Caratteristiche delle facciate a cremagliera
Nell'architettura russa, raramente puoi trovare il design di edifici con facciate a cremagliera, ma se si imbattono, non lasciano nessuno indifferente. Per il nostro clima, questi sono edifici speciali, insoliti. Nell'articolo parleremo dei vantaggi della tornitura, dei tipi di materiali di finitura e delle caratteristiche di installazione.
Vantaggi e svantaggi
Il design della facciata a doghe appartiene alla cultura giapponese, dove sono stati creati bellissimi esterni di edifici con la partecipazione di bambù e travi di legno. Al giorno d'oggi, tale architettura è molto diffusa nei paesi dell'Europa meridionale, poiché alle latitudini settentrionali è necessario eseguire due volte i lavori di finitura - coibentare la facciata e decorarla con doghe.
Le tavole installate con intercapedini arieggiano bene l'edificio, ma non fungono da isolante termico, non proteggono dal vento e dai suoni estranei.
Oltre a queste carenze, si può citare anche la scarsa resistenza ai raggi UV degli elementi in legno verniciato: sbiadiscono al sole, e devono essere aggiornati periodicamente. Per evitare frequenti ripristini, è meglio scegliere doghe in WPC a base di cloruro di polivinile: non sono soggette a sbiadimento, sono resistenti e durevoli.
I vantaggi delle facciate rack includono i seguenti punti:
- la varietà dei progetti di design è spiegata dalla capacità di posare le tavole in diversi modi: orizzontalmente, verticalmente, obliquamente, con uno schema complesso;
- la facciata del rack è ariosa e leggera, sembra insolitamente bella e moderna;
- dietro la decorazione delle assi, puoi nascondere pareti irregolari problematiche;
- il materiale di rivestimento, alternato a fughe, consente all'edificio di avere una buona ventilazione;
- le lamelle realizzate per uso esterno sono resistenti alle temperature estreme, all'elevata umidità e alle sollecitazioni meccaniche;
- la facilità di installazione ti consente di decorare la tua casa da solo.
La parete della facciata può essere realizzata quasi cieca o completamente vetrata. Nel secondo caso, la finitura a listelli proteggerà la stanza dai raggi diretti del sole cocente e permetterà di godere dell'insolito chiaroscuro proveniente dalla facciata rigata.
Panoramica delle specie
Le facciate dei rack vengono utilizzate non solo per decorare case private, ma vengono utilizzate per decorare ristoranti, cinema, centri commerciali, stazioni di servizio e officine industriali. Il tipo di tavole utilizzate dipende dallo scopo degli edifici.
Le imprese di costruzioni producono prodotti di varie dimensioni, colori, materiali e compiti loro assegnati.
E le facciate stesse differiscono l'una dall'altra nel modo di esecuzione. Quindi, scopriamo quali elementi possono essere utilizzati per realizzare una bella finitura a doghe.
Doghe in legno
Sono prodotti stretti con uno spessore di 2 cm e una larghezza di 4-6 cm. Reiki subisce una lavorazione speciale, che consente loro di stare all'aperto senza pregiudicare il loro aspetto... I prodotti sono ottenuti da diversi tipi di legno: questo influisce sulla sua forza e sulla gamma di sfumature.
Planken
Il pannello per facciate viene utilizzato per la decorazione della parete, che può essere prodotta anche con aperture ventilate. Lo spessore del prodotto è di 2-2,5 cm, la lunghezza va da 2 a 5 metri. Le estremità di Planken sono di due tipi: arrotondate (classiche) e smussate.
Termolegno
Per migliorare le caratteristiche, il legno viene lavorato in modo speciale. Viene prima essiccato, eliminando l'umidità e quindi riscaldato a +200 gradi per diverse ore, utilizzando la pressione del vapore acqueo. L'intero processo di elaborazione richiede più di un giorno. Il risultato è un materiale durevole e resistente all'umidità con una lunga durata.
DPK (piastrelle)
Il composito legno-polimero è costituito da scarti di segheria (trucioli, segatura) mescolati con resina polimerica. In termini di percentuale di additivi per legno, il materiale è più o meno simile al legno. Grazie ai componenti in plastica, diventa resistente all'umidità, ai funghi, ai roditori e diventa forte e durevole.
Pannelli lineari in alluminio
Il materiale di rivestimento è destinato a una facciata ventilata incernierata. Il prodotto è costituito da sottili lastre di metallo e assomiglia esternamente a una facciata a cassetta, ma si differenzia da esso per le lunghe strisce allungate. I pannelli sono durevoli, economici, grazie alla loro buona permeabilità all'aria, vengono utilizzati per la finitura di edifici industriali, magazzini, chioschi.
Lamelle in acciaio zincato
Questi prodotti sono durevoli e popolari quanto i profili in alluminio, ma allo stesso tempo sono più economici e resistono a temperature più elevate. Le lamelle zincate sono un buon materiale per le facciate a doghe in acciaio di magazzini, edifici industriali, autolavaggi, fienili e capannoni.
Lamelle parasole in alluminio
Un materiale costoso utilizzato per proteggere dal sole cocente grandi edifici industriali con facciate in vetro. Nonostante il costo elevato, le lamelle risparmiano l'energia dei condizionatori d'aria e ripagano nelle regioni meridionali che soffrono di una maggiore attività solare.
Doghe metalliche per facciate sotto un albero
Sono realizzati in acciaio, ricoperti da una vernice decorativa che imita il legno. I prodotti a forma di U, con i bordi piegati verso l'interno, hanno una larghezza di 4,5 cm. Sono usati per decorare fermate degli autobus, gazebo, facciate di piccoli edifici.
Caratteristiche di installazione
Nella maggior parte delle regioni del nostro paese, le facciate a doghe sono una tecnica decorativa, dietro la quale si nasconde la solita finitura con uno strato di isolamento termico. L'installazione dei lavori di finitura è la seguente.
- Le pareti portanti sono ricoperte da un primer e viene installata una barriera al vapore.
- Se l'isolante non può essere montato all'interno delle pareti (che sarebbe la soluzione migliore), la cassa viene preparata dall'esterno, le sue sezioni devono corrispondere alle dimensioni dei blocchi isolanti.
- L'isolamento è posato nella cassa e fissato con tasselli con tappi grandi. La base in cotone può essere ricoperta con un altro strato di barriera al vapore.
- Sopra, utilizzando una barra con un diametro di 30 mm, è installata una cassa del telaio.
- L'installazione della facciata a doghe sul telaio finito deve essere eseguita dall'alto verso il basso. Quando si utilizza un metodo di fissaggio chiuso, vengono utilizzate piastre metalliche, appese alla cassa. Sul materiale dell'assicella dall'interno verso l'esterno, le serrature del tipo "granchio" vengono fissate in anticipo e quindi collegate alle piastre preparate.
Con questo metodo di installazione, tutti gli elementi di fissaggio sono nascosti dal lato squallido dei binari e le facciate hanno un bell'aspetto.
Puoi andare in un modo più semplice, che prevede il fissaggio delle strisce alla cassa dal lato anteriore utilizzando viti autofilettanti.
Questo metodo consente in futuro di sostituire facilmente le rotaie usurate. Ma le facciate con fissaggio esterno hanno un aspetto inferiore alla prima opzione.
Bellissimi esempi
Con l'aiuto del design a doghe, anche una normale casa tipica può essere trasformata in un edificio moderno unico. Disponendo gli elementi in modi diversi, i designer ottengono volume e un motivo unico sulle facciate degli edifici. Una selezione di esempi può illustrarlo.
- Le lamelle sono disposte con una bella onda con ampi spazi vuoti, che conferiscono chiarezza all'immagine, consentono di ammirare le linee morbide e ponderate.
- Gli scudi appesi al tetto con la loro insolita geometria ricordano persiane rotte. Questa tecnica protegge una stanza con finestre panoramiche dai raggi cocenti del sole, senza oscurarla.
- Le assi, di fronte all'edificio, si trovano a grandi intervalli, il che consente di non bloccare il flusso di luce. Le doghe ordinarie sono state in grado di conferire a una struttura noiosa e poco appariscente un esterno indimenticabile.
- La stanza, completamente costruita con tavole, sembra originale sia dall'interno che dall'esterno.
- Considerando una struttura del genere, capisci che non ci sono confini per la perfezione architettonica. Le semplici stecche sulla facciata hanno conferito all'edificio una grandezza da palazzo. Un'illuminazione abile ha contribuito a riflettere l'oggetto nell'acqua, rendendolo due volte più grande.
- I tetti dei padiglioni, in legno, sono rivestiti con materiale listellare. Con il loro aiuto, la solidità del tetto è "rotta". L'ondulazione acquisita aggiunge varietà alla monotona fila di edifici
- La facciata della Casa della Cultura a Gorlovka è realizzata secondo il progetto dell'autore. Elementi di grandi dimensioni sono stati utilizzati per l'efficace decorazione dell'edificio.
- La verniciatura a polvere dei pannelli della facciata, che rivestiva il muro, dà l'impressione di una casa assemblata dal costruttore LEGO.
- L'elegante facciata a listelli ricci decora magnificamente l'edificio cupo.
- Nell'architettura di una casa moderna in stile Art Nouveau, per il rivestimento delle pareti vengono utilizzate tavole di legno verniciate di alta qualità
- Il muro dell'edificio per uffici è completamente in tavole. Il volume aggiuntivo è dato alla casa da linee sinuose orizzontali assemblate da doghe.
Il commento è stato inviato con successo.