Rockwool Venti Butts: caratteristiche dei pannelli in lana minerale

Rockwool Venti Butts: caratteristiche dei pannelli in lana minerale
  1. Proprietà
  2. Specifiche
  3. Istruzioni per l'installazione
  4. Gamma
  5. Vantaggi

Le lastre rigide in lana minerale, costituite da lana di roccia idrofobizzata Rockwool "Venti Butts" "D" e "N" vengono utilizzate come isolante principale durante l'installazione di facciate ventilate incernierate. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche di questo materiale.

Proprietà

La lastra "Venti Butts" è un prodotto dell'azienda danese Rockwool, che produce in serie materiali da costruzione per l'isolamento termico dal 1937. L'elevata domanda dei prodotti di questa azienda in Europa e in Russia è dovuta alla possibilità del suo utilizzo nell'installazione dei più recenti sistemi di isolamento termico. Questa azienda è impegnata nella produzione di isolamento acustico "Acoustic Butts" e isolamento in lana minerale, tra cui i pannelli Rockwool ad alta resistenza "Venti Butts" costituiscono un sottogruppo separato.

Questi materiali isolanti hanno una lunga durata, poiché non si restringono nel tempo.

Questi prodotti si distinguono dagli analoghi di altri produttori per il loro strato facciale ispessito che non consente il passaggio dell'aria fredda. Il peso ridotto dei prodotti di questo marchio riduce significativamente i costi di manodopera durante l'installazione e il trasporto.

La base dei prodotti Rockwool sono le fibre ottenute dalla fusione del basalto. I componenti leganti sono resine fenolo-formaldeide e impurità con proprietà idrofobiche, che servono a conferire al pannello la necessaria resistenza e rigidità. La proporzione specifica di tali componenti è di circa il 2%. Dopo la fusione, acquisiscono un'inerzia assoluta nei confronti dell'ambiente, il che rende la lana minerale Rockwool ecologica.

Allo stesso tempo, grazie a questi additivi, si ottiene una bassa percentuale di assorbimento di umidità da parte di questa piastra e resistenza a tutti i tipi di influenze esterne. Ciò rende i prodotti del marchio il tipo ottimale di isolamento esterno e, grazie alle sue prestazioni di impermeabilità, può essere utilizzato nei cosiddetti pavimenti galleggianti come base.

Minvata "Venti Butts" è prodotta sotto forma di frammenti rigidi di 1000 o 1200 mm di lunghezza e 600 o 1000 mm di larghezza con uno spessore del prodotto di 30-150, 200 mm. Le più comuni e richieste sono le dimensioni della lastra 1000x600x50 mm e 1000x600x100 mm. L'imballaggio protettivo contenente da 1 a 8 fogli di materiale è realizzato con film in PVC. Secondo le recensioni, lo spessore del materiale dell'ordine di 50 mm è abbastanza per l'organizzazione di un isolamento termico di alta qualità. Allo stesso tempo, il carico sulle fondamenta dell'edificio è minimo.

Le lastre Rockwool Venti Butts pesano circa 2 kg per pezzo.

Specifiche

Rockwool "Venti Butts" 1000x600x50 mm e altre dimensioni dimostrano una conduttività termica di 0,035-0,041 W / mx K. Questo indicatore dipende dalla temperatura dell'aria. La densità è di 90–100 kg per metro cubo e per lastre leggere di grado "N" - 37 kg / m3. Il grado di permeabilità al vapore dei prodotti è 0,30 mg / m x h x Pa e la percentuale del loro assorbimento d'acqua è 1,5.

L'elevata resistenza all'acqua della lana minerale e la sua capacità di resistere alle influenze atmosferiche è spiegata dal suo modulo di acidità pari a 2. La forza di trazione della lastra è di 3-4 kPa e la sua resistenza alla trazione al dieci percento di deformazione ha un valore di 10 kPa. I pannelli Rockwool appartengono alla classe di sicurezza antincendio NG.

Istruzioni per l'installazione

Come già accennato, le lastre del marchio Venti Butts 1000x600x50 mm e altri formati sono elementi termoisolanti delle facciate ventilate.

Una caratteristica distintiva di tali facciate è il fatto che la parte di rivestimento in esse non è applicata a uno strato di lana minerale, che ha una base di intonaco pre-rinforzato, ma è fissata mediante speciali elementi di fissaggio perforati nel muro. Di conseguenza, si forma un piccolo spazio d'aria tra la lana e lo strato di rivestimento.

In una situazione del genere, i riscaldatori in lana minerale più economici sono ricoperti da uno strato di pellicola antivento, ma tale manipolazione non è richiesta per l'isolamento termico di Venti Butts.

Il lavoro consiste nel preparare la base e tutti i materiali necessari, segnando il punto per il fissaggio della facciata, se è montata su un telaio speciale e montando tutti gli elementi di fissaggio. Quindi le lastre vengono fissate al muro con malta. L'installazione continua fino a quando l'intera parete è ricoperta di lastre. Dopo che la malta si è presa, l'isolamento viene ulteriormente fissato con tasselli a disco e, se necessario, dotato di impermeabilizzazione.

Quindi viene assemblato il telaio del secondo livello della facciata e vengono montati gli elementi di rivestimento. Se stiamo parlando della creazione di una facciata standard a strato singolo, il processo è notevolmente semplificato: in questo caso, le lastre vengono semplicemente intonacate e il rivestimento viene applicato sull'intonaco.

L'assemblaggio del telaio può essere combinato con la ventilazione della facciata. Questo viene fatto se la ventilazione è considerata un ulteriore fattore benefico. In questo caso, l'installazione viene eseguita su un telaio costituito da un profilo metallico, sui cui elementi sono fissate le piastre. La struttura del telaio sporge di 3-5 cm sopra il livello della soletta, creando un'intercapedine che consente la ventilazione naturale della facciata, sebbene ciò non sia efficiente rispetto alla tecnologia standard.

Gamma

I prodotti di questo marchio sono presentati in quattro varietà con piccole differenze tra loro.

  • Il primo tipo include elementi rigidi "Venti Butts", che sono isolanti per sistemi di facciate continue e appartengono alla versione standard, durevole e resistente agli influssi esterni.
  • Il secondo tipo di questi prodotti sono lastre doppio stratoavere una struttura combinata. Il loro strato superiore ha maggiore rigidità e densità, mentre quello inferiore è più leggero. Per questa lana minerale, è accettata la designazione "D" e il suo costo è leggermente superiore a quello di altre marche. Per facilità di installazione, lo strato esterno superiore è contrassegnato, sebbene sia facilmente identificabile al tatto.
  • Isolamento Rockwool "Venti Butts Optima" si riferisce al terzo tipo di prodotto. In termini di proprietà, è molto simile a Venti Butts, ma è un'opzione più versatile. Può essere utilizzato insieme a un rivestimento esterno che trasmette la luce. Questo tipo di isolamento è raccomandato dagli esperti per disporre i focolari vicino alle aperture delle finestre.
  • Lastre leggere Rockwool marcate "H" sono il quarto tipo di questo tipo di prodotto. Servono per creare uno strato interno nei sistemi di facciata continua con isolamento termico a doppio strato. La loro differenza è bassa densità e peso ridotto, che è quasi 3 volte inferiore a quella di prodotti simili di altri tipi, che funge da fattore aggiuntivo per ridurre il carico sulla fondazione.

Lo spessore minimo degli elementi Venti Butts N è di 50 mm e il coefficiente di conduttività termica è 0,036 W / mx K, che è un indicatore del loro alto livello di isolamento termico.

Questa lana minerale appartiene al gruppo di infiammabilità KMO, quindi non dovrebbe essere utilizzata durante l'installazione di strutture aperte.

Vantaggi

Le recensioni dei consumatori indicano che questi prodotti sono praticamente privi di difetti. Un certo svantaggio potrebbe essere definito il loro costo molto significativo, ma questo svantaggio è giustificato dall'alta qualità di tale lana minerale, che è ideale per l'installazione di facciate ventilate incernierate.

Considera i vantaggi del prodotto.

  • Fibre di basalto eco-compatibili, così come il riempitivo sintetico che le lega, non hanno un effetto dannoso sulla salute umana... Rispetto alla lana di vetro, le fibre di pietra sono molto meno fragili, quindi non generano polvere né irritano la pelle.
  • Isolato con tali piastre le pareti, grazie alla loro permeabilità al vapore, possono "respirare", che è particolarmente prezioso quando si decorano le case di legno con loro. E grazie alla loro elevata sicurezza, gli elementi di Rockwool Venti Butts resistono a lungo all'impatto diretto della fiamma, impedendone la propagazione, poiché le fibre di basalto iniziano a sciogliersi solo quando la temperatura supera i 1000 ° C.
  • Questo materiale resistente all'umidità, che, inoltre, ha eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico, solleva i costruttori dalla necessità di eseguire l'isolamento dall'umidità nei sistemi di facciata a cerniera.
  • Un altro vantaggio della lana minerale Venti Butts è facilità di installazione ed economiaraggiunto sulla colla per i suoi elementi di fissaggio. Questo materiale rigido viene convenientemente tagliato in strisce e frammenti della dimensione richiesta, il che consente di risolvere con successo il problema del montaggio degli angoli e della formazione di giunti. Grazie a ciò, il materiale è eccellente per l'isolamento termico di facciate con architettura complessa.
  • Grazie alla sua struttura fibroso-porosa, isolamento Rockwool è un materiale abbastanza permeabile, che impedisce la comparsa di accumuli di funghi e muffe sotto tale rivestimento, la cui durata, senza deteriorare le sue caratteristiche utili, raggiunge i 50 anni.

Imparerai come installare Venti Butts Rockwool nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento