Pietra di rivestimento per la facciata: varietà e caratteristiche di installazione
La facciata della casa è il biglietto da visita dei proprietari. E se decidi di distinguere la tua casa dagli altri, dovresti prestare attenzione al suo rivestimento in pietra, poiché anche una casa modesta con una facciata in pietra attira un aspetto molto più entusiasta di un cottage a tre piani. L'arredamento in pietra conferisce alla casa un aspetto più presentabile e lussuoso, che parla del gusto, dello stile di vita e dello stile del proprietario. Pertanto, possiamo affermare con assoluta certezza che il rivestimento in pietra non ha eguali.
Peculiarità
La pietra è stata utilizzata per la costruzione di case per centinaia di anni. E oggi, la pietra da rivestimento occupa una posizione di primo piano tra i metodi per decorare la facciata di una casa, seconda solo all'intonaco popolare. Oltre al fatto che la facciata in pietra ha un aspetto attraente e originale, conferisce anche ulteriore forza e prolunga la vita delle pareti.
La facciata in pietra è al suo apice da molti anni e le ragioni sono molteplici:
- Varietà di materiali: oggi i costruttori e i designer offrono materiali di finitura naturali e artificiali.
- Un'ampia varietà di forme e colori: i moderni materiali di finitura sono disponibili in varie forme: piastrelle rettangolari o quadrate, strisce, lastre piene.
- Materiale ecologico: la pietra naturale e artificiale è assolutamente sicura per l'uomo.
- L'aspetto originario - la facciata in pietra è in grado di conferire all'edificio maestosità e grazia. La bellezza del design naturale trasforma la facciata in un'opera d'arte unica.
- La capacità di coprire la casa in tutto o in parte - in ogni caso, la facciata apparirà più vantaggiosa sullo sfondo degli edifici vicini.
- Aumenta la sicurezza antincendio: la pietra non supporta il processo di combustione e non diffonde il fuoco.
- Praticità e affidabilità: la pietra per facciate è resistente all'umidità elevata, alle temperature estreme e alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, un ulteriore strato di pietra allunga la vita dei muri esterni e dell'edificio stesso.
- Insonorizzazione aggiuntiva.
- Aumenta l'isolamento termico: la pietra naturale funge anche da ulteriore strato di isolamento termico. È fresco d'estate in una casa del genere e caldo d'inverno.
- Di facile manutenzione: la facciata in pietra non ha bisogno di essere lucidata o verniciata.
- Durata: durerà per molti anni.
Tipi di materiali
Tutti i materiali sono divisi in due gruppi: naturali e artificiali. I materiali naturali vengono tagliati in piccole lastre e la pietra naturale viene lavorata e calibrata.
La parte anteriore è lasciata in rilievo e il lato cucito è piatto per semplificare il processo di installazione.
Tra le pietre naturali più popolari per il rivestimento di facciate ci sono:
Marmo
Ha una ricca gamma di colori e appartiene ai materiali di finitura più costosi. Per il rivestimento della facciata, il marmo a media densità più comunemente usato è lucidato. Alla luce diretta del sole, questo conferisce alla superficie un colore più profondo e ricco.
Granito
Vale anche per il segmento d'élite dei materiali. Quando si rifinisce la facciata, vengono utilizzate sia pietre levigate (lucide) che non levigate (opache). I produttori offrono granito in varie dimensioni. I più popolari sono le lastre di grandi dimensioni e le pietre per lastricati di medie dimensioni.
Esistono tre tipi di granito:
- plagiogranito - ha una tinta prevalentemente grigio chiaro;
- alaskite - ha una sfumatura rosa;
- porfido granito - è qualcosa tra gli altri tipi e ha una sfumatura rosa con piccole macchie grigio chiaro.
Il granito non è influenzato da alcun fattore climatico.
Ma oltre a un gran numero di vantaggi, presenta anche degli svantaggi: questo è un costo elevato del materiale e un peso impressionante.
Calcare
Può avere qualsiasi forma, dal classico rettangolare e quadrato al poligonale. Il materiale può avere una superficie scheggiata in rilievo o essere levigato e avere un lato liscio opaco. Molto spesso, la pietra è bianca e gialla.
Il calcare può essere definito un materiale duttile e malleabile, durante la lavorazione può assumere qualsiasi forma. Come materiale di rivestimento viene utilizzato solo calcare con un contenuto di calcite fino al 98%, il che indica l'elevata resistenza e affidabilità della pietra. Non per niente gli egizi lo usavano per costruire le piramidi. Ma il calcare non è adatto a un clima fortemente continentale. Con il cambio delle stagioni, l'elevata umidità e gli sbalzi di temperatura, la pietra può crollare.
Labradorite
Una bella pietra con un motivo blu, rosso o giallo. È un materiale di finitura durevole e affidabile che non teme i cambiamenti climatici.
Arenaria
Una persona inesperta può confonderlo con il calcare. Entrambe le pietre sono simili per colore e dimensioni. La pietra è leggermente ruvida al tatto e può avere una tinta beige, gialla o marrone. L'arenaria è considerata un materiale più durevole e affidabile.
Esistono 4 tipi di pietra:
- oolitico;
- pisolitico;
- roccia conchiglia;
- litografico.
Ma solo i primi due tipi sono adatti per il rivestimento della facciata: arenaria oolitica e pisolitica. E shell rock e litografica sono usati per la costruzione di edifici L'ardesia ha una superficie liscia e piatta.
Rispetto ad altri materiali naturali ha un peso inferiore, che ne consente l'utilizzo anche per lavori interni.
Ardesia
Ha una superficie liscia e piatta. Rispetto ad altri materiali naturali ha un peso inferiore, che ne consente l'utilizzo anche per lavori interni.
I produttori moderni hanno portato il rivestimento delle facciate a un nuovo livello. Le pietre artificiali possono esteriormente non differire affatto dai materiali naturali e non sono inferiori a loro in termini di durata e resistenza. E allo stesso tempo, hanno un peso significativamente inferiore, il che rende possibile non eseguire lavori aggiuntivi per rafforzare la facciata. Inoltre, lavorare con i pannelli di rivestimento è molto più semplice e veloce.
Analoghi forti e affidabili hanno riempito l'intero mercato delle costruzioni. E i produttori non mettono in dubbio la durata delle pietre artificiali: alcuni tipi di materiali alternativi sono garantiti fino a 100 anni.
I mattoni o le piastrelle di clinker possono imitare sia il mattone che la pietra scheggiata.
La base del materiale è l'argilla. Dopo la formazione della forma, la pietra subisce un trattamento ad alta temperatura e viene cotta in un forno a una temperatura di 1200 ° C, che consente di ottenere un'elevata resistenza e affidabilità del materiale. Inoltre, le piastrelle di clinker sono altamente resistenti al gelo, durevoli e resistenti ai raggi UV.
Nella produzione di pietra dal calcestruzzo, il cemento ad alta resistenza viene versato nello stampo e compattato su una tavola vibrante. La pietra di cemento artificiale può essere data di qualsiasi colore, anche a casa. Gli esperti raccomandano anche di coprire la pietra con un terreno rinforzante per tre anni. Quindi, durerà per circa 30 anni.
Il processo di produzione della pietra architettonica non è diverso dal cemento. Solo in questo caso viene utilizzato cemento bianco ad alta resistenza. La pietra architettonica può essere di qualsiasi forma, ripetendo dettagli traforati e linee curve.Molto spesso, la pietra architettonica viene utilizzata per decorare parzialmente la facciata e viene posizionata vicino a porte, aperture delle finestre e anche sotto il tetto.
I pannelli di sabbia polimerica sono a base di polimeri e sabbia.
In questo caso, la sabbia viene utilizzata più per ombreggiatura ed economia che per forza.
I pannelli in resina sintetica imitano perfettamente la pietra naturale. Le resine sintetiche sono utilizzate come materiale legante e la base del pannello è costituita da polvere e scaglie di pietra naturale, che consentono di creare un motivo naturale incredibilmente bello.
La pietra flessibile è un rivestimento moderno con un'eccellente imitazione della pietra per colore, motivo e consistenza. Il rivestimento flessibile è realizzato a mano ed è più adatto per l'arenaria a fossa aperta. La pietra flessibile contiene un taglio di pietra naturale, grazie al quale, a prima vista, il rivestimento fisso non differisce dalla pietra naturale. Un piccolo strato di materiale naturale non più di 3 mm di spessore viene applicato all'esterno della superficie del tessuto. Il rivestimento finito combina i vantaggi del materiale naturale e decorativo. La struttura unica della pietra flessibile è leggera, ha un'eccellente resistenza all'umidità e resistenza al fuoco.
Colori e disegni
L'arredamento in pietra completerà perfettamente molti stili e tendenze architettoniche. La pietra "selvaggia" con un motivo unico consente di creare un'eccellente composizione sulla facciata. Ciò è possibile grazie al laborioso lavoro di estrazione e preparazione del materiale per il rivestimento. Per fare ciò, le grandi lastre di pietra vengono divise in un gran numero di pezzi più piccoli.
Tutti i fattori naturali influenzano la composizione e la struttura della pietra: pioggia, neve, vento, sole.
A seconda della specifica zona climatica, si formano sostanze organiche e inorganiche. Pertanto, tutte le pietre sono uniche a modo loro: hanno dimensioni e forme diverse, bordi strappati e una superficie ruvida. Combinando armoniosamente colori e trame, puoi creare le combinazioni e le varianti di rivestimento più insolite.
Come sai, la tavolozza dei colori crea umore e influenza la percezione. Le pietre naturali hanno un bel colore puro e molte sfumature diverse. L'illuminazione naturale e artificiale influenza la percezione di una pietra in modi diversi.
Pertanto, quando si sceglie il colore del rivestimento, vale la pena seguire alcune regole:
- Lo stile architettonico della casa influenza il colore dell'edificio. Valuta l'esterno dell'edificio e cerca di trovare una tavolozza adatta. Quindi, ad esempio, nello stile classico, è inaccettabile utilizzare colori accesi e accattivanti che completeranno perfettamente lo stile delle soluzioni moderne. L'architettura complessa apparirà molto più efficace in una tavolozza neutra e calma.
- Nella maggior parte dei casi, è più saggio scegliere tonalità chiare: bianco, beige chiaro e altri toni lattiginosi. Si fondono armoniosamente con il paesaggio naturale tutto l'anno.
- Giallo, verde, blu e altri colori legati alla natura sembrano accoglienti e rosei sulla facciata.
- Il grigio appartiene alla categoria dei toni neutri e si sposa bene con altri colori. Il grigio non è sempre associato alla malinconia e all'oscurità, è ottimo per la facciata di una casa nello stile di un castello o fortezza medievale.
- Ma dovresti pensare attentamente prima di usare una tavolozza scura. È più adatto per case con forme semplici. La caratteristica principale dei colori scuri è che attirano i raggi del sole, quindi, in una giornata calda, il rivestimento si scalderà rapidamente, facendo sbiadire la superficie artificiale e perdere il suo ricco colore.
- E sebbene i colori luminosi e saturi aumenteranno visivamente l'area e faranno risaltare la casa sullo sfondo di altri edifici, cambieranno rapidamente colore anche alla luce diretta del sole.
- Quando decori la facciata, puoi combinare diverse tonalità. Le tonalità della stessa tavolozza funzionano bene, ad esempio, dal marrone scuro al beige.
- Forse una delle opzioni più popolari è la combinazione di rosso intenso e marrone nella costruzione suburbana. Il colore del mattone si sposa bene con i telai delle finestre bianchi e un tetto scuro. Questi colori sono ottimi per gli edifici con un'architettura semplice.
- E per dare un aspetto finito al sito, puoi decorare il portico, le scale, i percorsi e le aree con la pietra. Un rivestimento in pietra è perfetto per questo. Si compone di fogli con superficie in rilievo. L'impiallacciatura ha una vasta gamma di colori e trame, quindi può essere adatta per la combinazione con qualsiasi materiale per impiallacciatura.
- Puoi anche usare decorazioni in pietra all'interno. Per uso interno, la pietra "strappata" è l'ideale, che subisce un'ulteriore lavorazione in produzione. Sul lato anteriore, la pietra conserva una superficie in rilievo e un motivo naturale, e sul lato posteriore ha una superficie liscia per facilitare il lavoro di installazione.
Come scegliere?
La pietra di rivestimento consente di incarnare qualsiasi soluzione e idea di design audace durante la decorazione della facciata. Tutti i materiali di rivestimento differiscono per resistenza, caratteristiche esterne e resistenza a vari fattori. E in questo caso, è impossibile selezionare la pietra migliore.
Calcare, arenaria, ardesia e pietre artificiali sono principalmente utilizzate per il rivestimento di case private.
E per la decorazione del seminterrato e del primo piano degli edifici amministrativi, il granito o il marmo vengono spesso utilizzati. Quando si sceglie un materiale di rivestimento, è necessario innanzitutto concentrarsi sui propri desideri e bisogni, che possono essere correlati all'aspetto della pietra, al suo costo o ad altri fattori.
Quando decori la facciata con materiale di rivestimento, dovresti prestare attenzione anche agli altri elementi:
- base;
- telai di finestre;
- porte;
- porte da garage;
- le scale.
Inoltre, la pietra da rivestimento può essere utilizzata non solo per la decorazione esterna, ma anche per la decorazione d'interni. Ma come ogni materiale di finitura, la pietra subisce una lavorazione industriale, dopo di che il materiale riceve la struttura necessaria:
- "Musica rock" - preserva il più possibile la consistenza naturale. Tale pietra è armoniosamente combinata con elementi forgiati in metallo.
- bocciardato - sulla superficie della pietra si formano tracce di forti urti puntuali.
- sabbiato - come suggerisce il nome, la superficie della pietra ha una consistenza uniforme e liscia.
- Lucido - esteriormente simile al levigato, ma ha una superficie opaca.
- Lucidato - ha una superficie lucida lucida, quasi a specchio.
- segato - ha una superficie ruvida. Questo arredamento è ottimo per una casa di tronchi.
Naturalmente, la pietra naturale non è economica, inoltre, la metà del costo totale del materiale è la lavorazione e la calibrazione. Naturalmente, i soldi spesi si ripagheranno nel tempo, poiché la pietra naturale può durare circa 100 anni. Ma puoi anche usare la pietra artificiale per il rivestimento senza imbarazzo.
Il prezzo per i materiali decorativi è molto più basso ed è più facile lavorare con loro che con quelli naturali. Ma se decidi comunque di scegliere la pietra naturale per la finitura della facciata, ascolta il feedback, affida il lavoro di rivestimento a specialisti esperti.
Tipi di muratura
È necessario scegliere l'opzione di finitura appropriata tenendo conto dello stile della casa e del sito. Il tipo di facciata della casa dipende dal tipo di muratura selezionato.
Affrontare uno stampo consente di ottenere uno schema naturale naturale ed è considerato il modo di posa più conveniente.
Le materie prime naturali più comunemente utilizzate sono arenaria, scisto, calcare e alcuni tipi di dolomite. Il costo di tale muratura è praticamente lo stesso del rivestimento con materiali artificiali.
Non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva del materiale prima della posa, il che consente di creare un'immagine più vicina allo stile naturale.
- Complessità della muratura dado consiste nel selezionare materiali di dimensioni diverse in modo che non si formino spazi tra gli elementi.
- Casta tradotto dall'inglese significa "castello". Con tale posa, il rivestimento dovrebbe essere il più vicino possibile a un castello medievale. Arenaria, ardesia, calcare, marmo, granito sono ottimi per questo tipo di muratura. E puoi anche usare materiali artificiali più convenienti. Per tale muratura, sono più adatte pietre di forma rettangolare di 5x10 cm con lati irregolari e scheggiati. Le dimensioni delle pietre possono essere diverse, ma un prerequisito è che la forma deve essere rettangolare.
- Altopiano - modo di posa riccio, che non ha nulla a che vedere con il disegno naturale naturale. La pietra può avere una forma rettangolare o quadrata e, per comodità della muratura, i suoi bordi vengono lavorati. Il lato della pietra deve essere un multiplo di 5. Ma il processo di posa è complicato dal fatto che è necessario regolare e distribuire pietre di forme diverse in modo che la facciata impiallacciata appaia completa ed elegante. Spesso, il tipo di muratura dell'altopiano viene utilizzato per decorare il seminterrato, le finestre e gli angoli di un edificio.
- Durante la posa shahriar tutti gli elementi sono rettangolari, il che facilita notevolmente il processo di muratura. I bordi di ogni elemento hanno un bordo, che è una caratteristica distintiva di questa muratura. La superficie della pietra può essere scheggiata a rilievo, levigata o liscia. Ma dopo la lucidatura, la pietra sembra più un mattone, quindi le pietre con una superficie ruvida naturale sono molto popolari. Anche un principiante può far fronte a questo metodo di posa, l'intera difficoltà risiede solo nella posa uniforme del primo strato, dopodiché il processo di lavoro sarà notevolmente facilitato.
- Assol - per tale muratura vengono utilizzate sottili lastre rettangolari allungate. Possono essere realizzati sia in pietra naturale che artificiale. Scisto e arenaria sono più comunemente usati come base. Affrontare il muro con la muratura Assol crea l'illusione di una massiccia facciata di capitello. Ma il lavoro di installazione richiede molto tempo e fatica, poiché ogni pietra ha il suo spessore, non è così facile creare una composizione armoniosa con un numero pari di file.
- Rondo - un tipo insolito di stile in stile nautico. Per il rivestimento vengono utilizzati ciottoli o altri sassi di fiume arrotondati di diverse dimensioni. Il materiale non subisce ulteriori lavorazioni e viene utilizzato nella sua forma originale. La finitura dell'intera parete con muratura rondò è rara, il più delle volte viene utilizzato il rivestimento di piccole aree sulla facciata: porte, finestre, portico e seminterrato. Il processo di muratura rondò è molto più semplice di altre opzioni. Prima di tutto, grandi pietre sono attaccate alla facciata, quindi elementi più piccoli sono fissati in piccole aperture e fessure.
Calcolo della quantità
Per effettuare un preventivo e calcolare il costo approssimativo dell'opera è necessario determinare la superficie per il rivestimento. Per fare ciò, l'altezza del muro viene moltiplicata per la larghezza. Ma allo stesso tempo, non è necessario prendere in considerazione l'area di finestre, porte e altre aree che non possono essere rifinite. Quindi viene calcolata l'area totale della facciata dell'intero edificio. La cifra risultante è divisa per l'area di una pietra. Questo metodo di conteggio è adatto se tutte le unità di finitura sono della stessa dimensione.
Alcuni produttori offrono pietre angolari aggiuntive per facilitare il lavoro.
Per calcolare il loro volume, è necessario aggiungere la lunghezza di tutti gli angoli dell'edificio e dividere per l'altezza di una pietra.
E' necessario acquistare materiale con margine per spese impreviste e cause di forza maggiore. Pertanto, al totale deve essere aggiunto il 10%. Questa quantità è sufficiente sia per regolare il materiale che per tagliare quando la pietra è deformata.
Montaggio
Le pietre naturali e artificiali sono assemblate secondo lo stesso principio. Allo stesso tempo, è importante seguire tutte le regole e le raccomandazioni rigorose.Qualsiasi lavoro di installazione con una pietra deve essere eseguito a una temperatura compresa tra + 6 ° C e + 25 ° C. Quando si decora la facciata, non è necessario coprire tutte le pareti con la pietra. In alcuni casi, un rivestimento parziale dell'edificio è considerato un'opzione più vantaggiosa. Anche un principiante può svolgere un compito del genere con le proprie mani.
Prima di iniziare il lavoro, ti consigliamo di disegnare la futura facciata della casa per capire chiaramente in quale sequenza utilizzare i vari materiali.
L'immagine generale della pietra deve essere selezionata in anticipo in piccole aree su una superficie orizzontale non lontana dal muro. Ciò renderà più facile trasferire il disegno sulla facciata.
È inoltre necessario preparare la superficie delle pareti per i lavori successivi.
Il punto chiave in questo caso è il contenuto di umidità della facciata. Per le pareti di cemento, il 4,5% è ottimale e per il legno o il muro a secco - non più dello 0,5%.
La vecchia vernice, il rivestimento e l'isolamento vengono rimossi dalla facciata. Ciò è necessario per ridurre lo stress sulle pareti. La superficie dovrebbe anche essere perfettamente liscia e uniforme senza cambiamenti drammatici. Per questo, tutte le irregolarità vengono eliminate, pulite e innescate. La superficie viene pulita da polvere e detriti. La facciata dell'edificio deve essere ricoperta di terreno a penetrazione profonda per rafforzare la struttura.
La pietra di rivestimento può essere fissata alla facciata mediante viti autofilettanti o colla. In questo caso, prenderemo in considerazione l'opzione di attaccarlo a uno speciale adesivo da costruzione. Pertanto, il prossimo passo sarà fissare la rete metallica al muro per futuri intonaci.
A livello dello strato inferiore di posa della pietra, è installato un angolo di metallo o un blocco di legno.
È necessario per garantire una posa uniforme. Successivamente, è necessario diluire la colla da costruzione della cazzuola e applicare la composizione con uno spessore di circa 2 cm sulla parete armata. Inoltre, la colla deve essere applicata alle pietre dal lato squamoso. Tutti gli elementi vengono premuti contro il muro con forza. Puoi picchiettare leggermente la superficie con un martello di gomma. La soluzione che sporge da tutti i lati della pietra viene accuratamente rimossa con una spatola.
Dopo il completamento dei lavori di installazione e la parziale asciugatura del muro, è necessario sigillare i giunti tra le pietre. L'analogo più semplice di un dispositivo di costruzione è un sacchetto di plastica. Per fare ciò, viene riempito con materiale di giunzione e viene tagliato un piccolo angolo del polietilene. Quindi, si ottiene una sorta di "sac a poche", con l'aiuto del quale è possibile riempire gradualmente tutte le cuciture con una soluzione.
Il tocco finale è il trattamento della nuova facciata con un agente protettivo idrorepellente, che proteggerà ulteriormente la facciata della casa dai fenomeni naturali.
Esempi di finitura
- Con l'aiuto di una pietra da rivestimento, puoi concentrarti sulla casa e renderla unica, oltre a enfatizzare i vantaggi e nascondere le imperfezioni della superficie.
- Il modo originale di rifinire la facciata è il rivestimento in pietra delle zone verticali e orizzontali della casa. Le restanti aree possono essere ricoperte con intonaco di colore chiaro. Questa combinazione creerà un bellissimo contrasto di toni neutri con il colore freddo della pietra.
- L'arredamento in pietra all'esterno conferisce alla casa una presentabilità e una storia.
- La pietra artificiale architettonica può decorare il gruppo di ingresso o le aperture delle finestre.
- Altri edifici rifiniti in pietra, un gazebo, una recinzione e percorsi sul sito daranno al sito un aspetto finito.
- E anche da alcuni tipi di pietre, puoi creare ringhiere, archi e persino colonne. Ma tali strutture avranno un peso impressionante, quindi, in alcuni casi, è più facile riverniciare le forme finite con pietra naturale o artificiale.
Vedi sotto per i dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.