Mattone da rivestimento per la facciata: tipi di materiale e caratteristiche della sua scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Calcoli
  8. Suggerimenti sui materiali
  9. Esempi spettacolari all'esterno

La facciata dell'edificio serve a proteggere e decorare le pareti. Ecco perché il materiale selezionato deve essere caratterizzato da resistenza, durata, resistenza agli agenti atmosferici e basso assorbimento di umidità. Il rivestimento in mattoni è uno di questi materiali.

Caratteristiche e vantaggi

Il rivestimento in mattoni è un tipo di materiale destinato alla decorazione della facciata. A questo proposito, il mattone è anche chiamato "fronte" e "fronte". Come ogni elemento di finitura, un mattone svolge 2 funzioni principali: protettiva e decorativa.

La funzione protettiva determina la conformità del materiale ai seguenti requisiti:

  • molta forzanecessario per resistere a sollecitazioni meccaniche, urti e carico del vento;
  • basso coefficiente di assorbimento dell'umidità, ovvero resistenza al gelo, durabilità del prodotto, nonché assenza di muffe nell'ambiente e sulla superficie della facciata;
  • resistenza al calore, resistenza alle basse temperature e agli sbalzi termici (un mattone deve resistere agli sbalzi più pericolosi - salti da basse ad alte temperature).

Data la laboriosità e il notevole costo dell'installazione di una facciata in mattoni, un raro proprietario accetterà una vita utile di una struttura inferiore a due o tre decenni. Tuttavia, soggetta alla tecnologia della muratura, tale facciata ha un periodo di servizio di 50 anni o anche di più.

Allo stesso tempo, l'uso di mattoni per la facciata apre infinite possibilità per il suo design. Diversi tipi di mattoni, molte opzioni per la muratura: tutto ciò rende il rivestimento in mattoni una vera opera d'arte.

In alcuni casi, l'uso di questo materiale come materiale di finitura è inaccettabile. Soffermiamoci su questo in modo più dettagliato.

Il mattone, a seconda del tipo, pesa rispettivamente 2,3-4,2 kg, una muratura con un'area di 1 m2 in materiale con dimensioni di 250 * 65 * 120 mm ha un peso di 140-260 kg. Non è difficile immaginare quanto peso avrà la facciata anche di una piccola casa.

Ciò richiede una base affidabile per la facciata. Sarà possibile utilizzare un mattone solo se la fondazione esistente sporge oltre i muri di almeno 12 cm (la larghezza di un mattone standard) e ha una capacità portante adeguata.

In assenza di ciò, è possibile predisporre una fondazione separata per la muratura della facciata, collegandola con gli ancoraggi principali, ma ciò non è sempre possibile da un punto di vista tecnico. Inoltre, il processo è piuttosto laborioso e costoso. I costi aggiuntivi saranno anche dovuti alla necessità di rimodellare il sistema di copertura e i frontoni, poiché con l'aumento dell'area dell'edificio a causa della finitura, non saranno in grado di proteggere completamente l'edificio.

Quando si costruisce una fondazione separata per la facciata, è indispensabile collegare le pareti portanti e il rivestimento. Come sistema di incollaggio vengono utilizzati speciali legami polimerici flessibili o analoghi in acciaio inossidabile, nonché filo di acciaio zincato. Un'estremità del filo è montata sul muro, l'altra sulla facciata.Ciò consente di mantenere la posizione della fila di fronte, impedendo la sua rimozione o "travolgimento" alle strutture di supporto dell'edificio.

Un requisito importante è la capacità delle pareti di "respirare", cioè di far entrare nell'atmosfera il vapore acqueo che si accumula nella stanza. Il rispetto di questo requisito è garantito mantenendo uno spazio di ventilazione di 2-4 cm tra la facciata e le pareti, nonché dotando le prime prese d'aria, che si trovano nella parte superiore e inferiore della facciata.

I flussi d'aria vengono eseguiti utilizzando elementi speciali oppure possono rappresentare più giunti verticali non riempiti tra i mattoni. Lo scopo di tali elementi è quello di garantire la circolazione dell'aria aspirandola nella parte inferiore ed emettendola nella parte superiore della facciata. L'aria fresca che circola all'interno dell'intercapedine, per così dire, la attraversa, portando con sé parte del vapore acqueo.

Il mancato rispetto di questo requisito è dovuto alle caratteristiche tecniche del rivestimento in mattoni (il vapore acqueo durante il congelamento distruggerà il mattone, contribuendo alla comparsa di crepe su di esso) e dell'isolamento (se presente nello spazio di ventilazione), nonché fallout di condensa sulla superficie delle pareti e semiripiano all'interno dell'edificio.

Pertanto, la larghezza della fondazione della facciata dovrebbe aumentare di altri 30-40 mm per organizzare lo spazio di ventilazione.

Allo stesso tempo, in quest'ultimo, viene spesso posato uno strato di materiale termoisolante per aumentare l'efficienza termica dell'edificio. A questo proposito, la larghezza dello spazio aumenta di 5 (o 50 mm) in più centimetri, il che comporta un aumento della larghezza della fondazione a 190-210 mm e la necessità di aumentarne la capacità portante.

Tuttavia, oggi in vendita ci sono versioni più strette del materiale: la loro larghezza è di 85 mm (eurobrick) e talvolta può raggiungere solo 60 cm.Quando si utilizza un mattone del genere, è possibile ridurre la parte sporgente a 130-155 mm.

Se è impossibile soddisfare i requisiti descritti per le caratteristiche della fondazione e della struttura dell'edificio, non è necessario abbandonare l'idea di vivere in una casa di "mattoni". Ci sono analoghi degni di finiture in mattoni: piastrelle di clinker, pannelli per facciate che imitano la muratura.

Visualizzazioni

Esistono i seguenti tipi di mattoni faccia a vista.

Ceramica

L'opzione più conveniente. I prodotti sono a base di argilla, modificatori per conferire al mattone finito determinate proprietà tecniche, a volte pigmenti. Le materie prime vengono trasformate in mattoni, essiccate e quindi cotte in forni ad alta temperatura (fino a 800-1000 gradi). La forza e la qualità del prodotto finito dipendono dalla qualità dell'argilla e dall'esatta osservanza della tecnologia di produzione.

I mattoni in ceramica possono variare in tonalità, dimensioni, consistenza, essere cavi e corposi. La sua tonalità varia dal marrone chiaro al rosso mattone quando si tratta di materie prime prive di pigmenti. L'ombra è dovuta alle peculiarità della composizione dell'argilla, della temperatura e del tempo di cottura (più alta è la temperatura e più lungo è questo processo, più scuro risulta il prodotto). Quando viene aggiunto il pigmento, il colore del mattone varia da chiaro, beige a grigio scuro, grafite.

Il rovescio della medaglia del materiale è la tendenza alla comparsa di efflorescenze - una fioritura biancastra che si verifica quando viene a contatto con sali di malte da muratura di bassa qualità.

Clinker

Si basa anche su argilla naturale e una piccola quantità di additivi ecologici, che vengono cotti insieme in un forno. Tuttavia, la temperatura di riscaldamento è già di almeno 1300 gradi.

Il risultato è un prodotto monolitico, privo di pori e vuoti. Questo, a sua volta, dimostra una maggiore resistenza (per confronto, il clinker ha una resistenza di M350, un analogo ceramico ha un massimo di M250), nonché un assorbimento minimo di umidità (1-3%).

Naturalmente, questo ha anche un effetto benefico sulla resistenza al gelo dei mattoni: alcuni tipi di clinker possono resistere a circa 500 cicli di congelamento!

L'uso di un tipo speciale di argilla richiede notevoli investimenti per la ricerca di luoghi di deposito delle materie prime.Il processo stesso è anche piuttosto complicato e finanziariamente costoso. Questa è la ragione dell'alto costo del clinker.

Se è impossibile utilizzare il clinker costoso, è possibile installare piastrelle di clinker più economiche. Un altro degno analogo sono le piastrelle di cemento simili a mattoni.

Silicato

La base della composizione dei mattoni di silicato è la sabbia di quarzo. Calce, modificatori e plastificanti, vengono aggiunti pigmenti. La produzione di prodotti viene effettuata con il metodo della sintesi in autoclave. Nella prima fase, la forma del futuro prodotto è data dalla spremitura a secco. Quindi il pezzo viene esposto al vapore acqueo, la cui temperatura è di 170-200 gradi, e ad alta pressione - fino a 12 atmosfere.

Il mattone di silicato dimostra elevata resistenza, buone qualità di isolamento termico e acustico e ha anche una forma accurata e un prezzo accessibile.

Tuttavia, per il rivestimento di un edificio, il materiale viene utilizzato raramente a causa del suo elevato assorbimento di umidità e dell'elevato peso. Nei casi in cui si scelgono comunque mattoni di silicato per il rivestimento, la muratura deve essere trattata con idrorepellenti, così come le linee a piombo del tetto devono essere aumentate per proteggere meglio la facciata.

Iperpresso

Un prodotto relativamente nuovo sul mercato delle costruzioni. La superficie del mattone è un'imitazione delle scaglie di pietra naturale. Allo stesso tempo, il materiale è leggero e conveniente. Ciò è spiegato dal fatto che la sospensione di cemento non supera il 10-15%, tutti gli altri componenti sono rifiuti derivanti dalla segatura di pietra naturale (macinata in briciole), rifiuto da pietra e pietrisco, roccia conchiglia sabbiosa, ecc.

Tutti i componenti vengono miscelati, inumiditi e inviati agli stampi, dove vengono pressati sotto un'enorme pressione. La fase finale della produzione è l'essiccazione o la cottura a vapore dei prodotti.

Uno dei punti forti è l'incredibile precisione dimensionale. Eventuali deviazioni non superano 0,5 mm. Questo è molto prezioso quando si posa una facciata in mattoni e irraggiungibile quando si realizzano clinker o mattoni di ceramica.

Flessibile

Non è un tipo di mattone in senso pieno, piuttosto, è un pannello minerale-polimero morbido con imitazione della muratura in clinker. A differenza dei tipi discussi sopra, il materiale non richiede il rafforzamento delle fondamenta, ti consentirà di riverniciare la facciata in modo più rapido ed economico.

Design

Le differenze tra i prodotti possono essere basate non solo sul materiale di fabbricazione, ma dipendono anche dalle caratteristiche della trama del mattone. Si distinguono i mattoni delle seguenti trame.

Liscio

Il tipo di mattone più economico e facile da produrre. Vale la pena notare la praticità e la facilità d'uso: lo sporco non si accumula su una superficie liscia, il ghiaccio non si forma, uno strato di neve non si attacca.

in rilievo

Hanno scanalature e sporgenze artistiche che formano un motivo decorativo. Di norma, vengono utilizzati per la finitura di singoli elementi della facciata: aperture delle finestre, componenti architettonici. È irrazionale usarlo su tutta la superficie del muro, poiché la superficie goffrata trattiene la polvere, si ricopre di ghiaccio.

È anche bello sapere che il rilievo è invisibile da lontano, ma fornisce un interessante effetto cromatico. Rifrangendosi su superfici eterogenee, i raggi del sole illuminano la facciata in modi diversi. Di conseguenza, gioca con colori diversi, luccicanti.

smaltato

Questi mattoni sono disponibili in diversi colori, a volte del tutto incredibili. Un effetto simile si ottiene applicando speciali composizioni di argilla o uno strato di scaglie di vetro colorato sulla superficie del mattone. Inoltre, il mattone viene cotto a una temperatura non superiore a 700 gradi. Questo fa sì che lo strato superiore si sciolga e si sinteri con il corpo principale. Quando si utilizza l'argilla, si ottiene un mattone opaco verniciato, quando viene applicato uno strato di vetro, un elegante analogo lucido.

ingobbiato

Esternamente, i mattoni ingobbiati non differiscono da quelli smaltati: hanno anche colori diversi, superfici opache o lucide. Tuttavia, il peso del primo è inferiore, così come il suo prezzo.Ciò è dovuto al fatto che il mattone viene sparato non 2 volte, ma uno, il che riduce il suo costo. Il colorante viene applicato sul prodotto essiccato e solo dopo viene cotto.

Dimensioni (modifica)

Per molto tempo, sul mercato interno è esistito l'unico tipo di mattone in termini di dimensioni. Si può ancora trovare in vendita oggi. Le dimensioni standard dei mattoni sono 250 * 120 * 65 mm. Questa dimensione è designata come 1NF ed è chiamata singola (KO).

    Se parliamo di altri tipi di mattoni di produzione domestica, si distinguono quanto segue:

    • Euro (KE) - ha una larghezza minore rispetto ad un singolo analogo, quindi, per tipologia di taglia, è 0,7 NF. Le sue dimensioni sono 250 * 85 * 65 mm.
    • Singolo modulare (KM) ha dimensioni di 288 * 138 * 65 mm e la sua dimensione è indicata come 1.3 NF.
    • Mattone addensato (KU) - questa è una varietà più spessa di mattoni standard, nel prodotto è 88 mm, il tipo di dimensione è 1,4 NF. Inoltre, c'è una modifica del mattone ispessito con vuoti orizzontali (CUG).
    • Pietra (K) - comprende diversi tipi di mattoni, la cui lunghezza è 250 o 288 mm, la larghezza varia da 120 a 288 mm, l'altezza è 88 o 140 mm.
    • Pietra di grande formato (QC) comprende anche diversi tipi di prodotti, la cui larghezza minima è di 220 mm, la larghezza massima è di 510 mm. La larghezza è presentata in 3 opzioni: 180, 250 o 255 mm. L'altezza varia da 70 a 219 mm. Una sorta di pietra di grande formato è un analogo con vuoti orizzontali (CCG).

    Puoi conoscere le caratteristiche delle taglie consultando i documenti di accompagnamento dei prodotti. Oltre a quelli indicati, è importante conoscere la decodifica di tali designazioni come P - mattone ordinario, L - frontale o frontale, Po - solido, Pu - cavo.

    La descrizione standard dei prodotti si presenta così: KOLPo 1 NF / 100 / 2.0 / 50 / GOST 530-2007. A prima vista, questo è un insieme di caratteri insignificanti. Tuttavia, potendo "leggere" le designazioni, è facile capire che abbiamo davanti a noi un singolo mattone frontale con un grado di resistenza M100, la classe di densità media del prodotto è 2.0 e la resistenza al gelo è 50 gelo / disgelo cicli. Il prodotto è conforme a un certo GOST.

      Per i mattoni importati vengono utilizzate convenzioni diverse, poiché hanno dimensioni diverse. Consideriamo le opzioni più popolari:

      • Wf - in questo modo vengono contrassegnati mattoni con una dimensione di 210 * 100 * 50 mm;
      • DI - prodotti di un formato leggermente più grande - 220 * 105 * 52 mm;
      • DF - un tipo di prodotto ancora più grande con dimensioni di 240 * 115 * 52 mm;
      • WDF il modello è caratterizzato da dimensioni di 210 * 100 * 65 mm;
      • 2-DF - un analogo più grande di DF, che misura 240 * 115 * 113 mm.

      Queste sono lontane da tutte le possibili dimensioni del materiale di finitura. Inoltre, la maggior parte dei produttori ha le proprie tabelle delle taglie e utilizza i contrassegni originali. Infine, ci sono mattoni modellati a mano che non sono di dimensioni standard.

      In relazione a una tale varietà dimensionale, dovresti iniziare a calcolare la quantità richiesta di mattoni e acquistarla solo dopo aver deciso con precisione il tipo di prodotto utilizzato e aver chiarito le sue dimensioni con il fornitore.

      Panoramica dei produttori

      Il più diffuso per il rivestimento è il mattone ceramico, poiché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Considera le marche più degne di mattoni in ceramica.

      Braer

      Il materiale di produzione nazionale è un mattone cavo con rivestimento standard che imita la trama della corteccia di quercia. Indicatori di resistenza - M 150, gli indicatori di resistenza all'umidità sono nella media per questo tipo di materiale - 9%. Ci sono collezioni che imitano l'analogo antico, così come mattoni con trame "rustiche", "corteccia di quercia", "superficie dell'acqua". Anche all'interno dello stesso lotto, i mattoni hanno tonalità diverse, il che rende possibile la muratura bavarese.

      LSR

      Un altro marchio russo che produce eurobrick con una trama “rustica bianca”. Questi corpi cavi hanno una maggiore resistenza (M175) e un assorbimento di umidità leggermente inferiore (6-9%).Il vantaggio è un design piuttosto vario: "rustico", "colpi d'acqua" e "onda", "mattone antico" e "corteccia di betulla".

      Wienerberger

      I prodotti dello stabilimento estone Aseri, che sono anche mattoni forati in ceramica, corrispondenti alle dimensioni dell'euro. A differenza delle controparti domestiche, ha una resistenza significativamente più elevata (M300). Indicatori di assorbimento dell'umidità - non più del 9%. Questo mattone sembra più morbido e arioso grazie alla sua tonalità cremosa.

      Tiileri

      Mattone forato rosso finlandese, che ha anche caratteristiche di resistenza migliorate (M300) e un migliore assorbimento dell'umidità (8%). Disponibile in un'unica versione con superficie liscia.

      Nelissen

      Mattone pieno di origine belga con indicatori di resistenza M250 e assorbimento di umidità 15%. È prodotto in colore grigio, sono possibili varie trame in rilievo.

      Il secondo posto più popolare è occupato da mattoni di facciata in clinker. Tra i produttori più rinomati ci sono i seguenti.

      Compagnie nazionali "Ekoklinker" e "Terbunsky potter"

      Vengono prodotti mattoni forati standard. La forza dei mattoni "Ecolinker" è M300, che è 2 volte superiore alla resistenza dei mattoni del secondo produttore. Le differenze nei valori di assorbimento dell'umidità sono insignificanti (5-6%). I mattoncini di entrambi i marchi hanno la stessa superficie liscia, l'unica differenza è nel colore. I prodotti Ekolinker hanno una gradevole sfumatura cioccolato; i mattoncini Terbunsky Potter sono caratterizzati da una tavolozza beige.

      "Napoli"

      Il clinker di questo produttore nazionale è presentato in dimensioni europee ed è un mattone cavo bianco liscio con indicatori di resistenza all'umidità non superiori al 6%. Ha 2 modifiche: prodotti con indicatori di forza M200 e M300.

      Aziende tedesche Hagemeister e Feldhaus Klinker

      I prodotti di questi produttori sono uniti dagli stessi indicatori ad alta resistenza (M1000). I prodotti di entrambi i marchi sono mattoni forati in ceramica con superficie liscia. L'assorbimento di umidità dei prodotti Hagemeister è del 2,9%, Feldhaus Klinker - dal 2 al 4%. La tavolozza dei colori di quest'ultimo è sui toni del rosso, mentre i mattoni Hagemeister sono caratterizzati da una tavolozza grigia.

      Marchi tedeschi Janinhoff e ABC

      Combina anche la somiglianza delle caratteristiche di resistenza (M400) e gli indicatori di assorbimento dell'umidità (3-4%). I prodotti di entrambe le società sono mattoni forati lisci. ABC produce prodotti di carbone giallo e giallo, il secondo produttore produce controparti rosso e marrone-rosso.

      Il mattone iperpressato di alta qualità si trova nei cataloghi del produttore nazionale Avangard. Esistono diverse collezioni a scelta dell'acquirente, in cui i prodotti si differenziano per colore, caratteristiche della trama. Per quanto riguarda le dimensioni, questo è un mattone standard, così come il suo analogo, che è 2 volte più piccolo in larghezza (cioè 60 cm). Tra le caratteristiche significative - M250, assorbimento d'acqua del materiale - 6,3%.

      Come scegliere?

      Oltre ai mattoni, i consulenti di solito offrono l'acquisto di elementi ricci per decorare smussi, aperture di porte e finestre, angoli e altri elementi architettonici. Tali strutture hanno una forma riccia e sono molto più costose dei mattoni per la decorazione esterna.

      Ha senso acquisirli se intendi eseguire il lavoro di fronte con le tue mani e non hai le competenze professionali per questo. L'uso di elementi ricci faciliterà notevolmente il processo.

      Se il rivestimento viene eseguito da un professionista, sarà in grado di organizzare in modo attraente gli angoli e altri elementi della facciata anche senza l'uso di strutture ricci. Questo tipo di lavoro costerà più di un semplice mattone posato su una superficie piana. Tuttavia, anche in questo caso, il costo del lavoro della procedura guidata nella progettazione di elementi complessi sarà inferiore rispetto al costo dell'acquisto di prodotti ricci.

      Oltre ai mattoni, dovresti occuparti di acquistare un mortaio. Oggi viene utilizzata sempre meno malta cementizia a base d'acqua a causa della diminuzione dei tassi di assorbimento d'acqua dei mattoni moderni.

      Pertanto, l'assorbimento dell'umidità del clinker può arrivare fino al 3%, quindi, quando si utilizza la malta cementizia tradizionale, semplicemente non è possibile ottenere un'adesione di alta qualità.

      Il mercato delle costruzioni offre un'ampia varietà di malte per muratura. È importante selezionare una composizione che corrisponda al tipo di mattone utilizzato. Le miscele di fissaggio V.O.R sono di fiducia dei clienti.La gamma comprende malte per clinker e altri tipi di mattoni. Convenientemente, le stesse soluzioni possono essere utilizzate anche per la finitura esterna delle cuciture.

      Le soluzioni dei produttori di solito hanno una ricca tavolozza di colori. Puoi scegliere l'opzione che è il più vicino possibile al colore dell'ombra dei mattoni o scegliere una combinazione più contrastante.

      Calcoli

      Quando si creano facciate in mattoni, il materiale di finitura viene solitamente posato con un cucchiaio. Se si posa il materiale con un jab, aumenta significativamente il suo consumo.

      L'acquirente non ha bisogno di calcolare la quantità di materiale, tenendo conto del rivestimento incollato, poiché i mattoni vengono comunque acquistati con un margine del 25-30%. La quantità risultante è sufficiente anche se necessario, a volte posare il rivestimento con un colpo.

      Il numero di prodotti dipende direttamente dall'area della facciata e dallo spessore delle cuciture. Più grande è quest'ultimo, meno mattoni sono necessari per finire 1 m2. Uno spessore del giunto di 10 mm è considerato standard, ma questo valore può variare a seconda delle caratteristiche del mattone e dell'abilità del muratore. I veri virtuosi sono in grado di creare murature con uno spessore di 8 mm tra i mattoni.

      Quando si calcola il volume del materiale, è importante tenere conto della larghezza della riga. Quindi, quando si posa in un mattone, la finitura di edifici a due piani può richiedere tanto materiale quanto le facciate a un piano quando si finiscono uno e mezzo o due mattoni.

      Suggerimenti sui materiali

      Raggiungere la resistenza, la durata e l'attrattiva visiva di una facciata in mattoni è possibile solo durante il lavoro in stretta conformità con le tecnologie esistenti:

      • Il rivestimento in mattoni è sempre una facciata ventilata. È meglio usare la lana minerale "respirante" come riscaldatore (se necessario). L'uso di fogli di schiuma di poliuretano e polistirene espanso è poco pratico, poiché in questo caso non è possibile evitare l'umidità, il che significa che i materiali perderanno le loro proprietà termoisolanti. Il loro uso è consentito solo in assenza di uno spazio di ventilazione tra la facciata e le pareti.
      • La durata dell'isolamento in lana minerale può essere aumentata utilizzando una membrana permeabile al vapore a prova di umidità.
      • Il rivestimento in mattoni, in particolare una facciata combinata (quando vengono utilizzati materiali diversi per le pareti e la parte della facciata), richiede il legame con le pareti portanti. I metodi di comunicazione "antiquati" obsoleti (rinforzo, rete d'acciaio e altri materiali a portata di mano) di solito causano la rottura della facciata nell'area di incollaggio.

      È preferibile utilizzare filo zincato o nastri di acciaio inossidabile perforati e flessibili, nonché aste flessibili in plastica di basalto per il lavoro.

      • Se è necessario tagliare i mattoni, l'unico strumento che ti permetterà di eseguire un taglio uniforme senza distruggere il materiale è una smerigliatrice con un disco per tagliare pietra a secco con un diametro di 230 mm.
      • Prima della posa della facciata, le pareti portanti devono essere pulite, asciugate e ricoperte con almeno due mani di primer e le strutture in legno richiedono un trattamento aggiuntivo con antisettici e ritardanti di fiamma.
      • L'uso di prodotti di più lotti contemporaneamente aiuterà ad evitare l'effetto di una facciata a strisce, il cui aspetto è dovuto alle differenze nelle tonalità dei mattoni. Per fare ciò, prendi 3-5 pallet con mattoni di lotti diversi e usali uno per uno durante la posa delle file.
      • Quando si utilizzano miscele di muratura non speciali, ma malta cementizia autoprodotta, i mattoni vengono immersi in acqua per diversi minuti prima della posa. Questo per evitare che il materiale assorba umidità dalla soluzione.
      • È importante creare spazi di ventilazione verticali ogni 3 file di rivestimento. Non sono riempiti con una soluzione; quando arriva, viene immediatamente rimosso con un bastoncino di legno. Puoi anche organizzare le fessure di ventilazione usando scatole di plastica. La loro larghezza è di 10 mm e la loro altezza corrisponde all'altezza del mattone. Il loro uso è molto più conveniente, soprattutto perché le scatole sono poco costose.
      • Durante il rivestimento devono rimanere almeno 2 fessure di ventilazione nella parte inferiore delle finestre.
      • La posa dei mattoni può essere eseguita solo a una temperatura dell'aria positiva con tempo asciutto.

      È importante rimuovere immediatamente la malta in eccesso caduta sul lato anteriore della muratura. Dopo aver completato ogni riga, si consiglia di rimuovere le gocce di soluzione dal lato anteriore con un pennello.

      Esempi spettacolari all'esterno

      Le case di rivestimento con mattoni possono essere eseguite sull'intera superficie della facciata o solo su una parte di essa. Le varianti delle facciate combinate possono essere rappresentate da una combinazione di mattoni e intonaco, legno.

      Naturalmente, una combinazione di clinker nobile e legno è vincente, ad esempio, come nel design di questa veranda aperta.

      Le belle facciate si ottengono quando si utilizzano mattoni con un motivo o una combinazione di prodotti monocromatici e variegati (alcuni mattoni importati all'interno dello stesso lotto hanno, ad esempio, mattoni variegati rossi e rossi). Di conseguenza, la muratura risulta voluminosa, si verifica un effetto mosaico.

      Gli esterni dei cottage privati ​​sembrano raffinati ed eleganti, dove gli elementi della facciata sono continuati durante la decorazione di edifici vicini, percorsi del giardino e gruppi di ingresso.

      Per le case in stile classico, è rilevante la combinazione di pietra e mattoni, nonché l'uso di mattoni antichi.

      È importante quale sarà l'ombra della casa all'esterno. Una combinazione di due o più tonalità consente di evitare la monotonia e di aggiungere volume alla facciata. Una tecnica classica può essere definita una tecnica in cui la muratura viene eseguita in tonalità beige e le aperture delle finestre hanno una soluzione più scura e contrastante.

      Se lo desideri, puoi dipingere la facciata in mattoni, aspettando che si asciughi completamente e trattando la superficie con una soluzione di cloro al 10% (per rimuovere le tracce della soluzione sulla parte anteriore del mattone). La tonalità scelta può essere qualsiasi, ma la più comune è il bianco e nero, il beige.

      Vedi sotto per ulteriori dettagli.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento