Finitura del seminterrato di una casa privata: regole per la scelta dei materiali

Finitura del seminterrato di una casa privata: regole per la scelta dei materiali
  1. Peculiarità
  2. Cosa serve?
  3. Varietà di strutture seminterrate
  4. Materiali (modifica)
  5. Decorare
  6. Lavoro preparatorio
  7. Dispositivo di riflusso
  8. Sottigliezze di installazione
  9. Impermeabilizzazione
  10. Isolamento
  11. Rivestimento
  12. Consigli
  13. Bellissimi esempi

Il rivestimento dello zoccolo svolge una funzione importante: proteggere le fondamenta della casa. Inoltre, essendo parte della facciata, ha un valore decorativo. Come organizzare correttamente la base e quali materiali utilizzare per questo?

Peculiarità

Il basamento dell'edificio, cioè la parte sporgente della fondazione a contatto con la facciata, fornisce protezione e aumenta l'efficienza termica dell'edificio. Allo stesso tempo, è esposto a maggiori sollecitazioni meccaniche, più di altri è esposto a umidità e reagenti chimici. In inverno, il basamento si congela, a causa del quale può crollare.

Tutto ciò richiede la protezione del seminterrato, per il quale vengono utilizzati materiali speciali per il calore e l'impermeabilizzazione, una finitura più affidabile.

Non dobbiamo dimenticare che questa parte della casa è una continuazione della facciata, quindi è importante prendersi cura dell'aspetto estetico dei materiali di finitura per il seminterrato.

Tra i principali requisiti tecnici per i materiali del seminterrato ci sono:

  • Elevata resistenza all'umidità - è importante che l'umidità dalla superficie esterna del basamento non penetri attraverso lo spessore della finitura. Altrimenti, perderà il suo aspetto e le sue prestazioni attraenti. L'isolamento (se presente) e le superfici della base si bagneranno. Di conseguenza: una diminuzione dell'efficienza termica dell'edificio, un aumento dell'umidità dell'aria, la comparsa di uno sgradevole odore di muffa, muffa all'interno e all'esterno dell'edificio, la distruzione non solo del seminterrato, ma anche della facciata e del rivestimento del pavimento .
  • Dipende dagli indicatori di resistenza all'umidità resistenza al gelo delle piastrelle... Dovrebbero essere almeno 150 cicli di congelamento.
  • Resistenza meccanica - il seminterrato è più di altre parti della facciata che subiscono carichi, inclusi danni meccanici. La durata e la sicurezza delle superfici del seminterrato dipendono dalla robustezza della piastrella. Il carico dei pannelli a parete viene trasferito non solo al basamento, ma anche ai suoi materiali di finitura. È chiaro che con una forza insufficiente di quest'ultimo, non saranno in grado di distribuire uniformemente il carico sulla fondazione e proteggerlo da una pressione eccessiva.
  • Resistente alle temperature estreme - la rottura del materiale durante le fluttuazioni di temperatura è inaccettabile. Anche la minima crepa sulla superficie provoca una diminuzione della resistenza all'umidità del prodotto di rivestimento e, di conseguenza, la resistenza al gelo. Le molecole d'acqua intrappolate nelle fessure sotto l'influenza di temperature negative si trasformano in banchi di ghiaccio, che rompono letteralmente il materiale dall'interno.

Alcuni tipi di piastrelle tendono ad espandersi leggermente sotto l'influenza degli sbalzi di temperatura. Questa è considerata la norma (ad esempio per le piastrelle di clinker). Per evitare la deformazione delle piastrelle e la loro fessurazione, consente la conservazione dello spazio tra le piastrelle durante il processo di installazione.

Per quanto riguarda il criterio dell'estetica, è individuale per ogni cliente. Naturalmente, il materiale per il basamento dovrebbe essere attraente, combinato con il resto della facciata e degli elementi esterni.

Cosa serve?

La finitura del seminterrato dell'edificio consente di risolvere diversi problemi:

  • Zoccolo e protezione della fondazione dagli effetti negativi dell'umidità, alte e basse temperature e altri fattori naturali negativi che riducono la resistenza, e quindi riducono la durabilità della superficie.
  • Protezione dalla contaminazione, che rappresentano non solo un problema estetico, come potrebbe sembrare a prima vista. Il fango contiene componenti aggressivi, ad esempio reagenti stradali. Con un'esposizione prolungata, possono danneggiare anche un materiale così affidabile come il cemento, causando l'erosione della superficie.
  • Aumentare la biostabilità del fondotinta - i moderni materiali per facciate prevengono danni alle fondamenta da parte dei roditori, prevengono la comparsa di funghi o muffe sulla superficie.
  • Isolamento della fondazione, che aiuta ad aumentare l'efficienza termica dell'edificio e aiuta anche a preservare l'integrità del materiale. È noto che con una significativa diminuzione della temperatura, l'erosione si forma sulla superficie del calcestruzzo.
  • Infine, rifinire l'elemento seminterrato ha un valore decorativo... Con l'aiuto di questo o quel materiale, è possibile trasformare la casa, per raggiungere la sua massima corrispondenza a un certo stile.

L'uso di piastrelle, nonché superfici in mattoni o pietra consente di conferire alla struttura un aspetto economico e aggiungere raffinatezza.

Varietà di strutture seminterrate

In relazione alla superficie della facciata, il plinto può essere:

  • Altoparlanti (cioè leggermente sporgente in avanti rispetto al muro);
  • affondando rispetto alla facciata (in questo caso, la facciata sta già avanzando);
  • eseguito a filo con una parte anteriore.

Molto spesso puoi trovare una base sporgente. Di solito si trova in edifici con pareti sottili e un seminterrato caldo. In questo caso, il seminterrato svolge un importante ruolo isolante.

Se in un edificio simile il seminterrato è a filo della facciata, non è possibile evitare un'elevata umidità nel seminterrato, il che significa umidità all'interno dell'edificio. Quando esegui l'isolamento termico di una tale base, dovrai affrontare le difficoltà di scegliere e installare l'isolamento.

I plinti in stile occidentale sono solitamente organizzati in edifici che non hanno un seminterrato. Sono meglio di altri protetti dagli effetti negativi dell'ambiente. Il rivestimento dello zoccolo svolgerà la funzione di supporto. Con questo sistema, è più facile eseguire un isolamento termico e idrico multistrato di alta qualità.

Le caratteristiche del seminterrato dipendono dal tipo di fondazione.

Quindi, il seminterrato su una fondazione a strisce svolge una funzione portante e, per una vite a palo, una protettiva. Per un seminterrato su pali, di solito viene organizzata una base di tipo affondante. È adatto sia per case in legno che in mattoni che non hanno un sottosuolo caldo.

Materiali (modifica)

Esistono molti tipi di materiali per decorare il seminterrato. I più comuni sono i seguenti:

Piastrelle di clinker

È un materiale ecologico a base di argilla che subisce stampaggio o estrusione e cottura ad alta temperatura. Il risultato è un materiale affidabile, resistente al calore e all'umidità (il coefficiente di assorbimento dell'umidità è solo del 2-3%).

Si distingue per la sua durata (durata minima di 50 anni), inerzia chimica e resistenza all'usura. Il lato anteriore imita la muratura (da mattoni lisci, ondulati o invecchiati) o varie superfici in pietra (pietra selvatica e lavorata).

Il materiale non ha una bassa conducibilità termica, quindi si consiglia di utilizzarlo insieme all'isolante o di utilizzare pannelli di clinker con clinker.

Queste ultime sono piastrelle standard con isolamento in poliuretano o lana minerale fissate all'interno del materiale. Lo spessore dello strato di quest'ultimo è di 30-100 mm.

Lo svantaggio è un peso piuttosto elevato e un costo elevato (sebbene questa opzione di finitura sarà economicamente più redditizia rispetto ai mattoni di clinker).Nonostante gli indicatori di alta resistenza (che è pari in media a M 400 e il massimo è M 800), le piastrelle sfuse sono estremamente fragili. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante il trasporto e l'installazione.

Il clinker è installato bagnato (cioè su una parete o su una guaina solida con colla) o asciutto (presuppone il fissaggio ad un telaio metallico mediante bulloni o viti autofilettanti). Quando si fissa con il secondo metodo (è anche chiamato sistema di facciata a cerniera), di solito viene disposta una facciata ventilata. L'isolamento in lana minerale viene posato tra la parete e il rivestimento.

Se si utilizzano pannelli termici, non è necessario uno strato isolante.

Mattone

Quando si finisce con i mattoni, è possibile ottenere affidabilità e protezione dall'umidità di alta qualità delle superfici. Il vantaggio è la versatilità della finitura. È adatto a qualsiasi tipo di supporto e dispone anche di un'ampia scelta di mattoni faccia a vista (varianti ceramiche, forate, a fessura e iperpressate).

Se il seminterrato stesso è rivestito di mattoni cotti rossi, svolge 2 funzioni contemporaneamente: protettiva ed estetica, ovvero non necessita di rivestimento.

A causa del peso piuttosto elevato, il rivestimento in mattoni richiede l'organizzazione di una fondazione.

L'organizzazione della muratura richiede determinate abilità professionali e il tipo di decorazione stesso è uno dei più costosi. Tale rivestimento costerà di più rispetto all'utilizzo di piastrelle di clinker.

Una pietra naturale

La finitura della base con pietra naturale ne garantirà la forza, la resistenza ai danni meccanici e agli urti, la resistenza all'umidità. Tutto ciò garantisce la durata del materiale.

Per la decorazione, vengono solitamente utilizzate versioni di granito, ghiaia, dolomite della pietra. Garantiranno la massima resistenza della parte considerata della facciata.

Il rivestimento in marmo ti consentirà di ottenere la superficie più resistente, ma molto costosa.

Dal punto di vista della comodità, dovrebbe essere data la preferenza al rivestimento in lastre di pietra. Quest'ultimo combina diversi tipi di materiali caratterizzati da una forma piatta, simile a una piastrella e da uno spessore ridotto (fino a 5 cm).

Il grande peso della pietra naturale complica il processo di trasporto e installazione e richiede un rinforzo aggiuntivo della base. La complessità della finitura e gli elevati costi di produzione causano prezzi elevati per il materiale.

Il fissaggio della pietra viene effettuato su una superficie pre-innescata, il materiale viene fissato utilizzando una malta cementizia resistente al gelo. Dopo l'indurimento, tutti i giunti vengono trattati con una malta idrofoba.

Diamante falso

Questi svantaggi della pietra naturale hanno spinto i tecnologi a creare un materiale che presentasse i vantaggi della pietra naturale, ma più leggero, più facile da installare e mantenere e un materiale conveniente. Divenne una pietra artificiale, la cui base è costituita da granito a grana fine o altre pietre e polimeri ad alta resistenza.

A causa delle peculiarità della composizione e del processo tecnologico, la pietra naturale si distingue per la sua forza, maggiore resistenza all'umidità e resistenza agli agenti atmosferici. Le sue superfici non emettono radiazioni, rifiuti organici, facili da pulire (molte hanno una superficie autopulente).

Modulo di rilascio: lastre monolitiche, il cui lato anteriore imita la pietra naturale.

Il fissaggio viene effettuato su una superficie piana innescata utilizzando una colla speciale o su una cassa.

Pannelli

I pannelli sono lastre a base di plastica, metallo o fibrocemento (sono indicate le opzioni più comuni), la cui superficie può essere data qualsiasi tonalità o imitazione di legno, pietra, muratura.

Tutti i pannelli sono caratterizzati da resistenza all'umidità e ai raggi UV, resistenza al calore, ma hanno diversi indicatori di resistenza.

I modelli in plastica sono considerati i meno resistenti. Con un impatto sufficientemente forte, possono essere coperti da una rete di crepe, quindi vengono utilizzati raramente per la finitura del seminterrato (sebbene i produttori forniscano collezioni di pannelli in PVC seminterrato).

Il rivestimento in metallo è un'opzione più sicura.

Leggero, protezione anticorrosione, facilità di installazione: tutto ciò rende i pannelli popolari, soprattutto per quelle fondamenta che non hanno rinforzi aggiuntivi.

I pannelli in fibrocemento sono a base di malta cementizia. Per migliorare le proprietà tecniche e alleggerire la massa, ad essa viene aggiunta cellulosa essiccata. Il risultato è un materiale durevole che, tuttavia, può essere utilizzato solo su basi solide.

La superficie dei pannelli a base di fibrocemento può essere verniciata in un determinato colore, imitare la finitura con materiali naturali o essere caratterizzata dalla presenza di spolvero - scaglie di pietra. Per proteggere la parte anteriore del materiale dalla combustione, viene applicata una spruzzatura di ceramica.

Tutti i pannelli, indipendentemente dal tipo, sono fissati al telaio. Il fissaggio viene effettuato mediante staffe e viti autofilettanti, l'affidabilità dell'adesione dei pannelli tra loro e la loro resistenza al vento sono ottenute grazie alla presenza di un sistema di bloccaggio.

Malta

L'installazione viene eseguita con un metodo a umido e questo tipo di finitura richiede superfici di zoccolo perfettamente piatte. Per proteggere le superfici intonacate dall'umidità e dai raggi solari, come finitura vengono utilizzati composti impermeabili all'umidità a base acrilica.

Se è necessario ottenere una superficie colorata, si può dipingere lo strato di intonaco essiccato o utilizzare una miscela contenente un pigmento.

Il popolare è chiamato intonaco "mosaico". Contiene i più piccoli frammenti di pietra di diversi colori. Dopo l'applicazione e l'asciugatura, crea un effetto mosaico, cangiante e cangiante a seconda dell'angolo di illuminazione e di visione.

Viene prodotto sotto forma di una miscela secca, che viene miscelata con acqua prima dell'uso.

Piastrelle di sabbia polimerica

Differisce in forza, resistenza all'umidità e resistenza al calore. Grazie alla sua base sabbiosa, è leggero.

Il componente polimerico garantisce la plasticità della piastrella, che esclude la sua fessurazione e l'assenza di trucioli sulla superficie. Esternamente, tali tessere sono simili alle tessere di clinker, ma sono molto più economiche.

Uno svantaggio significativo è la mancanza di elementi aggiuntivi, che complica il processo di installazione, soprattutto quando si finiscono edifici con configurazioni complesse.

La piastrella può essere attaccata con la colla, ma si è diffuso un diverso metodo di installazione: sulla cassa. In questo caso, utilizzando piastrelle di sabbia polimerica, è possibile creare un sistema ventilato coibentato.

Gres porcellanato

Una volta rifinito con gres porcellanato, l'edificio acquisisce un aspetto rispettabile e aristocratico. Questo perché il materiale imita le superfici in granito. Inizialmente, questo materiale veniva utilizzato per il rivestimento di edifici amministrativi, ma grazie al suo aspetto raffinato, all'impressionante durata (in media mezzo secolo), alla forza e alla resistenza all'umidità, viene sempre più utilizzato per il rivestimento delle facciate delle case private.

Elenco professionisti

La guaina con lamiera profilata è un modo semplice e conveniente per proteggere il seminterrato. È vero, non è necessario parlare di qualità decorative speciali.

Decorare

La decorazione del seminterrato può essere eseguita non solo attraverso l'uso di materiali per facciate. Una delle opzioni più semplici e convenienti è dipingere la base con composti adatti. (obbligatorio per uso esterno, resistente al gelo, resistente agli agenti atmosferici).

Scegliendo un colore, puoi evidenziare la base o, al contrario, dargli una sfumatura vicina alla combinazione di colori della facciata. Utilizzando materiali speciali e 2 tipi di vernice di tono simile, è possibile ottenere un'imitazione di una pietra.Per fare ciò, su uno strato di vernice più chiaro, dopo che si asciuga, vengono applicati tratti con una vernice più scura, che viene quindi strofinata.

Decorare il basamento con l'intonaco sarà un po' più difficile. La superficie intonacata può avere una superficie piana oppure essere caratterizzata dalla presenza di rilievi decorativi, che consentono anche di realizzare un'imitazione di un basamento in pietra.

Se ci sono colonne, anche la loro parte inferiore è rivestita con il materiale utilizzato per decorare il basamento. Ciò consentirà di raggiungere l'unità stilistica degli elementi costruttivi.

Lavoro preparatorio

La qualità del lavoro preparatorio dipende dagli indicatori dell'isolamento idrico e termico del seminterrato, e quindi dell'intero edificio.

L'impermeabilizzazione del piano interrato ne assume la protezione esterna, nonché l'isolamento dalle falde acquifere. Per fare ciò, viene scavata una trincea lungo l'intero perimetro del seminterrato vicino ad essa, la cui profondità è di 60-80 cm con una larghezza di 1 m In caso di forte sgretolamento del terreno, rinforzo della trincea con una rete metallica è mostrato. La parte inferiore è ricoperta di ghiaia: è così che viene fornito il drenaggio.

La superficie della base viene pulita, trattata con impregnazioni idrorepellenti, isolata.

La preparazione della parte visibile del seminterrato per il rivestimento comporta il livellamento della superficie e il trattamento con un primer per una migliore adesione ai materiali di finitura.

Se viene utilizzato un sistema a cerniera, non è possibile perdere tempo e fatica per correggere piccoli difetti. Naturalmente, il lavoro preparatorio in questo caso significa anche pulire e livellare le superfici, installare un telaio per il rivestimento.

I lavori preparatori dovrebbero essere eseguiti a temperature superiori a 0 gradi, con tempo asciutto. Dopo aver applicato il primer, deve essere lasciato asciugare.

Dispositivo di riflusso

Le maree di riflusso sono progettate per proteggere il basamento dall'umidità che scorre lungo la facciata, principalmente durante la pioggia. Il basamento con una delle sue parti è fissato alla parte inferiore della facciata con un piccolo angolo (10-15 gradi), che contribuisce alla raccolta dell'umidità. Poiché questo elemento pende dal basamento di 2-3 cm, l'umidità raccolta scorre a terra e non sulla superficie del basamento. Visivamente, il riflusso sembra separare la facciata e il seminterrato.

Come marea di riflusso, vengono utilizzate strisce larghe 40-50 cm realizzate con materiali impermeabili. Possono essere venduti già pronti o realizzati con le tue mani da una striscia adatta. Il design e il colore della struttura sono selezionati tenendo conto dell'aspetto della finitura.

A seconda del materiale utilizzato si distingue tra:

  • riflussi metallici (universali);
  • plastica (di solito combinata con rivestimenti);
  • analoghi del calcestruzzo e del clinker (applicabile per facciate in pietra e mattoni).

Plastica i modelli, nonostante la loro elevata resistenza all'umidità, sono usati raramente, a causa della loro bassa resistenza e bassa resistenza al gelo.

Metallico opzioni (alluminio, rame o acciaio) dimostrano un equilibrio ottimale tra resistenza all'umidità, caratteristiche di resistenza e peso ridotto. Hanno un rivestimento anticorrosivo, quindi l'auto-taglio delle maree di riflusso è inaccettabile. Tali strisce sono sovrapposte.

Calcestruzzo i modelli sono realizzati in cemento resistente (grado non inferiore a M450) con l'aggiunta di sabbia fluviale, plastificanti. Le materie prime vengono versate in stampi di silicone. Dopo l'indurimento, si ottiene un forte elemento resistente al gelo, che viene fissato a una soluzione speciale al confine della facciata e della base.

I più costosi sono i riflussi di clinker, che hanno non solo un'elevata resistenza (paragonabile al gres porcellanato), ma anche un basso assorbimento di umidità e un design raffinato.

L'installazione della marea di riflusso dipende dal suo tipo, nonché dalle caratteristiche strutturali dell'edificio e dal materiale delle pareti.

Ad esempio, i davanzali in clinker e cemento non sono adatti per le pareti in legno, poiché sono fissati con la colla. Mancando un'adesione sufficiente, il legno semplicemente non resisterà alle maree. Rimangono disponibili le opzioni in metallo con viti autofilettanti.

Gli elementi in cemento e ceramica vengono solitamente installati nella fase di rivestimento della facciata e del seminterrato. Il loro fissaggio inizia dall'angolo; la colla per lavori esterni su pietra e mattoni viene utilizzata per fissare l'elemento. Dopo aver incollato il riflusso, i giunti della sua adesione alla superficie della parete vengono sigillati con sigillante siliconico. Dopo che si asciuga, l'installazione del riflusso è considerata completa, puoi procedere al lavoro di rivestimento.

Se è necessario fissare le gocce sulle superfici rivestite, resta da utilizzare solo strutture in metallo o plastica. La loro installazione parte anche dagli angoli, per i quali vengono acquistati angolari speciali.

La fase successiva sarà la finitura di tutti gli elementi architettonici sporgenti e già tra di loro, su una superficie piana, vengono installate le assi. Il fissaggio viene effettuato su viti autofilettanti (al muro) e tasselli, chiodi (fissati alla parte sporgente della base). I giunti risultanti sono riempiti con sigillante siliconico o mastice.

L'installazione di riflussi è preceduta da un'attenta sigillatura dei giunti del muro e del basamento. I sigillanti idrorepellenti sono adatti a questi scopi.

Il prossimo passo è contrassegnare il muro e determinare il punto più alto della parte del seminterrato. Da esso viene tracciata una linea orizzontale, lungo la quale verrà impostato il riflusso.

Sottigliezze di installazione

Il rivestimento dello zoccolo fai-da-te è un processo semplice. Ma per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario osservare la tecnologia di rivestimento:

  • Le superfici da trattare devono essere piane e pulite. Tutte le parti sporgenti devono essere eliminate, una soluzione autolivellante deve essere versata in piccoli recessi. Chiudere grandi crepe e spazi vuoti con malta cementizia, previa armatura della superficie.
  • L'uso di primer è obbligatorio. Miglioreranno l'adesione dei materiali e impediranno anche al materiale di assorbire l'umidità dall'adesivo.
  • Alcuni materiali necessitano di una preparazione preliminare prima di essere utilizzati all'esterno della casa. Pertanto, si consiglia di proteggere ulteriormente la pietra artificiale con una composizione idrorepellente e di mantenere le piastrelle di clinker in acqua calda per 10-15 minuti.
  • L'uso di speciali elementi angolari consente di impiallacciare magnificamente gli angoli. Nella maggior parte dei casi, l'installazione inizia con la loro installazione.
  • Tutte le superfici metalliche devono essere in acciaio inossidabile o avere un rivestimento anticorrosivo.
  • Se decidi di rivestire la base con clinker, ricorda che il materiale stesso ha un'elevata conduttività termica. L'utilizzo di una speciale guarnizione posta in corrispondenza delle giunzioni del materiale termoisolante interno consente di prevenire la comparsa di ponti freddi.
  • È consentito decorare la facciata con un materiale seminterrato, se la forza della fondazione lo consente. Tuttavia, è impossibile fare il contrario, utilizzando piastrelle per facciate o rivestimenti per affrontare il seminterrato.

Impermeabilizzazione

Una delle fasi obbligatorie del rivestimento del seminterrato è la sua impermeabilizzazione, che viene eseguita utilizzando metodi orizzontali e verticali. Il primo ha lo scopo di proteggere le pareti dall'umidità, il secondo - fornisce l'impermeabilizzazione dello spazio tra la fondazione e il basamento. L'isolamento verticale, a sua volta, è suddiviso in interno ed esterno.

Per la protezione esterna contro l'umidità, vengono utilizzati materiali e composizioni di rivestimento roll-on e di iniezione. L'isolamento lubrificante viene effettuato utilizzando composizioni semiliquide a base di rivestimenti bituminosi, polimerici, cementizi speciali applicati alla base.

Il vantaggio delle composizioni è il prezzo contenuto e la possibilità di applicarsi su qualsiasi tipo di superficie. Tuttavia, tale strato impermeabilizzante non è resistente alle sollecitazioni meccaniche e richiede frequenti rinnovi.

I materiali del rotolo possono essere incollati alla superficie (grazie a mastici bituminosi) o fusi (viene utilizzato un bruciatore, sotto l'influenza del quale uno degli strati del rotolo viene fuso e fissato alla base).

I materiali in rotolo hanno un prezzo accessibile, sono facili da installare, il processo non richiede molto tempo. Tuttavia, per quanto riguarda la resistenza meccanica dell'impermeabilizzazione del rullo, esistono anche opzioni più affidabili, ad esempio l'innovativa tecnologia di iniezione.

Implica il trattamento di una base inumidita con speciali impregnazioni a penetrazione profonda. Sotto l'influenza dell'acqua, i componenti della composizione si trasformano in cristalli che penetrano nei pori del calcestruzzo fino a una profondità di 15-25 cm e lo rendono impermeabile.

Oggi il metodo di iniezione dell'impermeabilizzazione è il più efficace, ma allo stesso tempo costoso e laborioso.

La scelta del materiale impermeabilizzante e il tipo di installazione per le superfici esterne è determinata dal materiale di rivestimento utilizzato.

Isolamento

La posa dell'isolamento sulla parte esterna del seminterrato va sottoterra di 60-80 cm, ovvero il materiale di isolamento termico viene applicato alle pareti della fondazione situata nel sottosuolo. Per fare ciò, lungo l'intera facciata viene scavata una trincea della lunghezza specificata con una larghezza di 100 cm.

Il fondo della trincea è dotato di un sistema di drenaggio per eliminare il rischio che il materiale di isolamento termico si bagni sotto l'influenza delle acque sotterranee.

Quando la facciata è finita a umido, sull'isolante rinforzato viene applicato uno strato di mastice a base di bitume o impermeabilizzazione liquida più moderna. Dopo che questo strato si è asciugato, gli elementi di rivestimento possono essere fissati.

Quando si organizza un sistema a cerniera, il materiale termoisolante nei fogli è appeso alla superficie impermeabilizzata della base. Una membrana antivento viene applicata sull'isolamento, dopodiché entrambi i materiali vengono avvitati alla parete in 2-3 punti. I bulloni a fungo sono usati come elementi di fissaggio. Il sistema di attacco non prevede lo scavo di una trincea.

La scelta dell'isolamento e il suo spessore sono determinati dalle condizioni climatiche, dal tipo di edificio e dal rivestimento utilizzato. Un'opzione disponibile è il polistirene espanso estruso. Dimostra elevati livelli di isolamento termico, resistenza all'umidità e ha un peso ridotto. A causa dell'infiammabilità dell'isolamento, il suo utilizzo richiede l'uso di una finitura seminterrata non combustibile.

Per l'organizzazione di impianti ventilati si utilizza lana minerale (necessita di potente barriera idro e vapore) o polistirene espanso.

Quando si utilizzano pannelli termici con una superficie di clinker, di solito fanno a meno di un isolamento aggiuntivo. E sotto la piastrella è fissato un isolamento in polistirene, poliuretano o lana minerale.

Rivestimento

Le caratteristiche della finitura dello zoccolo dipendono dal materiale selezionato. L'opzione più semplice è applicare l'intonaco.

Un punto importante: indipendentemente dal tipo di materiale, tutto il lavoro viene eseguito solo su superfici preparate, pulite e asciutte!

La miscela di intonaco secco viene diluita con acqua, impastata accuratamente e applicata in uno strato uniforme sulla superficie, livellando con una spatola. Se hai abilità artistiche, puoi goffrare la superficie o creare dossi e scanalature caratteristici che imitano la copertura in pietra. Un effetto simile può essere ottenuto utilizzando uno stampo speciale. Viene applicato su uno strato di intonaco fresco, premendo contro la superficie. Togliendo la forma si ottiene una base per la muratura.

Tuttavia, anche senza questi fronzoli, la base intonacata e dipinta è protetta in modo affidabile e abbastanza attraente.

Puoi dipingere uno strato di intonaco dopo che è completamente asciutto. (dopo circa 2-3 giorni). La superficie viene preventivamente levigata. Per questo, viene utilizzata la vernice acrilica. È adatto per l'esterno e lascia traspirare le superfici. È consentito utilizzare composizioni coloranti a base di silicone, poliuretano. È meglio rifiutare gli analoghi dello smalto, non sono permeabili al vapore e pericolosi per l'ambiente.

La finitura in cemento della base è più affidabile. In futuro, le superfici possono essere dipinte con vernici su cemento o decorate con pannelli vinilici, piastrelle e mattoni.

Questo processo è abbastanza semplice. Innanzitutto, sul plinto viene fissata una rete di rinforzo (di solito è fissata con tasselli), quindi viene installata la cassaforma e viene versata la malta cementizia. Dopo l'indurimento è necessario rimuovere il cassero e procedere con un'ulteriore finitura.

Di fronte alla pietra naturale a causa della sua grande massa, richiede il rafforzamento della base. Per fare ciò, sulla sua superficie viene tesa una rete di rinforzo e sopra di essa viene eseguita l'intonacatura con malta cementizia. Dopo l'essiccazione, la superficie del calcestruzzo viene innescata con un composto a penetrazione profonda.

Ora le pietre sono "incastonate" su una colla speciale. È importante rimuovere immediatamente la colla in eccesso che fuoriesce. L'uso dei beacon è facoltativo, poiché il materiale ha ancora geometrie diverse. Dopo aver atteso che la colla si indurisca completamente, iniziare a stuccare.

L'installazione della pietra artificiale è generalmente simile a quella sopra descritta.

L'unica differenza è che le fasi di rinforzo aggiuntivo del seminterrato vengono saltate. Non è necessario rafforzarlo, poiché la pietra artificiale è molto più leggera del naturale.

Piastrelle di clinker anche incollato su una base completamente piana/superficie dello zoccolo o su listelli pieni. Tuttavia, per mantenere lo stesso spazio tra le piastrelle, vengono utilizzati i beacon di assemblaggio. Se sono assenti, è possibile installare un'asta con una sezione circolare, il cui diametro è di 6-8 mm. La posa inizia dall'angolo, viene eseguita da sinistra a destra, dal basso verso l'alto.

Per organizzare gli angoli esterni, puoi unire le tessere o utilizzare pezzi d'angolo speciali. Possono essere estrusi (angoli retti duri) o estrusi (analoghi in plastica, il cui angolo di piegatura è impostato dall'utente).

Dopo che la colla si è indurita, puoi iniziare a riempire le giunture tra le piastrelle. Il lavoro viene eseguito con una spatola o utilizzando uno strumento speciale (simili a quelli in cui vengono prodotti i sigillanti).

Lastre per plinti di raccordo attaccato solo alla cassa. È costituito da profili metallici o barre di legno. Ci sono anche opzioni combinate. In ogni caso, tutti gli elementi del telaio devono avere caratteristiche di resistenza all'umidità.

Le staffe vengono installate per prime. Il materiale termoisolante in fogli è posto nello spazio tra di loro. Sotto di esso viene preliminarmente posato un film impermeabile, sopra di esso viene posato un materiale antivento. Inoltre, tutti e 3 gli strati (materiali termici, idro e antivento) sono fissati alla parete con tasselli.

Ad una distanza di 25-35 cm dall'isolamento, è installata una struttura di tornitura. Successivamente, i pannelli di raccordo sono fissati con viti autofilettanti. Un'ulteriore forza della connessione è fornita dagli elementi di bloccaggio. Cioè, i pannelli vengono inoltre agganciati insieme. Gli angoli e altri elementi complessi del basamento sono progettati utilizzando elementi aggiuntivi.

Lastre in gres porcellanato richiedono anche l'installazione di un sottosistema metallico. Il fissaggio delle piastrelle avviene grazie a speciali fissaggi, le cui metà compatibili si trovano sui profili e sulle piastrelle stesse.

Nonostante la forza del gres porcellanato, il suo strato esterno è molto fragile. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'installazione: piccoli danni non solo ridurranno l'attrattiva del rivestimento, ma anche le proprietà tecniche del materiale, principalmente il grado di resistenza all'umidità.

ardesia piatta fissato al sottosistema in legno con viti autofilettanti. L'installazione inizia dall'angolo e, al termine del rivestimento, gli angoli del seminterrato vengono chiusi con speciali angoli in ferro zincato. Subito dopo, puoi iniziare a dipingere la superficie.

Quando si taglia l'ardesia, è importante proteggere l'apparato respiratorio, poiché in questo momento sul posto di lavoro aleggia la polvere dannosa di amianto. Si consiglia di coprire il materiale con uno strato di antisettico prima dell'installazione.

Consigli

  • Quando si sceglie l'opzione per la finitura del seminterrato, è meglio dare la preferenza a materiali spessi e resistenti all'usura. Prima di tutto, sono le piastrelle in pietra naturale e artificiale, clinker e gres porcellanato.
  • Inoltre, il materiale deve essere resistente all'umidità e durevole. Per quanto riguarda il suo spessore, nella maggior parte dei casi, dovresti scegliere il massimo (per quanto lo consentono le fondamenta e la superficie del seminterrato). Per le regioni con condizioni climatiche rigide, nonché per gli edifici in luoghi con elevata umidità (ad esempio una casa vicino al fiume), questa raccomandazione è particolarmente rilevante.
  • Se parliamo di convenienza, intonaco e rivestimento costeranno meno di altre opzioni. Tuttavia, le superfici intonacate hanno una durata più breve.
  • Se non hai un livello di abilità sufficiente o non hai mai eseguito rivestimenti in pietra o piastrelle, è meglio affidare il lavoro a un professionista. Dalla prima volta, è improbabile che sia possibile eseguire il rivestimento in modo impeccabile. E l'alto costo dei materiali non implica tale "formazione" su di esso.
  • Quando si sceglie qualsiasi materiale per il rivestimento, dare la preferenza a produttori noti. In alcuni casi è possibile risparmiare e acquistare piastrelle o pannelli di produzione nazionale. Sicuramente, puoi farlo acquistando miscele di gesso. Sono di qualità sufficiente dai produttori russi. È meglio acquistare piastrelle di clinker di marchi tedeschi (più costosi) o polacchi (più convenienti). Quelli domestici di solito non soddisfano gli elevati requisiti per l'affidabilità delle piastrelle.

Bellissimi esempi

L'uso della pietra e del mattone nella decorazione del piano interrato conferisce agli edifici monumentalità, buona qualità, li rende di tutto rispetto.

La verniciatura e l'intonacatura delle superfici vengono solitamente utilizzate per plinti di piccola altezza (fino a 40 cm). L'ombra della vernice è solitamente più scura del colore della facciata.

Una delle ultime tendenze di finitura è la tendenza a "continuare" lo zoccolo, utilizzando lo stesso materiale per la parte inferiore della facciata.

Puoi evidenziare il seminterrato dell'edificio con il colore usando i pannelli di raccordo. La soluzione può essere delicata o contrastante.

Di norma, l'ombra o la trama del seminterrato si ripete nella decorazione degli elementi della facciata o nell'uso di un colore simile nel design del tetto.

Imparerai come rifinire in modo indipendente il seminterrato della fondazione con pannelli di facciata dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento