100-1100 mm. Per la loro fabbricazione viene utilizzato acciaio zincato con uno strato da 0,035 a 0,12 cm; la zincatura viene eseguita nel pieno rispetto di GOST.
Vale anche la pena sottolineare che questo produttore utilizza macchine CNC. Non è difficile ancorare i singoli pannelli, non è difficile mantenere gli angoli. La tavolozza dei colori non è solo RAL, ma anche immagini dei cataloghi Design, NSC. La colorazione stessa viene eseguita utilizzando vernici turche. Non sbiadiscono nemmeno con un uso prolungato.
Una buona alternativa è pannelli lineari di MetStal... L'azienda afferma di utilizzare attrezzature di produzione altamente precise. Tutti i prodotti hanno i certificati di qualità richiesti. Si precisa inoltre che le strutture possono essere realizzate esattamente su misura dei clienti. Ci sono, ovviamente, anche altri produttori.
Così, compagnia "Regina" fornisce prodotti di varie dimensioni. Possono essere montate sia verticalmente che orizzontalmente. Il materiale può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Implementa facilmente un'ampia varietà di concetti di design. Ancora ottimi prodotti sono forniti da "Prima Compagnia di Facciate" - uno dei leader in questo segmento nel nord-ovest della Russia, i progetti sono pienamente conformi agli standard Gosstroy.
Altri fornitori degni di nota:
-
impianto "Metallist";
-
"Profilo metallico";
-
"Primo impianto di copertura";
-
"Spetsprokat";
-
Società di costruzioni in acciaio.
Tecnologia di installazione
Naturalmente, è meglio montare secondo le istruzioni del produttore. Ma anche i requisiti generali devono essere presi in considerazione. La procedura è molto complessa e si articola in una serie di fasi. Se commetti errori, in futuro il rivestimento non soddisferà le esigenze dei consumatori. In generale, puoi tagliare il metallo nello stesso modo del solito, solo in modo più accurato e preciso. L'installazione delle facciate ventilate stessa viene eseguita più o meno allo stesso modo dell'installazione di rivestimenti convenzionali, cassette metalliche.
Se è necessario utilizzare materiali di isolamento termico viene determinato tenendo conto dei parametri climatici e dello scopo dell'utilizzo dell'edificio.
Gli installatori esperti lavorano rapidamente, ma senza una formazione specifica tutto questo è impossibile. Prima di tutto, il lavoro professionale inizia con la competenza tecnica. Questo è un insieme complesso di lavori che consentono di stabilire le condizioni generali dell'edificio e il livello di carico consentito. Il passo successivo è la preparazione del design e dei materiali tecnici, in base ai quali verranno eseguiti tutti i lavori.
Il markup viene eseguito nel modo più accurato possibile. La sua qualità dipende dall'affidabilità con cui verrà riparato il rivestimento e da come saranno garantiti i parametri operativi. La distanza tipica tra parentesi non è inferiore a 0,5 e non superiore a 1 m. Insieme alle staffe, è necessario installare speciali distanziatori termici che impediscano la dispersione del calore e la penetrazione del freddo.Con un tipo e una dimensione della staffa ben scelti, è possibile far fronte a fluttuazioni piuttosto significative nella verticale delle pareti.
Quindi è il momento di stendere l'isolamento. I tappetini in lana minerale sono talvolta incollati su composti speciali. Ma è ancora più affidabile usare i tasselli con una testa a ombrello. Per 1 foglio di isolamento vengono utilizzati 5-7 tasselli. Quindi stendi una membrana protettiva; ai bordi è fissato il più saldamente possibile in modo che la circolazione dell'aria non avvolga i pannelli.
Se lo spazio viene completamente eliminato, l'aria non circolerà affatto attraverso il complesso della facciata.
La scelta dei profili orizzontali o verticali è determinata dalla direzione in cui verranno disposti i pannelli stessi. Dopo aver installato i profili, devono essere avvitati alle staffe. Dopo aver avvitato le viti autofilettanti, vengono posizionate le maree di riflusso, le aperture per finestre e porte.
I profili ausiliari sono posizionati sul perimetro delle aperture. Con il loro aiuto, fisseranno il materiale di finitura all'interno delle piste. Solo i pannelli lineari stessi vengono montati per ultimi. Questo processo può avere varie sottigliezze, a seconda del loro design e delle caratteristiche del muro stesso. È necessario scoprire tutte queste sfumature in ogni singola situazione.
Il commento è stato inviato con successo.