Caratteristiche, tipi e metodi di rivestimento delle facciate con pietra naturale

Caratteristiche, tipi e metodi di rivestimento delle facciate con pietra naturale
  1. Caratteristiche e tipologie
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Metodi di rivestimento
  4. Suggerimenti per l'installazione
  5. Bellissimi esempi

Qualsiasi proprietario desidera che l'aspetto dell'edificio sia estetico e attraente. Molte persone spesso valutano prima di tutto come appare la casa all'esterno. Affinché la casa abbia un aspetto decente e attiri gli occhi degli altri, la pietra naturale deve essere utilizzata nella decorazione della facciata dell'edificio. La facciata in pietra è pratica ed esteticamente gradevole e dona anche alla casa un sapore incredibile.

La pietra naturale è piuttosto popolare, poiché questo materiale è ecologico e completamente sicuro per la salute umana e l'ambiente. Ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali di rivestimento. Ad esempio, una pietra può durare molti anni senza perdere la sua attrattiva e resistenza alle varie influenze ambientali.

Caratteristiche e tipologie

La pietra naturale ha un alto valore, in quanto pratica e capace di durare a lungo. Vengono prodotte lastre in pietra naturale di varie dimensioni: 600x300, 305x305, 400x400 mm. Di solito hanno uno spessore di 1-3 cm.

Se una persona non è soddisfatta del prezzo di una tessera, puoi usare tessere fatte "come una pietra". Un analogo simile ti consente di risparmiare denaro, ma perde in qualità rispetto al materiale naturale.

Esistono diverse varietà di pietre naturali:

  • il granito è una pietra resistente al gelo che ha un gran numero di varietà e colori;
  • la pietra più popolare per la decorazione degli edifici è il marmo, che ha un gran numero di colori e motivi;
  • il miglior analogo del granito è il basalto;
  • la quarzite è una pietra dura intervallata da grani di quarzo lucidi;
  • i tipi densi di calcare sono molto richiesti nel rivestimento di facciate;
  • L'ardesia di quarzo è una pietra naturale attraente che ha molte sfumature e si possono trovare sia toni chiari che scuri;
  • travertino - il più delle volte ha i colori beige e marrone e una struttura porosa, tufo calcareo.

Granito

Il granito è stato utilizzato per lungo tempo come materiale di rivestimento per una facciata. È classificata come roccia contenente una grande quantità di quarzo e costituita da una struttura granulare-cristallina. C'è granito a grana grossa, a grana media e a grana fine.

Proprietà positive:

  • grande forza e lunga durata;
  • può essere lucidato, la superficie lucida rimane per un tempo piuttosto lungo;
  • è abbastanza semplice ottenere varie trame, poiché la pietra è facile da tagliare;
  • praticamente non assorbe acqua;
  • conserva tutti gli indicatori, pur avendo una lunga durata.

Il granito è disponibile in molti colori diversi. Puoi trovare sia i colori nero che bluastro. Ciò consente di utilizzarlo in una varietà di stili architettonici e colori.

Questo materiale può diventare una vera decorazione della facciata, attirando l'attenzione sia degli ospiti che delle persone di passaggio.

Marmo

Il marmo è una roccia formatasi a causa dell'alta temperatura e della pressione. La base è calcite. Ha un prezzo elevato e un colore chiaro (bianco, grigio chiaro, giallastro). Il marmo silicato contiene inclusioni di minerali che possono rendere più variegate le sue sfumature. (nero, rosso, verde). Spesso puoi vedere vari motivi sul marmo (macchie, motivi moiré). Se usi lo smalto dell'immagine, diventa più chiaro.La levigatura può ridurre la luminosità.

Il marmo ti consente di realizzare un design unico e insolito della facciata, lo rende più elegante e attraente, aggiunge un tocco di status, grazia ed eleganza.

Tratti positivi:

  • facile da lavorare e lucidare;
  • la migliore decorazione per la facciata, che ha un motivo naturale;
  • resistente al calore;
  • piuttosto solido.

Travertino

Il tufo calcareo è un ottimo materiale di rivestimento e possiede molte proprietà fisiche benefiche:

  • resistente all'usura;
  • resistente al calore e ha una buona conduttività termica;
  • abbastanza facile da maneggiare;
  • può avere un effetto antiscivolo;
  • ha una lunga durata, a seconda della durezza del materiale.

Il materiale ha una struttura porosa dovuta alla disseminazione di foglie, conchiglie e altra materia organica. Puoi vedere la ricca gamma di colori (dal beige chiaro al marrone). Ma ci sono anche pietre rosse e gialle.

Ardesia

Materiale che si forma a causa della pressione dell'argilla sedimentaria e del calore. A volte gli scisti contengono quarzo. Una caratteristica unica del materiale è la capacità di dividersi in lastre.

Caratteristiche vantaggiose:

  • ha una struttura solida;
  • non consente il passaggio dell'umidità;
  • non risponde a basse o alte temperature;
  • capacità di isolamento acustico e termico;
  • facile da lavorare e tagliare;
  • resistente agli agenti atmosferici.

Calcare

Il materiale più economico per la costruzione, che viene utilizzato sia nella decorazione che direttamente nella costruzione. Questa roccia sedimentaria è organica e la sua composizione include calcite, intervallata da quarzo, sabbia e argilla.

C'è calcare denso, poroso, marmorizzato e terroso. Denso è un longarone calcareo a grana fine e resti di conchiglie. È lui che viene più spesso usato come materiale per facciate. Questo materiale è resistente al gelo e facile da lavorare. Non ha una gamma di colori molto diversificata: bianco, giallo, sfumature di grigio.

Vantaggi e svantaggi

Questo materiale di rivestimento ha un aspetto attraente. Esistono molte varietà di pietre naturali. Puoi scegliere piastrelle lisce o strisce a base di calcare.

Professionisti:

  • Se provi a combinare diverse forme, dimensioni e trame del materiale, puoi ottenere effetti di design che impressioneranno sia i proprietari di casa che gli ospiti. È possibile conferire alla facciata l'aspetto di "pietra selvatica" o di muri in mattoni.
  • La pietra naturale è altamente resistente alle precipitazioni atmosferiche, alle radiazioni ultraviolette e ad altri fattori naturali che possono distruggere alcuni materiali. La facciata, nella cui decorazione è stata utilizzata la pietra naturale, durerà a lungo e sarà resistente e pratica.
  • Il materiale di finitura per uso esterno è completamente ecologico e ha buone proprietà battericide. Ed è anche in grado di proteggersi da varie condizioni climatiche. In estate, puoi goderti il ​​fresco in casa e in inverno - comfort e calore.
  • C'è una vasta selezione di sfumature naturali originali e uniche. Il materiale naturale è prestigioso ed elegante, è in grado di enfatizzare lo status del proprietario della casa.
  • Installazione abbastanza semplice che puoi fare da solo.

Svantaggi:

  • La pietra naturale è un materiale denso e pesante, quindi il rivestimento può creare ulteriore stress sulle pareti e sulle fondamenta della facciata. Questo a volte può portare a deformazioni.
  • Nel tempo, qualsiasi elemento del rivestimento in pietra può rimanere indietro e cadere dal muro. Situazioni simili si verificano a causa dei diversi gradi di dilatazione termica delle pietre pesanti e della malta che le ancora alle pareti.

Per evitare questo problema, è necessario seguire la tecnologia corretta nel processo di rivestimento delle facciate con tale materiale.

Metodi di rivestimento

Esistono diversi metodi di rivestimento, quindi ognuno può scegliere qualcosa di specifico e adatto a se stesso.

  • Rivestimento di facciata sotto muratura in mattoni è il più popolare, in quanto ha un prezzo accessibile e sembra esteticamente gradevole. In questo caso, le estremità non vengono ulteriormente lavorate e la superficie della pietra non viene lucidata. Per il rivestimento della facciata dell'edificio vengono utilizzati strati di pietre naturali (ardesia, arenaria). Per ottenere un aspetto gradevole, strati di varie forme e dimensioni devono essere scelti con cura in modo da non lasciare tra loro grandi intercapedini. Ciò richiede gusto e capacità artistiche medie.
  • Castello è una versione classica in cui vengono utilizzate piastrelle di pietre naturali, che hanno superfici bombate e in rilievo. Quindi, viene creata un'imitazione della muratura, che è stata utilizzata nella costruzione di castelli medievali. Ecco perché il metodo ha ricevuto un nome simile, che si traduce come "fortezza", "castello". Le pietre dovrebbero essere di forma rettangolare e variare in altezza e larghezza di 5-10 cm Per implementare questa opzione, puoi prendere materiali come marmo, ardesia, arenaria o calcare.
  • "Altopiano" - un metodo ampiamente utilizzato per la finitura dei plinti. Quindi molto spesso incorniciano gli angoli e altri elementi della facciata. Qui vengono utilizzate piastrelle in pietra rettangolari e quadrate, le cui estremità vengono lavorate. I lati dei prodotti dovrebbero essere proporzionali, ma le dimensioni delle dimensioni differiscono (multipli di 5 cm). La superficie non deve essere lavorata, quindi avrà un rilievo scheggiato. Calcare, marmo, ardesia, arenaria e quarzite-arenaria sono comunemente usati per il rivestimento "Plateau".
  • Shakhriyar è un metodo abbastanza popolare, in quanto ha un costo accessibile e facilità di installazione. Per lei vale la pena acquistare prodotti rettangolari della stessa altezza, con bordi lavorati e bugnati. Puoi scegliere una superficie ruvida, levigata o lucida. Questo metodo di rivestimento sembra più vantaggioso quando si utilizza un materiale con una superficie non trattata.
  • "Assol" - rivestimenti voluminosi e unici, eseguiti utilizzando prodotti rettangolari lunghi e sottili realizzati con pietre trafilate. È piuttosto sbalzato, fatto di lastre di scisto e arenaria.
  • "Rondo" è un motivo nautico. I materiali di rivestimento qui sono pietre “arrotondate” (lucide, di fiume/mare) di varie forme e dimensioni. Calcare, arenaria, quarzite e scisto sono comunemente usati come materiali.

Sembra più attraente quando si affrontano i telai o gli angoli di porte e finestre, soprattutto se lo sfondo è una superficie dipinta nella tonalità appropriata.

Suggerimenti per l'installazione

Per realizzare un'installazione di alta qualità della facciata dell'edificio, devi prima studiare la mappa tecnologica, che aiuterà a padroneggiare la tecnologia di affrontare la casa con la pietra naturale dall'esterno. Ci sono diversi suggerimenti che possono aiutare in questa materia.

  1. La pietra deve essere posata solo su una base solida. È meglio sbarazzarsi del vecchio intonaco. Innanzitutto, la base deve essere rivestita più volte utilizzando un primer rinforzante a penetrazione profonda.
  2. Quindi, utilizzando i tasselli, è necessario fissare alla base una rete metallica zincata di rinforzo.
  3. In fondo è necessario allegare il profilo di partenza. Molto spesso usano gli angoli. Ma se non è lì, puoi usare un blocco di legno uniforme. Dopo che la colla si è fissata, è necessario rimuoverla.
  4. Sulla parete armata stendere con una cazzuola il collante da costruzione per pietra da rivestimento e posare il materiale stesso. La colla deve essere applicata sia al muro che alla pietra.
  5. La colla si fissa abbastanza rapidamente, quindi vale la pena prima stendere la pietra sul terreno e poi trasferirla sul muro.

Per informazioni su come decorare la facciata di una casa privata con la pietra, guarda il prossimo video.

Bellissimi esempi

  • Esterno imponente con rivestimento in pietra.
  • Affrontare con il metodo "Castello". Questo metodo è un'ottima opzione per coloro che amano lo spirito del Medioevo.
  • Posa tipo "Altopiano".
  • Massoneria "Shakhriyar".
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento