Apparecchi per facciate: la scelta dell'illuminazione architetturale per un edificio
La moderna progettazione del paesaggio è impossibile senza illuminazione. Gli apparecchi per facciate sono la migliore tecnica di illuminazione architettonica per un edificio. Sono funzionali e presentano una vasta gamma di design. Questo li rende popolari tra gli acquirenti e i designer professionisti.
Peculiarità
I lampioni per facciate sono apparecchi stradali, attraverso i quali la casa viene illuminata dall'esterno e dall'area circostante. A seconda dei tipi, possono essere multifunzionali e differire nel principio di funzionamento. La priorità è per i dispositivi che enfatizzano un certo stile degli interni, illuminando l'area desiderata nel volume richiesto. Inoltre, dovrebbero apparire armoniosi nella progettazione del paesaggio.
Queste sono lampade e dispositivi che sono montati su pareti e tetti. Tali dispositivi includono lanterne di tipo a terra e pendenti. Una caratteristica dell'illuminazione moderna è l'uso della retroilluminazione RGB. Permette di aggiungere un tocco di originalità e varietà, sostituendo il bagliore tradizionale con uno colorato.
Tale illuminazione sembra insolita ed elegante. Se lo si desidera, è possibile modificare l'ombra del flusso luminoso.
Visualizzazioni
Tutti i tipi esistenti di tali dispositivi possono essere suddivisi approssimativamente in dispositivi a luce diffusa, illuminazione locale e nascosta.
- Proiettori sono modelli alogeni o LED con un flusso luminoso luminoso e direzionale. Per il tipo di posizione, sono panoramici e angolari.
- I tipi incorporati includono la parete applique a forma di lanterne.
- Prodotti per pavimenti appartengono alla classe degli apparecchi bifacciali. Queste applique sono funzionali e sono adatte per l'illuminazione di ingressi, aree adiacenti e insegne segnaletiche. Possono essere utilizzati per riempire di luce lo spazio principale, nella progettazione di una veranda o terrazza, e per illuminare piccole sezioni della facciata.
Questo tipo comporta un'installazione e una manutenzione complesse. Con l'aiuto di questi modelli, puoi enfatizzare efficacemente un certo stile di progettazione del paesaggio. Questi includono lampade forgiate o analoghi con paralumi e griglie chiuse.
Oltre a queste varietà, i prodotti in linea o di tipo a nastro sono opzioni popolari. Si tratta di speciali lampade a strisce flessibili a LED. La retroilluminazione con striscia LED consente di designare elementi architettonici, evidenziare i contorni del tetto e creare un motivo interessante. Può essere nascosto dietro il cornicione, le modanature in stucco, gli elementi del gruppo d'ingresso.
Le varietà di terreno sono fissate vicino all'edificio. Molto spesso, una base in cemento, piastrelle o asfalto diventa la base. Tali modelli sono protetti dall'umidità e da danni meccanici accidentali. Durante l'installazione, puoi dare loro l'angolo di inclinazione desiderato del flusso luminoso. Ciò consente di creare una composizione di luce speciale. Le sorgenti luminose possono essere di forme diverse (dai modelli di lampade retrò e classici a novità ultramoderne o prodotti sotto forma di figurine, nonché controparti sospese).
Progetti di casa privata
Oltre all'aspetto locale, nascosto e inondato, il flusso luminoso può essere di contorno, artistico e architettonico. Gli stilisti possono offrire al cliente un design sotto forma di dinamica del colore, che consente loro di giocare con gli effetti delle ombre chiare, modificare la forza, la temperatura e l'ombra del flusso luminoso. Qualcuno adorerà le luci al neon o laser. Altri adoreranno l'arredamento festivo di Capodanno.
In ogni caso, il tema dell'illuminazione dell'edificio e del territorio viene affrontato a fondo anche in fase di progettazione edilizia. L'esterno dovrebbe apparire luminoso e moderno. Per fare ciò, è possibile utilizzare i faretti o il posizionamento puntuale delle lampade sulla facciata.
Nel primo caso, il progetto prevede l'illuminazione ad acqua della facciata. Nel secondo, l'illuminazione è artistica.
Con il suo aiuto, puoi designare le caratteristiche degli elementi architettonici dell'edificio. Ad esempio si possono accentuare le sporgenze delle colonne con illuminazione esterna, illuminare lo spazio sopra le finestre lungo il perimetro del casolare. In questo caso, il miglior progetto sarebbe l'opzione che utilizza la retroilluminazione combinata. Ad esempio, le pareti possono essere contrassegnate con apparecchi down-light con angolo di inclinazione regolabile. Il contorno del tetto può essere evidenziato con una striscia LED flessibile.
I LED hanno un bell'aspetto con i dispositivi al neon. Una buona opzione sarebbe una combinazione di dissuasori, strobo e illuminazione a colori. Per l'area cieca della casa e del portico, è meglio scegliere lampade distribuite. La regola principale dell'armonia è la compatibilità di tutte le sorgenti luminose tra loro e il concetto generale di composizione del paesaggio.
Si dovrebbero evitare staffe lunghe affinché l'illuminazione architettonica esterna sia appropriata.
Tali prodotti rovinano il design, quindi oggi sono estremamente rari nei progetti di illuminazione per facciate. Indipendentemente dal tipo e dal numero di dispositivi utilizzati, il progetto prevede il rispetto degli standard di consumo energetico, l'efficienza, la comodità e la sicurezza dell'illuminazione di facciata utilizzata.
Come organizzarsi?
Realizzare l'illuminazione delle facciate, infatti, non è un processo difficile se adeguatamente preparato. Dopo aver creato un disegno con markup, acquistano le lampade e gli accessori necessari, li montano secondo il progetto.
Calcolo di materiali e componenti
La scelta dei dispositivi di illuminazione dipende dalle caratteristiche del design della facciata. Le lanterne possono avere una forma piatta e curva, vetri inclinati, ecc. Quando si combinano gli apparecchi in gruppi, iniziano dalle peculiarità del loro posizionamento. Affinché il livello di illuminazione sia ottimale, vengono effettuati calcoli preliminari.
Se si ignora questo aspetto, la luce può essere fioca o troppo intensa, irritante per gli occhi. Per fare ciò, prendere in considerazione la potenza, lo scopo dell'apparecchiatura, il tipo di fissaggio degli apparecchi e il metodo di installazione.
Se è necessario utilizzare un'illuminazione a striscia, viene misurata la lunghezza del contorno che si prevede di illuminare e viene aggiunta una piccola tolleranza. È necessario per il taglio in luoghi appositamente designati. Dopo i calcoli, scelgono un nastro con la densità richiesta, il numero di righe, la potenza dei diodi e lo acquistano in un unico pezzo.
Il numero di apparecchi a parete dipende dai punti di cablaggio e dalle possibilità di installazione. Di solito, i dispositivi decorativi a due lati si trovano all'ingresso.
I tipi e il numero di componenti (raccordi) per l'assemblaggio dipendono dal modello. Questi possono essere catene, cartucce, fili, elementi di fissaggio, tubi, ciotole, bossoli, orecchini, cinturini, occhiali. Vengono selezionati insieme ai principali dispositivi. Il filo per il collegamento dell'alimentazione è preso con un margine.
Per scoprire esattamente il numero richiesto di lampade e materiali correlati, è possibile utilizzare programmi di progettazione speciali. Tuttavia, in realtà, è più facile passeggiare per il sito, ispezionare dove e come verranno posizionate le lampade.
Dopo aver determinato il loro numero, iniziano a misurare la distanza l'uno dall'altro e dalla fonte di alimentazione.Questo darà un'immagine più realistica. È più facile acquistare immediatamente le lampade con un set completo.
Schemi e disegni
Quando si elabora un diagramma, è necessario tenere conto delle dimensioni dello spazio illuminato. Inoltre, non deve intersecarsi con elementi architettonici (tende da sole, tettoie). Tengono conto delle caratteristiche strutturali della struttura, della presenza della rete elettrica e della tensione, facendo affidamento sulle possibilità di bilancio. La fonte di alimentazione principale, secondo lo schema, è il dispositivo di distribuzione dell'ingresso.
L'illuminazione elettrica della facciata viene effettuata mediante un cavo di alimentazione dotato di isolamento in PVC. Il cavo dell'illuminazione esterna viene posato su strutture edilizie ignifughe. Eseguono misure per la messa a terra e la protezione contro i fulmini.
Lo schema di illuminazione per esterni più economico è un progetto a tempo. Con il suo aiuto, è possibile risparmiare fino al 40% di elettricità, poiché si spegne di notte.
Per la sua implementazione vengono utilizzati un relè astronomico a due canali PCZ-527, un relè foto con un sensore, interruttori automatici e un contattore. Il contattore viene utilizzato per commutare il carico, controlla il relè e il fotorelè. Il circuito include spesso un timer configurato per il diverso funzionamento delle lampade. Se lo si desidera, il controllo può essere manuale.
Come connettere?
Dopo aver realizzato il progetto, acquistate le lampade e tutte le attrezzature, si può procedere all'installazione dell'impianto di illuminazione. Per questo, viene utilizzato uno schema di progetto già pronto. Le lampade sono posizionate lungo di esso, sono fissate nei posti giusti. La posizione dipende dall'opzione di illuminazione scelta e dal metodo di installazione. In caso di posizionamento in background, è necessario mantenere una distanza di almeno 30 cm dalla struttura principale.
Se è necessario eseguire l'illuminazione diffusa, i dispositivi di illuminazione sono installati nel punto più alto dell'area locale. Dopo che gli apparecchi sono stati montati al loro posto, vengono portati loro i cavi in un tubo corrugato o metallico. L'imballaggio in maniche ondulate garantirà un funzionamento affidabile e sicuro dei cavi elettrici. Il cablaggio viene effettuato con un cavo isolato in gomma.
Se è impossibile condurre un filo in un canale speciale, viene lanciato nell'aria ad un'altezza di almeno 3 m sopra i percorsi del giardino. La luce degli elettrodomestici non deve cadere nelle finestre dei vicini. È esclusa l'intersezione di torrenti con lampioni vicini. Per questo motivo, è necessario rimuoverli l'uno dall'altro. Gli interruttori si trovano in luoghi protetti dalle precipitazioni.
Si consiglia di utilizzare fili di rame, poiché sono meno suscettibili alle sollecitazioni meccaniche. Ogni apparecchio è messo a terra. Per una linea sotterranea viene utilizzato un cavo a triplo isolamento.
Quando si posano i tubi in PE, proteggono il filo dai danni creando un substrato sotto di esso di ghiaia fine o sabbia spessa 10 cm e nella trincea viene posato un nastro segnaletico. Se lo scavi accidentalmente, indicherà la posizione del cablaggio.
Consigli da professionisti
Quando si organizza l'illuminazione delle facciate, le raccomandazioni di artigiani esperti nel campo della costruzione e della riparazione possono tornare utili. Per esempio, i dispositivi di illuminazione per l'illuminazione architettonica della parte anteriore dell'edificio dovrebbero:
- essere sicuro di operare;
- avere protezione dalle intemperie;
- combinare funzioni decorative e di illuminazione;
- differiscono nell'efficienza energetica;
- essere facile da installare e utilizzare.
La posizione degli apparecchi frontali può essere simmetrica. I contorni nitidi danno toni freddi di luce. Per l'illusione di una stretta vicinanza dell'oggetto, è meglio usare lampade con un caldo flusso di luce. Il design non dovrebbe contenere più di tre diverse tonalità di colore del bagliore.
Inoltre, puoi prendere in considerazione alcune altre sfumature:
- per illuminare un edificio è preferibile acquistare lampade contrassegnate con IP65;
- il corpo del dispositivo deve essere in alluminio;
- non collegare fili di rame e alluminio;
- quando si sceglie l'illuminazione a LED, è meglio condurre l'alimentazione attraverso un trasformatore;
- per un maggiore effetto luminoso, la luce dovrebbe cadere dal basso verso l'alto;
- è meglio battere i vuoti e le gocce con l'illuminazione colorata usando la luce di inondazione;
- se non vuoi acquistare lampade in alluminio, puoi dare un'occhiata più da vicino agli analoghi in policarbonato o acrilico;
- la targa con il numero civico e il nome della via è illuminata separatamente per mezzo di una lampada nello stesso stile con tutti i dispositivi di illuminazione.
Esempi spettacolari all'esterno
Esempi di gallerie fotografiche ti aiuteranno a valutare le possibilità di illuminare la facciata.
- Illuminazione architettonica di una casa di campagna. Evidenziando la facciata e il gruppo di ingresso. Uso di lanterne e faretti.
- Ricezione dell'accentuazione del contorno a casa. L'uso di strisce LED flessibili consente di contrassegnare gli elementi del tetto e della finestra.
- L'uso dell'illuminazione spot attorno al perimetro sotto il tetto e in luoghi di sporgenze strutturali.
- Le lampade da parete con elementi forgiati e paralumi in vetro chiuso aggiungono un sapore speciale al design della facciata.
- La decorazione della veranda esterna con una lanterna rende l'atmosfera speciale. La lampada appare armoniosamente sullo sfondo di mobili in muratura e vimini.
Nel prossimo video troverai una presentazione degli apparecchi per facciate Novotech.
Il commento è stato inviato con successo.