Sistemi per facciate continue moderne
La facciata di un edificio, indipendentemente dal tipo e dalla versione, è obbligata a proteggere e decorare l'edificio. A seconda del tipo di edificio, dei materiali utilizzati e dei metodi di installazione, si distinguono diverse varietà. Le facciate ventilate sono sempre più diffuse.
Dispositivo
I sistemi di facciata sono progettati per proteggere la struttura dell'edificio da fattori ambientali negativi, prolungandone così la durata. Le facciate moderne hanno un aspetto vario e attraente. A un costo relativamente abbordabile, sono in grado di imitare con precisione la costosa decorazione esterna in pietra e legno.
A seconda del metodo, esistono 2 tipi di sistemi di facciata:
- Bagnato. La facciata bagnata è realizzata utilizzando miscele edilizie. L'opzione più comune è decorare le pareti esterne con intonaco decorativo.
- incernierato. Questa opzione prevede l'uso di lastre e pannelli fissati ad ancoraggi, bulloni e altri elementi di fissaggio. Per tali strutture è necessario un sottosistema: un telaio o un tornio, che è costruito lungo l'intera superficie delle pareti.
A seconda che venga lasciato un traferro tra il muro e il materiale della facciata, ci sono 2 tipi di facciate:
- ventilato;
- non ventilato (solido).
Le facciate ventilate sono organizzate installando un telaio che è attaccato al muro dell'edificio. Il telaio è rivestito con materiali di finitura. C'è spazio tra il telaio e la parete per la libera circolazione dell'aria.
Se necessario, viene posato un riscaldatore tra il telaio e la parete, nel qual caso l'aria rimane tra il telaio e il materiale termoisolante.
Spesso puoi sentire una tale classificazione dei sistemi di facciata come la loro divisione in umido e ventilato. Tuttavia, questo approccio non è corretto, poiché la classificazione si basa su criteri diversi. Tra le facciate bagnate ci sono quelle ventilate. Allo stesso modo, i sistemi di tende possono essere solidi (ad esempio, facciate in vetro).
Vantaggi e svantaggi
I sistemi sospesi consentono di abbandonare la finitura decorativa delle pareti, il che riduce significativamente le dimensioni del preventivo per la costruzione o la riparazione. Inoltre, l'uso della tornitura consente di nascondere irregolarità e altri difetti superficiali.
È importante che tali facciate siano versatili. Possono essere montati su pareti in blocchi e mattoni, legno, sulle pareti di strutture a telaio prefabbricate.
Le facciate sospese possono essere installate sia su un edificio di nuova costruzione che su un edificio esistente che necessita di riparazioni o ristrutturazioni.
I materiali per il sistema a cerniera possono essere montati anche a temperature sotto lo zero, il che rende possibile parlare della possibilità di installazione durante tutto l'anno. Un punto importante: le facciate a base di PVC tendono ad espandersi e contrarsi quando le temperature cambiano, cosa che deve essere presa in considerazione durante il funzionamento. Ad esempio, i pannelli di rivestimento in vinile, se installati nella stagione fredda, devono essere conservati per almeno un giorno in condizioni ambientali prima dell'installazione.
La maggior parte delle facciate continue oggi sono "torte" multistrato, uno dei cui elementi è l'isolamento. Inoltre, sono comparsi in vendita modelli di pannelli di finitura, sui quali è stato applicato uno strato di isolamento mediante pressatura a caldo.
L'uso di pannelli termoisolanti semplifica e velocizza notevolmente l'installazione, elimina la necessità di cercare un isolamento adeguato per un tipo specifico di pannelli di facciata.
Il sistema a cerniera consente di organizzare in modo efficiente le facciate ventilate. Il loro vantaggio è dovuto alla presenza di intercapedine tra le pareti e la cassa. La sua presenza consente di rimuovere l'umidità e i vapori in eccesso dalla stanza, impedendo la loro penetrazione nello spessore del materiale isolante e della facciata. Fatte salve le tecnologie di installazione, i sistemi a cerniera sono biostabili: muffe e funghi non si formano sulla loro superficie, non sono ricoperti di muschio.
Con una corretta installazione e selezione di materiale con elevata resistenza all'umidità, è possibile creare facciate resistenti al gelo. Gli indicatori di resistenza al gelo di alcuni modelli superano i 300 cicli. Tali materiali sono ottimali per le regioni settentrionali.
Le facciate dimostrano una bassa conduttività termica e si distinguono per un lungo periodo di funzionamento (fino a 50 anni).
Tali soluzioni per facciate consentono di ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, proteggere in modo affidabile la superficie delle pareti, che ne determina la durata. Modificando l'angolo di inclinazione o la direzione del materiale per la finitura, è possibile ottenere l'originalità nel design della facciata, creare elementi architettonici decorativi.
Tra gli svantaggi, alcuni notano l'alto costo dell'organizzazione di un sistema di facciate continue. In media, 1 m2 di costruzione costa 2.000 rubli (compresi i materiali per la tornitura, l'isolamento, i materiali per la barriera all'acqua e al vapore, i pannelli esterni). Tuttavia, qualsiasi installatore dirà che una tale struttura pagherà dopo 5-7 anni di funzionamento.
Le sacche d'aria aumentano il rischio di rapida propagazione del fuoco in caso di incendio. Ciò può essere evitato solo utilizzando materiali non infiammabili (o relativamente sicuri dal punto di vista del rischio di incendio), nonché trattando tutti gli elementi combustibili con ritardanti di fiamma (ad esempio un telaio in legno). È giusto sottolineare dagli esperti che la relativa novità del sistema non consente ancora di raggiungere la sua degna protezione antincendio.
È inoltre importante scegliere materiali (finitura e isolamento termico) che non emettano composti tossici durante la combustione.
Disegni e varietà
Gli allegati applicati sono dei seguenti tipi:
- Traslucido. La base di tali pannelli è il vetro temperato ad alta resistenza o le finestre con doppi vetri.
- Opaco le varietà sono pannelli compositi, lastre di pietra o vetro smerigliato. Tra i più apprezzati materiali di finitura per facciate continue ci sono gres porcellanato, rivestimenti e pannelli in vinile, metallo e fibrocemento, pannelli termici e lastre profilate, pannelli lineari e a cassetta.
Se parliamo del telaio su cui sono fissati i materiali della facciata, allora sono realizzati con i seguenti materiali:
- Alluminio. Il telaio in alluminio offre una combinazione ottimale di resistenza e peso ridotto. Inoltre, il materiale non è soggetto a corrosione, il che prolunga significativamente la durata del sistema di facciata.
- Acciaio. Il prodotto può essere un profilo in acciaio, un telaio in acciaio zincato verniciato a polvere o una versione in acciaio inossidabile.
- Legna. Oggi le sottostrutture in legno vengono utilizzate raramente, a causa del loro costo più elevato, nonché della necessità di essere trattate con ritardanti di fiamma e composti idrorepellenti.
A seconda del tipo di assieme, i sottosistemi di scheletro possono essere i seguenti:
- Post-traversa. Questa è la struttura più semplice, che è una cornice lungo l'intera facciata dell'edificio, costituita da cremagliere e traverse sottili (fino a 5 cm di larghezza). Tali strutture vengono solitamente utilizzate per pannelli traslucidi, poiché questa tecnologia consente di ottenere la massima trasparenza della facciata, ariosità.La facciata visivamente rifinita si presenta come una superficie di vetro, divisa ad intervalli uguali da linee (verticale e orizzontale).
- Modulare... Tali telai sono fabbricati in fabbrica e sono profili metallici, la cui lunghezza è di 2-4 m e sono venduti in una forma pieghevole. Dopo il trasporto in cantiere, i profili vengono assemblati in un telaio.
Il vantaggio di questo metodo è l'efficienza e la facilità di montaggio. Inoltre, alcuni produttori producono un sottosistema per alcuni tipi di rivestimenti per facciate continue. Ciò garantisce la compatibilità al 100% tra il telaio e il materiale di finitura. L'utente non ha bisogno di selezionare e acquistare elementi di fissaggio - sono anche inclusi nel kit.
A seconda della direzione degli elementi del telaio, potrebbe apparire così:
- verticale (solitamente montato sotto un foglio profilato, gres porcellanato, rivestimenti, cassette di rivestimento);
- orizzontale (adatto anche per rivestimenti con lastre profilate o per decorare pareti con pannelli lineari);
- croce (utilizzata per ulteriore rivestimento con gres porcellanato o cassette).
Il marchio TechnoNIKOL produce facciate ventilate il più possibile sicure dal punto di vista dell'accensione e della fusione. Strutturalmente, sono costituiti da granulato di basalto (lato protettivo e decorativo anteriore), bitume (fornisce protezione antisettica e resistenza all'umidità del sistema), fibra di vetro (funge da rinforzo, accumula calore a infrarossi) e sabbia di quarzo (aumenta la resistenza delle lastre e la loro resistenza al fuoco, confina con lo strato decorativo).
L'azienda produce non solo facciate, ma anche materiali impermeabilizzanti per tetti. Il suo assortimento comprende sistemi modulari già pronti che si distinguono per affidabilità, durata e un periodo di garanzia fino a diversi decenni.
Produttori
L'assortimento di quasi tutte le aziende che producono sistemi per facciate continue comprende diversi tipi di telai, vari materiali di finitura e sistemi di fissaggio adeguati.
Ispezioni regolari consentono di stabilire che un numero sufficientemente elevato di produttori non dispone di una documentazione tecnica completa per i prodotti che vendono. A questo proposito, l'acquirente dovrebbe adottare un approccio responsabile alla scelta del sistema di facciata e studiare attentamente la documentazione del prodotto.
Le posizioni principali sono occupate da aziende come Metal-Profile (un marchio russo con basi di produzione a Mosca), Kraspan (un'azienda di Krasnoyarsk), Zias, NordFox e anche i prodotti dello stabilimento domestico Ronson godono della fiducia degli acquirenti.
Un'ampia selezione di sottosistemi è offerta dalla società Premier. Qui puoi trovare telai per materiali di finitura leggeri, pesanti e combinati. Poiché la produzione di sistemi incernierati è l'attività principale dello stabilimento, i suoi prodotti si distinguono per premura e affidabilità.
Il vantaggio del marchio è l'accessibilità dei sistemi. Strutture in alluminio economiche si trovano nelle collezioni del marchio Sirius, prodotti in acciaio zincato con verniciatura a polvere - nella linea del marchio Fast.
Vari tipi di sottosistemi (5 tipi) sono prodotti dalle aziende "Vector-Fasad", "Kos-Corner" e "Alternative". Nel loro assortimento ci sono sottosistemi montati sia con fissaggio a parete che a soffitto interpiano.
Chi cerca strutture ad alta efficienza energetica dovrebbe prestare attenzione ai pannelli Termolend a due strati. La loro caratteristica distintiva è un alto tasso di efficienza termica e l'assenza di sacche d'aria passanti nello strato isolante dovute al rifiuto del produttore di utilizzare le staffe. Il fissaggio viene effettuato sul sistema di ancoraggio.
Se è necessaria la vetratura della facciata, di solito vengono scelti i sistemi di montanti di poppa Schuco. Il materiale di rivestimento è presentato con vetro temperato, strutture in vetro colorato, vetro colorato e analoghi con un motivo.Le strutture delle finestre nel sistema sono scorrevoli e oscillanti, mentre spesso non risaltano sullo sfondo generale della facciata.
Tra i marchi europei, meritano attenzione Baumit e Capatect, i cui prodotti vantano uno spessore di progettazione accurato di ogni strato del sistema, un'elevata sicurezza antincendio e l'uso degli ultimi sviluppi innovativi nella produzione. I più diffusi nel mercato interno sono i pannelli isolanti termici di questi marchi.
Eurofox è anche uno dei principali produttori europei di sistemi per facciate. Come una delle divisioni strutturali dell'azienda per la produzione di elementi di fissaggio Hilti, produce anche facciate continue.
La linea di prodotti comprende 4 tipologie di sistemi progettati per il fissaggio di gres porcellanato, lastre profilate, pannelli in fibrocemento e pannelli per facciata umida (intonaco). Il vantaggio è la possibilità di scegliere una soluzione adatta per diversi tipi di edifici, tuttavia, il produttore non ha ancora prodotto sistemi per la pietra naturale.
Montaggio
L'installazione di una facciata continua viene eseguita in più fasi:
- Le pareti dell'edificio sono contrassegnate, lungo le quali verrà montato il telaio in futuro.
- Installazione su staffe di un sottosistema (fatto in casa o assemblato in fabbrica). Prima di installare la staffa, assicurarsi di praticare un foro per l'ancoraggio con un perforatore.
Per ogni 2 m kV viene fornito un certo numero di elementi di fissaggio, che devono necessariamente avere proprietà anticorrosive. Ciò è dovuto al fatto che le condizioni prevalenti nell'intercapedine di ventilazione sono favorevoli alla comparsa di corrosione sul metallo.
Di conseguenza, gli elementi di fissaggio potrebbero arrugginirsi e funzionare male. Nel peggiore dei casi, minaccia il crollo della facciata. La sottostruttura è fissata in una direzione.
- Installazione dell'isolamento (allo stesso tempo, è inaccettabile l'uso di lastre di polistirene in strutture incernierate). L'installazione del rivestimento termoisolante (basalto o lana minerale) viene eseguita dal basso verso l'alto.
- Installazione di una membrana antivento per proteggere l'isolamento. L'uso di un film resistente all'umidità prevede la posa con una leggera sovrapposizione.
- L'installazione del materiale di finitura è in corso. La tecnologia dipende dal suo tipo, ad esempio, il gres porcellanato è fissato su un morsetto, le cassette per facciate sono appese a un carrello (profilo speciale) e la pietra naturale è fissata su una barra orizzontale preinstallata. Parti diverse della facciata possono avere trame diverse; spesso il frontone di un edificio ha la stessa soluzione stilistica delle pareti.
Non sarà superfluo menzionare che l'organizzazione di una facciata continua implica la preparazione della documentazione del progetto. Tutte le fasi dell'installazione, a partire dall'implementazione del markup, vengono eseguite in stretta conformità con i disegni.
Bellissimi esempi
I sistemi di facciata continua possono avere un aspetto completamente diverso a seconda dei pannelli utilizzati e del loro posizionamento.
Le lastre in gres porcellanato (pietra artificiale) sono caratterizzate da un aspetto di tutto rispetto, anche visivamente, sono un materiale affidabile e durevole. Di norma, viene utilizzato per decorare grandi cottage e edifici per uffici.
I pannelli a cassetta non sono meno popolari per decorare gli edifici pubblici, così come gli edifici industriali. Recentemente, c'è stata la tendenza a usarli nell'edilizia privata. A causa delle dimensioni piuttosto grandi delle cassette, la loro installazione non richiede molto tempo, la facciata finita sembra rigorosa, laconica, ma allo stesso tempo squisita.
Un punto importante è che le lastre in gres porcellanato, i pannelli a cassetta e lineari (a base di poliestere ad alta tecnologia) sono fissati solo sul telaio metallico di fabbrica.
L'uso di una casa di blocco che imita una superficie di tronchi consente di ricreare l'atmosfera di comfort rustico, antichità speciale, una tenuta di famiglia.Può essere sia un materiale di legno (quindi viene utilizzato un tornio in legno e metallo), sia pannelli o rivestimenti per una casa di blocco su un tornio di metallo.
La facilità di installazione (dovuta in parte al peso ridotto del materiale) si distingue per i rivestimenti in vinile, per i quali è adatto anche un sottosistema in legno. Il materiale della facciata può avere diverse tonalità (delicate o, al contrario, luminose), diverso orientamento dei profili e imitare anche le superfici naturali.
Vedere i dettagli di montaggio di una facciata ventilata a tenda di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.